Published on 03/11/2013

Cancelli Sfondati

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Chi ha bisogno di un cancello quando hai
una spada splendente?
Salve e benvenuti al primo episodio "normale" di Cranial Insertion successivo all'uscita di Irruzione. Il nostro tour delle gilde si è concluso, tutti i cancelli sono stati sfondati, e adesso ritorniamo al nostro regolare programma rispondendo a domande sulle regole di Magic da tutto il multiverso. Tuttavia, per prima cosa vorrei elogiare James per aver aiutato Moko mentre stava preparando l'episodio sui Gruul della scorsa settimana. Da quando è stato zombificato, di solito Moko è stato uno scrittore capace, senza bisogno di traduttore, ma per quell'episodio è stato travolto dai suoi istinti Gruul e ha semplicemente rifiutato di scrivere senza un traduttore. Ti ringrazio di esserti sacrificato per la squadra, James!

Come sempre, se avete delle domande alle quali vi piacerebbe che rispondessimo, per favore inviateci un'email a moko@cranialinsertion.com oppure un tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori vi risponderà direttamente, e la vostra domanda potrebbe anche comparire in un futuro articolo.



Q: Nel mio cimitero ci sono tre carte, di conseguenza la Consuming Aberration del mio avversario è 3/3. Una di quelle carte è un Dimir Charm. Posso utilizzare Snapcaster Mage per lanciare Dimir Charm tramite flashback e distruggere l'Aberrazione?

A: Sì, funziona. Il primo passo per lanciare una magia è prenderla da dovunque essa sia e metterla in pila, e un po' più tardi ne sceglierai i bersagli. Quando sposti Dimir Charm dal tuo cimitero alla pila, Consuming Aberration diventa immediatamente 2/2, di conseguenza adesso è un bersaglio legale per il secondo modo di Dimir Charm.



Q: Quando Mutilate si risolve, conta anche le shockland come Overgrwn Tomb? E Golgari Guildgate oppure Woodland Cemery?

A: Mutilate conta quante Paludi controlli, il che significa che conta le terre con il sottotipo Palude. Non devono avere nome "Palude", di conseguenza Overgrown Tomb conterà, così come ogni terra che sia incantata da Contaminated Ground. Golgari Guildgate e Woodland Cemetery possono produrre mana nero, ma ciò non le rende Paludi. Mutilate non le conterà allo stesso modo in cui non conterebbe Elves of Deep Shadow.



Q: Se do Bracciali dell'Illusionista a Jhoira dei Ghitu, sarò in grado di sospendere due carte con quattro segnalini tempo ciascuna?

A: Sfortunatamente no. Esiliare una carta è parte del costo dell'abilità di Jhoira, e i costi non vengono copiati, ma l'abilità ricorda quale carta hai esiliato per pagare il costo. Ciò significa che sia l'abilità originale, sia la copia metteranno quattro segnalini tempo sulla carta che hai esiliato per pagare il costo per l'abilità originale, per un totale di otto segnalini. Invece di ottenere il doppio della magie, otterrai una sola magia che impiegherà il doppio del tempo per poter essere lanciata, il che non sembra così utile.



Q: Controllo Trostani, Selesnya's Voice e sto pianificando di guadagnare una marea di punti vita attivando l'ultima abilità di Ajani, Caller of the Pride. Tuttavia, il mio avversario controlla un Blood Seeker. Come andrà a finire ciò?

A: Non andrà a finire bene per te se attivi l'ultima abilità di Ajani. Metterai sul campo di battaglia un numero di gattini pari ai tuoi punti vita, di conseguenza altrettante istanze dell'abilità di Trostani e dell'abilità di Blood Seeker si innescheranno nello stesso momento. Queste abilità innescate andranno in pila nell'ordine APNAP (Giocatore Attivo Giocatore Non Attivo, NdT.), ciò significa che le abilità innescate di Trostani andranno in pila per prime, poiché è il tuo turno, seguite dalle innescate del Blood Seeker del tuo avversario. "Ultimo ad entrare, primo a uscire" significa che le abilità innescate del Blood Seeker si risolveranno per prime e tu perderai punti vita pari al tuo totale di punti vita. Ahia!



