Published on 02/15/2021

Puns N' Roses

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Welcome to the Jungle!
Un saluto e bentornati ad un nuovo numero di Cranial Insertion! Ieri era San Valentino, una festa inventata dai commercianti per aumentare le vendite di fiori, dolci e biglietti di auguri… oops, volevo dire una festa per celebrare l'amore. Noi amiamo il nostro pubblico, amiamo rispondere alle domande sulle regole ed amiamo le battute, per cui il nostro regalo di san Valentino per voi è rispondere alle vostre domande, con delle battute! Vi daremmo anche delle rose, ma non abbiamo ancora trovato il modo di inviarle tramite internet.

Come sempre, se avete domande sulle regole per noi, mandatele via e-mail a moko@cranialinsertion.com o, per domande brevi, potete mandare un tweet a @CranialTweet. Uno degli autori vi risponderà, e la vostra domanda potrebbe essere pubblicata in un futuro articolo per educare e intrattenere altri lettori!



Q: Qualche turno fa ho preso il controllo dell'Angelo di Platino del mio avversario con Nelle Grinfie di Bolas, ed adesso sono a 0 punti vita. Il mio avversario a questo punto cerca di riprendersi l'Angelo incantando il mio Nelle Grinfie di Bolas con il suo Nelle Grinfie di Bolas. Cosa succede?

A: Il Nelle Grinfie di Bolas del tuo avversario si risolve, e l'Angelo torna immediatamente in suo possesso. A questo punto vengono verificate le azioni generate dallo stato e ce ne sono due da eseguire: il tuo avversario deve decidere quale Nelle Grinfie di Bolas tenere a causa della regola leggendaria e tu sei un giocatore a 0 punti vita che deve perdere la partita. Entrambe accadono nello stesso momento, per cui perderai la partita a prescindere da quale Nelle Grinfie di Bolas il tuo avversario sceglierà di tenere.



Q: Controllo Jegantha, la Sorgente incantato con Libero dalla Realtà. Lo TAPpo per aggiungere , uso per STAPparlo e ripeto questo procedimento molte volte per creare un jegantesco (ops, intendevo gigantesco) quantitativo di mana bianco, nero, rosso e verde. Posso usare il mana nero per un enorme Spirito Struggente?

A: No, non puoi. Sebbene ci sia una restrizione su come il costo debba essere pagato, rimane un costo di mana generico, per cui dovrai trovare un altro utilizzo per tutto quel mana.



Q: Parlando di Jegantha, la Sorgente, domanda lampo! Quali di queste carte posso includere nel mio grimorio se Jegantha è il mio compagno?

A: Le opzioni sono...

A: Fuoco // Ghiaccio
B: Destituire // Destinare
C: Coppia di Curiosoni
D: Birgi, Dea dei Cantastorie
E: Si, c'è una domanda da quiz in questo articolo "convenzionale". Fico, eh?


La risposta è
B, C, e D.

Per le carte split, Jegantha controlla il costo di mana di entrambe le metà combinate. Fuoco // Ghiaccio non è ammessa in quanto il simbolo appare due volte nel suo costo di mana combinato. Destituire // Destinare ha solo costi di mana diversi in quanto è diverso da e .

Coppia di Curiosoni è permessa in quanto la parte avventura non esiste mentre la carta è nel grimorio, per cui il simbolo di mana nel suo costo non conta. Similmente per Birgi nel grimorio esiste solo la faccia anteriore, per cui il costo di mana sulla faccia posteriore non è un problema.




Q: Supponiamo che attivo l'ultima abilità di Isola Bacino delle Conchiglie mentre sia io che il mio avversario abbiamo entrambi più di venti carte nel grimorio, ed in risposta macino con qualcosa il grimorio del mio avversario fino ad avere meno di 20 carte. Posso lanciare la carta esiliata?

A: Si. Non c'è restrizione di quando puoi attivare l'abilità di Isola Bacino delle Conchiglie. La condizione "se un grimorio ha venti o meno carte" viene verificata solo quando l'abilità si risolve pertanto, finché è vera in quel momento, puoi lanciare la carta esiliata.



Q: Lancio una magia artefatto e bersaglio quella magia con Inganno di Tibalt. Se il mio avversario neutralizza la magia artefatto con Nullificare, ottengo comunque l'effetto da Inganno di Tibalt?

