Published on 12/09/2019

Lucky Number Thirteen

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Chi ha paura delnumero 13?
Il tuo avversario, probabilmente.
Salve a tutti e benvenuti ad una nuova puntata della Cranial Insertion! Oggi è Lunedi 9, il che significa che questo Venerdì sarà Venerdì 13. In molte culture questo questa data è associata alla sfortuna, ma dato che il 13 Dicembre è il mio compleanno, mi dissocio da queste superstizioni. Quando ero giovane, i giorni precedenti al mio compleanno erano sempre molto divertenti e riempiti di anticipazioni sui nuovi e fantastici giocattoli che avrei ricevuto. Ora che sono più anziano, è più facile che riceva disturbi fisici dal mio fisico che invecchia, ma è sempre bello festeggiare il mio compleanno con la mia famiglia e i miei amici.

Come al solito, festeggiamo il compleanno di quest'anno rispondendo ad altre domande. Se avete domande per noi, mandatele via email a moko@cranialinsertion.com o twettate le domande brevi a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e le vostre domande potrebbero apparire in un articolo futuro.

Immergiamoci nella selezione giornaliera di domande e iniziamo con una correzione su una risposta sbagliata di due settimane fa.



Q: Controllo Library of Leng, Breathstealer's Crypt e Bone Miser. Se rivelo una creatura e non pago i 3 punti vita, poi scarto la carta mettendola in cima al grimorio, cosa succede?

A: Contrariamente a quanto detto due settimane fa, l'abilità di Bone Miser non si innesca e tu non crei una pedina Zombie, anche se hai rivelato la carta prima di scartarla. Dato che questo è un risultato non intuitivo e stiamo contraddicendo noi stessi rispetto a due settimane fa, faremo una cosa molto rara per la Cranial Insertion e citeremo le Comprehensive Rules.
Quote:

701.8c Se una carta viene scartata, ma un effetto fa sì che la carta venga messa in una zona nascosta invece che nel cimitero del suo proprietario senza essere rivelata, tutti i valori delle caratteristiche di quella carta vengono considerati indefiniti. [...]


Questa regola ci dice che non importa che la carta sia rivelata prima o dopo che venga scartata. Ciò che importa è se la carta viene rivelata dall'effetto di sostituzione che la porta ad essere messa in una zona nascosta.( Se ti stai chiedendo come appaia un effetto simile che non cada sotto questa regola, dai un'occhiata a Wheel of Sun and Moon.) L'effetto di sostituzione di Library of Leng non rivela la carta, qundi quella regola viene applicata e dice al gioco di trattare quella carta come se avesse caratteristiche indefinite. Bone Miser guarda la carta e dice ‘'A me non sembra nulla questa carta'' e le sue abilità non si innescano.




Q: Uso l'abilità di Golos, Tireless Pilgrim e una delle carte esiliate è Emrakul, the Promised End. Se gioco Emrakul dall'esilio, controllerò il prossimo turno del mio avversario?

A: Si! Giocare una carta significa giocarla come terra (se è una carta terra) o lanciarla come magia (se è una carta non terra). Dato che Emrakul è una carta non terra, giocarla significa lanciarla, quindi la sua innescata andrà in pila.



Q: Attivo l'abilità -3 di Liliana, Untouched by Death e c'è un Murderous Rider nel mio cimitero. Posso lanciare Swift End dal mio cimitero?

A: No. Quando lanci una carta avventura, sostituisci le sue caratteristiche con la parte che stai provando a lanciare prima di controllare se puoi lanciarla. Quando provi a lanciare Swift End dal tuo cimitero, stai provando a lanciare un istantaneo dal cimitero, non una carta zombie, quindi il permesso offerto dall'abilità -3 di Liliana non si applica.



Q: Se Collected Company trova Flaxen Intruder, posso lanciare Welcome Home ed ottenere tre pedine Orso?

A: No, non funziona così. Collected Company non ti offre la possibilità di lanciare le carte che trova, ti offre la possibilità di metterle in campo. Stai semplicemente mettendo Flaxen Intruder in campo e le caratteristiche alternative di Welcome Home, in questo caso, non contano.



Q: E se cascassi Flaxen Intruder con Bloodbraid Elf? Otterrei gli Orsi?

