Published on 01/27/2020

Cranial Insertion Beffa la Posta

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Ogni tanto dovremmo
prenderci del tempo per riflettere.
Dopo una settimana piena di prerelease e draft di release e tutti i tipi di stupore proveniente dalle nuove carte di Theros Oltre la Morte, è tempo di rimettermi al lavoro e farvi comprendere meglio l'espansione, quindi è tempo di scavare nel sacco della posta e far iniziare la festa.

Ed è anche il tempo per il promemoria settimanale che, se desiderate che il team di CI risponda alla vostra domanda, inviatela via mail a moko@cranialinsertion.com o tramite tweet a @CranialTweet. Oltre a rispondervi, c'è la possibilità che la domanda finisca in un'edizione futura delle Cranial Insertion!



Q: Il mio avversario controlla Nemico dell'Illuminazione. Ho due carte in mano, incluso Impeto Trionfante. Posso bersagliare il Nemico dell'Illuminazione con l'Impeto Trionfante?

A: Sì puoi farlo.
Il primo passo nel lanciare una magia è muoverla da qualsiasi zona si trovasse sulla pila. Ciò significa che, nel momento in cui dovrai scegliere i bersagli, avrai solamente una carta in mano ed il Nemico dell'Illuminazione sarà un 4/4: questo basta a renderlo un bersaglio valido per l'Impeto Trionfante.



Q: Ho un Taumaturgo Proteiforme sul campo di battaglia quando incanto la Chimera Alaspendente del mio avversario con Ittiomorfosi. Se bersaglio ora la sfinge "pesciosa" con l'abilità di costellazione del Taumaturgo, questo diventerà un Pesce 0/1 o una Chimera volante 3/2?

A: Sarà una Chimera 3/2 con volare, con le abilità innescate sia di mantenimento che di costellazione. Quando qualcosa diventa una copia di qualcos'altro, controlla solamente le caratteristiche stampate dell'oggetto che sta copiando, non le sue caratteristiche attuali. L'unica cosa che può modificare ciò è se l'oggetto copiato sta a sua volta copiando qualcos'altro, nel qual caso copierà questo terzo elemento una volta che l'effetto verrà applicato.



Q: All'inizio del mio turno, l'unico permanente non terra che controllo è I Primi Giochi di Iroas con due segnalini sapere. Pesco Thryx, la Tempesta improvvisa: posso lanciarlo in tempo per pescare carte prima che l'innescata della saga si risolva?

A: Sì, puoi. I segnalini sapere vengono aggiunti alle saghe all'inizio della tua fase principale prima del combattimento, quindi puoi lanciare Thryx durante la tua sottofase di acquisizione o prima che si risolva l'abilità innescata dei Giochi che ti fa pescare. Labilità innescata andrà in pila sia che tu contolli o meno una creatura con 4, ma pescherai solamente se controlli una creatura abbastanza grande nel momento in cui l'abilità si risolverà.



Q: Come interagisce l'abilità di Antico Germoglio di Nyx con Essenza di Sasaya? Se ho dieci Foreste, quanto mana posso produrre?

A: L'Antico Germoglio di Nyx non interagisce per nulla con Sasaya, visto che il mana viene generato dall'incantesimo e non dalla terra in sè. Questo significa che TAPperai una Foresta per e successivamente l'Essenza di Sasaya ti darà nove in più, per un totale di 12 mana per terra, o 120 mana totali.




Boop.
Q: Cosa succede quando utilizzo il Cubo Moltiplicatore mentre controllo Antico Germoglio di Nyx? Il Cubo Moltiplicatore aggiunge mana oppure no?

A: Buone notizie! Il Cubo Moltiplicatore si TAPpa indubbiamente per mana, quindi lo triplicherai grazie all'Antico Germoglio di Nyx. In pratica, riuscirai a quadruplicare il mana nella tua riserva! Se ad esempio avevi quando hai attivato il cubo, questi aggiungerà .



Q: Il mio avversario lancia Trascinare nell'Ade su una delle mie creature mentre controlla Messaggero di Geralf, pagando solo per lanciarlo. Posso neutralizzarlo con Trappola per Magie?

