Published on 03/08/2021

Nel Mondo Reale

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Non voglio vivere la mia
vita nel mondo reale
Salve e benvenuti ad nuovo episodio di Cranial Insertion! Ho recentemente acquistato il cavo di collegamento per connettere il mio Oculus Quest 2 al mio PC, il che mi ha aperto un nuovo mondo di possibilità e realtà virtuali in cui immergermi. Ho speso innumerevoli ore nel mondo di Half Life: Alyx, ed ho imparato tre cose. Primo, gli Zombie Headcrab non sono nemmeno lontanamente coccolosi quanto il nostro amato Moko. Secondo, sarei completamente inutile in una apocalisse zombie. Terzo, credo mi serva un nuovo PC da gaming.

Comunque, mi prendo una pausa dalla realtà virtuale per passare un po' di tempo nel mondo reale in modo da portarvi un'infornata fresca di domande e risposte sulle regole di Magic. Il mondo reale ha anche dei vantaggi: aria fresca, molti meno zombie e più cioccolata. Mmm, cioccolata.

Come sempre, se hai delle domande per noi, inviaci una e-mail a moko@cranialinsertion.com o contattaci su Twitter a @CranialTweet. Uno dei nostri autori ti risponderà, e la tua domanda potrebbe apparire in un futuro articolo.



Q: Supponiamo che io muti Falco Notturno Predone con Trafigginubi e metta il Trafigginubi sopra al Falco Notturno Predone. La creatura congiunta avrà forza 5 o forza 1+*?


A: La sua forza sarà 1+* indipendentemente da dove il Falco Notturno Predone si trovi nella pila mutata. Dato che la pila mutata ha tutte le abilità di tutte le carte che ne fanno parte, ha anche l'abilità "La forza di questa creatura è pari a 1 più il numero di tipi di carta tra le carte nei cimiteri dei tuoi avversari.", che sovrascrive la forza base ottenuta dalla carta che si trova in cima alla pila mutata.



Q: Se uso Grusilda, Monster Masher per combinare Falco Notturno Predone e Trafigginubi, la creatura combinata avrà forza 6+* o 1+*?

A: Sì, la sua forza sarà sicuramente una di quelle! Da una parte Grusilda ti dice che la forza della creatura combinata è la forza totale delle due parti, perciò la sua forza sarebbe 6+*. D'altra parte, la creatura combinata possiede l'abilità "La forza di questa creatura è pari a 1 più il numero di tipi di carta tra le carte nei cimiteri dei tuoi avversari.", perciò la sua forza sarebbe solamente 1+*. Sceglierei 6+* perché si allinea di più con l'intento di Grusilda, ma per quanto riguarda le carte col bordo argentato l'ultima parola è sempre ciò che il tuo gruppo di gioco decide essere la soluzione più divertente.



Q: Gioco Resa dei Conti degli Skald ed il suo primo capitolo si risolve. Poi il mio avversario usa Disincantare su di esso. Posso ancora giocare le carte esiliate fino alla fine del mio prossimo turno?

A: Certamente. La risoluzione della prima abilità capitolo ha creato un effetto continuo con una durata di "fino alla fine del tuo prossimo turno". Distruggere Resa dei Conti degli Skald non interrompe prematuramente questo effetto, perciò il permesso di giocare le carte esiliate resta valido.



Q: Se controllo Riposa in Pace ed il mio avversario sacrifica una creatura, chi esilia quella creatura? Lo vuole sapere la mia Eroina di Bretagard.

A: L'effetto di sostituzione di Riposa in Pace ha un "tu" implicito poiché non specifica chi esilia la carta, perciò il controllore di Riposa in Pace esilia la carta indipendentemente da chi possegga la carta o perché la carta stia cercando di andare al cimitero. Tu esili, quindi l'abilità della tua Eroina di Bretegard viene innescata.



Q: Controllo Nylea dagli Occhi Acuti e Gigantosauro, e queste sono le mie uniche fonti di devozione al verde. Attacco con entrambi ed il mio avversario usa Fremito del Fato sul mio Gigantosauro. Fare questo ferma l'attacco di entrambe le creature?

A: Temo di sì. Gigantosauro ha lasciato il campo di battaglia ed è stato sostituito da una creatura che sembra davvero simile, ma è una nuova creatura che non vuole sapere niente riguardo l'attaccare il tuo avversario. Inoltre Nylea ha smesso di essere una creatura mentre il Gigantosauro era in esilio, ed una creatura che smette di essere una creatura viene rimossa dal combattimento. Questo non è un controllo delle azioni generate dallo stato ed avviene immediatamente, perciò il fatto che il Gigantosauro ritorni prima che il Fremito del Fato finisca di risolversi non importa. Nylea ha smesso di essere una creatura il tempo sufficiente affinchè il gioco se ne sia accorto e l'abbia rimossa dal combattimento, quindi il tuo avversario ha evitato con successo l'attacco di entrambe le creature.



