Published on 02/22/2021

È arrivato un BANstimento carico di...

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Signora mia, una volta era più semplice trovare
un formato in cui poter giocare Uro!


Salve gente, e bentornati su Cranial Insertion! In caso ve lo foste perso, la scorsa settimana sono stati annunciati dei cambiamenti abbastanza massicci alla Lista delle carte Bandite e Limitate. A meno che non siate giocatori esclusivamente di Standard o Commander, probabilmente il vostro formato non è più quello che ricordate, mentre in Vintage torna a scorrazzare libero Lurrus della Tana Onirica. C'è stato anche un cambiamento nelle regole dell'abilità Cascata, ma ne parleremo rispondendo alla prima domanda di questa settimana.

Prendetevi il tempo che vi serve a riprendervi da questo scossone e vediamo insieme le domande che questa settimana ci ha portato! Se ne avete altre, siamo sempre disponibili a darvi una risposta, e potreste addirittura vedere la vostra domanda pubblicata! Potete inviare i dubbi più brevi al nostro account Twitter @CranialTweet, mentre per quelli più lunghi c'è la nostra mail moko@cranialinsertion.com .




Q: Lancio Elfa dalle trecce Rosse e casco Valki, Dio delle Menzogne. Posso scegliere di lanciare Tibalt, Impostore del Cosmo, invece di Valki?

A: No, o almeno, non più. Parte dell'annuncio della settimana scorsa riguardava un cambiamento delle regole dell'abilità Cascata. Adesso Cascata non controlla più solo il costo di mana convertito della carta esiliata, ma anche quello della magia che vorresti lanciare, e devono essere entrambi inferiori al costo di mana convertito della magia "cascante". Quindi in questo caso puoi esiliare Valki con Elfa, dato che il costo di mana convertito della carta è inferiore, ma puoi scegliere di lanciare solo il lato che ha costo di mana 3 o meno. Dato che il costo di mana convertito di Tibalt è 7, non puoi scegliere di lanciarlo con cascata in questo caso.

Se proprio ci tieni a lanciare Tibalt senza pagare il suo costo di mana, puoi usare una magia con Cascata che costi 8 o più, come Maelstrom Colossus, oppure puoi sfruttare carte come Portare alla Luce oUltimatum Inatteso , con cui puoi ancora scegliere che lato della carta lanciare.



Q: Controllo un Invasore Sottomarino equipaggiato con Elmo dei Draugr. Se il mio avversario lancia Corona dell'Avvizzimento sull'Invasore, a quanto è pari la sua forza?

A: La forza dell'Invasore è pari a 2. Quando dobbiamo fare calcoli sulla forza/costituzione di una creatura, prima applichiamo gli effetti che determinano la forza e/o la costituzione "di base" della creatura, poi applichiamo gli effetti che la aumentano o la riducono. In questo caso, la Corona imposta la forza dell'Invasore a 0, poi l'Elmo gli dà +2/+2, rendendolo un 2/8.



Q: Prendo il controllo dello Sbruffone di Axgard del mio avversario usando Catene del Tradimento, poi lancio Il furto del Dio dell'Inganno bersagliando lo Sbruffone e il mio Corvo del Vaticinio. Alla fine del turno manterrò il controllo su entrambe le creature?

A: No, perderai il controllo dello Sbruffone. Perché possa avvenire lo scambio, entrambe le creature coinvolte devono essere controllate da giocatori diversi. Anche se puoi bersagliare due creature che controlli con l'abilità innescata della Saga, quando l'abilità risolve non accade nulla, dal momento che entrambe le creature sono già sotto il tuo controllo, quindi dovrai restituire lo Sbruffone all'avversario alla fine del turno.



Q: Controllo un Aratro Colossale, e la mia unica creatura stappata è Magda, Fuorilegge Sfrontata. Posso usare l'abilità Manovrare dell'Aratro per TAPpare Magda anche se la forza totale delle mie creature non è 6?

