Published on 06/01/2020

Giugno, più o meno

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Anche il calendario degli altri
è pieno di buchi, giusto?
Salve a tutti e bentornati a Cranial Insertion! Stando al mio calendario è... Giugno!? Com'è successo? Qualche settimana fa stavamo festeggiando Pasqua ed ora è Giugno? Di questo passo, appena inizieremo ad abituarci all'estate, sarà finita senza accorgercene e sarà già autunno inoltrato.

Penso sia il momento di tornare al motivo per cui siete qui, le domande! Prima di cominciare con l'articolo vero e proprio, ti ricordiamo che puoi inoltrarci le tue domande e ti manderemo la risposta. Potremmo anche usare una tua domanda in un articolo futuro. Puoi mandarci domande brevi tramite Twitter a @CranialTweet mentre per le domande più lunghe scrivi a moko@cranialinsertion.com .




Q: Il mio avversario lancia Danzatore Lugubre. Ho modo di uccidere Danzatore Lugubre con laprima modalià di Atto Spietato prima che riceva i segnalini?

A: No, non puoi. Danzatore Lugubre non possiede un'abilità innescata che gli mette segnalini, ha un effetto di sostituzione che lo fa entrare con i due segnalini. Non c'è nessun momento in cui Danzatore Lugubre è sul campo di battaglia senza i due segnalini abilità, pertanto non potrai eliminarlo con il primo modo di Atto Spietato senza aver prima rimosso i segnalini in qualche altro modo.



Q: Controllo due Raptor del Labirinto ed attacco con uno di essi. Il mio avversario lo blocca con due creature. Alla fine, il mio Raptor prenderà danno in combattimento?

A: No, non ne prenderà. Quando il Raptor viene bloccato, ci sono due abilità innescate che devono andare in pila (una per ogni Raptor). Quando ognuna di queste abilità si risolve, il tuo avversario deve sacrificare una creatura che sta bloccando il Raptor. Siccome il tuo avversario ha sacrificato entrambe le creature che stavano bloccando il Raptor, questti non prenderà alcun danno in combattimento da queste creature (ma siccome il Raptor è comunque ancora considerato bloccato, neanche lui infligge danno da combattimento).



Q: Attivo l'abilità -2 di Vivien, Fautrice dei Mostri e successivamente lancio un Mammut del Miele. Il mio avversario neutralizza il mio Mammut con Disperdere Essenza. Passo comunque in rassegna il mio grimorio per una carta creatura?

A: Sì. L'abilità di Vivien si innesca quando lanci la magia creatura. Nel momento in cui il tuo avversario riceve priorità, l'abilità di Vivien è già in pila e si risolverà anche se la magia che l'ha fatta innescare viene neutralizzata. Pur potendo neutralizzare il tuo Mammut, ciò non ti impedirà di passare in rassegna il tuo grimorio per una carta creatura con costo di mana convertito pari o inferiore a cinque da mettere sul campo di battaglia.



Q: Lancio Ritorno Vendicativo con l'intenzione di rimettere in gioco un Convocatore del Vuoto e farlo lottare con una creatura dell'avversario. Il mio avversario può neutralizzare Ritorno Vendicativo con Tenere al Sicuro?

A: No, non possono neutralizzarlo. Ritorno Vendicativo ha un solo bersaglio, una carta creatura bersaglio nel tuo cimitero. Scegliere quale creatura la tua combatterà è una abilità innescata riflessiva che si innesca quando Ritorno Vendicativo rimette il Convocatore sul campo di battaglia, non qualcosa che scegli quando lanci Ritorno Vendicativo. Tenere al Sicuro può bersagliare solo una magia che bersaglia uno dei suoi permanenti, non una abilità innescata, pertanto il tuo avversario non può impedire la lotta fra Convocatore del Vuoto e la sua creatura con Tenere al Sicuro.



Q: Controllo Rielle, l'Onnisapiente ed un Canto della Creazione. Supponendo che io non abbia scartato alcuna carta precedentemente nel turno, cosa succede quando scarto la mia mano durante la sottofase finale?

A: Siccome è la prima volta che scarti in quel turno, l'abilità di Rielle si innescherà e pescherai carte pari al numero di carte che hai scartato per l'abilità del Canto. A meno di avere otto o più carte in mano, non succederà nient'altro a questo punto (per il Canto non è importante che tu abbia ancora carte in mano dopo che la sua abilità si è risolta). Nel caso tu avessi otto o più carte in mano, dovresti scartare fino al tuo limite di sette carte in mano nella sottofase di cancellazione.



Q: Controllo Leyline dell'Anticipazione ed una Vincolatenebre Astuta. In questo caso, ogni mia magia costa un mana in meno e non può essere neutralizzata?

