Published on 03/09/2020

Cattura il Mito se ci riesci!

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Aspettate, perchè non è stato possible immergere
l'intero corpo di Achille nello Stige? Immagino
che non puoi essere completamente immune...

Ciao a tutti e bentrovati per un'altra edizione di Cranial Insertion! Come molti di voi avranno intuito, il mondo di Theros è pesantemente basato sui miti greci e sulle leggende (e se non l'avevate capito, congratulazioni! Ora lo sapete). Molti dei riferimenti presenti sono abbastanza ovvi: la gran parte delle divinità di Theros corrisponde in modo quasi perfetto con le divinità dell'antica grecia (o con delle combinazioni di diviinità), però ci sono anche altri riferimenti meno immediati (per esempio, Bronzehide Lion and Nessian Boar fanno riferimento alle 12 fatiche di Ercole: siate grati di non avere una carta che faccia riferimento alla Fatica riguardante le Stalle di Augìa!)

Una volta finito di immergervi dei miti e nelle leggende dell'antica Grecia, vi ricordo che abbiamo l'articolo di questa settimana, pieno di ogni tipo di riposta alle regole di Magic dei giorni nostri. Se avete altre domande a cui gradireste avere una risposta, sentitevi liberi di mandarcele. Potrebbero perfino apparire in uno dei nostri futuri articoli. Potete mandare le domande più brevi via Twitter a @CranialTweet, mentre per quelle più lunghe e articolate scriveteci pure tramite mail all'indirizzo moko@cranialinsertion.com .



Q: Attacco con Leonid del Branco Perduto, e il mio avversario blocca con Chimera Raccapricciante. Sarò in grado di esiliare la Chimera del mio avversario con l'abilità innescata di Leonid?

A: Si potrai farlo. L'innescata di Leonid non potrà andare in pila fio a che le azioni generate dallo stato non avranno mandato Leonid e la Chimera al cimitero. Quando poi saranno messe in pila, la Chimera si troverà nel cimitero del tuo avversario e quindi potrà essere esiliata dall'abilità innescata di Leonid.



Q: Vorrei rimuovere anti-malocchio dal Coccodrillo della Scaglia Protettrice del mio avversario usando l'abilità attivata di Lancia delle Tenebre. Devo prima assegnare la Lancia a una creatura o posso attivare la sua abilità anche quando non è equipaggiata?

A: Non c'è alcun bisogno di avere la Lancia equipaggiata per usare la sua abilità attivata, perchè quest'abilità è propria dell'equipaggiamento e non è un'abilità che l'equipaggiamento dà alla creatura a cui viene assegnato. Potrai quindi attivare l'abilità della Lancia per rimuovere anti-malocchio dal Coccodrillo del tuo avversario anche se non sarà assegnata a nessuna creatura.



Q: Ho Breccia dell'Ade in gioco e Fate dei Desideri nel mio cimitero. Posso scegliere di lanciare la parte Esaudito dal mio cimitero?

A: Si, potrai lanciarla. Starai lanciando la carta dal cimitero e non c'è nulla che ti dica che dovrai lancare il lato creatura di essa, quindi sarai libero di scegliere di lanciare il lato avventura di Fate dei Desideri dal tuo cimitero. Dovrai comunque esiliare altre tre carte dal tuo cimitero e le Fate saranno a loro volta esiliate una volta risolta l'avventura (proprio come se la stessi lanciando normalmente dalla tua mano), ma sarai assolutamente in grado di lanciare l'avventura dal tuo cimitero grazie a Breccia dell'Ade.



Q: Controllo Tamiyo, Collezionista di Racconti. Se il mio avversario lancia Predapaludi di Yarok, l'abilità di Tamiyo preverrà il fatto che io debba esiliare una carta dalla mia mano?

