Published on 12/24/2012

Era la notte prima di Natale...

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский



Grrr.
...e non una creatura si muoveva nella casa, nemmeno un topo, perché "Topo" non è proprio un tipo di creatura in Magic. Ma le regole sono sempre in movimento, e le risposte sono sempre dei regali molto graditi: diamoci da fare quindi, e celebriamo questi giorni di festa rispondendo ad alcune domande in questa nuova puntata di Cranial Insertion!

E ricordate, se avete domande sul regolamento potete inviarcele utilizzando il comodo tasto "Invia Email", scrivendo un'email a moko@cranialinsertion.com , o mandandoci un tweet a @CranialTweet: riceverete sicuramente una risposta, e potrete avere la possibilità di veder pubblicata la vostra domanda in un articolo futuro.



Q: L'Arcbound Ravager del mio avversario è appena morto, ed aveva tre segnalini +1/+1 su di esso. Lui vorrebbe utilizzare l'abilità modulare per spostare quei segnalini sul suo Vault Skirge, ma visto che è Natale vorrei pagare 2 punti vita e fargli spostare i segnalini sul mio Spellskite come regalo: si può fare?

A: E' sicuramente giusto fare questo tipo di regali durante il periodo natalizio, e non vedo alcun problema in tutto ciò: l'abilità modulare di Arcbound Ravager richiede un bersaglio, e Spellskite può sempre cambiare quel bersaglio con se stesso.



Q: Una volta che ci sono i segnalini su Spellskite, se il mio avversario prova a proliferare con Tezzeret's Gambit, posso attivare nuovamente la sua abilità per fargli aumentare ancora i segnalini?

A: Sembrerebbe una cosa buona, ma essere troppo avidi non lo è affatto. L'abilità proliferare non richiede un bersaglio (semplicemente, scegli su cosa mettere i segnalini, senza bersagliare alcunché), e ciò significa che Spellskite non può ridirigere assolutamente nulla su se stesso... il che è probabilmente una buona cosa, perché da questo momento il tuo avversario potrebbe aver capito cosa farti come regalo...



Q: Recentemente ho sentito parlare di un mazzo Legacy che utilizza Vision Charm e Phyrexian Dreadnought. Si tratta veramente di una combo?

A: Certamente. Quando Dreadnought entra sul campo di battaglia, la sua abilità si innesca e viene messa in pila, e potrai rispondere a quest'abilità lanciando Vision Charm per far scomparire la creatura. Quando l'abilità del Dreadnought si risolverà, potrai scegliere di non sacrificare creature con forza totale pari a 12, e questo è tutto quello che devi fare: dal momento che il Dreadnought è scomparso, non dovrai (non ne sarai proprio in grado) sacrificarlo; durante la tua prossima fase di STAP, esso ritornerà dalla zona in cui vanno le creature scomparse (che in effetti non è una vera e propria zona diversa dal campo di battaglia), ma le abilità non si innescheranno nuovamente. Mi piace pensare al Dreadnought che scende giù attraverso il camino del tuo avversario per portargli tanti bei regali...



Q: Cosa fa effettivamente Illusionary Mask? E perché viene giocata in mazzi con il Dreadnought?

A: Ah, la cara vecchia Illusionary Mask. Il modo migliore per capire il funzionamento di questa carta è pensare all'abilità metamorfosi: paghi un certo ammontare di mana e lanci la creatura a faccia in giù, ma invece di avere un costo da pagare per girare questa creatura a faccia in su quando preferisci, si creano delle condizioni per cui questa creatura viene girata a faccia in su (se viene TAPpata, se assegna, infligge o le viene inflitto danno).

Quello che accade con Phyrexian Dreadnought è che questa creatura entra effettivamente sul campo di battaglia a faccia in giù, il che significa che in quel momento non ci saranno abilità innescate da gestire, né creature da sacrificare. Quando attacchi durante il tuo prossimo turno, il Dreadnought perderà la maschera e diventerà un temibile 12/12 con travolgere che si schianterà contro la faccia del tuo povero avversario.