A: Si! L'abilità Cascata di Bloodbraid Elf ti dice di esiliare carte finchè non trovi una carta con costo di mana convertito inferior a Quattro. Il costo di mana convertito di Flaxen Intruder è uno poiché le caratteristiche di Welcome Home sono invisibili quando la carta non è in pila, quindi cascata ti permette di lanciare la magia senza pagare il costo di mana. Quando lanci la carta, sceglierai se lanciare Flaxen Intruder o Welcome Home e potrai lanciare Welcome Home anche se costa sei mana.



Q: Controllo Rayne, Academy Chancellor, non incantanto e il mio avversario lancia Comet Storm bersagliando 3 oggetti. Se Neutralizzo Comet Storm, pescherò delle carte?

A: Si, assumendo che il tuo avversario non stia lanciando comete a se stesso, pescherai fino a tre carte. L'abilità di Rayne si innesca ogni volta che tu o un tuo permanente diventate bersaglio di Comet Storm, quindi si innescherà tre volte. Nel momento in cui tu neutralizzi Comet Storm, quelle abilità sono già in pila e neutralizzare Comet Storm non rimuove le abilitò dalla pila.



Q: Controllo sempre Rayne, Academy Chancellor non incantato. Il mio avversario la bersaglia con Spit Flame e poi le metto Alexi's Cloak in fretta e furia. Quante carte pesco?

A: Pescherai fino a due carte . L'abilità di Rayne si innesca quando il tuo avversario lancia Split Flame e quell'abilità ora è in pila in attesa di risolversi. Il fatto che Rayne ottenga Velo, non rimuove quell'abilità dalla pila così come non lo faceva neutralizzare Comet Storm nella domanda precedente. In più, Rayne è incantata quando le abilità si risolveranno, quindi pescherai una carta extra.




Bandito dallo Standard,
ma non da Cranial Insertion
Q: Se Oko, Thief of Crowns crea una pedina Cibo e poi successivamente la trasforma in un Alce 3/3, potrà essere ancora sacrificata per Wicked Wolf?

A: No. L'abilità + 1 di Oko trasforma la pedina cibo in una creatura che è semplicemente un' Alce 3/3. Non è più un artefattoi, quindi perde il sottotipo artefatto Cibo. La pedina si chiamerà ancora ‘'Cibo'', ma il costo di attivazione di Wicked Wolf tiene conto del sottotipo, non del nome.



Q: Se lancio morph a faccia in giù e Oko, Thief of Crowns la rende un Alce, sarà una 2/2 o una 3/3? E potrò girarla a faccia in su?

A: È una 3/3, poichè l'effetto di Oko imposta forza e costituzione nel livello 7b, che è proprio dopo quello in cui il fatto di essere a faccia in giù per metamorfosi la rende una 2/2. Non potrai girare la creatura a faccia in su, poiché per farlo dovresti rivelare il suo costo di metamorfosi, il quale non esisterà poichè è un'Alce 3/3 senza abilità.



Q: Come funziona Solemnity con carte come Saga ?

A: Funzione molto bene se la tua intenzione è rendere inutile la saga. La Saga entra in gioco senza segnalini e l'azione di stato che vorrebbe mettere un segnalino sulla Saga, non ne metterà. Ciò significa che le abilità della Saga non potranno innescarsi mentre Solemnity è in campo, il che rende le Saghe tristi e inutili.



Q: Il mio avversario controlla Suspicious Bookcase incantato con Aerial Modification. Cosa diventa se lo incanto con Deep Freeze?

A: Oh guarda, una domanda sui livelli! Per determinare le caratteristiche del congelato e modificato Bookcase, iniziamo con quello che è stampato sul Bookcase e poi applichiamo gli effetti secondo l'ordine dei livelli. Nel livello 4, Deep Freeze aggiunge il tipo creatura Muro, che non fa nulla, dato che il Bookcase è già un muro. Nel livello 5, Deep Freeze aggiunge il colore blu, Nel Layer 6, applichiamo gli effetti di Aerial Modification e di Deep Freeze in ordine di timestamp, quindi il Bookcase prima guadagna e poi perde Volare. Nel livello 7b, Deep Freze imposta forza/costituzione a 0/4 e poi il +2/+2 di Aerial Modification è applicato nel livello 7c, Alla fine, il Bookcase sarà un Muro 2/6 artefatto creatura con difensore e nessun'altra abilità.



Q: Se uso l'abilità di Viashino Heretic sul Blightsteel Colossus del mio avversario, l'Heretic infliggerà danno al mio avversario?