Q: Diciamo che controllo delle pedine Progenie Eldrazi e le sacrifico per attingere mana. Posso utilizzare Second Sunrise per ottenerle indietro di modo da sacrificarle ancora per ottenere altro mana?

A: No, ciò non funziona per due ragioni. Per prima cosa, le pedine cesseranno di esistere poco dopo aver raggiunto il cimitero, molto prima che tu possa avere la possibilità di lanciare Second Sunrise. Inoltre, Second Sunrise fa ritornare solamente le carte dai cimiteri, e le pedine non sono mai considerate carte.



Q: Se controllo Leyline of Singularity, posso usare Time of Need per tutorare uno [c]Snapcaster Mage?

A: Bel ternativo, ma no. Leyline of Singularity influenza solamente i permanenti, che per definizione esistono solamente sul campo di battaglia, di conseguenza le carte nel tuo grimorio non saranno influenzate da essa. Quello Snapcaster Mage nel tuo grimorio potrebbe sembrare straordinario, ma non è leggendario.



Q: Se utilizzo l'abilità di Riptide Mangler per cambiare la sua forza con quella di Serra Avatar, la forza di Riptide Mangler cambierà al variare dei miei punti vita ora?

A: Ciò sarebbe stato interessante ed eventualmente utile, ma non funziona in questo modo. Quando l'abilità si risolverà, guarderà la forza di Serra Avatar in quel momento, e poi creerà un effetto continuo che imposterà la forza di Riptide Mangler a quel numero. L'effetto è bloccato e non cambierà al variare della forza di Serra Avatar.




Non mi sento me stesso oggi.
Q: Se lancio Rapid Hybridization su una creatura del mio avversario e lui le dà antimalocchio in risposta, ottiene ancora una pedina?

A: No. Quando Rapid Hybridization inizierà a risolversi, controllerà se il suo bersaglio è ancora legale. Renderla a prova di malocchio ha reso la creatura un bersaglio illegale, di conseguenza Rapid Hybridization verrà neutralizzata in risoluzione perché il suo unico bersaglio è diventato illegale. Il tuo avversario non otterrà una pedina, ma almeno terrà la sua creatura.

Q: Cosa succede se invece rende la sua creatura indistruttibile?

A: In quel caso, tiene la sua creatura e ottiene una pedina! Essere indistruttibile non rende quella creatura un bersaglio illegale, di conseguenza Rapid Hybridization non verrà neutralizzata in risoluzione. Si risolverà e farà tutto ciò che le è possibile. Proverà a distruggere la creatura del tuo avversario e fallirà; dato che la creazione della pedina non è condizionata dall'aver distrutto la creatura bersaglio, otterrà anche una simpatica pedina Coccorana 3/3.



Q: Il mio avversario controlla Mindcrank e Bloodchief Ascension con tre segnalini sopra di essa. Io controllo una Vampire Hexmage che voglio utilizzare per rimuovere i segnalini dalla BloodChief Ascension. Sacrificare la mia Hexmage farà inziare la combo del mio avversario, oppure potrò in qualche modo impilare le abilità in modo tale che io sopravviva?

A: Sfortunatamente non hai scelta su come le abilità vanno in pila. Per attivare l'abilità di Vampire Hexmage, per prima cosa metti l'abilità in pila, poi paghi per l'abilità, il che farà innescare l'abilità di Bloodchief Ascension, di conseguenza l'abilità del tuo avversario finirà in pila sopra la tua. L'abilità di Bloodchief Ascension si risolverà, ciò farà innescare l'abilità di Mindcrank, di conseguenza adesso l'abilità di Mindcrank andrà in pila sopra la tua abilità che starà ancora aspettando di risolversi. Mindcrank e Bloodchief Ascension continueranno ad innescarsi l'un l'altra finché non sarai trivellato e morto, e l'abilità della tua Hexmage non avrà mai possibilità di risolversi.



Q: Supponiamo che io controlli due Master Biomancer e li faccia svanire e riapparire entrambi con Ghostly Flicker. Con quanti segnalini torneranno?

