Published on 05/01/2023

Un Evento MOM-orabile

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Cos'hai detto di mia madre?
Ciao a tutti, e bentornati su Cranial Insertion! Questa è la terza settimana dedicata a rispondere alle vostre domande sull'Avanzata delle Macchine (e a fare giochi di parole con MOM nei titoli degli articoli). Ma noi siamo diversi dagli invasori Phyrexiani, sia perchè non sarete capaci di fermarci dal rispondere a tutte queste domande, e perchè noi sappiamo che non è una buona idea rispondere a tutte le domande insieme nello stesso momento, ci serve un ritmo più regolare. Chi lo sa, forse la prossima volta che Nuova Phyrexia riapparirà avranno imparato quella lezione.

Se avete altre domande su L'Avanzata delle Macchine o su qualunque altra carta di Magic, mandatecele pure. Vi risponderemo e magari useremo anche la vostra domanda in un articolo futuro. Se avete una domanda breve il nostro twitter è @CranialTweet, e per domande più lunghe potete usare moko@cranialinsertion.com .



Q: Il mio avversario controlla un Censore di Phyrexia. Io lancio Ravvivare le Fiamme per sconfiggere la mia Invasione di Mercadia, ma poi il mio avversario ha detto che non posso lanciare Forgiafiamma Kyren. È vero?

A: Il tuo avversario ha ragione. Il Censore ti ferma dal lanciare più di una magia non Phyrexiana ogni turno. Quando togli l'ultimo segnalino difesa dall'Invasione, questa viene esiliata e puoi lanciarne il retro. Tuttavia, dal momento che hai sconfitto la battaglia lanciando una magia, quando l'Invasione viene esiliata e provi a lanciare il Forgiafiamma allora il Censore ti ferma, dal momento che hai già lanciato una magia non Phyrexiana in quel turno. L'Invasione resterà in esilio.



Q: Qual'è l'interazione tra Vorinclex, Razziatore Mostruoso e una battaglia? C'è qualche differenza se sono controllate da giocatori diversi o dallo stesso giocatore?

A: Se controlli Vorinclex allora faresti meglio a non giocare delle battaglie. Dal momento che stanno entrando in gioco con dei segnalini difesa sopra, l'effetto del tuo Vorinclex verrà applicato facendole entrare col doppio dei segnalini (rendendole quindi molto più difficili da sconfiggere. Invasione di Dominaria entrerebbe con 10 segnalini difesa, per esempio). Il tuo avversario d'altro canto sarà molto felice di giocare delle Battaglie contro il tuo Vorinclex, dal momento che le farà entrare in gioco con metà della difesa che avrebbero normalmente, quindi quell'Invasione di Dominaria entrerebbe con 2 segnalini difesa invece che 5.

Fossi in te non metterei Vorinclex, Razziatore Mostruoso nello stesso mazzo con delle battaglie.



Q: Se distruggo la mia battaglia con Caduta di Atraxa, potrò lanciarne il retro?

A: No. Distruggere una battaglia non è quello che ti permette di lanciarne il retro, ma rimuovere l'ultimo segnalino difesa è ciò che fa innescare la sua abilità che ti permette di lanciarla trasformata. La Caduta distruggerà la battaglia ma non permetterà al suo controllore di lanciarne il retro.



Q: Controllo 10 pedine Cavaliere 2/2 e voglio lanciare Cantrice dello Zefiro. Posso TAPpare tutti e 10 i Cavalieri per lanciare la Cantrice in modo da dare un segnalino volare a ognuno di loro?

A: No. Non è permesso "sovra-pagare" per le tue magie, e quello include anche il TAPpare creature addizionali per la convocazione. Normalmente la Cantrice costa quattro mana quindi al massimo potrai TAPpare quattro di quei Cavalieri per lanciarla. Ti serviranno un sacco di incrementi di costo per farla costare 10 mana se vuoi usare tutti e 10 i Cavalieri.



Q: Ho attivato l'abilità della Furiosa dell'Artiglio Folgorante ma il mio avversario l'ha uccisa in risposta con Derisione Mortale. Posso pescare comunque una carta?

A: Sì. L'abilità della furiosa non bersaglia sè stessa, quindi il fatto che resti sul campo di battaglia o no non ha importanza. Anche se non puoi metterle sopra un segnalino +1/+1 puoi comunque pescare una carta con la sua abilità.



Q: Ho in gioco sette terre e Zimone e Dina. Se attivo la sua abilità e metto una terra in gioco, posso ripetere il procedimento?

A: Sì! Zimone e Dina conta le tue terre solo dopo che hai scelto se mettere una terra in gioco o no. Se metti la tua ottava terra in gioco, allora Zimone e Dina riconoscerà che controlli otto terre e potrai ripetere il procedimento un'altra volta.



