Published on 10/22/2012

La Festa dell'Uomo Morto

Ovvero: Lascia il Tuo Corpo all'Ingresso

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.




Durante gli ultimi sette anni e mezzo, abbiamo avuto un unico, singolo articolo con la parola "festa" nel titolo.
In questa occasione rimedieremo! Sto anche utilizzando l'unica emoticon che ho effettivamente impostato quando ho creato il sito, il che dimostra quanto seriamente ciò non sia serio. Anche la presenza di patatine goblin e salsine gocciolanti potrebbe essere un segnale.

Perciò indossate i vostri buffi cappelli e danzate se lo desiderate, è tempo per il nostro articolo sui Rakdos!

Se avete ancora delle domande e riuscite a ricordarvele dopo la festa, inviateci un'e-mail a moko@cranialinsertion.com , oppure un tweet a @CranialTweet, o magari dipingetele con lo spray su un ponte in una delle nostre città.

Adesso, facciamo iniziare questa festa!



Q: Corpsejack Menace raddoppia i segnalini di scatenare?

A: Lo fa sicuramente! Una creatura che sta entrando nel campo di battaglia con dei segnalini sopra di essa è una delle definizioni di "mettere un segnalino" su una creatura, di conseguenza la creatura scatenata sarà anche più di una minaccia.



Q: Se do immortale a Carnival Hellsteed, posso farlo tornare con due segnalini +1/+1?

A: Sì. Ciascuna delle due abilità, immortale e scatenare, funziona individualmente. Nessuna delle due si preoccupa che anche l'altra voglia aggiungere un segnalino.



Q: Posso dirottare Dreadbore dal mio planeswalker alla creatura del mio avversario, oppure il modo è bloccato?

A: Puoi ridirigerlo, per la precisione perché non è coinvolto alcun modo. Una magia modale utilizza sempre "Scegli..." e poi qualcosa come "uno," "uno o più," "uno o entrambi," "due," oppure, magari in futuro, "la tua avventura". Poiché Dreadbore non è modale, il suo bersaglio deve solamente rispettare i criteri (creatura o planeswalker) e non si preoccupa mai di cosa stia bersagliando.



Q: Durante una partita multiplayer sul campo di battaglia ho Rakdos, Lord of Riots. Se a uno o più dei miei avversari è stato inflitto danno letale, la loro perdita di punti vita sarà ancora conteggiata per l'abilità di riduzione del costo di Rakdos per il resto di quel turno?

A: Ehi, solamente perchè sono morti ciò non li rende non-giocatori. L'abilità di Rakdos si preoccupa di tutti punti vita persi, anche se (e a livello di fantasia "specialmente se") quella perdita di punti vita ha ucciso il giocatore.




:D
Q: Cosa succede se c'è una Pioggia di Sangue Rappreso durante il mio Festival della Devastazione?

A: La tua coppa da ponce sarà estremamente interessante. Nel frattempo, Rain of Gore vuole sostituire il guadagno di punti vita, ma Havoc Festival dice che il guadagno di punti vita semplicemente non può avvenire affatto. Poiché non può avvenire, non c'è nulla da sostituire per Rain of Gore, e nessun punto vita viene guadagnato o perso. Solo, il cibo è da buttare, eccezion fatta nel caso in cui, naturalmente, i tuoi ospiti siano ematofagi.



Q: Come funziona l'ultimo modo di Rakdos Charm contro i planeswalker del mio avversario?

A: In alcun modo. Anche se Rakdos Charm sta facendo sì che del danno venga inflitto, la fonte del danno è ciò che lo infligge in base a cosa è scritto su Rakdos Charm: le creature del tuo avversario. Poiché egli controlla la fonte del danno, non puoi ridirigerlo verso i suoi planeswalker.



Q: Posso lanciare Rakdos Keyrune e poi animarla e attaccare direttamente con essa, poiché non è entrata nel campo di battaglia come creatura?

A: Non è entrata come creatura, ma ciò è effettivamente irrilevante. Quando stai per attaccare, guardi se è una creatura, se è stappata, e se l'hai controllata in modo continuo dal momento in cui il tuo turno è iniziato. Se non soddisfa qualcuna di queste condizioni, non può attaccare.