A: No, dovrai esiliarla. Nonostante l'abilità di Predapaludi somiglia molto ad un'azione di scarto, in realta non lo è: la carta verrà esiliata e quindi non conta come un'azione di scarto visto che l'effetto non specifica che tu debba scartare quella carta. L'abilità di Tamiyo non fermerà l'innescata del Predapaludi di Yarok e quindi dovrai esiliare una carta dalla tua mano.



Q: Ho Pastore degli Incubi, Teysa Karlov, e Predapaludi di Yarok in gioco, quando il mio Predapaludi muore. Otterrò due pedine Predapaludi?

A: No, otterrai solamente una pedina. Il Pastore ha un innescata al momento della morte, quindi Teysa farà si che si inneschi due volte invece che una. Ma per poter ottenere la pedina, dovrai essere in gradi di esiliare la carta creatura bersagliata nel tuo cimitero una volta che l'innescata si starà risolvendo. Quando la prima innescata del Pastore si starà risolvendo, potrai esiliare il Predapaludi per ottenerne una copia, ma quando la seconda innescata si risolverà non potrai più esiliare il Predapaludi perchè non sarà più nel tuo cimitero in quel momento e quindi non ne otterrai una seconda copia.



Q: Controllo Mowu, Compagno Fedele con tre segnalini +1/+1 su di esso e una Crescita dell'Idra ad esso assegnata. Durante la mia sottofase di mantenimento l'abilità della Crescita si innesca. Quanti segnalini finirà per avere Mowu?

A: Mowu finirà con l'avere sette segnalini +1/+1 su di esso. Quando l'innescata della Crescita si risolve, essa duplica il numero di segnalini +1/+1 presenti su Mowu che da tre passeranno a sei. Inoltre visto che stai per mettere un segnalino su Mowu, il suo effetto di sostituzione entrerà in azione aggiungendone un altro. In conclusione l'innescata della Crescita finirà per dare a Mowu quattro segnalini invece che tre per un totale di sette segnalini una vlta che l'innescata si sarà risolta.



Q: Controllo Tenente di Thalia e attivo l'abilità +1 di Elspeth, Campionessa del Sole, il mio Tenente otterrà tre segnalini +1/+1?

A: No. L'abilità di Elspeth crea pedine soldato che non sono anche umani. Per contare come umani, l'effetto che crea le pedine avrebbe dovuto specificare che si trattasse di umani. Per esempio, confronta le differenze di Elspeth, Campionessa del Sole e Elspeth, Nemesi del Sole: le pedine create dall'abilità -2 sono sia umano che soldato e in questo caso farebbero innescare l'abilità del Tenente.


Cosa c'è nel vaso, Pandora?


Q: Controllo Leyline del Paradosso e Paladino della Cabala. Il L'abilità del mio Paladino si innescherà ogni volta che lancerò una magia?

A: No, quelle carte in realtà non interagiranno in alcun modo tra loro. Leyline influenza solamente i permanenti non terra che si trovano in campo e non influenzeranno nessuna carta che si trovi in un'altra zona, come per esempio in pila. Leyline non renderà le tue magie leggendarie e quindi il Paladino non si innescherà per ogni tua magia giocata, ma solamente per magie che già sono legendarie, per artefatti o saghe.



Q: Controllo Kiora, Convocatrice di Behemoth. Se gioco Sfondacranio, pescherò una carta per il fatto che la pedina Germe è entrata in campo?

A: No, Kiora non si innescherà e tu non pescherai alcuna carta. Quando l'innescata di arma vivente si risolverà, verrà creata la pedina germe 0/0 e poi assegnato ad essa lo Sfondacranio. La pedina non è creata con l'equipaggiamento già assegnato ad essa. Appena dopo l'entrata in campo della pedina, verrà controllato se qualcosa debba innescarsi. La pedina è uno 0/0 e Kiora si innesca solamente se entra in campo una nuova creatura on forza pari a quattro o superiore, e quindi Kiora non si innescherà. Successivamente verrà assegnato lo Sfondacranio alla Pedina, ma a questo punto l'innescata di Kiora sul germe già sarà stata controllata e quindi non si innescherà affatto.



