Published on 02/10/2020

Semplicemente un altro San Valentino

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Le stelle nei suoi occhi..
e le sue dita...e le sue spalle...

Ciao a tutti e bentrovati per un'altra edizione di Cranial Insertion! Siamo a metà Febbraio e sapete bene cosa significa: il giorno di San Valentino sta per arrivare! Per alcuni è un appuntamento molto importante, mentre per altri è solo un giorno che vale un "bah..". Personalmente mi ritrovo di più in questa seconda opzione, ma va bene ugualmente: non sarà una vacanza per me, ma per quelli che ci tengono, e sono felice di lavorare per rendere felice chi vuole una nottata libera.

Comunque, che abbiate o meno dei programmi per San Valentino, noi siamo qua per tenervi compagnia con le nostre domande e risposte settimanali relative al mondo di Magic. Vi ricordo che potete inviarci qualsiasi domanda a cui risponderemo e potreste anche vederla pubblicata in un nostro futuro articolo. Per domande brevi potete mandarci un tweet all'indirizzo @CranialTweet, per quelle più articolate mandateci pure una mail a moko@cranialinsertion.com .


Q: Controllo Elspeth Vince la Morte ed ho Cantastorie della Banda Lagonna nel mio cimitero. Se uso l'abilità al terzo capitol di Elspeth per mettere il Cantastorie in campo, potrò bersagliare la saga con l'innescata di entrata in campo del Cantastorie?

A: Si potrai farlo. Il Cantastorie ritorna mentre l'innescata di Elspeth si sta risolvendo ma la sua innescata non andrà in pila fino a che l'abilità di Elspeth non si sarà completamente risolta. A quel punto Elspeth Vince la Morte andrà nel cimitero grazie alle azioni generate dallo stato (visto che l'abilità del suo capitolo finale si sarà risolta), e quindi potremo mettere l'innescata del Cantastorie in pila bersagliando legalmente la saga che si troverà al cimitero.



Q: Il mio avversario lancia Sembianze della Lampreda . Posso lanciare Annullamento Mistico mentre Sembianze della Lampreda è in pila così da prevenire la sua entrata in campo?

A: No non puoi farlo. Annullamento Mistico può bersagliare solamente un incantesimo che si trova sul campo da battaglia. Non può bersagliarne uno mentre è in pila (altrimenti verrebbe usata l'espressione "magia incantesimo"). Se vuoi Annullare le Sembianze dovrai aspettare la loro risoluzione (e che la sua innescata vada in pila) prima di poter lanciare Annullamento Mistico e bersagliare Sembianze della Lampreda.



Q: Il mio avversario lancia Presagio di Tradimento bersagliando una delle mie creature. Per non essere attaccato dalla mia stessa creatura, attivo l'abilità di Lira Ammaliante bersagliandola. Durante la mia prossima sottofase di STAP, assumendo di aver scelto di STAPpare Lira, anche la mia creatura STAPperà?

A: No, non potrai STAPpare Lira, rimarrà TAPpata fino al tuo prossimo turno. Durante la sottofase di STAP si determinano quali permanenti devono essere STAPpati e poi si STAPpano tutti contemporaneamente. A quel punto, quando si decide cosa si STAPpa, Lira sarà ancora TAPpata e quindi preverrà la tua creatura dal potersi STAPpare. Potrai scegliere di STAPpare la tua Lira ma l'altra tua creatura rimarrà TAPpata fino alla successiva sottofase di STAP.



Q: Se il mio avversario bersaglia il mio Gigante Tettonico con l'innescata della sua Luce Esiliatrice, otterrò l'innescata del mio Gigante?

A: No non la otterrai. L'abilità del Gigante si innesca se attacca o se è bersagliato da una magia. Contrariamente non si innesca se è bersagliato da un'abilità. Luce Esiliatrice (la magia) non bersaglia nulla, ma ha un'abilità innescata di entrata in campo di battaglia che bersaglia. In quel momento pero', la Luce è un permanente e non una magia in pila e quindi l'abilità del Gigante non si innescherà.



