Published on 12/16/2019

La fine della Saga

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


L'originale è probabilmente uno dei
migliori: Una nuova speranza.
Ciao a tutti e bentornati per l'edizione settimanale di Cranial Inserton! La settimana che tantissimi appassionati di fantascienza stavano aspettando con ansia finalmente è arrivata: il nono (e probabilmente ultimo per quanto riguarda la saga di Skywaker) film di Star Wars! Ovviamente fatico ad immaginare che non ci saranno altri film di Star Wars negli anni a venire, ma trovo qualcosa di soddisfacente quando una storia arriva alla sua conclusione. In ogni caso so per certo che questo weekend sarò in prima fila per vedere il film e sono sicuro di incontrare tantissimi di voi al cinema.

Mentre attenderete in fila per l'entrata, potrete leggere i nostri articoli o mandarci qualche domanda. Potremmo anche usarne qualcuna per un nostro articolo futuro. Potete inviarci brevi domande tramite il nostro account Twitter a @CranialTweet, o alcune domande più lunghe al nostro indirizzo mail moko@cranialinsertion.com .



Q: Controllo una creatura TAPpata incantata da Charmed Sleep. Se gioco Kenrith's Transformation su quella creatura, potrò STAPparla normalmente?

A: No, continuerà a non STAPparsi. Mentre rimuoverà qualsiasi abilità dalla creatura incantata, l'effetto che previene la possibilità di STAP di quella creatura non è un'abilità che Sleep ha dato alla creatura incantata, ma si tratta di un'abilità statica di Sleep stesso. Lanciare Transformation sulla creatura incantata da Sleeping la farà diventare una creatura 3/3 senza abilità che continuerà a non potersi STAPpare durante la tua sottofase di STAP poichè Transformation non ha alcun effetto su Sleep.



Q: Controllo Torbran, Thane of Red Fell e il mio avversario controlla una creatura 4/4. Se lancio Deafening Clarion scegliendo entrambe le alternative, cosa accade?

A: Il 4/4 del tuo avversario morirà e il tuo Torbran sopravvivrà (e avrà guadagnato legame vitale per il resto del turno). L'abilità di Torbran influenza solamente il danno inflitto al tuo avversario o ai suoi permanenti; invece non incrementa il danno che le tue fonti rosse infliggerebbero a te o ai permanenti che controlli. Torbran incrementa il danno che Clarion infligge al 4/4 del tuo avversario, ma non incrementa il danno che infligge a Torbran. In conclusione il 4/4 del tuo avversario subirà 5 danni e morirà, mentre Torbran subirà solamente 3 danni e sopravvivrà.



Q: Controllo Korvold, Fae-Cursed King e ne creo una copia con Quasiduplicate. Assumendo che abbia scelto di tenere il Korvold originale, mandare la copia nel cimitero conterà come sacrificio e farà innescare l'abilità di Korvold?

A: No. Quando le azioni generate dallo stato saranno verificate vedranno che starai controllando due Korvold leggendari e quindi dovrai sceglierne uno da tenere e l'altro da mandare al cimitero. Questa azione generata dallo stato non include un sacrificio, ma la creatura sarà semplicemente messa nel cimitero. Il Korvold sopravvissuto non si innescherà quando il suo gemello morirà a causa delle azioni generate dallo stato, visto che l'altro Korvold non sarà effettivamente stato sacrificato.



Q: Il mio avversario controlla Immolation Shaman, e io ho un Cauldron Familiar nel cimitero. Se dovessi attivare l'abilità di Familiar per farlo ritornare sul campo di battaglia, subirò un danno a causa dell'abilità di Shaman?