Q: Controllo Torbran, Signore di Rossocolle e un Cavalcainferno. Se attacco con entrambe le creature, quanti danni assegnerà il Cavalcainferno con le sue innescate?

A: Sei danni in tutto. Per chi tra voi è più familiare con lo Standard probabilmente conoscerà questa interazione molto bene (basta prendere Corteo della Calamità al posto del Cavalcainferno). Il Cavalcainferno non si innescherà una sola volta per entrambe le creature attaccanti, ma si innescherà due volte. Ogni innescata ha la sua fonte di danno, quindi Torbran incrementerà il danno di ogni innescata di due. Prima che il tuo avversario possa anche solo dichiarare i bloccanti, avrà già subito un totale di sei danni dalle due innescate del Cavalcainferno.



Q: Il mio avversario controlla Scettro Isocrono con una Contromagia impressa su di esso. Se giro a faccia in su il mio Specchio dei Miraggi copiando lo Scettro, potrò attivare la copia per lanciare una copia di Contromagia?

A: Non puoi. Il tuo Specchio è una copia del suo Scettro, ma non potrai copiare ciò che è impresso sullo Scettro. Inoltre, non avrai l'occasione di imprimere nulla sulla tua copia dello Scettro visto che non sta entrano di campo quando sta diventando la copia dello Scettro originale. Nonostante tu sia libero di attivare la sua abilità, non potrai lanciare la copia di nulla, visto che il tuo Scettro specchiato non ha nulla impresso su di sè.



Q: Il mio avversario controlla Marcia delle Macchine. Io controllo Stemma Araldico, e lancio Pirati Facoltosi. Le mie pedine Tesoro sopravvivranno come creature 1/1 o moriranno?

A: Le tue pedine Tesoro moriranno. Nonosante "Tesoro" sia un sottotipo di artefatto, lo Stemma Araldico considera solamente i tipi creatura e nessun altro sottotipo che le carte potrebbero avere. Marcia delle Macchine non da un tipo creatura alle tue pedine tesoro, quindi lo Stemma Araldico non incrementerà affatto forza e costituzione delle tue pedine tesoro, che quindi si ritroveranno a essere creature 0/0 e moriranno.



Q: E'possibile attivare l'abilità di Lande Desolate facendo in modo che bersagli se stessa?

A: Certamente. I bersagli per le abilità vengono scelti prima di pagare i costi. Visto che Lande Desolate sarà ancora in campo quando si dovrà scegliere il bersaglio per la sua abilità, potrai attivare l'abilità bersagliando se stessa (il perchè tu voglia fare ciò rimane comunque un mistero, magari stai cercando di evitare un Seminare Sale?)


La spada di Damocle pende sopra la mia testa!


Q: Controllo Behemoth dagli Zoccoli Craterici e Il Calderone dell'Eternità. Se lancio Ordine Naturle, posso sacrificare Behemoth e ricercarlo grazie all'Ordine?

A: Si puoi farlo. Devi sacrificare Behemoth come parte del costo per lanciare Ordine Naturale. Visto che il tuo Behemoth è morto, l'abilità del Calderone si inneschera e l'innescata andrà in pial sopra all'Ordine. Risolverai prima l'innescata del Calderone, mettendo il Behemoth in fondo al tuo grimorio, poi Ordine Naturale risolverà e potrai mettere il Behemoth appena rimesso nel grimorio in campo.



Q: Se il mio avversario controlla Aura di Silenzio, quanto costerà lanciare Arco di Nylea, o ?

A: Costerà . Aura di Silenzio ha una singola abilità che incrementa il costo per lanciare una magia artefatto o incantesimo. Non "raddoppia" se la magia è sia un artefatto che un incantesimo. Quindi anche se l'Arco risulta essere entrambi questi tipi di carta, artefatto e incantesimo, Aura si applicherà solamente una volta e non due.