A: Si! L'abilità si risolve e fa quello che può. Prova a distruggere il Colossus e fallisce poiché il Colossus ha Indistruttibile. Ad ogni modo, il danno non è collegato al distruggere l'artefatto, quindi il danno viene comunque inflitto e Heretic infligge 12 danni al tuo avversario. Ahi!




Non preoccuaparti, è solo una fase.
Q: Se esilio qualcosa con Banishing Light e poi Teferi's Protection fa scomparire Banishing Light , l'oggetto esiliato torna in gioco?

A: No. Al contrario degli effetti come ‘'fintanto che'' come Sower of Temptation,che Terminano quando Sower of Temptation scompare, ‘'l' esilia fintanto'' di Banishing Light lega l'evento di ritorno all'evento di Banishing Light che lascia il campo. Scomparire non fa lasciare il campo, quindi l'oggetto rimarrà esiliato.



Q: Se un artefatto noncreatura viene animato in qualche modo e scompare, Time and Tide lo farà apparire?

A: Dipende da come è stato animato l'artefatto, Se è stato qualcosa come Sydri, Galvanic Genius, il nostro vecchio amico Oko, Thief of Crowns, l'effetto che lo ha trasformato in una creatura continua ad applicarsi mentre scompare, quindi è una creatura che è scomparsa e Time and Tide lo fa apparire. Se è stato animato con qualcosa come March of the Machines, l'effetto di animazione non si applica mentre scompare, quindi sarà un artefatto scomparso e Time and Tide non lo farà apparire.



Q: Qual è l'identità di colore di Ceta Sanctuary?

A: Solo blu. L'identità di colore di una carta viene dai simboli di mana colorati nel suo costo di mana e dal testo di regole, così come qualsiasi caratteristica definisci abilità o indicatore di colore. L'unica fonte di identità di colore di Ceta Sanctuary è il simbolo di mana blu nel suo costo di mana. Le parole sul colore nel suo testo di regole non influisce sulla sua identità di colore.



Q: Il mio avversario lancia Muldrotha, the Gravetide dalla zona di commando per dieci mana, poichè lo ha già lanciato due volte. Se bersaglio la magia con Refuse, infliggo 6 o 10 danni?

A: Solo 6 danni. Refuse guarda al costo di mana convertito, il quale ha poco a che fare con quanto mana è stato speso per lanciare la magia. Il costo di mana convertito è calcolato con il costo di mana stampato sulla carta nell'angolo in alto a destra (apparte… Tarmogoyf!) ignorando qualsiasi costo alternative o addizionale presente nel costo totale della magia. Il costo di mana di Muldrotha è , quindi il costo di mana convertito è sei.



Q: Cosa succede quando Emrakul, the Aeons Torn parte per The Grand Tour? E se invece partisse Blightsteel Colossus?

A: Iniziamo con Emrakul. Emrakul ha un'abilità che si innesca quando viene messo al cimitero. Quest'abilità non andrà neanche in pila mentre The Grand Tour si sta risolvendo. Ciò significa che dopo che hai scartato Emrakul, il Tour continua a risolversi ed eventualmente conclude mettendo Emrakul in campo. Poi l'abilità di Emrakul vai in pila e quando si risolve, rimischerai il tuo cimitero, che non conterrà Emrakul, nel tuo grimorio.

Blightsteel Colossus è diverso. Blightsteel Colossus crea un effetto di sostituzione che cambia ciò che accade quando The Grand Tour ti chiede di scartarlo. Invece di metterlo al cimitero, lo riveli e lo rimescoli nel tuo grimorio. A quel punto, The Grand Tour perde traccia della carta, quindi ogni istruzione dopo lo scarto è impossibile e il tour viene accorciato.



Q: Cosa fa Present Arms quando il mio grimorio è incanato con Animate Library? E cosa fa quando controllo Split Screen?

A: Per scambiatre il tuo grimorio, semplicemente prendi tutte le carte in esso, così le carte nel tuo grimorio diventano il tuo mazzo originale fuori dalla partita e il tuo mazzo fuori dalla partita diventa il tuo grimorio animato. Spero che sia un mazzo Battle of Wits così potrai attaccare il tuo avversario con 250 creature!

Se controllo Split Screen mentre tu risolvi Present Arms, allora sceglierai uno dei tuoi grimori per essere scambiato con un grimorio fuori dalla partita e gli altri tre grimori rimangono invariati.




E questo è tutto per oggi. Questo è il mio ultimo articolo dell'anno, quindi vi auguro buone festività e un viaggio sicuro nell'anno 2020! Ci vediamo l'anno prossimo!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!