A: No, non subirai alcun danno. L'abilità di Shaman si innesca se attivi l'abilità di un artefatto, una creatura o una terra. Ma, di default, si riferisce solamente a una carta del tipo corrispondente, presente sul campo di battaglia e in nessun altra zona come, per esempio, il cimitero (si sarebbe dovuta usare la parola "carta" nell'abilità innescata per riferirsi ad una carta in un'altra zona). L'abilità di Shaman non si innescherà se dovessi decidere di attivare l'abilità di Familiar mentre si trova nel cimitero, visto che starai attivando l'abilità di una carta creatura e non di una creatura.



Q: Controllo Mirror March. Lancio Mesmerizing Benthid, e con l'innescata di Mirror March, ottengo altri tre Benthid. Alla fine del turno, quando sacrificherò le pedine Benthid, perderò anche le Illusioni 0/2 create da quei Benthid?

A: No, potrai tenerle. Dovrai esiliare solamente le pedine create dall'abilità innescata di March. Le pedine Illusione non sono create dall'innescata di March, ma dall'abilità innescata di entrata in campo di battaglia di Benthid. Quindi nonostante perderai i Benthid extra alla fine del turno, le pedine da loro create rimarranno sul campo di battaglia.



Q: Il mio avversario mi attacca con Rankle, Master of Pranks. Con la sua abilità innescata sceglie la modalità di scarto e la modalità di sacrificare una creatura. Se l'unica carta nella mia mano è Nullhide Ferox, potrò sacrificare Ferox per l'ultima modalità dell'innescata di Rankle?

A: Potrai, se vorrai (o dovrai). Ferox possiede un effetto di sostituzione e non un'abilità innescata: invece di andare nel cimitero quando Rankle te lo farà scartare, verrà messo sul campo di battaglia. Quindi Ferox sarà sul campo di battaglia quando l'altra modalità dell'innescata di Rankle dovrà risolversi e quindi potrai (o dovrai, nel caso Ferox sia l'unica creatura da te controllata) sceglierlo per il sacrificio richiesto da Rankle.


Dare un significato completamente
nuovo ad "Attacco dei cloni".


Q: Controllo Armored Wolf-Rider e Steelclaw Lance. Attivo l'abilità equipaggia cavaliere di Lance, bersagliando il mio Wolf-Rider. In risposta, il mio avversario lancia Nameless Inversion bersagliando Rider. Cosa accadrà quando l'abilità equipaggia cavaliere si risolverà?

A: L'abilità non farà nulla e Lance non sarà assegnata. Quando l'abilità equipaggia cavaliere proverà a risolversi, controllerà che la creatura a cui starà per essere assegnata sia effettivamente un cavaliere che tu controlli. A causa di Inversion, però, Wolf-Rider non sarà più un cavaliere: non avrà alcun tipo di creatura per il resto del turno. Visto che non starà più bersagliano un cavaliere, l'abilità dell'equipaggiamento non farà nulla e Lance non sarà assegnata a Wolf-Rider.



Q: Controllo Niblis of Frost e il mio avversario controlla una creatura TAPpata. Se lancio Infiltrate, potrò bersagliare la creatura TAPpata del mio avversario con l'innescata di Niblis e fare in modo che non STAPpi?

A: Sì, potrai farlo. L'innescata di Nilbis richiede una creatura bersaglio. Se la creatura è già TAPpata, la prima parte dell'abilità (che TAPpa la creautra) non farà alcunchè, ma la seconda parte funzionerà normalmente e la creatura del tuo avversario non STAPperà durante la sua prossima sottofase di STAP.



Q: Controllo Mistcutter Hydra con cinque segnalini +1/+1 su di essa. Il mio avversario lancia Ixidron. La mia Hydra subirà l'abilità di Ixidron?

A: Sì, ne subirà l'effetto, ma non tutto il male viene per nuocere: l'abilità di Ixidron non fa nulla che possa essere fermato da un effetto di protezione, quindi il fatto che Hydra abbia protezione dal blu non la salverà dall'essere girata a faccia in giù. Questa azione però non ha alcun effetto sui segnalini su di essa e quindi continuerà ad avere tutti e cinque i segnalini +1/+1. Nonostante Hydra non avrà rapidità e protezione dal blu, sarà una creatura 7/7 invece che una 5/5 come sarebbe stata prima della risoluzione di Ixidron.