A: No, la Vincolatenebre non è così utile in questo caso. La Leyline ti permette di lanciare magie come se avessero lampo, ma non gli dà veramente lampo. La Vincolatenebre ha bisogno che la magia abbia lampo per essere efficace, pertanto la Vincolatenebre non ridurrà il costo delle magie che lanci grazie alla Leyline (devono avere lampo, o un effetto deve dargli lampo, come ad esempio Teferi, Mago di Zhalfir, invece di permetterti semplicemente di lanciarle come se avessero lampo).


Siamo forse finiti in una
di quelle bolle temporali di Tolaria?


Q: Controllo una Convocata di Ugin con quattro segnalini +1/+1. Il mio avversario la bersaglia con Schiacciare. Cosa succede alla mia Convocata?

A: La tua Convocata è morta. Se sta per essere inflitto danno alla Convocata, previeni quel danno e rimuovi altrettanti segnalini dalla Convocata, tuttavia rimuovere i segnalini non dipende dal fatto che il danno sia davvero prevenuto. Il danno di Schiacciare non può essere prevenuto, pertanto l'abilità della Convocata non riuscirà a prevenire i due danni di Schiacciare, ma rimuoverà comunque due segnalini +1/+1 da essa. La Convocata diventerà una 2/2 con due danni addosso e morirà.



Q: Se controllo Sciamano dell'Immolazione, il mio avversario prenderà danno se cicla una Volpe Fiorente?

A: No, non prenderà alcun danno. L'abilità dello Sciamano si attiva soltanto se attiva una abilità di un artefatto, una creatura o una terra sul campo di battaglia. Per poter far innescare un'abilità che si attiva in un'altra zona, avrebbe dovuto riportare la dicitura "carta". L'abilità dello Sciamano non dice la parola "carta", pertanto non avrà effetto se un avversario cicla una carta dalla propria mano e non gli infliggerà danno per aver ciclato la Volpe.



Q: Controllo un Trafigginubi. Lancio Necropantera mutandola con il Trafigginubi. Posso mettere in pila le due abilità innescate in modo da poter scartare Mentore della Zanna Tetra per l'abilità di Trafigginubi e rimetterlo sul campo di battaglia con l'abilità di Necropantera?

A: No, non puoi. Sebbene tu possa scegliere l'ordine in cui le due abilità vanno in pila, devi scegliere un bersaglio per l'abilità di Necropantera quando viene messa in pila. In quel momento il Mentore è ancora nella tua mano, non nel cimitero, pertanto non è un bersaglio valido per l'abilità di Necropantera, anche se puoi metterlo nel cimitero prima che abilità di Necropantera si risolva.



Q: Controllo La Viandante ed il mio avversario ha appena risolto Mercante Grigio di Asfodelo. La Viandante mi impedisce di perdere vita a causa dell'abilità innescata del Mercante?

A: No. La Viandante funziona solo per i danni, non può fare niente per un effetto che causa la perdita di punti vita. Siccome l'abilità del Mercante non infligge alcun danno, La Viandante non interagisce con essa.



Q: Controllo Giuramento di Chandra e Chandra, Fiamma di Sfida. Lancio Yorion, Nomade dei Cieli, esiliando Chandra ed il suo Giuramento. C'è un modo di mettere le abilità innescate in pila tale che il Giuramento veda Chandra tornare sul campo di battaglia ed io possa infliggere 2 danni a ogni avversario?

A: No per due motivi. Innanzitutto, il Giuramento deve essere sul campo di battaglia quando inizia la sottofase finale per innescarsi. Siccome l'abilità di Yorion fa tornare il Giuramento durante la sottofase finale, è troppo tardi affinché l'abilità del Giuramento possa innescarsi. Anche se scegliessi di far uscire e rientrare solo Chandra e lasciare il Giuramento sul campo di battaglia non funzionerebbe comunque. Il Giuramento ha una clausola del "se" intermedio, ovvero si innesca solo se, nel momento in cui inizia la sottofase finale, un planeswalker è entrato sul campo di battaglia sotto il tuo controllo in quel turno. Siccome l'abilità di Orion fa tornare un planeswalker durante la sottofase finale, non fa tornare Chandra in tempo per innescare il suo Giuramento, pertanto la sua abilità non si innescherà comunque.



Q: Lancio una magia ed il mio avversario lancia Trappola Rompicapo per esiliare la mia magia. Se lancio Velo dell'Estate posso salvare la mia magia?

A: No, tutto ciò che farai sarà pescare una carta. Il Velo impedisce alle tue magie di essere neutralizzate, ma Trappola Rompicapo non neutralizza la magia, la esilia. Esiliare una magia non equivale a neutralizzarla, pertanto il Velo non impedirà alla Trappola del tuo avversario di esiliare la tua magia quando si risolverà.



Q: Controllo una sola creatura, Ultimus Nebbiforme. Se volessi lanciare Una Sola Mente, quanto mi costerebbe?

