Published on 01/25/2021

Quiz sul ghiaccio

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Festa senza motivo
Bentornati ad un nuovo numero di Cranial Insertion. Siete pronti per Kaldheim? Beh, non parleremo di Kaldheim oggi (esce la prossima settimana) ma con il freddo meteo dell'Ohio mi sembra di essere già lì. Per cullarvi fino alla settimana prossima e distrarmi dall'impulso di parlare delle terre innevate, ho deciso di farvi un quiz. Andate a prendere un caffè, una cioccolata calda o una zuppa (non giudico!) e buttatevi a capofitto nel quiz per testare le vostre conoscenze!

Come sempre, se avete domande riguardo le regole di Magic da porci, sentitevi liberi di mandarle via mail a moko@cranialinsertion.com o per le domande brevi con un tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e la vostra domanda potrebbe comparire in un futuro articolo, magari insieme a qualche oscuro riferimento alla cultura pop od una terribile freddura.



Q: Controllo Festa Viridiana ed il mio avversario è incantato da Ruota del Sole e della Luna. Se un artefatto del mio avversario viene distrutto, si innesca l'abilità di Festa Viridiana?

A: Le opzioni sono...

A: Sì
B: No
C: Dipende da scelte che fai tu
D: Dipende da scelte che fa il tuo avversario
E: Dipende dalla fase lunare


La risposta è
B.

Distruggere un artefatto del tuo avversario lo manderebbe nel suo cimitero, ma Ruota del Sole e della Luna crea un effetto di sostituzione che cambia la destinazione della carta. Invece di andare nel cimitero, la carta viene rivelata (inutilmente in quanto viene da una zona pubblica) e viene messa in fondo al grimorio del suo proprietario. Siccome non va effettivamente nel cimitero, l'abilità di Festa Viridiana non si innesca affatto.




Q: Se controllo due Scultrice di Eterium, quanto costa lanciare un Calice Infinito potenziato tre volte?

A: Le opzioni sono...

A:
B:
C:
D:
E: 42


La risposta è
C.

Per calcolare il costo totale di Calice Infinito, parti con il costo di mana, aggiungi qualsiasi costo addizionale ed effetto di incremento del costo, successivamente sottrai ogni riduzione di costo. Scultrice di Eterium non riduce il costo di potenziamento in sé, ma riduce il costo totale. Inizi con , aggiungi per il multipotenziamento e sottrai {̋2} per le due Scultrici di Eterium, per un costo totale di .




Q: Controllo un Tramutante Fungus e un Tramutante della Cripta. Il mio avversario lancia Shock su Tramutante Fungus, ed in risposta TAPpo Tramutante della Cripta per rigenerare Tramutante Fungus. Quando tutto si è risolto, quali di queste affermazioni riguardo Tramutante Fungus sono vere?

A: Le opzioni sono...

A: Ha un segnalino +1/+1.
B: Non ha un segnalino +1/+1.
C: È TAPpato.
D: È STAPpato.
E: È un PORCINO.


La risposta è
A e C.

Shock infligge due danni al Tramutante Fungus, che innesca la sua abilità "metti un segnalino +1/+1 su di me". Tuttavia, prima che quella abilità possa andare in pila, il gioco deve gestire le azioni generate dallo stato. Tramutante Fungus è una creatura 2/2 con 2 danni ad esso assegnati, per cui deve essere distrutto, ma aspetta! C'è uno scudo di rigenerazione su di esso, che sostituisce la distruzione del Tramutante Fungus con la rimozione del danno ad esso assegnato e l'azione di TAPparlo. Ora l'abilità "metti un segnalino +1/+1 su di me" può andare in pila. Siccome Tramutante Fungus è rimasto sul campo di battaglia (invece di morire e tornare dal cimitero) l'abilità innescata riconosce il Tramutante Fungus e gli dà il tanto agognato segnalino +1/+1.





È importante avere buone maniere.
Q: Controllo Gargoyle del Maniero equipaggiato con Maschera del Pellegrino. Attivo la sua abilità, ed in risposta il mio avversario lo Ranifica. Quando tutto si è risolto, quali abilità ha il Gargoyle del Maniero?

A: Le opzioni sono...

A: Indistruttibile
B: Difensore
C: Volare
D: Attacco Improvviso
E: Buone maniere


La risposta è
C.