E' importante notare che la "debolezza da evocazione" non è una cosa che hanno le creature. Non è neanche una cosa. E' solamente un termine colloquiale per riferirsi al terzo punto annotato sopra, e allo stesso modo ad un punto similare che controlla l'utilizzo del simbolo



Q: Cosa succede se assegno Treacherous Link al Palisade Giant del mio avversario e lo colpisco?

A: Il danno del colpo inizierà a rimbalzare tra il gigante e il tuo avversario... per una volta. E' un rimbalzo con una vita molto breve. Un effetto di sostituzione può essere applicato solamente una volta a un evento, di conseguenza l'effetto di Link si applicherà una volta sola, poi verrà applicato l'effetto del Gigante, poiché adesso è applicabile, e infine si fermerà. Il Gigante subirà il danno del colpo ed esploderà se quello è pari o superiore alla sua costituzione.



Q: Cosa posso utilizzare come pedina per la copia di una Chaos Orb posseduta da Xenix Poltergeist e bersagliata da Heat Shimmer?

A: Qualsiasi cosa che non ostruisca l'area di gioco oppure non interferisca con il gioco. Questa è sempre una domanda divertente cui rispondere, perciò vediamo qualche esempio per entrambe le cose.

Utilizzabile: Monete, carte da gioco, waffle, iPod Mini, orecchie.

Non utilizzabile: Monete di pietra Rai, gattini, Luftwaffe, iPad, reni.



Q: Il mio avversario sacrifica una pedina per TAPpare il mio Desecration Demon. Se lo STAPpo con qualche effetto, può sacrificare un'altra creatura per riTAPparlo?

A: No, l'abilità innescata di Desecration Demon si innesca una sola volta ogni fase di combattimento, ed esattamente una creatura può essere sacrificata da ogni avversario, questo è tutto. Non è un'abilità che può essere attivata più volte, né STAPparlo la fa innescare nuovamente.



Q: Come funziona se tre giocatori dei quattro in partita controllano Grave Betrayal e una creatura muore? Diciamo che A, B, e D controllano Grave Betrayal.

A: La risposta divertente sarebbe che ne nasce un "tiro alla fune", che potrebbe terminare con giocatori che controllano più parti di quella creatura. Sfortunatamente, le regole per gestire le parti di una creatura sarebbero state troppo poco maneggevoli e non sono mai state stampate.

Di conseguenza la risposta noiosa e razionale è: il giocatore di turno mette in pila qualsiasi abilità innescata da quella morte, e poi giri intorno al tavolo in ordine di turno facendo lo stesso. Qualunque sia stata aggiunta per ultima si risolverà per prima e potrà decidere il fato della creatura morta.



Q: Shrieking Affliction controlla la mano del mio avversario prima o dopo la sua pescata di turno?

A: La sottofase di mantenimento si svolge dopo la sottofase di STAP ma prima della sottofase di acquisizione. Ti occuperai di Shrieking Affliction ancora prima che la pescata di turno avvenga.



Q: Posso far pagare ad una creatura artefatto il Prezzo Definitivo per avermi annoiato?

A: Solamente se la colpisci con un Purelace o qualcos'altro prima. Adesso ho suggerito un uso effettivo per una carta Lace e mi sento una persona orribile, ti ringrazio molto.

"Monocolore" significa esattamente ciò che dice, sebbene io supponga che qualche lingua, come il tedesco, sia molto più precisa a proposito: "un colore". Zero non è un colore, né lo è "grigio", per come Magic è concepito.




D:
Q: Se ridirigo il danno di Bonfire of the Damned verso Jace, Architect of Thought, le creature del mio avversario subiranno comunque danno?

A: Lo subiranno! Bonfire si preoccupa solamente del giocatore che ne era il bersaglio, non a cosa sia stato effettivamente inflitto danno, di conseguenza le creature del giocatore bersaglio saranno tutte bruciate tra le allegre fiamme del destino.



Q: Avrò il tempo di sacrificare Hellhole Flailer per fargli infliggere danno dopo averlo colpito con Auger Spree?

A: Il tuo Flailer si flagellerà non appena Auger Spree si risolverà, morendo prima che qualsiasi giocatore abbia la priorità per fare qualcosa. Non c'è alcuna possibilità di lanciare una magia mentre la sua forza è aumentata, ma prima che muoia perché la sua costituzione è stata abbassata.