Q: Ho lanciato Breccia nel Multiverso, e una delle carte che ho macinato era Lutri, il Rincorrimagie. Se scelgo di rimettere Lutri in gioco, posso bersagliare e copiare la Breccia?

A: No, non è possibile. L'abilità innescata di Lutri può andare in pila solo dopo che la Breccia ha finito di risolvere ed è uscita dalla pila. Dal momento che la Breccia non è più un oggetto in pila quando stiamo scegliendo i bersagli per l'abilità di Lutri non sarà possibile copiarla.


Orsiamo fare giochi di parole
che non trovereste da altre parti.


Q: Se il mio cimitero è vuoto, Quintorius, Sapiente dell'Accademia creerà comunque un 3/2 a fine turno?

A: No. L'abilità innescata di Quintorius ha un bersaglio. Se non c'è una carta non terra e non creatura nel tuo cimitero, allora non sarai capace di scegliere un bersaglio legale per l'abilità, e quindi questa sarà rimossa dalla pila e non potrai creare lo Spirito 3/2.



Q: Posso usare l'abilità di Quintorius, Sapiente dell'Accademia per lanciare un permanente durante il turno del mio avversario?

A: Solo se quella magia permanente ha lampo. Dal momento che Quintorius ti da' un intervallo di tempo in cui lanciare una carta ("questo turno") questo non cambia con che tempismo puoi lanciare quella magia. A meno che non hai scelto una carta che ha lampo, attivare l'abilità di Quintorius nel turno del tuo avversario non ti permetterà di lanciare la magia in quel turno.



Q: Controllo una Somma Sacerdotessa delle Ombre 4/4 con travolgere. Se attacco con la Somma Sacerdotessa e il mio avversario la blocca con un 6/2, uccidendo quindi entrambe le creature, posso bersagliare e rimettere la Somma Sacerdotessa in gioco con la sua abilità innescata?

A: Si direbbe proprio di sì. Dal momento che la Somma Sacerdotessa ha travolgere può danneggiare il tuo avversario anche se sta ricevendo del danno letale nello stesso momento. Dopo che il danno viene inflitto il gioco controlla le azioni generate dallo stato e manda al cimitero entrambe le creature. Dopo di che, possiamo mettere l'abilità innescata della Somma Sacerdotessa in pila. La Sacerdotessa è già nel cimitero a questo punto, il che la rende un bersaglio valido e può usare la sua stessa abilità per tornare dal cimitero sul campo di battaglia.



Q: Controllo Hidetsugu e Kairi e ne gioco una seconda copia. Che succede?

A: Ci sono due abilità innescate di cui occuparsi: quella del secondo Hidetsugu e Kairi per essere entrato sul campo di battaglia, e quella di morte dell'Hidetsugu e Kairi che mandi al cimitero per la regola leggendaria. Le abilità innescate aspettano che vengano applicate le azioni generate dallo stato prima di essere messe in pila, quindi prima applichiamo la regola leggendaria e poi ordiniamo tutte le abilità innescate che devono andare in pila. Dal momento che le controlli entrambe, puoi decidere l'ordine in cui vengono messe sulla pila, e quindi puoi risolvere l'abilità di entrata in gioco per prima in modo da sapere quale carta rivelerai con l'altrà abilità.




Q: Se ho due copie del Tributo all'Albero del Mondo in gioco, che succede quando lancio una creatura?

A: Quando la creatura entra sul campo di battaglia le abilità di entrambi i Tributi si innescheranno. Ma ognuna delle abilità farà un controllo individuale sulla forza della creatura quando si risolve, indipendentemente da quanta forza avesse quando è entrata in gioco.

Se la forza della creatura è 3 o più quando ognuna delle abilità si risolve, allora pescherai una carta per entrambe. Se era 1 o 2 allora il primo Tributo gli darà due segnalini +1/+1, e il secondo ti farà pescare una carta (dal momento che a quel punto aveva forza pari a 3 o più). Infine, se quella creatura aveva forza 0 o meno (Mi riferisco a voi, Uccelli del Paradiso) allora riceverà quattro segnalini +1/+1 in totale, due per ogni abilità.



Q: Controllo Città in Fiamme e una creatura 5/5 con travolgere. Il mio avversario blocca con una creatura 3/3. Cosa succede quando il danno viene inflitto?

A: Gli effetti come quello di Città in Fiamme che aumentano o diminuiscono il danno non vengono considerati quando determiniamo se una creatura sta ricevendo danno letale durante l'assegnazione del danno. Quando assegni il danno, il 5/5 deve assegnare almeno 3 danni al 3/3 e può assegnare i 2 danni rimanenti al giocatore in difesa. Non puoi assegnare giusto 1 danno alla creatura bloccante solo perchè sai che verrà triplicato più in là, dal momento che gli effetti di sostituzione non vengono considerati durante l'assegnazione del danno. Il risultato finale è che al 3/3 verranno inflitti 9 danni e l'avversario prenderà 6 danni dalla tua creatura.


