Published on 05/11/2020

Neon Genesis Mutate a Lion

Cranial Translation
Deutsch English Español Français


Zankoku na tenshi no you ni
Il mondo è un posto strano in questo periodo. La gente è bloccata in casa e Ikoria ha riempito le strade di mostri. Praticamente è come vivere in un anime shonen, tranne per il fatto che non ho un robot gigante quindi che senso ha?

Ma è un giorno fortunato! Se voi siete i protagonisti di questo spettacolo, noi qui a Cranial Insertion siamo i vecchi mentori pronti a riempirvi la testa con la conoscenza delle regole di Magic. Moko sa come pilotare i mecha, ma si rifiuta di dirci come si fa.

Vi ricordo che se volete che la squadra di CI risponda alla vostra domanda, mandatela via mail a moko@cranialinsertion.com o con un tweet a @CranialTweet. Rispondiamo a tutte le domande che ci arrivano e la vostra domanda potrebbe comparire in un futuro articolo.



Q: Che succede se do al mio Colosso di Phyrexia un segnalino minacciare?

A: Nulla di speciale in realtà. Una creatura con minacciare non può essere bloccata se non da due o più creature. Il Colosso vuole già tre creature per essere bloccato, e tre è maggiore di due, quindi il segnalino minacciare... resta semplicemente lì. Minacciosamente.



Q: Controllo Rovoteschio, la Tomba Ambulante con un segnalino +1/+1 sopra e L'Ozolito. Se il Rovoteschio muore e lo metto in zona comando che succede ai suoi segnalini? Li mantiene o vengono messi su L'Ozolito?

A: In effetti entrambe le cose! L'Ozolito non rimuove i segnalini, ricorda i segnalini che la creatura aveva sul campo di battaglia e quindi li posiziona su di sé. Il Rovoteschio starà in zona comando, ridendo felice coi suoi segnalini.



Q: Il mio avversario lancia Semidio della Vendetta, ma quando lo neutralizzo dice che la sua innescata di lancio lo riporta sul campo di battaglia? Sono confuso. Come funziona esattamente?

A: Dipende da quando hai neutralizzato il Semidio. Se hai lasciato che prima si risolva l'innescata e poi lo hai neutralizzato, allora il Semidio resterà nel cimitero. Tuttavia, se lo hai neutralizzato prima che l'innescata si risolva, il Semidio si troverà nel cimitero e verrà poi riportato indietro dall'innescata.

Se ti dovessi trovare in questa strana situazione, assicurati di comunicare bene con il tuo avversario! "D'accordo, l'innescata risolve, poi lancio Contromagia."



Q: Controllo Lanciare Nel Tempo e lancio Aprire il Velo d'Acqua. Posso lanciare Aprire il Velo d'Acqua al mio prossimo mantenimento?

A: No, non puoi. Se una magia dovrebbe essere messa nel cimitero dopo la risoluzione, ripresa invece la esilia. Tuttavia Aprire il Velo d'Acqua non dovrebbe mai finire al cimitero, visto che si esilia da sola durante la risoluzione. Visto che non finirà mai al cimitero, non avrà l'effetto di ripresa.




Lavinia ha deluso questa città.
Q: Controllo Lavinia, Rinnegata Azorius. Il mio avversario controlla tre terre e lancia Erpice. Lo può fare? Pensavo che visto che ha sacrificato una terra, Lavinia fermasse Erpice.

A: Il tuo avversario può lanciare tranquillamente Erpice.

Lanciare una magia ha diversi passaggi che devono essere eseguiti in ordine. Il quinto passaggio è controllare "può questa magia essere lanciata?". Qui è quando Lavinia controlla. Lei vedrà che il costo di mana convertito di Erpice è uguale al numero di terre controllato dal tuo avversario e dirà "Certo! Puoi lanciare Erpice!"

Poi, durante l'ottavo passaggio, i costi vengono pagati. Questo è il momento in cui la terra viene sacrificata per pagare Erpice. Siccome pero siamo già oltre l'ultima occasione per fermare il lancio, la magia verrà lanciata tranquillamente. Deve'essere stata una esperienza straziante per lei.




Q: Controllo Teysa Karlov e Kelsien, la Piaga.
Se attivo Kelsien bersagliando una creatura del mio avversario che poi muore successivamente nel turno, quanti segnalini esperienza ottengo?

A: Otterrai soltanto un segnalino.
Kelsien non si innesca quando una creatura muore; l'innescata ritrdata creata dalla sua abilità è quella che si innesca. Visto che l'innescata ritardata non è "un permanente che controlli" Teysa non la farà innescare una seconda volta.



Q: Controllo Onniscienza. Posso lanciare Snapdax, Alfa della Caccia per il costo di mutazione gratis?

A: No, non puoi farlo. Mutazione e "senza pagare il suo costo di mana" sono entrambi costi di mana alternativi, puoi applicarne solo uno ad ogni magia. Se vuoi lanciare Snapdax gratuitamente dovrai lanciarlo come una "normale" magia creatura.



Q: Voglio Obosh, il Trafiggiprede come mio compagno. Posso avere Gigante Sbriciolaossa nel mio mazzo iniziale?

A: Puoi! A meno che tu non la stia lanciando, una carta con avventura ha solo le caratteristiche della parte creatura. Il Gigante Sbriciolaossa è soltanto Gigante Sbriciolaossa per quando riguarda la costruzione del mazzo, quindi il suo costo di maa è e il suo costo di mana convertito è 3. Obosh può tranquillamente avere questa carta nel suo mazzo iniziale.