A: Temo di no. Nullificare si risolve per prima e neutralizza la tua magia artefatto. Quando Inganno di Tibalt tenta di risolversi, verifica la legalità del suo bersaglio e scopre che non riesce a trovarlo dove dovrebbe stare. Siccome il suo solo bersaglio è ora illegale, Inganno di Tibalt non si risolve e non risolve nessuno dei suoi effetti.



Q: Controllo Toralf, Dio della Furia e una Roccia, e la Roccia è assegnata ad una creatura con tocco letale. Se la creatura con tocco letale lancia la Roccia per infliggere 2 danni ad una 2/2, innesca l'abilità di Toralf?

A: Si! L'abilità di Toralf si innesca per 1 danno. Come menzionato nelle note di rilascio di Kaldheim "anche 1 solo danno inflitto a una creatura da una fonte con tocco letale viene considerato danno letale, perciò un qualsiasi numero di danni maggiore di 1 causerà danni in eccesso", il che significa che in questo caso l'abilità di Toralf si innesca per 1 danno. Ciò non è ovvio dall'attuale versione delle Comprehensive Rules, ma il gestore delle regole di Magic ha confermato che questa è l'interazione desiderata ed un futuro aggiornamento delle regole preciserà meglio questa situazione.



Q: Controllo una Sisay, Capitana della Cavalcavento che è attualmente una 3/3 ed attivo la sua abilità. Posso passare in rassegna il grimorio per trovare Valki, Dio delle Menzogne e metterlo sul campo di battaglia come Tibalt, Impostore del Cosmo?

A: No, non funziona così. Sebbene effetti che ti permettano di lanciare una carta bifronte modale, come cascata, ti permettano di lanciare entrambi i lati, questo non si applica agli effetti che mettono una carta sul campo di battaglia. Le regole dicono che una carta bifronte che entra sul campo di battaglia da qualsiasi zona che non sia la pila entra di default a faccia in su, e l'abilità di Sisay non fa eccezione a questa regola.




Use your Illusion
Q: Controllo un Servitore Illusorio ed il mio avversario lo bersaglia con Sentiero dell'Esilio. Se neutralizzo il Sentiero con Negare, posso tenermi la mia Illusione?

A: No. Servitore Illusiorio è ormai diventato bersaglio della magia dell'avversario, per cui la sua abilità si è innescata ed è finita in pila, in attesa di risolversi. Neutralizzare Sentiero dell'Esilio non "disinnesca" quest'abilità, pertanto la tua Illusione verrà comunque sacrificata.



Q: Quale di queste azioni innesca l'abilità di Eroina di Bretagard?

A: Le opzioni sono...

A: Sacrificare Terre Selvagge in Evoluzione mentre controlli Riposa in Pace
B: Esiliare una creatura avversaria con Da Spade a Spighe!
C: Sospendere Fiore di Loto
D: Scartare una carta con follia
E: DUE domande a quiz in un articolo non-quiz? Questa è follia!


La risposta è
Tutte le precedenti!

Riposa in Pace sostituisce l'andare al cimitero delle Terre Selvagge in Evoluzione con l'andare in esilio, quindi stai di fatto esiliando un permanente dal campo di battaglia. Non importa chi controlla il permanente, solo chi esilia, quindi l'abilità dell'Eroina si innesca anche quando esili con Da Spade a Spighe! una creatura dell'avversario.

Sospendere una carta include l'esiliarla dalla tua mano, quindi conta anche ciò. Infine, follia sostituisce lo scartare una carta con il mandarla in esilio, per cui va dalla tua mano nella zona d'esilio ed innesca anch'essa l'abilità dell'Eroina.




Q: Controllo Rete del Maelstrom e lancio Palla di Fuoco per X=4. La prima carta che rivelo è Tibalt dal Sangue Demoniaco. Posso lanciarla o devo andare avanti?

A: Puoi lanciarla. Cascata guarda il costo di mana convertito di Palla di Fuoco, e per le magie che sono in pila con X nel costo di mana, X viene considerato pari al valore scelto al fine di calcolare il costo di mana convertito. Ciò significa che Palla di Fuoco ha un costo di mana convertito pari a cinque, e due è minore di cinque.



Q: Lancio Livellatore, ed in risposta alla sua abilità di entrata sul campo di battaglia uso Furto Magnetico per assegnargli Spy Kit. Gli lascio esiliare il mio grimorio e infine lancio Arcane Savant. Posso copiare una delle carte che ho esiliato con Livellatore?