Q: Rakdos, Lord of Riots riduce il mana colorato dopo aver completamente ridotto il mana incolore?

A: Le domande legate alla stessa carta generalmente sono messe insieme, ma siamo un po' bizzarri questa settimana!

L'abilità di Rakdos riduce solamente il mana generico presente in un costo di mana. Gli effetti devono specificamente dire che riducono il mana colorato per farlo (vedi Edgewalker e Khalni Hydra)



Q: Se Rakdos Keyrune viene colpita da Electrickery, mantengo l'artefatto quando la creatura muore?

A: Una volta che sei una creatura, sei una creatura in tutto e per tutto. La tua Keyrune non è un oggetto separato dalla creatura che diventa, e una creatura morta va al cimitero, non importa di quali altri tipi sia.



Q: Ho attaccato con tre Centauri 3/3, e il mio avversario ha detto "blocco, blocco, animo Rakdos Keyrune, blocco". Ciò non è legale, ma l'arbitro glielo ha lasciato fare. Perché?

A: Per via delle Azioni Fuori Sequenza, conosciute anche come OoOS, OOOS, ooos (dal loro nome completo che in inglese è Out of Order Sequencing. NdT.) e varianti con usi meno sensati delle maiuscole.

Ciò significa che "un giocatore fa qualcosa di tecnicamente illegale, ma raggiunge un risultato legale, con l'intento di non impantanare il gioco per minuzie". Il giocatore necessita di fare tutto in una volta sola, e non può farlo in modi strani per guadagnare informazioni (ad esempio aspettando per vedere se reagisci ai suoi blocchi prima che ne dichiari altri); se vuoi fare qualcosa come uccidere la sua Keyrune prima che possa bloccare, deve tornare indietro e fare le cose nell'ordine giusto affinché tu possa farlo.

Le Azioni Fuori Sequenza sono una delle molte cose che le regole di torneo consentono affinché i giocatori possano effettivamente giocare a Magic come esseri umani.



Q: Thrill-Kill Assassin uccide le cose anche dopo essere stata rimpicciolita?

A: No, se ne starà disoccupata senza fare niente e senza infliggere alcun danno. Poiché non viene inflitto alcun danno, non c'è alcun danno da tocco letale che deve essere applicato, e nulla verrà distrutto.



Q: Rare-B-Gonespazza via anche le carte rare mitiche, poiché quello è il nome tecnico di quella rarità?

A: Mark Rosewater, il Gestore delle Un-Regole, ha decretato che Rare-B-Gone colpisce anche le rare mitiche per la ragione che hai notato, e per lo stesso motivo di fantasia per il quale punisce l'avere carte molto costose, anche se moltissime rare o mitiche non sono molto costose a livello economico. Di conseguenza nessun planeswalker, neanche Urza, è salvo da... uhm... qualunque cosa sia l'illustrazione di Rare-B-Gone.



La festa è finita, gente. Non dovete andare a casa, ma non potete rimanere qui. Allora, OK, potete rimanere sul sito. Eccetto Rakdos, poiché puzza da far paura e continua a dar fuoco al mio gatto. E quando si alza, crea dei buchi nel mio soffitto. Sei un pessimo ospite, Rakdos.

Tutti e tre abbiamo parlato di una gilda, ma coloro che sono matematicamente astuti tra voi potrebbero aver realizzato che ce ne sono ancora altre due! Chi ne parlerà? Controllate nelle prossime settimane per un paio di sorprese.

Fino alla prossima volta, che la festa continui!

- Eli Shiffrin



Q: Fino ad ora ho lanciato due volte il mio comandante, Kaervek the Merciless, ed è sempre morto. Di conseguenza ho colpito il mio avversario con Rakdos, Lord of Riots. Quanto costerà Kaervek questa volta?

A: Iniziamo prendendo il costo di Kaervek, che è circa 1€, ehm, . Poi aggiungiamo due tasse del comandante, portiamo il suo costo a . Dopo aver aggiunto i costi addizionali, applichiamo gli sconti come il grande sconto di Rakdos, e abbassiamolo fino a . Ed ecco a te, un folle uomo da cinque mana.



Vai a casa, Rakdos.


About the Author:
Eli Shiffrin is currently in Lowell, Massachusetts and discovering how dense the east coast MTG community is. Legend has it that the Comprehensive Rules are inscribed on the folds of his brain.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!