Q: Se uso Fagocitatore di Sogni per predire Valki, Dio delle Menzogne, posso lanciarlo come Tibalt, Impostore del Cosmo il turno seguente? E per farlo pagherei o ?

A: Puoi farlo, ma dovrai pagare . Il costo di predire non viene bloccato nel momento in cui predici la carta, ma viene calcolato nel momento in cui lanci la carta e decidi quale lato ne vuoi lanciare. Non sembra esserci una particolare regola nelle Comprehensive Rules a cui far riferimento, ma c'è un ruling su Gatherer che dice chiaramente che questo è il comportamento voluto; inoltre questo è perfettamente in linea con il consolidato esempio dell'utilizzo di un Mago Lanciorapido su di una split card.



Q: Se controllo sia Minaccia della Guida dei Cadaveri che Scaglie Indurite ed un effetto vuol mettere un segnalino +1/+1 su di una delle mie creature, quale dei due effetti si applica per primo?

A: Decidi tu! Entrambi i permanenti creano effetti di sostituzione che vogliono cambiare come una creatura che controlli viene influenzata dall'evento "metti un segnalino +1/+1". In quanto controllore della creatura interessata, scegli quale effetto di sostituzione da applicare per primo. Dopo che l'evento è stato modificato da quell'effetto, l'altro effetto è ancora applicabile all'evento modificato, perciò viene applicato per secondo. Alla fine, questo risulterà in tre o quattro segnalini +1/+1 posti sulla tua creatura… in base a quale effetto di sostituzione avrai applicato per primo.




Occhi di diamante
Che mi bruciano e mi rendono pietra
Q: Posso usare Ordigno Litomorfico per copiare l'abilità del Diamante dell'Occhio del Leone?

A: No. Sebbene l'abilità del Diamante dell'Occhio del Leone abbia una restrizione sull'attivazione che limita quando puoi attivarla, è comunque un'abilità di mana. Questo significa che l'abilità si risolve immediatamente dopo essere stata attivata senza utilizzare la pila, perciò non è mai un bersaglio legale per l'abilità dell'Ordigno Litomorfico.



Q: Posso sacrificare Campo della Rovina se non c'è nessuna terra non base che io possa bersagliare, solo per avere l'effetto di tutore per una terra?

A: No. L'abilità di Campo di Rovina necessita un bersaglio, perciò non puoi attivare l'abilità se non puoi scegliere un bersaglio legale per essa.



Q: Aspetta, significa che non posso giocare Meticcio Indisciplinato se il mio avversario non controlla nessun artefatto o incantesimo?

A: No, quello è diverso. Meticcio Indisciplinato non ha un'abilità attivata; ha una abilità innescata che si innesca quando il Meticcio entra sul campo di battaglia, e non devi scegliere un bersaglio per l'abilità fintanto che il Meticcio non sia entrato sul campo di battaglia. Se non puoi scegliere un bersaglio per l'abilità, l'abilità è rimossa dalla pila, ma il Meticcio rimane sul campo di battaglia.



Q: Controllo Abbondanza Sfrenata e Pozzo dei Sogni Perduti e guadagno un punto vita. Posso pagare per pescare due carte?

A: No. Anche se comporta un costo, l'abilità del Pozzo dei Sogni Perduti è innescata, non attivata. Semplicemente paghi durante il risolversi di quell'abilità attivata, il quale non è un costo di attivazione per una abilità attivata, perciò Abbondanza Sfrenata non fa niente per te in quel caso.



Q: Se controlloColosso delle Zone di Confine e gli dò minacciare Abilità da Testa Calda, quale effetto vince?

A: Entrambi! In questa disposizione, ci sono due restrizioni sui blocchi, e qualsiasi gruppo di creature voglia bloccare deve rispettare entrambe le restrizioni sui blocchi. Cercare di bloccare il Colosso con una sola creatura fallisce nell'ottemperare la restrizione sul blocco posta da minacciare. Cercare di bloccare con più di una creatura non rispetta la restrizione posta dal Colosso stesso. Questo significa che l'unica dichiarazione di bloccanti legale è quella di non bloccare affatto.



Q: Se rivelo Birgi, Dea dei Cantastorie con Ad Nauseam, quanti punti vita perdo?

A: Solo 3 punti vita. Al di fuori della pila o del campo di battaglia una carta modale a doppia faccia possiede solamente le caratteristiche della propria faccia frontale, perciò Ad Nauseam non si interessa minimamente alla faccia posteriore.