A: No, non puoi. Quando attivi un'abilità non puoi pagare solo una parte del costo, è tutto o niente. Per manovrare l'aratro devi tappare creature che abbiano forza totale almeno pari a 6, e dato che la forza di Magda è solo 2, non puoi tapparla per ottenere il tesoro che ti darebbe la sua seconda abilità.



Q: Il mio avversario controlla un Portatore di Calamità. Se lo bersaglio con Incatenare il mostro, quanti danni mi farà?
A: Ti infliggerà 6 danni. Quando si risolve l'abilità dell'incantesimo, la creatura infligge danno pari alla propria forza (in questo caso 3), ma dato che il Portatore è un Gigante, per effetto della sua stessa abilità ti infliggerà invece il doppio dei danni (6).



Q: Sia io che il mio avversario controlliamo Vorinclex, Razziatore Mostruoso. Se lancio uno Scintillante Adattativo, con quanti segnalini entrerà nel campo di battaglia?

A: Due o tre, la scelta è tua. Dato che sei tu a controllare lo Scintillante Adattativo, puoi scegliere in che ordine applicare gli effetti di sostituzione dei due Vorinclex.
Se applichi prima quello del tuo avversario e poi il tuo, dapprima metti un solo segnalino +1/+1 (dato che il numero viene arrotondato per difetto), poi lo raddoppi per effetto del tuo: alla fine, lo Scintillante Adattativo entrerà con due segnalini +1/+1.
Se applichi prima il tuo, il numero di segnalini viene raddoppiato a sei, poi di nuovo dimezzato a tre da quello del tuo avversario, ed entrerà con tre segnalini +1/+1.


In fin dei conti, buttare il tuo grimorio
nel cimitero non è una scelta così sconsiderata.


Q: Gioco Tibalt, Impostore del Cosmo, ed attivo la sua abilità +2. Il mio avversario attiva in risposta Koma, Serpe del Cosmo per TAPpare Tibalt e non farmi attivare la sua abilità. Come funziona? Il mio avversario ha fermato l'abilità di Tibalt?

A: No, non funziona così. L'abilità di Koma ti impedirebbe di attivare l'abilità di Tibalt, ma non può fare nulla nei confronti di un'abilità che è già stata attivata e messa in pila. L'abilità di Tibalt si risolverà normalmente. Per impedirti di usare le abilità del tuo planeswalker, il tuo avversario può attivare l'abilità di Korna durante il tuo mantenimento, in modo che tu non possa usarlo durante la tua fase principale.



Q: Posso prevenire il danno dello Strisciante Incorporeo del mio avversario grazie all'abilità di Valkmira, Scudo della Protettrice?

A: No, lo Scudo non ti proteggerà dall'abilità dello Strisciante Incorporeo. Lo Scudo previene soltanto il danno che ti verrebbe inflitto, non ti impedisce di perdere punti vita. Dato che l'abilità dello Strisciante non infligge danno, lo Scudo non ti aiuterà, e perderai 1 punto vita.



Q: Controllo una pedina Angelo 4/4 e Valkmira, Scudo della Protettrice. Il mio avversario controlla un Apripista di Nylea. Cosa succede se lancia Incornare bersagliando il suo Apripista e la mia pedina Angelo?

A: A differenza della domanda precedente, questa è un'ottima situazione per proteggersi con lo Scudo, ma andiamo con ordine. Incornare determina il danno in eccesso sulla base della costituzione della creatura e di quanti danni (eventualmente) questa creatura ha segnati su di sé, ma naturalmente non tiene conto dell'effetto dello Scudo. In questo caso, quando Incornare risolve, l'Apripista infligge 4 danni alla pedina Angelo, e un danno rimanente a te.
A quel punto l'abilità dello Scudo previene 1 danno che verrebbe inflitto all'Angelo e 1 danno che verrebbe inflitto a te: dopo che la magia si è risolta, tu non hai subito alcun danno, e la tua pedina Angelo svolazza ancora allegramente con 3 danni segnati sopra.