A: Torneranno con zero segnalini. L'abilità di Master Biomancer funziona solamente se si trova già sul campo di battaglia nel momento in cui un'altra creatura sta entrando nel campo di battaglia. Ciò accade perché l'abilità crea un effetto di sostituzione che deve esistere nel momento in cui l'evento da sostituire si verifica, in contrasto con le abilità innescate di ingresso nel campo di battaglia, che controllano dopo che l'evento si è verificato. Poiché entrambi i Biomancer stanno entrando nel campo di battaglia nello stesso momento, nessuno dei due si trova già sul campo di battaglia nel momento in cui l'altro sta entrando, di conseguenza i loro effetti non si applicheranno né per l'uno né per l'altro.



Q: Se il mio avversario vuole mietere la mia essenza e io riverbero la sua magia, la mia copia utilizzerà lo stesso valore di X dell'originale oppure guarderà la forza più grande tra le creature che controllo?

A: Guarda alle creature che controlli. Se la X fosse stata una scelta fatta dal tuo avversario, come con Fireball, Reverberate avrebbe copiato quella scelta. Tuttavia, nel caso di Essence Harvest, la X non è una scelta. Viene determinata quando la magia si risolve, e "tu" si riferisce al controllore della magia. Tu controlli la magia, di conseguenza guarda alle creature che tu controlli.



Q: Il mio avversario controlla Sulfuric Vortex e lo distruggo con Solemn Offering. Guadagno i punti vita?

A: Sì! Segui le istruzioni di Solemn Offering in ordine, di conseguenza prima distruggi Sulfuric Vortex e poi guadagni i punti vita. Nel momento in cui guadagnerai i punti vita, Sulfuric Vortex non sarà più in giro, di conseguenza l'effetto di sostituzione che sostituisce il guadagno di punti vita con "nulla di nulla!" non sarà più funzionante.




POTERE ILLIMITATO!
Q: Il mio avversario mi attacca con una creatura 9/9 e blocco con Boros Reckoner. Il Reckoner infliggerà 3 oppure 9 danni con la sua abilità?

A: Ciò dipende dal fatto che il 9/9 abbia o meno travolgere. Se lo ha, il tuo avversario avrà solamente bisogno di assegnare danno letale al Reckoner e potrà assegnare il restante danno a te, di conseguenza verranno inflitti solamente 3 danni al Reckoner. Se il 9/9 non ha travolgere, dovrà assegnare e infliggere danno uguale alla sua forza al Boros Reckoner. La costituzione di una creatura non limita l'ammontare di danno che può esserle assegnato, di conseguenza tutti e 9 i danni saranno inflitti al Reckoner, e poi lui infliggerà 9 danni con la sua abilità.



Q: Il mio avversario mi attacca con Thragtusk e blocco con Boros Reckoner. Posso utilizzare il danno vendicativo del Reckoner per uccidere la pedina Bestia che il mio avversario ottiene dal Thragtusk morente?

A: No, non funziona. L'abilità del Thragtusk e l'abilità del Boros Reckoner vanno in pila nello stesso momento, in ordine APNAP, e devi dichiarare il bersaglio per l'abilità del Boros Reckoner quando la metti in pila. In quel momento, l'abilità del Thragtusk non si è risolta ancora, di conseguenza la pedina Bestia non è ancora in giro e non può essere bersagliata. La stessa cosa è vera se i ruoli sono invertiti e il Thragtusk del tuo avversario blocca il tuo Boros Reckoner attaccante.



Q: Dunque, se sto attaccando il mio avversario con Gisela, Blade of Goldnight e il mio avversario utilizza Healing Salve per prevenire i prossimi 3 danni che gli verrebbero inflitti. Come interagisce con ciò l'abilità di raddoppiare il danno di Gisela? Subisce 4 danni oppure 7 danni?

A: Ha la possibilità di scegliere. Come giocatore che sta per essere influenzato dal danno, sceglie l'ordine in cui sono applicati gli effetti di sostituzione e di prevenzione applicabili. Può prevenire 3 e poi raddoppiare i rimanenti 2, oppure può raddoppiare i danni a 10 e poi prevenirne 3 per subirne 7.