A: No, non puoi. Sebbene il tuo avversario stia pagando solamente due mana per lanciare Trascinare nell'Ade, il suo costo di mana convertito rimane 4, pertanto non è un bersaglio legale per Trappola per Magie. Il costo di mana convertito di una magia è sempre la somma del costo come è stampato sulla carta, con eventuali valori di X presi in considerazione quando la magia è in pila. Non importa quanto mana venga effettivamente speso per lanciarla.



Q: Se Cinghiale Nessian viene bloccato da 10 creature, la sua abilità si innesca 10 volte o solo una? In altre parole, mi serve Reprimere o Brusco Congedo per liberarmi delle abilità?

A: Questo sembra un lavoro per il Congedo! L'abilità del Cinghiale si innesca separatamente per ogni creatura che la blocca; dieci bloccanti, dieci abilità innescate, ognuna delle quali si risolve separatamente.



Q: Il mio Atreo, Velato dal Sudario ha messo un segnalino moneta sui Crumiri della Cucina del mio avversario che non hanno segnalini -1/-1. Chi ottiene il controllo dei crumiri quando moriranno? Quale abilità si innescherà per prima?

A: Dipende tutto da di chi è il turno in corso, visto che sia l'abilità di Atreo che l'abilità di persistere dei Crumiri si innescano nello stesso momento. Se è il tuo turno, allora l'abilità di Atreo verrà messa in pila per prima con l'innescata dei Crumiri sopra di essa; in questo caso, l'abilità dei Crumiri si risolverà per prima ed Atreo non farà nulla. Viceversa, se è il turno del tuo avversario, l'abilità di Atreo verrà messa in pila per seconda dopo l'abilità dei Crumiri, e si risolverà per prima. Riassuntone: il giocatore di cui è il turno in questi casi perderà sempre.



Q: Se qualcuno sta lanciando una magia perché permesso da un'altra carta, come Fascino dell'ignoto, gli altri giocatori possono rispondere per neutralizzarla o cose simili?

A: Sì, si può rispondere alla magia. Quando una magia viene lanciata durante la risoluzione di un'altra magia od abilità, va in pila normalmente e deve aspettare per risolversi. Una volta che la magia o l'abilità che ha indicato al giocatore di lanciarla ha finito di risolversi, viene effettuato un normale giro di priorità prima che la magia stessa possa risolversi. Questo dà ad ogni giocatore la possibilità di neutralizzarla, copiarla ed interagire normalmente con essa.



Q: Sto giocando Pastore degli incubi ed il mio comandante, Rakdos, il Colpo di Scena, muore. Posso scegliere di mandare Rakdos al cimitero in modo che il pastore crei una sua pedina copia e dopo mandare Rakdos di nuovo nella zona di comando quando verrà esiliato dal cimitero? Funziona?

A: Sì, tutte le azioni sono legali ed è un ottimo metodo per ottenere un po' di valore extra dai comandanti con innescate da entrata sul campo di battaglia che hanno il nero nella loro identità. Sebbene tu stia mandando il tuo comandante nella zona di comando anziché esiliarlo, otterrai comunque una sua pedina copia poiché stai comunque scegliendo l'azione opzionale, sebbene tu la esegua in maniera leggermente modificata.



Q: Perché l'abilità innescata di Kroxa, Titano della Fame Mortale è scritta in maniera così strana? Dice "ogni avversario che non ha scartato una carta non terra in questo modo perde 3 punti vita." Non è la stessa cosa di dire "ogni avversario che scarta una carta terra in questo modo perde 3 punti vita", o mi sto perdendo qualcosa?

A: Ti stai perdendo un pezzo, ovvero ciò che fa Kroxa agli avversari che non avevano carte da scartare: in quel caso quell'avversario non ha scartato una carta non terra quindi Kroxa gli farà perdere 3 vite. Se l'abilità di Kroxa fosse stata scritta in modo da punire solamente lo scartare carte terra, un giocatore senza carte in mano non potrebbe mai essere punito dal nostro amico affamato.



Q: Quando Leone dal Manto di Bronzo muore, dice di farlo ritornare sul campo di battaglia come un'Aura, ma non dice attaccato a cosa. Questo vuol dire che tornerà immediatamente nel cimitero perché sarà nel campo di battaglia senza aver incantato nulla?