A: Non avrai lo sconto, pertanto costerà per essere lanciata. Per pagarla meno, devi controllare una creatura Umano ed una non-Umano. Nonostante l'Ultimus sia di tutti i tipi di creatura, per essere contata come non-Umano non deve avere il tipo di creatura Umano. L'Ultimus conta come una creatura Umano, ma non come creatura non-Umano, quindi dovrai pagare l'intero costo di mana per lanciare la Mente.


Il tempo continua a scivolare
verso il futuro


Q: Se attacco con il mio Campione Inciso con protezione da tutti i colori il mio avversario può bloccarlo con un Dislocatore Eldrazi?

A: Sì, il Dislocatore può bloccare il Campione. Il Campione ha protezione da tutti i colori, ma nonostante il Dislocatore abbia un costo di mana bianco nel suo costo di mana, è una carta incolore grazie a vacuità, ed essendo incolore può bloccare il Campione.



Q: Se controllo Incubo Persistente e lo bersaglio con Nubiscarto, che succede al mio Incubo?

A: Nubiscarto esilia l'Incubo, e torna sul suo lato frontale in quanto non è più sul campo di battaglia, dopodiché Nubiscarto tenta di rimetterlo sul campo di battaglia. Sfortunatamente per te, il lato frontale di Incubo Persistente è Risveglio Spaventato, che è una stregoneria, e non possiamo mettere una stregoneria sul campo di battaglia. Se un effetto tenta di mettere una stregoneria sul campo di battaglia, questa rimane invece nella zona precedente, pertanto il tuo Risveglio Spaventato rimane in esilio per il resto della partita.



Q: Lancio Idra dell'Apocalisse con X=5. Se ho un Alito del Drago nel mio cimitero, posso assegnare l'Alito alla mia Idra?

A: No, non puoi. L'Alito verifica il costo di mana convertito della creatura che è entrata sul campo di battaglia, non il costo di mana convertito della magia in pila. Nonostante il costo di mana convertito dell'Idra in pila fosse sette, una volta entrata sul campo di battaglia il suo costo di mana è di due, e due non è uguale o maggiore a 6, pertanto l'abilità dell'Alito non verrà innescata.



Q: Se attacco con uno Scagliaorda Goblin, il mio avversario può Reprimere l'abilità innescata e far rimanere il mio Scagliaorda un 1/2?

A: Sì, può neutralizzare l'abilità dello Scagliaorda con Reprimere. Scagliaorda Goblin ha protezione dal blu, ma la sua abilità innescata no. Siccome Reprimere bersaglia l'abilità in pila e non lo Scagliaorda stesso, il tuo avversario è libero di neutralizzare l'abilità con Reprimere per mantenerlo un 1/2 per quel combattimento.



Q: Controllo Phelddagrif ed un Idolo dell'Oblio. Se attivo la prima abilità di Phelddagrif, posso attivare la prima abilità dell'idolo e pescare una carta?

A: Non puoi. Per poter attivare la prima abilità dell'Idolo, devi essere colui che ha creato la pedina. Sebbene tu controlli l'abilità di Phelddagrif, l'abilità fa creare la pedina al tuo avversario, non a te. Siccome non hai creato tu la pedina, non hai soddisfatto la condizione dell'Idolo e non puoi attivare l'abilità per pescare una carta (Ndr – L'abilità ovviamente è quella attivata col mana verde, che è terza sulla carta ma è la prima nel testo Oracle del Phelddagrif).



Q: Sto giocando una partita multigiocatore, ed uno dei miei avversari controlla Propaganda. Attacco un altro dei miei avversari con Capricopia. Se quell'avversario sceglie di attivare l'abilità di Capricopia, può fargli attaccare l'avversario con Propaganda, ed in caso qualcuno deve pagare la tassa di Propaganda?

A: Sì, può far attaccare il giocatore con Propaganda da Capricopia, e nessun mana aggiuntivo deve essere pagato. Propaganda si applica solo se la creatura sta venendo dichiarata come attaccante, mentre non si applica se una creatura già attaccante viene rediretta verso il controllore. Se non te la senti di pagare la tassa di Propaganda, puoi attaccare un altro avversario, e quell'avversario può attivare l'abilità di Capricopia e fargli attaccare il giocatore con Propaganda.



Q: Ho la possibilità di eliminare Kathril, Deformatore dell'Aspetto con un Colpo di Fulmine prima che distribuisca i segnalini abilità e guadagni segnalini +1/+1?

A: Sì, puoi. L'abilità innescata di Kathril usa la pila, pertanto riceverai priorità prima che essa si risolva. Questo non impedirà all'abilità di risolversi, quindi i segnalini abilità verranno distribuiti alle altre creature, ma siccome Kathril non è più sul campo di battaglia non riceverà alcun segnalino +1/+1.



E per questa settimana è tutto. Ci vediamo la prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!