Scusate, carta sbagliata. C'è solo una
macchina che marcia in quest'espansione.


Q: Se controllo Omnath, il Manalocus e Omnath, l'Omnilocus, che succede al mio mana verde che andrebbe perso? Diventerà mana nero?

A: No, resterà verde. L'abilità dell'Omnilocus si applica solo se il mana non speso dovrebbe svuotarsi dalla tua riserva di mana, ma il Manalocus previene che quel mana vada perso. Dal momento che non stai perdendo il tuo mana verde, l'Omnilocus non potrà applicare il suo effetto in primo luogo e questo resterà verde.



Q: Il mio avversario ha appena risolto l'Oracolo di Thassa, e in risposta alla sua abilità ha lanciato Consulto Demoniaco. Posso rubargli la vittoria lanciando Vederci Doppio per copiare sia l'Oracolo che il Consulto Demoniaco e vincere prima di lui?

A: Mi dispiace ma non funzionerà: le copie risolveranno nell'ordine sbagliato. Quando risolviamo Vederci Doppio, per prima cosa copiamo la magia (mettendone quindi una copia in pila), e poi creiamo una copia della creatura bersaglio. Una volta che Vederci Doppio ha finito di risolvere, la tua copia del Consulto Demoniaco è già in pila, ma l'abilità della tua Pedina Oracolo andrà in pila in quel momento, sopra al Consulto. L'abilità del tuo Oracolo risolverà per prima, quindi non potrai usare la copia del Consulto Demoniaco per esiliare il tuo grimorio in risposta.



Q: Che succede se lancio Cammino dell'Animista ma non stiamo giocando a planechase?

A: Non molto. Se non sei in una partità di planechase non puoi nè viaggiare tra piani nè diffondere il Chaos, quindi il paragrafo con Volontà del Planeswalker non farà nulla. Tecnicamente si vota lo stesso, ma il risultato di quel voto non avrà importanza. Puoi comunque giocare il Cammino se vuoi fare uso della prima metà dell'effetto, ma la seconda parte è totalmente ignorabile se non stai giocando a planechase.



Q: Controllo una creatura 2/2. Ho lanciato Capitano di Mazza del Conclave e scelto la mia creatura 2/2 per tutte e tre le abilità di rinforzo del Capitano. Se attacca e non viene bloccata, che succede?

A: Dal momento che la tua 2/2 era il bersaglio di tutte e tre le abilità del Capitano, allora riceverà tre segnalini +1/+1, avrà travologere tre volte (il che è molto ridondante e non fa nulla di speciale) e tre istanze dell'altra abilità, che si innescheranno individualmente quando viene inflitto del danno da combattimento. Dal momento che la creatura ha inflitto 5 danni, ogni abilità gli darà altri cinque segnalini +1/+1, ovvero 15 segnalini in totale, portandola a diventare una 20/20.



Q: Controllo Laelia, la Lama Riforgiata. Se lancio Danzare con la Calamità, quanti segnalini posso mettere su Laelia?

A: L'abilità di Laelia si innesca per ogni carta che esili in questo modo. Quando risolvi la Danza non devi dire in anticipo quante carte stai esiliando, invece tu esili una carta e poi puoi decidere se esiliarne un'altra o andare avanti con l'effetto. Per questo motivo le carte vengono considerate come esiliate una alla volta e l'abilità di Laelia si innescherà tante volte quante sono le carte che vengono esiliate.



Q: Come funziona l'abilità -X di Chandra, Faro della Speranza in two-headed giant? Posso bersagliare entrambe le teste della squadra avversaria?

A: Sì. Anche se i giocatori formano una solo squadra contano comunque come giocatori distinti, e ognuno di loro può essere bersagliato. Per esempio potresti giocare Chandra e attivare subito la sua ultima abilità con un X pari a 5, infliggendo 5 danni a entrambi i giocatori della squadra avversaria e riducendo il totale di vita della squadra di 10.



Q: Vaan e Penelo sono in squadra insieme in una partita di two-headed giant e stanno andando contro la squadra di Balthier e Fran. Vaan gioca Invasione di Moag e sceglie Balthier come protettore della battaglia. Se Vaan attacca l'Invasione di Moag, Fran può bloccare la creatura attaccante o può essere bloccata solo da Balthier?

A: Sia Balthier che Fran possono bloccare. Dal momento che Balthier e Fran fanno parte di una squadra allora bloccano come squadra. Ognuno di loro può bloccare qualcosa che sta bloccando un membro della squadra, un planeswalker controllato da un membro della squadra, o una battaglia protetta da un membro della squadra. Dunque Fran sarà in grado di bloccare una creatura che sta attaccando una battaglia protetta da Balthier, dal momento che bloccano come una squadra.



E per questa settimana è tutto. Ci vediamo la settimana prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!