Published on 04/13/2020

Hotel Bellavista

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



In aggiunta potere di dormire e potere di restare solo!
Amici, sto scivolando nella follia. Il tempo ha perso ogni significato. Gli unici momenti che ancora esistono sono Risvegliarsi, Dormire e Scrivere l'articolo delle Cranial Insertion. Non vedo né parlo con altri umani da settimane. Vorrei ringraziare la mia gatta, Mrs Whiskers, per il costante supporto ed affetto dimostrato mentre stavo scrivendo questo articolo. Senza di lei non ce l'avrei mai fatta.

Se avete una domanda, o se anche voi state perdendo il senno per l'isolamento, mandateci una mail a moko@cranialinsertion.com ! Saremo lieti di rispondere alle vostre domande, ed almeno uno tra noi ha davvero bisogno di un po' di interazione umana. Fatelo… Per favore, vi prego, aiutatemi.

Potete anche mandarci un tweet a @CranialTweet. E chissà, magari se la vostra domanda è davvero interessante, farà la sua comparsa in uno di questi articoli. Evvai! Potete essere famosi quasi quanto Mrs. Whiskers!



Q: Lancio Abbattere bersagliando il Forest Bear del mio avversario. Lui insiste nel poter usare la prima modalità del Comando di Dromoka per impedire all'Abbattere di aver effetto. Io penso che si sbagli. Chi di noi ha ragione?

A: Tu! La prima modalità del Comando di Dromoka previene solo il danno, ed Abbattere non infligge alcun danno, semplicemente riduce la forza e la costituzione del bersaglio. La creatura del tuo avversario sarà rimpicciolita ed il suo Comando di Dromoka sarà triste e sprecato.



Q: Controllo Draghetto Serpeggiante. Il mio avversario mi attacca con il suo Falco del Guaritore, che io blocco con il Draghetto. Dopo che ho bloccato il mio avversario lancia Artigli del Cielo sul suo Falco. Il suo Falco è ancora bloccato?

A: Certo che sì! Al Draghetto Serpeggiante interessa solo che il suo avversario abbia volare quando vengono dichiarati i bloccanti. Se qualcosa perde volare dopo quel momento, al tuo Draghetto non importa.



Q: Controllo Draghetto Virale incantato con Legame Vitale. Il mio avversario controlla Melira, Reietta Sylvok. Se attacco con il Draghetto Virale ed il mio avversario non blocca, guadagno dei punti vita?

A: Li guadagni! Infettare cambia l'effetto del danno assegnando segnalini veleno invece che facendo perdere punti vita, e Melira cambia l'assegnare segnalini veleno in non assegnare segnalini veleno. In ogni caso hai comunque tecnicamente inflitto del danno, anche se questo non ha avuto alcun effetto, quindi guadagnerai comunque un punto vita.




Stiamo bene, davvero.
Q: Controllo Orlo della Pazzia. In risposta alla sua abilità innescata, il mio avversario mi fa pescare una carta con l'abilità attivata di Kenrith, il Re Ritornato. Deve lo stesso scartare la sua mano?

A: No, non deve. Visto che Orlo della Pazzia ha una condizione di "se interposto", la condizione della sua abilità innescata deve essere ancora valida quando l'abilità stessa verrà risolta. Visto che ora hai una carta in mano la condizione non è più valida, quindi l'abilità innescata non farà nulla.



Q: Lancio Tiranneggiare bersagliando me stesso. In risposta il mio avversario lancia Palmo della Deviazione, scegliendo Tiranneggiare. Quando Tiranneggiare risolve, pesco lo stesso le carte?

A: No, non le peschi. A Tiranneggiare non interessa l'effetto che ha in fase di risoluzione, gli importa soltanto che un avversario abbia fatto la scelta iniziale "Lasciare che Tiranneggiare mi faccia 5 danni". Ha scelto che Tiranneggiare faccia danno, quindi anche se il risultato finale è molto diverso da quello che ti aspetti, comunque non pescherai le carte.



Q: Controllo Biblioteca di Leng ed ho in mano Giovani Incorreggibili. Se il mio avversario in qualche modo mi fa scartare la mia mano, posso lanciare i Giovani Incorreggibili?

A: Certo che puoi. Sia la Biblioteca di Leng che follia vogliono entrambe applicare un effetto di sostituzione alla carta scartata, quindi puoi decidere quale vuoi che si applichi per primo, l'altro poi non avrà effetto. Se vuoi scartare in cima al tuo grimorio, potrai tranquillamente farlo, ma la carta semplicemente finirà in cima al tuo grimorio. Se invece scegli di scartarla in esilio, l'abilità innescata di follia si attiverà e, se lo vorrai, potrai lanciare i Giovani.

Nota che se non lanci i Giovani, finiranno nel tuo cimitero, visto che l'effetto della Biblioteca non si potrà più applicare.



Q: Ho appena risolto Spirito dell'Interdizione. Se uso Nubiscarto su di esso, quanto dovrà pagare il mio avversario per attaccarmi?

A: Dovrà pagare per attaccarti fino al tuo prossimo turno. Ogni volta che lo Spirito dell'Interdizione entra sul campo di battaglia la sua abilità viene nuovamente innescata, e l'effetto è cumulativo. Se riesci a far entrare il tuo Spirito più volte sul campo di battaglia, il tuo avversario dovrà pagare per ogni volta che sarà entrato.