Q: Cosa succede se viene scelto il secondo modo di Vision Charm? Se lancio questa magia durante la fase di mantenimento del mio avversario e decido di trasformare le Montagne in Foreste, potrà attingere mana rosso se gioca una Montagna in un secondo momento durante il suo turno?

A: Potrà farlo. Un effetto come quello di Vision Charm influenza solo gli oggetti già presenti sul campo di battaglia quando questa magia si risolve; tutte le Montagne che entreranno in gioco successivamente nel turno continueranno ad essere Montagne.




Magmaw apprezza questa carta.
Q: Dal nostro scambio di regali natalizio è venuta fuori Teferi's Puzzle Box. Cosa succede se ho in gioco Psychosis Crawler? Morirà nel momento in cui non avrò carte in mano?

A: Assolutamente no! C'è un momento durante la risoluzione dell'abilità di Teferi's Puzzle Box in cui la tua mano è effettivamente vuota, ma non è un momento in cui il gioco controlla le azioni generate dallo stato (che comprendono il verificare se una creatura abbia danno letale assegnato su di sé o costituzione 0). Nel momento in cui queste azioni verranno controllate, avrai nuovamente carte nella tua mano, e la tua creatura continuerà a vivere.



Q: Cosa succede se utilizzo Duplicant durante una partita Commander per esiliare il comandante del mio avversario, e lui sceglie di farlo tornare nella zona di comando per poterlo giocare nuovamente da lì?

A: Il tuo Duplicant rimarrà un Polimorfo 2/4. L'abilità di Duplicant è utile solo se A) la carta si trova effettivamente nella zona di esilio, e B) quella carta è una carta creatura. Il comandante del tuo avversario è una carta creatura, ma non si trova nella zona di esilio: per il tuo Duplicant essa non rappresenta una carta esiliata, e dunque non lo influenzerà in alcun modo.



Q: Controllo Omniscience e Future Sight: posso lanciare la prima carta del mio mazzo senza pagare il suo costo di mana?

A: Omniscience è meravigliosa. Ma esistono comunque dei limiti alla conoscenza "assoluta"; nello specifico, quest'incantesimo ti permette di lanciare senza pagare mana solo le carte che si trovano effettivamente nella tua mano, senza specificare nulla riguardo ad altre zone. Anche se ti è permesso lanciare la prima carta del tuo grimorio, ciò non è equivalente a lanciarla dalla tua mano, per cui Omniscience non riuscirà a fare nulla.



Q: Il mio comandante è Skullbriar, the Walking Grave e viene girato a faccia in giù (ad esempio da Ixidron); nel caso in cui dovesse morire, posso ancora mandarlo nella zona di comando? Manterrà tutti i segnalini?

A: La caratteristica "Comandante" è qualcosa proprio di quel particolare pezzo di carta, indipendentemente da ciò che può accadere durante una partita. Anche se si trova a faccia in giù, si tratta sempre del tuo comandante, con la differenza che, finché si trova in questo stato, non ha alcuna abilità, inclusa quella che gli consente di mantenere i segnalini quando cambia zona. Skullbriar può andare nella zona di comando, ma non manterrà alcun segnalino su di sé.



Q: Druid's Deliverance protegge solo me, o può salvare anche le mie creature?

A: Il testo di Druid's Deliverance è leggermente diverso da quello di Safe Passage o Fog; c'è scritto che previene solamente danno inflitto a te, e questo è tutto quello che può fare. Le tue creature dovranno ancora difendersi da sole (ma grazie a popolare, perlomeno avranno un nuovo compagno tra i loro ranghi).



Q: Come interagisce Sylvan Library con l'abilità dragare? Ho ancora la possibilità di pagare punti vita o rimettere le carte extra in cima al mazzo se scelgo di dragare al posto di pescare quelle carte?