Q: Se abbino Goblin Arsonist con Nightshade Peddler, infliggerà danno da tocco letale con la sua abilità innescata di morte?

A: Sì! Anche se il legame si spezza quando il Goblin Arsonist muore, ciò che importa è che fosse abbinato nel momento in cui è morto. Quando l'abilità si risolverà, il gioco guarderà alle ultime informazioni conosciute sull'Arsonist per vedere se avesse tocco letale. Nell'ultimo momento in cui l'Arsonist era in vita, aveva tocco letale, di conseguenza il danno che infliggerà sarà mortale.



Q: Tragic Slip fa innescare l'abilità di distruzione di High Priest of Penance?

A: No. L'abilità del Priest si innesca solamente quando gli viene inflitto danno. Sebbene prendere -1/-1 oppure -13/-13 sia molto probabilmente un'esperienza decisamente spiacevole e mortale, non è un "danno", di conseguenza non farà innescare l'abilità del Priest.



Q: Il mio avversario sospende un Rift Bolt nel suo turno. Durante il suo turno successivo, pesca una carta e poi si ricorda del suo Rift Bolt sospeso. Cosa succede adesso? Ottiene ancora la possibilità di lanciare il suo Rift Bolt? Avrei dovuto ricordarglielo prima che pescasse la sua carta?

A: Come prima cosa, non sei responsabile per le abilità innescate controllate dal tuo avversario, di conseguenza non hai fatto nulla di sbagliato non ricordandoglielo. Avresti potuto ricordarglielo se avessi voluto essere sportivo, ma non farlo è perfettamente accettabile. Ciò che accade adesso che si è ricordato troppo tardi dipende dal Livello di Applicazione delle Regole (REL) del torneo. A REL Amatoriale, ad esempio ad un FNM, ha la possibilità di risolvere la sua innescata adesso, di conseguenza rimuove un segnalino tempo e lancia il suo Rift Bolt. A REL Agonistico oppure Professionistico, ad esempio ad un PTQ oppure ad un torneo di livello più elevato, l'arbitro ti darà la possibilità di scegliere se far risolvere o meno l'innescata. Se scegli di non farla risolvere, la carta rimane nella zona di esilio con un segnalino tempo sopra di essa, di conseguenza il tuo avversario otterrà il Rift Bolt durante il suo prossimo turno a meno che non lo dimentichi di nuovo.



Q: Mi è consentito sapere quante carte sta giocando il mio avversario nel suo grimorio?

A: Sì, ti è consentito. Il numero di oggetti in una zona è un'informazione derivata, il che significa che è un'informazione alla quale i giocatori hanno accesso ma potrebbe richiedere un po' di abilità per determinarla. A REL Regular, le informazioni derivate sono considerate libere, e se lo chiedi al tuo avversario deve risponderti sinceramente. A REL Competitive, il tuo avversario potrebbe rifiutare di rispondere, altrimenti deve rispondere sinceramente, ma, se rifiuta, ti è consentito determinare la risposta da solo contando le carte nel suo grimorio. Devi solamente fare attenzione a non cambiare l'ordine delle carte nel suo grimorio e a non guardare le facce delle carte mentre conti.



E questo conclude la selezione di domande sulle regole di oggi. Prima che vada, mi piacerebbe parlarvi di un eccitante torneo che si svolgerà nel corso di questo mese. I lettori assidui potrebbero ricordare che io organizzo un torneo di beneficenza annuale per aiutare la National Multiple Sclerosis Society. Quest'anno segna il quarto appuntamento con Cast a Spell on MS, e spero che sia il più grande fino ad ora. Abbiamo oltre una dozzina di box di prodotto legato a [b]Magic[/c] per l'evento principale e per i draft, e molte carte promo foil Judge da dare come premi. Ci sarà anche un'estrazione con premi casuali, inclusa una Karakas Judge foil. Se ti trovi a Toledo, Ohio, o nei suoi pressi il 30 marzo, vieni e gioca a Magic per una buona causa!

Vi ringrazio per aver letto, e spero di vedervi al Cast a Spell on MS!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!