Q: Il mio avversario lancia Allosaurus Rider tramite il suo costo alternativo esiliando due carte verdi dalla sua mano. Posso comunque neutralizzare Rider con Disdainful Stroke?

A: Certamente. Non è importante come venga lanciato Rider, se pagando normalmente il suo costo di mana o tramite il suo costo alternativo, il costo di mana convertito rimane sempre lo stesso, ovvero sette, che è maggiore o uguale a quattro. Quindi nonostante il tuo avversario non stia spendendo alcun mana per lanciare Rider, puoi bersagliarlo legalmente con il tuo Stroke e neutralizzarlo.



Q: Sono a cinque punti vita e controllo Darien, King of Kjeldor e Soul Warden. Se il mio avversario mi infligge cinque danni con Lava Axe, morirò o guadagnerò punti vita a sufficienza per sopravvivere grazie a Soul Warden?

A: Morirai. Dopo che Axe si sarà risolta, ma prima di poter mettere l'abilità innescata di Darien in pila, verranno controllate le azioni generate dallo stato. Il gioco vedrà che sarai a zero punti vita e quindi perderai la partita. Non potrai mettere l'innescata di Darien in pila, nè creare alcuna pedina, nè guadagnare alcun punto vita grazie all'abilità di Soul Warden perchè avrai perso la partita prima che qualsiasi di queste azioni possano accadere.



Q: Se ho due Aegis Angel nella mia mano, esiste un modo affinchè possano rendersi indistruttibili a vicenda?

A: Esiste, ma ti servirà dell'aiuto. Quando Angel entra in campo, devi scegliere un bersaglio legale per l'innescata mentre essa va in pila. Non ti è permesso lanciare un Angel e l'altro di seguito, devi prima far fronte all'innescata del primo Angel prima di poter lanciare il secondo (neanche dare al secondo Angelo lampo servirà, visto che entrerebbero comunque uno alla volta e non contemporaneamente.)

Ciò che ti serve è una carta come Tooth and Nail che ti permette di metterli in campo contemporaneamente. In questo caso, quando le innescate verranno messe in pila, entrambi gli Angel saranno in campo e quindi potranno bersagliarsi a vicenda dandosi indistruttibile.



Q: Attivo Fa'adiyah Seer durante il turno del mio avversario e rivelo Blessings of Nature. Avrò l'occasione di lanciarlo tramite il suo costo di miracolo prima doverlo scartare a causa dell'abilità di Seer?

A: No, non ne avrai l'occasione.Se Blessing è la prima carta che hai pescato in questo turno, potrai rivelarla e l'abilità miracolo si innescherà. Però, prima di poter mettere l'innescata di miracolo in pila, l'abilità di Seer dovrà finire di risolversi. Hai rivelato una carta non terra e quindi sarai obbligato a scartarla. Se hai deciso di rivelarla a causa dell'abilità miracolo, nel momento in cui l'innescata dovrebbe andare in pila, Blessing sarà al cimitero e non nella tua mano e quindi non potrai lancarla tramite il costo di miracolo.


Mi dispiace fan di Mandalorian:
non penso vedremo Yoda da
piccolo in questo.


Q: Se lancio Ad Nauseam, posso rispondere con Hallow bersagliando Ad Nauseam e mettendo il mio intero grimorio nella mia mano senza perdere alcun punto vita?

A: Nonostante ti sia permesso lanciare Hallow bersagliando Ad Nauseam, non otterrai nulla di buono. Hallow funziona solamente se la magia infligge del danno. Non ha alcuna interazione con la Perdita di punti vita: ti ritroverai a perdere dei punti vita pari al costo di mana convertito della carta rivelata e Hallow non farà nulla riguardo e quindi ti ritroverai a perdere normalmente vite mentre Ad Nauseam si starà risolvendo.