A: Se decidi di utilizzare l'abilità di Sylvan Library, dovrai seguire tutti i passi, anche se scegli di sostituire una o entrambe le pescate extra con il dragare; la seconda parte di quest'abilità controlla solamente le carte che hai pescato, non quelle che possono esser state sostituite da qualcos'altro, il che significa che possono crearsi diverse situazioni:

se hai effettivamente pescato tre carte in totale, o se hai sostituito una sola pescata (e quindi hai effettivamente pescato due carte) dovrai prendere due di quelle carte e scegliere se rimetterle in cima al tuo grimorio o pagare 4 punti vita per ciascuna di esse;

se hai effettivamente pescato una sola carta (ad esempio perché hai sostituito le altre due pescate) dovrai prendere quella carta e scegliere se rimetterla in cima al tuo grimorio o pagare 4 punti vita;

se non hai pescato nessuna carta (ad esempio perché hai deciso di sostituire tutte le pescate) non dovrai pagare alcun punto vita, né rimettere in cima al grimorio alcunché.



Q: Utilizzo la prima abilità di Vraska the Unssen, e il mio avversario la attacca con Knight of Glory: riuscirà ad ucciderla?

A: Certamente! La protezione dal nero blocca solamente quattro cose: il danno inflitto da una fonte nera, la possibilità che un oggetto venga bersagliato da una magia o un'abilità derivante da una fonte nera, la possibilità che una creatura venga bloccata da un'altra nera, e l'avere permanenti neri assegnati (come ad esempio le Aure). L'abilità di Vraska non fa nulla di tutto ciò, per cui la protezione dal nero della creatura non riuscirà a fermare il planeswalker dall'intervenire per uccidere il povero Knight of Glory.



Q: Vengo attaccato con Geist of Saint Traft, e decido di bloccarlo con Thragtusk; il mio avversario quindi dice "prima dei danni lancio Rogue's Passage per rendere Geist imbloccabile": cosa succede?

A: Sfortunatamente per il povero Traft, non succederà proprio nulla. Le magie o le abilità che modificano il modo in cui una creatura può essere bloccata (come ad esempio le abilità volare o ombra, o l'essere effettivamente non bloccabile) sono utili solamente prima che i bloccanti vengano dichiarati; un'abilità o una magia che intervenga successivamente non cambierà i blocchi che sono già stati dichiarati (e la legalità di un blocco non può essere controllata di nuovo successivamente): il Geist rimarrà bloccato, e morirà di una morte orribile.




Non provocate.
Q: Sono molto confuso riguardo a Goblin Electromancer. Quali sono i costi che riesce a ridurre?

A: Praticamente qualunque cosa che rappresenti un costo per lanciare una magia. Per capire meglio, dobbiamo considerare i passaggi richiesti per lanciare una magia; uno di questi è rappresentato dal determinare i costi che devono essere pagati. Questo controllo si verifica subito dopo aver effettuato praticamente tutte le scelte rilevanti per quella magia, incluso un valore per una X nel costo di lancio, la scelta se pagare costi addizionali quali riscatto o potenziamento, e così via. Per determinare cosa dovrai effettivamente pagare per lanciare la magia, inizia con il costo base (che solitamente è rappresentato dal costo di mana, o da un costo alternativo garantito da un'abilità come flashback o miracolo); se compare una X, considera il valore che hai scelto per essa. Subito dopo aggiungi i costi addizionali. Ancora dopo, applica tutte le riduzioni di costo. Infine, controlla se c'è qualcosa che richiede un costo totale minimo da pagare (la cara vecchia Trinisphere).

Il risultato sarà che il Goblin Electromancer potrà scontarti una parte di quello che devi pagare per una X, o per pagare un costo di potenziamento, o per pagare un costo di riscatto, o 1 mana che paghi per una magia con più bersagli come Fireball, o neutralizzare la tassa richiesta da Lodestone Golem per lanciare le magie non artefatto... ti fa davvero un gran regalo.



Q: In una partita Two-Headed Giant, decido di attaccare solamente con il mio Sublime Archangel e il mio compagno fa la stessa cosa con altre creature: otterrò ancora il bonus per l'abilità esaltato?