Q: Attacco con Galya della Danza Interminabile e con altre due creature. Quando l'innescata di Galya resolverà, non avrò carte in mano. Potrò comunque scegliere di scartare una carta casuale così da poter pescare due carte?

A: No. Se non hai carte in mano, non ti è permesso usare l'innescata per scartare nulla. Per poter pescare due carte, dovrai essere in grado di scegliere una carta casuale dalla tua mano per scartarla, quindi non puoi decidere di usare l'abilità di Galya se la tua mano è vuota.



Q: Se nomino "Santuario Senza Dio"con il capitolo II di Profezia di Medomai, successivamente, dopo la risoluzione dell'abilità del capitolo III, pescherò due carte giocando Santuario Senza Dio?

A: No. Il l'abilità del terzo capitol si innesca solamente nel caso in cui lanci una magia con il nome scelto, ma le terre non sono magie e posso essere solamente giocate e non lanciate. Nominare una terra è una scelta legale che puoi fare, ma non si traduce in un qualcosa di utile visto che il giocare una terra non ti permetterà mai di innescare l'abilità facendoti pescae dopo che l'abilità del capitolo III si sarà risolta.


Una Bestia potrà mai provare il vero amore umano?


Q: Controllo Pastore degli Incubi e un Predapaludi di Yarok. Se il mio Predapaludi muore e lo esilio con l'innescata del Pastore, la pedina continuerà a dare il suo contributo per il conteggio della mia devozione?

A: Si, continuerà a contribire al conteggio della tua devozione al nero. Una pedina che non è una copia di un qualcosa non ha costo di mana e quindi non aiuterà la tua devozione. Ma una pedina che è copia di qualcosa (come ad esempio la pedina che otterrai con l'abilità innescata del Pastore) copierà il costo di mana della carta originale. Il Predapaludi originale ha un costo di mana pari a , quindi la pedina copia di Predapaludi avrà anch'essa un costo di mana pari a e contribuirà alla tua devozione al nero di due.



Q: Controllo Incarnazione Enigmatica ed una creatura incantata da Fine Inevitabile del mio avversario. Potrò sacrificare Fine Inevitabile grazie all'innescata della mia Incarnazione durante la mia sottofase final?

A: No, non potrai farlo. Nonostante Fine Inevitabile sia assegnata ad una creatura che controlli, è il tuo avversario ad averne ancora il controllo. Poichè non ti è permesso sacrificare qualcosa che non controlli, non potrai farlo sfruttando l'innescata di Incarnazione Enigmatica.



Q: Controllo Geist delle Segrete che sta prevenendo dal potersi STAPpare una creatura del mio avversario. Se utilizzo l'abilità innescata di Thassa, Abitante degli Abissisu di esso facendolo uscire e rientrare in campo, potrò prevenire due creature dallo STAPparsi?

A: La nuova creatura non STAPperà, ma la creatura che avevi inizialmente TAPpato STAPperà normalmente. L'effetto che previene una creatura dallo STAPparsi dura fino a che controlli Geist. Nonostante il Geist sia stato esiliato e sia ritornato immediatamente grazie all'innescata di Thassa, esso ha lasciato il campo e quindi il suo effetto ha smesso di influenzare la prima creatura. A meno che tu non ribersagli di nuovo la creatura originaria con l'innescata di Geist, questa STAPperà normalmente durante la sottofase di STAP del suo controllore.



Q: Controllo Polikranos, Senza Vincoli incantato da Comunione con le Stelle del mio avversario. Se attivo l'abilità di lotta di Polukranos, la lotta avverrà effettivamente?

A: No, non ci sarà alcuna lotta. Comunione con le stelle rende Polikranos solamente un incantesimo (e non una creatura), ma gli fa mantenere le altre sue abilità. Sei libero di attivare l'abilità di lotta di Polikranos, ma un permanente non terra non può essere coinvolto in una lotta e quindi quando l'abilità risolve non accadrà nulla visto che Polikranos non sarà una creatura e quindi nessun danno verrà inflitto.



Q: Controllo Pastore degli Incubi e Clone della Scintilla che attualmente è una copia di Bruto Nyxiano. Se il clone muore e decido di esiliarlo con l'innescata del Pastore, l'1/1 sarà una copia di Clone o del Bruto?