Q: Controllo Estrid, la Mascherata e Stagione del Raddoppio. Se uso l'abilità -1 di Estrid, che succede ai segnalini maschera?

A: Creerai due segnalini, e finiranno entrambi sullo stesso permanente. Se quel permanente venisse distrutto sceglierai l'effetto di armatura totem di uno dei due da applicare, e quella maschera verrà distrutta… ma l'altra invece rimarrà.



Q: Controllo Replicatore Maschera di Morte. Il comandante del mio avversario è Derevi, Stratega Empirea. Se esilio Derevi ed il mio avversario la mette nella zona di comando, il Replicatore Maschera di Morte avrà le sue abilità definite da parola chiave?

A: No, non le avrà. Visto che il Replicatore Maschera di Morte controlla le carte "esiliate con [questa carta]", guarda nello specifico le carte presenti nella zona di esilio. Siccome Derevi è nella zona di comando, l'abilità del Replicatore Maschera di Morte non la riesce a vedere, quindi il tuo Replicatore Maschera di Morte non avrà volare.



Q: Controllo Nezumi Maschera di Morte ed ho sette carte nella mia mano. Il mio avversario lo bersaglia con Bring Down. In risposta, lancio Riscatto Commovente. Bring Down si risolverà lo stesso?

A: Si risolverà. Bring Down controlla la forza del tuo Nezumi in due momenti: quando viene lanciato e quando si deve risolvere. Anche se il tuo Nezumi nel mezzo della risoluzione di Riscatto Commovente è per un breve momento un 2/2, sarà di nuovo un 4/3 quando il Riscatto si risolverà. A quel punto Bring Down cerca di risolversi e vede che la forza del tuo Nezumi è 4 o superiore, quindi è felice. Il tuo Nezumi invece no.



Q: Controllo un Orso Grizzly con equipaggiata Maschera di Avacyn. Il mio avversario attiva Vincoli della Mortalità. Posso riequipaggiare il mio Orso con la Maschera e proteggerlo di nuovo?

A: Forse. Dovrai prima equipaggiare la Maschera ad un'altra creatura che controlli, quindi riequipaggiarla sul tuo Orso Grizzly. Se l'Orso è l'unica creatura che controlli, attivare l'abilità di equipaggiamento della maschera non avrà alcun effetto rilevante.



Q: Ho incantato il mio Orso Grizzly con Maschera Ancestrale. Il mio avversario controlla Apparizione dei Boccioli. Quanto è grande il mio Orso Grizzly?

A: Il tuo Orso Grizzly è un 4/4. Ci sono un paio di cose da considerare, ad esempio che la Maschera Ancestrale conta gli altri incantesimi sul campo di battaglia, quindi non conta se stessa. L'Apparizione dei Boccioli è sicuramente un incantesimo (è anche una creatura, ma questo non toglie il suo essere incantesimo) e per questo motivo la tua Maschera Ancestrale darà +2/+2 al tuo Orso Grizzly.




STATE. A. CASA.
Q: Non controllo terre, ed il mio avversario controlla Urborg, Tomba di Yawgmoth. Se gioco Cappella Isolata, entra STAPpata o TAPpata?

A: Entrerà TAPpata. Anche se la Cappella Isolata sarà una Palude, non lo è nel momento in cui si deve decidere se entrerà TAPpata o STAPpata. In quel preciso momento non controlli nessuna Palude, quindi la Cappella Isolata entra TAPpata.



Q: Lancio Riflesso dello Specchio, ed in risoluzione ne ho fatto una copia del mio Anello Solare. Se il mio avversario vuole lanciare Isolare, cosa può bersagliare?

A: Può bersagliare sia l'Anello Solare vero che la Copia-Riflesso-dell'-Anello-Solare. Quando copi qualcosa, la copia ha lo stesso costo di mana (quindi anche il costo di mana convertito) dell'oggetto originale.



Q: Ho esiliato il planeswalker del mio avversario con Impulso Bramoso. Se poi lui lancia Esaudito, può prendere il planeswalker?

A: No, non può. Qualcosa che sia in esilio è ancora parte della partita, anche se è davvero difficile interagirci. Se stai giocando in un evento sanzionato "al di fuori della partita" significa "nella tua sideboard".



Q: Il mio avversario ha neutralizzato il mio comandante con Vuoto di Memoria, ed ho scelto di metterlo in cima al mio grimorio. Il turno successivo qualcuno attacca con Etali, Tempesta Primordiale. Quando esilia la carta in cima al grimorio di ogni avversario metto il mio comandante in zona comando. Il mio avversario può lanciarlo lo stesso?

A: Certo che può.

Etali controlla le carte che ha esiliato inteso come azione. Non controlla che le carte siano nella zona di esilio come, per esempio, Anello dell'Oblio che cerca "la carta esiliata" o come Sequestratrice di Ostaggi che ti permette di lanciare la carta "fintanto che rimane esiliata".




Mi hanno fatto notare che in effetti io non ho un gatto. Devo andare a rivendere così tanti sacchetti di cibo per gatti.

Spero di vedervi la prossima volta, a-mici.

- Andrew


About the Author:
Andrew is a Level 2 judge from Dallas, TX who spends too much time on his computer.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!