A: Affinché una creatura attacchi da sola, deve essere l'unica dichiarata come attaccante all'inizio della sottofase di dichiarazione degli attaccanti; se c'è una qualunque altra creatura che attacca, anche se è controllata da qualcun altro, l'abilità esaltato non si innescherà, e non riuscirai proprio ad effettuare un attacco così sublime.



Q: Ho una sola creatura nel mio cimitero, e lancio Corpse Dance pagando il costo di riscatto; il mio avversario risponde attivando l'abilità di Deathrite Shaman per esiliare quella creatura: Corpse Dance mi ritornerà comunque in mano?

A: Certo! Diversamente dalla maggior parte delle magie che si usano per rianimare una creatura, Corpse Dance non utilizza la parola "bersaglio"; ciò significa che effettivamente essa non ha alcun bersaglio, e non può essere neutralizzata in risoluzione rimuovendo creature dal cimitero prima che si risolva. Nel momento in cui la magia effettivamente si risolve, cercherà di fare il possibile: se c'è una creatura nel cimitero, Corpse Dance la riporterà in vita; altrimenti salterà questo passaggio, e tutto ciò che rimarrà sarà l'abilità di riscatto che ti farà tornare in mano la carta stessa, pronta a ripartire di nuovo nel caso in cui finisca nel cimitero un'altra creatura.



Q: Ho Necrologia nel mio cimitero, e controllo Toshiro Umezawa. Se muore una creatura del mio avversario, ma non è ancora la mia sottofase finale, posso sfruttare l'abilità di Toshiro per lanciare Necrologia?

A: No. Un effetto che ti permette di giocare una carta in un momento ben preciso (ad esempio durante la risoluzione di un'altra magia o abilità) può superare le restrizioni imposte dalle regole del gioco (per esempio lanciare una stregoneria quando non sarebbe normalmente possibile), ma non può superare l'impedimento creato dalla carta stessa. Per questo motivo Toshiro ti permetterà di lanciare Necrologia solo se la sua abilità si innesca durante la tua sottofase finale.



Q: Il mio avversario controlla un Tarmogoyf 3/4, visto che ci sono tre tipi di carta nei cimiteri. Se attivo l'abilità di Sorceress Queen, riuscirò a farlo diventare 0/2, o rimarrà 3/4 a causa delle interazioni tra i layer?

A: Sorceress Queen riuscirà a ridurre la taglia di Tarmogoyf. Tarmogoyf ha un'abilità definisci-caratteristica, e questa si applica sempre per prima nel momento in cui devono essere determinate forza e costituzione di una creatura. Ogni altro effetto che possa influenzare questi valori viene applicato successivamente (tra questi ci sono le abilità che impostano forza e costituzione a specifici valori).



Q: Come interagiscono Alchemist's Refuge e Teferi, Mage of Zhalfir del mio avversario? Posso lanciare qualcosa durante il suo turno?

A: No. Una carta con lampo non aiuterebbe comunque contro Teferi, né poter lanciare magie come se avessero lampo potrà aiutarti. Esiste un principio generale in Magic: ogni volta che un effetto ti dice che "puoi" fare qualcosa, e un altro ti dice che "non puoi" farlo, vince quest'ultimo.



Q: Cosa sono queste "holiday cards" di cui ho sentito parlare? Come faccio a prenderne una, e posso giocare con qualcuna di queste?

A: Negli anni passati, la Wizards of the Coast ha prodotto alcune carte celebrative speciali; se guardate attentamente quest'articolo ne potete apprezzare alcune. Esse rappresentano principalmente dei regali agli impiegati o a persone che si occupano della promozione e dello sviluppo del gioco, e proprio per questo sono state stampate con un bordo argentato (esattamente come le carte diUnglued e Unhinged), e non sono legali in alcun torneo né formato.




Sento qualcosa muoversi nel mio camino, credo che andrò a dare un'occhiata per controllare che sia Babbo Natale e non un'altra bestia di Phyrexia. Ma ricordate di sintonizzarvi la settimana prossima su Cranial Insertion, ci saranno il ritorno di Eli e tante altre domande per voi!

- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!