Q: E se a questo punto il mio avversario lancia un altro Incornare con gli stessi bersagli?

A: Significa che non ha imparato abbastanza dai propri errori.
In questo caso Incornare determina che è sufficiente 1 danno per uccidere l'Angelo 4/4 (dato che ha già 3 danni segnati sopra), e i rimanenti 4 danni verranno inflitti a te. Ancora una volta, tuttavia, lo Scudo si frappone tra l'Angelo e l'Apripista, e previene quel singolo danno che gli sarebbe inflitto (oltre, naturalmente, a prevenire 1 dei danni che verrebbero inflitti a te, portandoli a 3). Con lo Scudo in gioco, non c'è modo per l'avversario di riuscire ad Incornare quell'Angelo.



Q: Controllo un Tifone di Squali e una Carica di Starnheim esiliata con Predire. Se lancio la Carica con x=3, quanto sarà grossa la pedina Squalo che creo con il Tifone?

A: Purtroppo sarà solo 4/4, perché il costo di mana convertito deriva dal costo scritto sulla carta. I costi alternativi (come Predire) non pesano sul costo di mana convertito di una magia. Quindi, anche se hai pagato sette mana per lanciare la Carica per il suo costo di predire, il suo costo di mana convertito è comunque quattro, e la tua pedina Squalo sarà un 4/4.



Q: Attacco con Ilharg, il Cinghiale Devastatore, e scelgo di mettere sul campo di battaglia Erebos dal Cuore Tetro, ma la mia devozione al nero è inferiore a 5. Erebos è comunque attaccante? Tornerà nella mia mano all'inizio del turno?

A: No e sì. Puoi mettere in campo Erebos con l'innescata di Ilharg, dato che è una carta creatura, ma, dato che la tua devozione è meno di 5, non è una creatura, e non attaccherà affatto. Alla fine del turno, quando l'abilità innescata ritardata di Ilharg si risolve, Erebos tornerà comunque nella tua mano (anche se non è una creatura), perché l'abilità "si ricorda" quale permanente è stato messo sul campo di battaglia e lo farà tornare in mano, anche se non è più una creatura quando l'innescata si risolve.



Q: Controllo un Ramingo della Fanghiglia e una pedina Tesoro. Se sacrifico la pedina Tesoro, posso usare il mana che mi dà per pagare l'abilità del Ramingo?

A: Sì, puoi farlo! L'abilità del Ramingo si innesca quando sacrifichi il Tesoro, dato che un artefatto ha lasciato il campo di battaglia. Dato che l'abilità del Tesoro è un'abilità di mana, ottieni immediatamente quel mana (ancora prima di aver messo in pila l'abilità innescata del Ramingo), e naturalmente puoi usarlo per pagare quell'abilità.



Q: Il mio avversario lancia Scelta della Dannazione. Cosa succede se il numero che scelgo è zero?

A: Non la scelta migliore che potessi fare. Hai dato al tuo avversario il potere di scegliere se farti perdere 0 punti vita o sacrificare tutti i permanenti tranne zero, che è come dire... tutti i permanenti che controlli. Anche se c'è sempre la possibilità che l'avversario scelga di farti perdere 0 punti vita, molto probabilmente preferirà ripulire completamente la tua metà del tavolo.


Il raccolto è stato un po' troppo
abbondante negli ultimi anni.




Q: Se ho una Pietra Runica Segnata dal Tempo sul campo di battaglia, il mio avversario può comunque lanciare la carta che ha cascato con Agente di Nessun Frammento?

A: Sì, può farlo. L'effetto della Pietra impedisce di lanciare magie dal grimorio, ma con Cascata la carta viene prima esiliata, poi lanciata dall'esilio senza pagarne il costo di mana, eludendo l'effetto della Pietra.