A: Vorrei poter dire sì per tutto lo sforzo che hai messo per preparare questa situazione, ma sfortunatamente la risposta è no. Arcane Savant ha una così detta "abilità legata", e la seconda abilità è legata alla prima abilità delle carte che si chiamavano Arcane Savant prima dell'inizio della partita, pertanto l'abilità di Arcane Savant non può accedere alle carte esiliate da Livellatore.



Q: Controllo Specchio dei Miraggi che è una copia di Santuario del Sinodo ed uso la sua prima abilità per esiliare un permanente. In un turno successivo, copio nuovamente Santuario del Sinodo con Specchio dei Miraggi. Posso far tornare la carta esiliata nel turno precedente?

A: No, ed anche questo ha a che fare con le abilità legate. Quando Specchio dei Miraggi diventa di nuovo Santuario del Sinodo, acquisisce nuove versioni delle abilità di Santuario del Sinodo. L'attuale versione della seconda abilità è legata all'attuale versione della prima abilità, ma la carta è stata esiliata da una versione precedente della prima abilità, per cui è persa per sempre.



Q: C'è una Traversata Sfarzosa nel mio cimitero insieme ad altre carte, e un Carceriere Yixlid sul campo di battaglia. Lancio Breccia dell'Ade. Posso usare l'abilità esumare per pagare parte del costo di fuga della Traversata Sfarzosa?

A: Si. Inizi a lanciare Traversata Sfarzosa spostandola in pila, e nella pila il Carceriere Yixlid smette di avere effetto. Traversata Sfarzosa ora è una magia con esumare, ed esumare dice che puoi contribuire a pagare il suo costo totale esiliando carte dal tuo cimitero.



Q: Posso lanciare Kroxa, Titano della Fame Mortale per e poi sacrificarlo con Scagliare in risposta alla sua abilità di sacrificio?

A: Certo! L'abilità "sacrificami a meno che non sia fuggito" è una normale abilità di "entra sul campo di battaglia". Usa la pila e puoi rispondere ad essa, per esempio scagliandolo in faccia al tuo avversario (per favore, non lanciare fisicamente le carte al tuo avversario!).




Take me down to Paradise City
Where the mana is green
And the Elves are pretty
Q: Può Druida del Paradiso aggiungere mana neve?

A: Non senza aiuto. La Druida può aggiungere qualsiasi colore di mana, ma "neve" non è un colore di mana. "Mana neve" è una abbreviazione per "mana generato da un permanente neve", e Druida del Paradiso in genere non è un permanente neve.



Q: E invecePresagio Prismatico? Permette alle mie terre di aggiungere mana neve?

A: No. Presagio Prismatico dà alle tue terre i cinque tipi di terra base, che sono Pianura, Isola, Palude, Montagna e Foresta. Non aggiunge il supertipo neve di cui una terra ha bisogno per produrre mana neve.



Q: Il mio avversario lancia Mito di Snapdax. Dopo che ho scelto quali permanenti tenere, posso far tornare in mano una delle mie altre creature per salvarla dall'essere sacrificata?

A: No. Le scelte vengono fatte quando Mito di Snapdax si risolve, ed una volta che ha iniziato a risolversi i giocatori non possono fare altro che seguire le sue istruzioni. Puoi comunque far tornare in mano una delle tue creature in risposta a Mito di Snapdax stesso, ma a quel punto non saprai quali permanenti il tuo avversario sceglierà di tenere quando Mito di Snapdax si risolverà.



Q: Controllo Tergrid, Dea del Terrore e lancio Nube Mortale. Ottengo le terre che il mio avversario sacrifica?

A: Solo se non sacrifichi Tergrid quando sacrifichi creature per Nube Mortale. Le quattro parti di Nube Mortale avvengono una dopo l'altra e le terre vengono sacrificate dopo le creature, quindi se sacrifichi Tergrid, non sarà presente per innescarsi quando verranno sacrificate le terre. Tuttavia è degno di nota che se sacrifichi Tergrid, si innescherà comunque per ogni carta scartata e per ogni creatura sacrificata insieme a lei.



Q: In una partita multigiocatore, un giocatore lancia Kardur, Flagello della Collisione e successivamente perde la partita. L'effetto di Kardur rimane attivo indefinitamente?

A: No. L'effetto rimane attivo fino a quando sarebbe partito il turno di quel giocatore, ed a quel punto termina.




Ed è tutto per oggi. Grazie per averci letti e tornate la prossima settimana per altre domande e risposte sulle regole di Magic.

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!