Riflettori, siete tutto ciò che ho sempre voluto
Sin dall'inizio
Q: Se copio Miniera di Diamanti con Palcoscenico, il Palcoscenico otterrà i segnalini estrazione?

A: No. Palcoscenico cambia le proprie caratteristiche in quelle di Miniera di Diamanti ma non sta entrando sul campo di battaglia, quindi non ottiene i tre segnalini estrazione dall'abilità "entra sul campo di battaglia con segnalini". Questa è la stessa caratteristica che rende Palcoscenico fantastico con Profondità Oscure, e questa stessa caratteristica lo rende più o meno inutile con Miniera di Diamanti.



Q: Ho usato Valki, Dio delle Menzogne per esiliare una delle carte del mio avversario dalla sua mano. Se usa l'abilità di Oko, Ladro di Corone per trasformare Valki in un'Alce senza abilità, la carta esiliata torna comunque nella sua mano quando Valkialce lascia il campo di battaglia?

A: Esatto. Quando l'abilità di Valki si è risolta, ha creato un effetto one-shot che farà tornare la carta immediatamente dopo che Valki avrà lasciato il campo di battaglia. Questo effetto tiene traccia di Valki indipendentemente da cosa sembri e se abbia ancora o meno l'abilità che ha creato l'effetto, e l'effetto farà tornare la carta esiliata anche se Valki è un Alce senza abilità quando lascia il campo di battaglia.



Q: Se c'è Solennità sul campo di battaglia, l'abilità di Jhoira dei Ghitu mette comunque segnalini tempo sui permanenti sospesi?

A: Sì, perché non sono permanenti: i permanenti esistono solamente sul campo di battaglia. Jhoira esilia la carta e poi ci mette sopra i segnalini tempo e, dato che la carta è in esilio, Solennità non interferisce con i segnalini tempo in alcun modo.



Q: In una partita di Commander a quattro giocatori controllo Corrosione Psichica. Se qualcuno gioca Vento Sferzante, in che ordine avvengono il pescare ed il macinare?

A: Corrosione Psichica ha un'abilità innescata che usa la pila e non può andare in pila fintanto che Vento Sferzante non ha finito di risolversi, perciò tutti gli scarti e le pescate generati da Vento Sferzante avvengono prima. Dopo che Vento Sferzante ha finito di risolversi, gli inneschi di Corrosione Psichica andranno in pila e, quando risolveranno, i tuoi avversari macineranno il doppio delle carte che hai pescato.



Q: Se gioco carte modali a doppia faccia nel mio mazzo e uso le bustine, è importante quale faccia è visibile? Tipo, ho Valki, Dio delle Menzogne nel mio mazzo ma di solito gioco il lato di Tibalt, posso semplicemente tenere il lato di Tibalt come visibile nelle bustine?

A: In senso stretto, no. Quando la carta è nel grimorio o nella tua mano ha solamente le caratteristiche della propria faccia frontale, perciò avere la faccia posteriore visibile sarebbe un'incorretta rappresentazione dello stato del gioco. Tuttavia, dato che il grimorio e la mano sono zone nascoste, a nessuno importerebbe questo a meno che il tuo avversario non stia passando in rassegna il tuo grimorio o abbia la possibilità di guardare la tua mano per qualche motivo, nel qual caso dovresti rendere palese al tuo avversario che hai dei Tibalt che in realtà sono Valki. Come arbitro lo permetterei fintanto che il tuo avversario capisce cosa sta accadendo, dato che la potenziale confusione sembra minore del rischio di avere bustine distinguibili come effetto dello sfilare ed infilare ripetutamente il tuo Valki/Tibalt nelle bustine senza un buon motivo.



Q: Giusto per curiosità, come viene pagato lo staff di Cranial Insertion?

A: In realtà, non veniamo pagati. Facciamo tutto questo solo per divertimento e per diffondere conoscenze all'estesa comunità di giocatori ed arbitri di Magic. Io pago il modesto costo di hosting sul web di tasca mia e tutti i nostri scrittori, traduttori e redattori donano il proprio tempo per aiutare a pubblicare questi articoli ogni settimana. A tal proposito vorrei cogliere quest'opportunità per ringraziarli dal profondo del mio cuore per i loro sforzi instancabili. La cosa migliore che voi, i nostri lettori, potete fare per supportarci è continuare a leggere i nostri articoli e continuare a mandarci le vostre domande, così che possiamo proseguire la nostra missione di intrattenervi ed istruirvi.




E questo è tutto il tempo che abbiamo per ora. Se mi scuserete, devo ritornare a City 17 per sparare ad un po' di Zombie e soldati del Combine. Ci vediamo fra tre settimane!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!