Q: Controllo Promessa del Domani e Ranar, Custode Eterno. Se un'altra creatura che controllo muore e viene esiliata per l'effetto della Promessa, otterrò anche una pedina Spirito per l'effetto di Ranar?

A: Niente pedina. L'abilità di Ranar si innesca se un permanente viene esiliato dalla mano o dal campo di battaglia, e la Promessa non fa nessuna delle due cose: la creatura prima viene messa nel cimitero, poi viene esiliata da lì per l'effetto della Promessa. Dato che non sta venendo esiliata dal campo di battaglia, a Ranar non importa e la sua abilità non si innesca.



Q: Controllo Obeka, Cronologista Brutale, ed una Disertrice Umile. Posso attivare l'abilità della Disertrice, pescare due carte, e subito dopo attivare l'abilità di Obeka e far terminare il turno in modo da mantenere il controllo della Disertrice?

A: No, questo non è possibile. Il primo momento utile per te per poter attivare l'abilità di Obeka è quando ottieni di nuovo priorità, e i giocatori non possono ottenere priorità durante la risoluzione di una magia o di un'abilità. Puoi attivare l'abilità di Obeka prima di attivare quella della Disertrice, oppure aspettare che si sia risolta completamente, ricevere priorità, ed attivarla in quel momento.



Q: Posso giocare L'albero del Mondo in un mazzo con Obuun, Antenato di Mul Daya come comandante?

A: No, purtroppo non puoi farlo. Avere Obuun come comandante limita le carte che puoi giocare a quelle che condividono la sua identità di colore (verde, rosso e bianco). Dato che nella sua ultima abilità compaiono i simboli di tutti i colori, l'identità di colore dell'Albero del Mondo è di tutti e cinque i colori, quindi non puoi giocarlo in quel mazzo.



Q: Controllo Tergrid, Dea del Terrore, e lancio Editto Diabolico bersagliando il mio avversario, che sacrifica il proprio comandante. L'abilità di Tergrid mi fa mettere il suo comandante sul campo di battaglia sotto il mio controllo o passa prima dalla zona di Comando, quindi non posso farlo?

A: Se diamo per scontato che il tuo avversario non voglia regalarti il suo comandante, non lo otterrai.
Quando il comandante viene sacrificato e messo nel cimitero, prima ancora che l'innescata di Tergrid venga messa in pila, si controllano le azioni generate dallo stato ed il tuo avversario sceglie se spostarlo dal cimitero alla zona di comando. Se sceglie di farlo, quando l'abilità innescata di Tergrid si risolve, non trova più nel cimitero nessun comandante da rimettere sul campo di battaglia sotto il tuo controllo.



Q: Alice, Julia e Quentin stanno giocando una partita multigiocatore. Sia Alice che Julia controllano Tergrid, Dea del Terrore. Se Quentin sacrifica una creatura, come si decide chi sarà ad ottenerla?

A: Diciamo che l'ordine dei turni è Alice → Julia → Quentin.
Se la creatura viene sacrificata nel turno di Quentin, l'innescata di Alice viene messa in pila per prima, e dopo va in pila quella di Julia: dato che l'ordine di risoluzione delle magie in pila è Last In, First Out (ultimo ad entrare, primo ad uscire), l'abilità di Julia è la prima a risolversi e la creatura entrerà sul campo di battaglia sotto il suo controllo.
Allo stesso modo, se la creatura viene sacrificata nel turno di Alice, la sua abilità viene messa in pila per prima (perché è il giocatore attivo), poi va in pila quella di Julia che di conseguenza è la prima a risolversi.
L'unico modo per Alice di ottenere il controllo della creatura è che venga sacrificata nel turno di Julia: in questo modo, dato che Julia sarebbe il giocatore attivo, la sua abilità innescata verrebbe messa in pila per prima, seguita da quella di Alice che sarebbe così la prima a risolversi.



Per questa settimana è tutto. Alla prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!