Ranificare si risolve per primo e crea un effetto che rimuove tutte le abilità del Gargoyle fino alla fine del turno. Ciò non blocca tuttavia l'abilità attivata che è già in pila. Quell'abilità è la prossima a risolversi e crea un effetto che rimuove difensore e fornisce volare al Gargoyle. Dopo ciò, abbiamo i seguenti effetti a layer 6, in ordine di timestamp: "ottiene difensore, volare ed attacco improvviso" dalla Maschera, "perde tutte le abilità" da Ranificare e "perde difensore ed ottiene volare" dalla sua stessa abilità. Dopo che tutti questi effetti vengono applicati in quest'ordine, il Gargoyle ha solo volare.

Da notare che l'effetto dell'abilità statica del Gargoyle del Maniero, che gli darebbe indistruttibile, è anch'esso applicato a layer 6. Tuttavia, questo effetto dipende dall'effetto di Ranificare (in quanto applicare l'effetto di Ranificare altera la sua esistenza) e deve aspettare che l'effetto di Ranificare venga applicato. Dopo che l'effetto di Ranificare è stato applicato, l'abilità non esiste più, pertanto non viene creato l'effetto e Gargoyle del Maniero non ha indistruttibile.




Q: Quale di queste cose innesca l'abilità costellazione di Eutropya, Favorita Due Volte?

A: Le opzioni sono...

A: L'abilità scambio d'aura di Ali dell'Arcano
B: L'abilità di Mago della Gilda Simic
C: Trasformare Acchiappa Anime in Infestazione Spettrale
D: Giocare Enchanted Prairie
E: Guardare Come d'incanto della Disney.


La risposta è
A e D.

L'abilità costellazione si innesca quando un incantesimo entra sul campo di battaglia sotto il tuo controllo. Nonostante la strana dicitura, scambio d'aura causa l'entrata sul campo di battaglia di un incantesimo in quanto dopo la sua risoluzione c'è un nuovo oggetto sul campo di battaglia che non c'era prima, e quell'oggetto è un incantesimo. Trasformare Acchiappa Anime causa anch'esso l'apparizione di un incantesimo che non c'era prima, ma non è un nuovo oggetto, per cui nulla è veramente entrato sul campo di battaglia. Similmente, spostare un'Aura da una creatura ad un'altra non causa l'entrata sul campo di battaglia di un nuovo incantesimo, per cui Mago della Gilda Simic non innesca costellazione.

Infine, anche se stai giocando una terra, giocare Enchanted Prairie causa l'entrata sul campo di battaglia di un nuovo oggetto, e quell'oggetto è un incantesimo (fra le altre cose), quindi un incantesimo è entrato sul campo di battaglia, il che rende Eutropya felice.




Q: Controllo Omnath, il Torbidolocus e cinque terre. Ci sono otto carte terra nel mio cimitero. Se lancio Magnifica Rivendicazione, quante carte pesco con l'abilità innescata di Omnath?

A: Le opzioni sono...

A: 0
B: 5
C: 8
D: 13
E: più di 8000! (accipicchia!)


La risposta è
C.

Magnifica Rivelazione mette sul campo di battaglia otto terre allo stesso tempo, ed ognuna innesca una volta l'abilità di Omnath, per un totale di 8 istanze. Ognuna di esse verifica nel momento in cui si risolve quante terre controlli in quel momento, che è tredici. Siccome tredici è sicuramente "otto o più", peschi una carta per ognuna di queste otto istanze.




Q: Controllo un Meticcio Indisciplinato che ha un Volpichetto mutato sotto di esso, ed ha un segnalino +1/+1 da questa mutazione. Ha anche +3/+3 da una Crescita Gigante. Se lo Clono, quali sono le sue caratteristiche?

A: Le opzioni sono...

A: È 3/4.
B: È 4/5.
C: È 7/8.
D: Ha volare.
E: È un BRAVO CAGNOLONE!


La risposta è
A e D.

Clone copia il Meticcio com'è stampato, e come modificato dagli effetti copiabili. Gli effetti copiabili sono altri effetti di copia, effetti di mutazione e l'essere a faccia in giù. Di questi, solo la mutazione data dal Volpichetto si applica qui, per cui il Meticcio ha volare. Né il segnalino +1/+1 né il +3/+3 dato da Crescita Gigante sono copiabili, pertanto il Clone è solo un 3/4.





Anche le colline hanno occhi
Q: Se controllo Leyline dell'Anticipazione, quali di queste cose posso fare nel turno del mio avversario?

A: Le opzioni sono...

A: Giocare Bosco Driade
B: Sospendere Effimero Errante
C: Equipaggiare Schinieri dei Fulmini
D: Attivare Occhi Ovunque
E: Occhio per occhio… sessantaquacchio!


La risposta è
B.