Q: Se lancio Vortice di Mana, e rispondo all'innescata del Vortice lanciando Velo d'Autunno, potrò decidere di non sacrificare una terra senza avere il mio Vortice neutralizzato?

A: No. Velo previene le magie dall'essere neutralizzate da magie blu o nere, ma possono comunque essere neutralizzate da abliltà derivanti da fonti blu o nere. Sei comunque libero di lanciare Velo in risposta all'innescata di Vortice, ma dovrai ugualmente sacrificare una terra quando l'innescata si risolverà o il tuo Vortice verrà neutralizzato.



Q: Il mio avversario lancia Forza di Volontà tramite il suo costo alternativo, esiliando una carta blu dalla sua mano. Posso rispondere lanciando Prestigiatore Psichico sulla sua Forza di Volontà per fargli invece esiliare una carta rossa?

A: No. Quando otterrai priorità appena dopo che Forza di Volontà sarà lanciata, tutti i costi saranno già stati pagati. Potrai comunque lanciare Prestigiatore Psichico e cambiare il testo della Forza sostituendo "blue" con "rosso", ma visto che il costo di lancio sarà già stato pagato, il tuo avversario non sarà obbligato a esiliare alcuna carta rossa e Forza di Volontà risolverà normalmente.



Q: Se controllo Siona, Capitana della Pyleas e la incanto con Protezione della Fede, questa mossa mi farà creare un numero arbitrario di creature?

A: Esattamente!Quando Protezione della Fede sarà assegnata a Siona, l'abilità di Siona si innescherà e creerà una pedina. Poichè una creatura sarà entrata in campo, l'abilità di Protezione della Fede di innescherà e potrai spostarla sulla nuova creatura. Questo farà innescare di nuovo l'abilità di Siona, e così via. Sarai in grado di usare questa como per creare quante pedine soldato vorrai (potrai fermarti in qualsiasi momento in quanto non sei obbligato a spostare Protezione della Fede sulla nuova creatura se non vorrai). Speriamo che il tuo avversario non abbia nulla per ripulire il campo di battaglia (o un Talismano Rakdos)!



Q: Uso Pergamena del Fato per manifestare Rancore dalla mia mano. Se il mio Rancore dovesse morire, mi ritornerà in mano?

A: No. Rancore ha un'abilità innescata di morte, che significa che deve avere quell'abilità nel momento in cui lascia il campo di battaglia. Quando Rancore si trovava l'ultima volta sul campo di battaglia, era a faccia in giù e senza abilità (inclusa l'innescata di Rancore), quindi il tuo Rancore manifestato andrà al cimitero e lì rimarrà.



Q: Sto giocando ad una partita di two-headed giant. Controllo dieci creature e il mio compagno di squadra ne controlla due. Uno dei miei due avversario controlla quattro creature e l'altro due. Decido di attivare l'ultima abilità di Sciamano delle Tradizioni Dimenticate. Come sarà il totale dei nostri punti vita una volta che l'abilità si sarà risolta?

A: In two-headed giant, se un effetto prova a cambiare il totale dei punti vita di un giocatore ad un numero specifico, ogni squadra decide uno dei suoi membri e solo quel giocatore ne viene influenzato. Ciò significa che il totale dei punti vita non sarà la somma delle creature di entrambi i membri della squadra, ma del totale delle creature di un solo membro della squadra. Ogni squadra scegliera uno dei suoi membri (probabilmente il giocatore che controlla il maggior numero di creature) e lo Sciamano prenderà in considerazione solamente le creature di quel giocatore per determinare come sarà il totale dei punti vita della squadra. Assumendo che entrambe le squadre vogliano avere il maggior numero di punti vita, la tua squadra sceglierà il giocatore con dieci creature, facendo si che i punti vita totale della sua squadra sarà dieci, mentre i tuoi avversari sceglieranno il giocatore che possiede quattro creature e i loro punti vita totali saranno 4.



Bene, questo è tutto quello che avevamo per questa settimana! Arrivederci alla prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!