Q: Fantastico! Significa che posso anche avere Beffa // Danno in un mazzo e avere Obosh come compagno?

A: Calma. Le carte split sono diverse dalle carte con Avventura. Una carta split ha le caratteristiche di entrambe le parti quando è nel mazzo, quindi Beffa // Danno ha un costo di mana di e un costo di mana convertito di 6. A Obosh non piace questa carta.



Q: Controllo Scrutatore del Domani con una carta esilita dalla sua abilità di nascondiglio. Il mio avversario incanta lo Scrutatore con Imprigionare nella Luna. Se lo Scrutatore muore, ottengo la carta esiliata?

A: No, non la otterrai. Quando lo Scrutatore muore non ha alcuna abilità, quindi la sua "quando lascia il campo di battaglia" non esiste. La carta esilita resterà sfortunatamente nascosta. Però puoi ancora guardarla con nostalgia.



Q: Controllo Gisela, Lama della Notte Dorata. Il mio avversario controlla Mana Spinato e Torbran, Signore di Rossocolle. Se TAPpo una terra per ottenere mana, quanto danno prendo?

A: Preferisci prenderne 0 o1? La scelta è tua!

Quando TAPpi una terra per ottenere mana, l'innescata di Mana Spinato si attiva e vuole infliggerti un danno. Ora, ci sono due effetti che devi applicare: Gisela vuole prevenire metà di quei danni arrotondati per eccesso, e Torbran vuole infliggerne due in più. Siccome sei tu che ne stai subendo il danno, tu scegli quale effetto si applica per primo.

Se applichi per primo l'effetto di Torbran il "infligge 1 danno" diventa "infligge 3 danni". Gisela poi si applica a quello, e ne previene la meta, arrotondato per eccesso. La metà di 3 è 1,5, arrotondato a 2, quindi Gisela previene 2 danni e tu ne prenderai 1.

In alternativa, se applichi per primo l'effetto di Gisela, preverrà la metà di 1 arrotondata per eccesso, quindi 1! Poi l'effetto di Torbran non ha più nulla a cui venire applicato visto che non ti sta venendo inflitto alcun danno, Gisela lo ha prevenuto tutto.



Q: Controllo Quadrifoglio Portafortuna e lancio Schiacciare, bersagliando il Titano del Gelo del mio avversario. So di dover pagare in modo che lo Schiacciare originale non venga neutralizzato, ma devo pagare anche per la copia?

A: Certo che devi. Al Titano del Gelo non importa che la magia sia effettivamente lanciata o no. La copia di Schiacciare è ancora una magia, e sta bersagliando il Titano del Gelo, quindi dovrai pagare se vuoi che risolva.



Q: Voglio che Kaheera, la Guardaorfani sia la mia compagna. Posso giocare Cangiante Ameboide nel mio mazzo?

A: Puoi. Cangiante è una abilità definisci-caratteristica, il che significa che ha effetto ovunque e in qualsiasi momento. Questo significa che il Cangiante Ameboide è una carta Gatto (ed una carta Elementale e Incubo e...) quindi a Kaheera piace molto questo strano amico.

Nota che quello che fa funzionare la cosa è l'abilità Cangiante. Il Cangiante Ameboide va bene per Kaheera, ma Eteremorfo no.




Chiudi gli occhi e desidera quello che non hai
Le tue mutazioni poi mi racconterai
Q: Muto Illuna, Alfa dei Desideri su un Anziano di Selva Tetra e metto Illuna sopra. Quali saranno forza e costituzione del permanente?

A: Saranno uguali al numero di foreste che controlli. La carta in cima determina il valore base della forza e costituzione del permanente. L'abilità definisci-caratteristica dell'Anziano non si applica fino al layer 7, dopo tutta la roba di mutazione, quindi si applicherà.



Q: Il mio avversario ha risolto il capitolo II della sua Elspeth Vince la Morte. Ho distrutto la sua saga con un Disincantare, ma lui sostiene che debba ancora pagare per la magia successiva che ho provato a lanciare. Aiuto?

A: Il tuo avversario ha ragione. Quando l'abilità del secondo capitolo di Elspeth Vince la Morte risolve, crea un effetto che persiste fino al prossimo turno del tuo avversario. Rimuovere la saga non ferma l'effetto.



Q: So che con Manamorfosi devo scegliere che colore di mana aggiungo prima di pescare la carta. Devo scegliere i colori del mana che sto ottenendo con Apice del Potere prima di esiliare le carte? Sono uguali no?

A: No. Devi eseguire le istruzioni sulla carta nell'ordine in cui sono scritte. Per Manamorfosi è "aggiungi mana, poi pesca". Per Apice è "esilia carte, poi aggiungi mana". Conoscerai le carte che hai esiliato con Apice del Potere prima di scegliere i colori del mana che vuoi aggiungere.



Q: Controllo Lukka, Reietto delle Giubbe Ramate. Attivo la sua abilità -2 bersagliando il mio Orso Grizzly, e il mio avversario risponde con Omicidio sul mio orso. Rivelo lo stesso le carte?

A: Non le riveli. L'abilità -2 di Lukka ha solo un singolo bersaglio. Se quel bersaglio viene rimosso allora l'abilità non risolve, e quindi non eseguirai nessuna delle sue istruzioni.



Per questa settimana questo è tutto gente! Unitevi a noi la prossima settimana per alcune domande con Charlotte.

- Andrew


About the Author:
Andrew is a Level 2 judge from Dallas, TX who spends too much time on his computer.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!