A: E'una copia di Bruto Nyxiano. Il Pastore ti dice di creare una copia della creatura e non una copia della carta. Visto che la "creatura" esiste solamente sul campo di battaliga, l'innescata del Pastore guarderà le sue caratteristiche come erano l'ultima volta nel campo di battaglia, e non a come è la carta in esilio o nel cimitero. L'ultima volta che Clone era sul campo di battaglia, aveva le sembianze del Bruto e quindi otterrai una pedina 1/1 copia del Bruto e non del Clone della Scintilla.



Q: Ho Fuochi dell'Invenzione in gioco e Kroxa, Titano della Fiamma Mortale nel cimitero. Se volessi lanciare Kroxa dal mio cimitero, potrò lanciarlo gratuitamente?

A: No, potrai lanciarlo solamente per il suo costo di fuga. Possiamo usare solamente un costo alternativo nel lancio di una carta. Fuochi dell'Invenzione sono un costo alternativo cosiccome fuga. Poichè fuga è l'unico costo alternativo che ti permette di lanciare la carta dal cimitero, potrai usare solo questo costo per lanciare Kroxa pagando il suo costo di fuga.



Q: Controllo Kiora, Convocatrice di Behemot e lancio Klothys, Dea del Destino, ma la mia devozione al rosso e verde è troppo bassa per renderla una creatura. Pescherò comunque una carta dall'abilità innescata di Kiora?

A: No, non otterrai affatto l'innescata di Kiora. Se la tua devozione non è abbastanza alta mentre Klothys entra in campo, allora entrerà come un incantesimo leggendario e non come una creatura e quindi non avrà forza e costituzione non permettendo all'abilità di Kiora di innescarsi.

Nota bene che bisogna controllare se l'abilità di Kiora si innesca dopo che Klothys è già entrato in campo, quindi se il costo di mana di Klothys è abbastanza per incrementare la tua devozione al rosso e verde a sette o più, Klothys entrerebbe come una creatura e permettendo all'abilità di Kiora di innescarsi.


Spero che i tuoi piani per San Valentino non
Richiedano un bacio di buonanotte


Q: Controllo Driade del Boschetto di Ilysian. Se il mio avversario la incanta con Ittiomorfosi, le mie terre continueranno ad avere tutti i tipi di terra base?

A: Si! Questo grazie alla parte di regole preferita da qualsiasi giocatore di magic: i livelli (più conosciuti forse con il nome inglese "layers").

Il Livello 4 è il livello nel quale vengono applicati gli effetti che aggiungono o rimuovono tipi e sottotipi, e quindi è il livello nel quale la Driade da tutti i tipi di terra base alle tue terre. Al livello 6 si applicano gli effetti che aggiungono o rimuovono abilità ed è qui che Ittiomorfosi rimuove le abilità della Driade, ma non potrà fare nulla ad effetti che si sono applicati in un livello precedente. Ittiomorfosi rimuoverà l'abilità di giocare una terra addizionale, ma grazie a come funzionano i livelli, le tue terre continueranno ad avere ogni tipo di terra base.



Q: Ho appena lanciato Araldo della Tempesta, e quando la sua entrata in campo di battaglia si è risolta ho scelto Diadema dell'Alba e Essenza della Iena. Potrò assegnare entrambe le auree all'Araldo?

A: No. Entrambe le auree entrano in campo contemporaneamente (non stai mettendone una in campo e successivamente l'altra). Quando starai per scegliere a quali creature assegnare le auree, dovrai scegliere qualcosa di legale. Anche se le tue intenzioni dovesse essere quella di assegnare l'Essenza all'Araldo, quando starai sul punto di scegliere a chi assegnare Diadema, l'Araldo non avrà ancora nessun'aura assegnata a sè e questo lo rende un bersaglio illegare da scegliere. Se controlli un'altra creatura con un aura già assegnata a essa, potrai assegnare il Diadema a quella creatura, ma non potrai contare su Esseza della Iena visto che sarà assegnata ad una creatura contemporaneamente al Diadema.