A: Non preoccuparti, il Leone è più intelligente di quello che sembra e sa come tramandare il suo vello protettivo. Se un'Aura sta per entrare sul campo di battaglia, non è stata lanciata e l'effetto che l'ha messa lì non fornisce istruzioni su cosa debba incantare, il controllore dell'abilità sceglie qualcosa a cui poterla assegnare legalmente nel momento in cui entrerà sul campo di battaglia.



Q: Ho una carta esilata con Ascesa Furiosa, ma non controllo più una creatura con forza 4 o superiore. So che non sarò in grado di esiliare una nuova carta, ma per quanto ancora posso lanciare la carta attualmente esiliata?

A: Potrai lanciarla finché questa rimane in esilio e non avrai esiliato una nuova carta con la stessa Ascesa. Questo significa che se l'Ascesa lascia il campo di battaglia o non si innesca ulteriormente, avrai sempre accesso a quella carta per il resto della partita; certo, potrai lanciarla solo una volta, ma è pur sempre un ottimo scambio.




Aspetta un secondo...
Q: Se incanto un incantesimo con Comunione con le stelle, fa accade se l'incantesimo incantato non aveva altri tipi? Se non fa niente, perché posso farlo?

A: La ragione per cui la Comunione può incantare un incantesimo è per permettergli di restare assegnata al permanente che incanta. Se avesse avuto solo "incanta creatura" allora sarebbe automaticamente rimossa nel momento in cui trasforma la creatura incantata in un incantesimo. Inoltre, ti permette di incantare gli Dei anche se il loro controllore non ha devozione sufficiente.



Q: Se controllo Klothys, Dea del Destino e Altare del Pantheon e nessun'altro permanente rosso o verde, la mia devozione al rosso e verde è 3 o 5?

A: La tua devozione a rosso e verde è 3. Sebbene il suo testo sia un po' confusionario, l'Altare aggiunge solamente 1 ad ogni controllo della devozione. Se questo te lo rende più facile da comprendere, immaginalo come se avesse un singolo mana ibrido pentacolore nel costo di mana. Molteplici altari si sommano però, quindi due Altari sono +2 alla devozione, ecc.



Q: Il mio avversario controlla Tempesta Millenaria che ha appena copiato due volte Intervento Eroico. Quella magia era stata lanciata in risposta alla mia Furia della Tempesta. Se voglio che le creature del mio avversario muoiano, devo attivare l'abilità della Lancia delle Tenebre tre volte o basta solamente una volta, quando tutti gli Intervento Eroico si sono risolti?

A: Basta una sola volta. Gli effetti che rimuovono le abilità di parole chiave rimuovono un qualsiasi numero di istanze di quell'abilità, quindi una singola attivazione della Lancia è sufficiente per ignorare tutti gli Intervento Eroico e faranno subire alle creature del tuo avversario la Furia della Tempesta.



Q: Se il mio avversario lancia Cancellazione di Ashiok in risposta al lancio del mio comandante ed io lo rimando nella zona di comando anziché in esilio, sarò in grado di rilanciarlo subito o dovrò prima liberarmi della Cancellazione?

A: Puoi rilanciare il tuo comandante immediatamente. Siccome il tuo comandante si trova nella zona di comando e non nella zona di esilio, non c'è nessuna carta esiliata da Ashiok e non ci sono quindi impedimenti al lancio del tuo comandante per colpa sua.



Q: Domanda da bordo argento: Con tutte queste nuove carte speciali, sono confuso sull'effetto di Super Secret Tech, non so più su cosa abbia effetto. Potete aiutarmi?

A: Sicuro! Una carta premium è una qualsiasi carta che non sia una normale carta non foil. E questo comprende qualsiasi carta foil, con bordo alternativo (come le carte storybook di Eldraine), quelle con artwork estesa e senza bordi, sia foil che non foil, dai Collector's Boosters. Praticamente, se devi dire una qualsiasi cosa sulla carta che per distinguerla dalla sua versione normale, è una carta premium. Sì, la Super Secret Tech è ancora più SUPER di prima!




E per questa settimana è tutto, spero che abbiate trovato le mie risposte… incantevoli!

Charlotte


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!