Q: Controllo God-Eternal Rhonas. Se lancio Natural Order, sacrificando Rhonas, potrò cercare lo stesso Rhonas quando Order si starà risolvendo?

A: Potrai! Devi sacrificare Rhonas come costo per lanciare Natural Order, quindi l'innescata di Rhonas andrà in pila sopra Order. L'innescata di Rhonas si risoverà per prima e potrai metterlo come terza carta dalla cima; poi quando Order risolverà, potrai passare in rassegna il tuo grimorio per Rhonas (non dovrebbe essere una ricerca troppo impegnativa visto che conosci esattamente la sua posizione) e metterlo in campo.



Q: Come interagiscono Narset, Parter of Veils e Abundance? Se il mio avversario controlla Narset e io controllo Abundance, potrò usare il suo effetto per pescare un certo numero di carte?

A: Dipende – hai già pescato una carta in questo turno? L'abilità di Narset controlla se hai effettivamente già pescato una carta in quel turno e ti impedirà di pescarne altre ( e quindi non potrai applicare l'effetto di sostituzione di Abundance visto che non hai alcuna pescata da sostituire). Se invece non dovessi aver ancora pescato alcuna carta in quel turno (magari perchè hai deciso di continuare a sostituire ogni pescata con l'effetto di Abundance), potrai utilizzare l'effetto di sostituzione di Abundance ad ogni pescata ed eludere in questo modo Narset del tuo avversario.



Q: Bersaglio Phenax, God of Deception del mio avversario con Aura Mutation. Otterrò qualche saprolingio?

A: Sì, ne otterrai cinque. Ad Aura Mutation non interessa del fatto che l'incantesimo bersagli venga distrutto: finchè si risolve, allora otterrai le pedine. La prima parte di Mutation non farà nulla, visto che Phenax è indistruttibile, ma alla seconda parte non importerà e otterrai comunque cinque pedine saprolingio.



Q: Il mio avversario controlla Contamination. Se gioco Chromatic Lantern, bloccherà l'effetto di Contamination e mi permetterà di TAPpare le mie terre per ottere mana di qualsiasi colore?

A: No. Lantern non ha un effetto di sostituzione, ma dà semplicemente una nuova abilità alle tue terre: quella di TAPpare per ottenere mana di qualsiasi colore. Ma anche se dovessi usare quell'abilità, l'effetto di sostituzione di Contamination continuerà ad applicarsi e cambierà il colore del mana in mana nero. Potrai continuare a TAPpare Lantern per attingere mana di qualsiasi colore, ma le tue terre non guadagneranno nulla di rilevante da quell'abilità, visto che Contamination continuerà ad applicarsi permettendoti di TAPpare le tue terre solo per produrre mana nero.



Q: Posso usare l'abilità attivata di Spirit Mirror per distruggere Changeling Titan del mio avversario?

A: Certamente. Titan ha ogni tipo di creatura grazie all'abilità cangiante, compreso riflesso. Visto che Titan quindi è un riflesso, potrai usare l'abilità attivata di Mirror per distruggerlo.



Q: Il mio avversario controlla Maralen of the Mornsong e Stranglehold. Cosa accade quando provo a risolvere l'abilità innescata di Maralen durante la mia sottofase di acquisizione?

A: Purtroppo ho solo brutte notizie per te: Maralen ti dice di cercare nel tuo grimorio per una carta, ma Stranglehold previene l'azione di ricerca e quindi non potrai trovare nulla con l'abilità innescata di Maralen. Inoltre perderai comunque tre punti vita a causa della seconda parte dell'innescata di Maralen, anche se non hai potuto trovare alcuna carta con la prima metà. In conclusione non solo non ti sarà permessa la ricerca e la normale pescata, ma continuerai a perdere tre vite ogni turno.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!