Q: Controllo un 6/6 Polikranos, Senza Vincoli e Vigore. Se attivo l'abilità di lotta di Polikranos bersagliando una creatura 4/4 dell'avversario, di quanto incrementerà il mio Polikranos dopo la lotta?

A: Dipenderà da te. Potrebbe essere una creatura 2/2... o una 10/10! Quando a Polikranos viene inflitto danno durante una lotta, ci sono due effetti di sostituzione che vorrebbero applicarsi al danno: l'effetto di sostituzione di Polikranos vorrebbe prevenire quel danno rimuovendo un numero corrispondente di segnalini +1/+1 da esso, mentre Vigore vorrebbe prevenire il danno e mettere tanti segnalini +1/+1 sulla creatura. Poichè sei tu a controllare Polikranos, sarai tu a scegliere quale effetto di sostituzione applicare per primo. Scommetto che preferiresti rendere il tuo Polikranos più gigante possibile e questo si ottiene applicando per primo l'effetto di Vigore in modo da prevenire il danno inflitto a Polikranos e facendogli invece ottenere un numero equivalente di segnalini +1/+1.



Q: La mia Azcanta, le Rovine Sommerse mi aiuterà con la mia devozione al blu?

A: No. Il retro di una carta a due facce non ha costo di mana e quindi non contribuirà alla tua devozione al blu. Mentre il lato posteriore ha lo stesso costo di mana convertito della sua parte frontale (nel caso di Azcanta è pari a due), ottiene solamente il suo costo di mana convertito e non il costo di mana. Quindi non potrà aiutarti per la tua devozione.



Q: Il mio avversario controlla Sovrana Maestosa e io controllo Amuleto del Vigore. Se dovessi giocare una creatura, finirà con l'essere TAPpata o STAPpata?

A: Passerà un breve periodo TAPpata, ma alla fine risulterà STAPpata. Sovrana Maestosa fa sì che le tue creature entrino in campo da battaglia TAPpate, in questo modo l'abilità di Amuleto si innescherà e STAPperà la creatura una volta che l'abilità si sarà risolta.



Q: Controllo Nicol Bolas, Drago Divino e Gideon Jura. Se attivo l'abilità +2 di Gideon, e successivamente uso Nicol Bolas e attivo la stessa abilità +2 su Nicol Bolas, cosa accade al mio avversario quando dovrà attaccare nel suo prossimo turno? Non potrà attaccare affatto visto che non sarà in grado di attaccare sia Gideon che Nicol Bolas?

A: Durante la dichiarazione degli attaccanti, dobbiamo cercare di soddisfare più requisiti possibili senza violare alcuna restrizione. Durante il turno del tuo avversario ci sono due requisiti per ogni sua creatura: ovvero che una creatura deve attaccare Gideon se ne è in grado e deve attaccare Nicol Bolas se ne è in grado. La creatura non potrà soddisfare entrambi i requisiti (visto che non può attaccare due planeswalker contemporaneamente), ma può soddisfarne almeno uno attaccando Gideon o Nicol Bolas. Per ogni creatura controllata dal tuo avversario, essa dovrà attaccare Gideon o Nicol Bolas. Il tuo avversario può decidere se attaccarne uno con tutte le sue creature o dividere l'attacco tra i due planeswalker se gli è possibile farlo.



Q: Controllo Guardian Beast e Talismano della Grinfia dei Desideri. Se attivo l'abilità del Talismano, dovrò passarlo al mio avversario?

A: No, continuerai tu ad avere il controllo di Talismano. Beast è una carta molto strana, (benvenuto agli albori di Magic), ma per quanto riguarda Magic ai nostri giorni, parte della sua abilità statica dice che gli altri giocatori non possono guadagnare il controllo dei tuoi artefatti. Fino a che Beast sarà in campo STAPpata mentre Talismano si starà risolvendo, potrai continuare a usare l'abilità di ricerca di una carta normalmente, ma terrai il controllo di Talismano visto che il tuo avversario non puoi controllare tuoi artefatti, incluso Talismano.



Ed è tutto per questa settimana. Arrivederci alla prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!