Anche se Bosco Driade è anche una carta creatura, il fatto che sia una carta terra significa che non puoi lanciarla come una magia, pertanto Leyline dell'Anticipazione non si applica ad essa. Inoltre, anche se avesse lampo, le regole impediscono di giocare terre nel turno dell'avversario, e una regola che impedisce di fare una cosa batte una regola che ti permette di farlo. Le abilità attivate non sono magie, per cui anche le opzioni C e D non sono corrette.

Sospendere una carta non è lo stesso di lanciare una magia, tuttavia qui le cose si fanno complicate. Le regole ti permettono di sospendere una carta se potresti iniziare il processo per lanciarla. Per verificare questo, il gioco "finge" che tu inizi a lanciare la carta e verifica se incontri qualche tipo di problema. In quello scenario ipotetico, Effimero Errante può essere giocato come se avesse lampo, per cui puoi effettivamente iniziare il processo per lanciarla, e ciò significa che puoi sospenderla.




Q: Se TAPpo Cappa delle Profezie del Sensei ed il mio avversario lancia Sfondascafo con lampo in risposta, la Cappa finisce comunque in cima al mio grimorio?

A: Le opzioni sono...

A: Sì
B: No
E: Le risposte C e D non sono riuscite a venire causa neve


La risposta è
A.

Quando l'abilità della Cappa si risolve, l'effetto di Sfondascafo sostituisce la tua pescata con la creazione di una pedina Tesoro da parte del tuo avversario. Tuttavia, il resto dell'abilità della Cappa non dipende dall'aver pescato una carta, né tenta di fare qualcosa con la carta pescata, pertanto il resto dell'abilità si risolve comunque e metti comunque la Cappa in cima.




Q: L'Alchimista Non Morto del mio avversario macina il mio Kozilek, Macellaio della Verità. Cosa succede?

A: Le opzioni sono...

A: Kozilek viene esiliato solo se è il tuo turno.
B: Kozilek viene esiliato solo se è il turno del tuo avversario.
C: Kozilek viene esiliato a prescindere da chi è il giocatore attivo.
D: Kozilek viene rimescolato nel tuo grimorio solo se è il tuo turno.
E: Kozilek viene rimescolato nel tuo grimorio solo se è il turno del tuo avversario.
F: Kozilek viene rimescolato nel tuo grimorio a prescindere da chi è il giocatore attivo.
G: Il tuo cimitero viene rimescolato nel tuo grimorio se è il tuo turno.
H: Il tuo cimitero viene rimescolato nel tuo grimorio se è il turno del tuo avversario.
I: Il tuo cimitero viene rimescolato nel tuo grimorio a prescindere da chi è il giocatore attivo.
J: Fermiamoci prima di iniziare a meravigliarci del fatto che il tuo avversario abbia creato una pedina Zombie


La risposta è
Tutte le vocali, A, E, ed I.

Macinare Kozilek innesca sia la sua abilità che quella di Alchimista Non Morto allo stesso tempo, e vogliono andare in pila allo stesso tempo. Il regolamento impedisce tale orribile collisione utilizzando la regola "APNAP", ovvero "active player, non active player (giocatore attivo, giocatore non attivo)": l'abilità del giocatore attivo va in pila per prima, seguita dall'abilità del giocatore non attivo. Le abilità si risolvono in ordine inverso, pertanto l'abilità del giocatore non attivo si risolve per prima.

Se è il tuo turno, il tuo avversario risolve l'abilità per primo, pertanto Kozilek viene esiliato ed il tuo avversario crea una pedina Zombie, ma questa parte non ci interessa. Esiliare Kozilek non annulla la sua abilità, pertanto l'abilità di Kozilek si risolve per successiva e rimescola il tuo cimitero (senza Kozilek) nel tuo grimorio.

Se è il turno del tuo avversario, l'abilità di Kozilek si risolve per prima e rimescola il tuo cimitero (incluso Kozilek) nel tuo grimorio. Successivamente si risolve l'abilità del tuo avversario e non riesce ad esiliare Kozilek in quanto non si trova più nel cimitero. Il tuo avversario crea comunque una pedina Zombie, ma questa parte non ci interessa (di nuovo).

Alla fine, Kozilek viene esiliato solo se è il tuo turno, viene rimescolato nel tuo grimorio solo se è il turno dell'avversario ed il tuo cimitero viene rimescolato nel tuo grimorio a prescindere da chi è il giocatore attivo. Wow!





Ed è tutto per il quiz di oggi. Se avete risposto correttamente a tutte e dieci le domande, datevi il cinque! Altrimenti, datevi comunque il cinque!

Ci vediamo la settimana prossima su Kaldheim!

-Carsten


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!