Published on 11/04/2019

Questo titolo ora è una Creatura Alce 3/3

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Abbiamo usato abbastanza questa battuta?
Halloween è finito, l'ora legale è finita ed il clima autunnale è in pieno rovina-Lucca. Ho dovuto mettere un maglioncino per andare al lavoro! E si avvicina anche il periodo festivo, dove la famiglia inizia a chiedere se porterai il fidanzatino o la fidanzatina a casa per le vacanze. Che è più o meno la cosa che odio di più delle vacanze.

Tornando a noi! Il tempo di rintanarsi con una cioccolata calda, caramelle avanzate di Halloween e domande di regole è giunto! Ed Oko, suppongo. Oko non è così bello.

E come memo settimanale, se desiderate che il team di CI risponda alle vostre domande, mandatele via mail a moko@cranialinsertion.com o tramite tweet a @CranialTweet. Rispondiamo ad ogni domanda che riceviamo, che potrebbe anche finire in un articolo futuro!




Q: Controllo Alms Collector, ed il mio avversario controlla Notion Thief. Se lancio Divination quante carte pescherò (se ne pesco)?

A:
Non pescherai nessuna carta.

Il Notion Thief del tuo avversario si applica ad ogni pescata individuale di Divination, non a tutte insieme. Siccome si sta pescando una carta alla volta, Alms Collector non ha possibilità di applicare il proprio effetto a nessuna delle carte pescate.



Q: Il mio avversario controlla Ghostly Prison. Io controllo Krenko, Mob Boss, Mana Echoes, e 20 pedine Goblin. Posso dichiarare alcuni dei miei Goblin come attaccanti, attivare Krenko per generarne altri ed usare il mana generato da Mana Echoes per pagare il costo di Ghostly Prison?

A: No, non funzionerà.

Se devi pagare dei costi per dichiarare gli attaccanti, sei autorizzato ad usare abilità di mana per farlo. Tuttavia, l'abilità di Krenko non è una abilità di questo tipo; devi avere priorità per poterla attivare, e non otterrai priorità nella sottofase di dichiarazione attaccanti finché, beh, non avrai dichiarato gli attaccanti ed i costi relativi saranno (o non saranno) già stati pagati.



Q: Andy, Becky e Chris stanno giocando Commander. Andy lancia Witch Hunt. All'inizio della sua sottofase finale Becky ottiene il controllo di Witch Hunt, ed all'inizio della sottofase finale di Becky, Chris ne ottiene a sua volta il controllo. Durante il mantenimento di Chris, questi subisce 4 danni da Witch Hunt e perde la partita.

Che fine fa Witch Hunt?

A: Becky riotterrà il controllo di Witch Hunt.

Quando l'effetto di cambio di controllo che ha permesso a Chris di ottenere Witch Hunt finisce, l'effetto di Becky è ancora esistente e si applica su Witch Hunt.



Q: Perché l'abilità +1 di Oko, Thief of Crowns fa smettere ad Ornithopter di essere un artefatto, ma Snakeform no?

A: L'abilità +1 di Oko rende qualcosa una "creatura Alce", il che vuol dire che imposta sia il tipo che il sottotipo; Snakeform rende qualcosa semplicemente un "Serpente", non una "creatura Serpente", quindi si applica solo ai sottotipi di creatura.




Molti giocatori di Magic: The Gathering chiedono,
"Andrew, perché hai così tante domande su Humility?"
La risposta è che SONO PAZZO!
Q: Il mio avversario controlla Humility. Se lancio Possessed Barbarian e ho sette o più carte nel mio cimitero, quali sono le caratteristiche del Barbarian?

A: Il Barbarian sarà un 2/2 nero con l'abilità attivata che costa . Siccome la parte dell'effetto ha cambiato il colore nel layer 5, prima che Humility rimuova l'abilità nel layer 6, tutto l'effetto continua ad applicarsi.



Q: Controllo Grave Pact e tre delle mie creature muoiono nello stesso momento. L'unica creatura del mio avversario è Forest Bear incantato con Kaya's Ghostform. Otterrà la creatura indietro?

A: Beh sì, ma non per molto. Quando le tue creature muoiono, vengono messe in pila tre abilità innescate di Grave Pact; quando la prima si risolve, il tuo avversario deve sacrificare il suo Forest Bear. Quando lo avrà fatto, Kaya's Ghostform si innescherà a sua volta e lo riporterà indietro.

Ma a questo punto in pila ci sono ancora due abilità innescate di Grave Pact da risolvere, ed il tuo avversario dovrà quindi sacrificare nuovamente il povero orsetto, che questa volta resterà morto in via definitiva.



Q: Se uso l'abilità -10 di Ugin, the Spirit Dragon e metto sul campo di battaglia Tibalt, the Fiend-Blooded e Doubling Season, con quanti segnalini entrerà Tibalt?

A: Tibalt entrerà con 2 segnalini lealtà.

Siccome Doubling Season e Tibalt entrano sul campo di battaglia nello stesso momento, l'effetto di sostituzione di Doubling Season non si può applicare su Tibalt.



Q: Lancio Absorb sull'Oko, Thief of Crowns del mio avversario. In risposta, questi lancia Veil of Summer. Cosa succede una volta che la pila si è completamente risolta?

A: Innanzitutto si risolve Veil of Summer ed il tuo avversario pesca una carta poiché hai lanciato una magia blu in questo turno. Dopodiché, Absorb si risolve; ora non può neutralizzare Oko, ma cercherà di fare quanto più possibile e guadagnerai comunque 3 punti vita. Dopodiché, l'Oko del tuo avversario si risolverà, e sarai triste. E probabilmente diventerai un Alce 3/3. E sarai ancora più triste.



Q: Controllo Alela, Artful Provocateur. Se nel mio cimitero vi è Sword of the Meek e creo una pedina Tottero 1/1 volante, la Sword tornerà sul campo di battaglia?

A: No, non tornerà; l'abilità di Alela si applica al Tottero fin dal momento in cui entra sul campo di battaglia e sarà una creatura 2/1… non abbastanza umile per essere notata dalla Sword of the Meek.



Q: Il mio avversario lancia Alhammarret, High Arbiter. Appena entra sul campo di battaglia, rivelo la mia mano che contiene Murderous Rider // Swift End. Quale parte della carta può nominare il mio avversario?

A: Può nominare solamente Murderous Rider, non Swift End.

Alhammarret ti permette di scegliere il nome di una carta rivelata. Siccome in questo momento non stai lanciando la carta, Murderous Rider ha solo le caratteristiche della sua parte creatura.

Poni attenzione sul fatto che, se la carta ti istruisce di "nominare una carta", come Meddling Mage, potrai scegliere entrambe le parti della carta.



Q: Controllo Divine Visitation. Se lancio Ancestral Blade ed entra sul campo di battaglia, potrò assegnarla alla pedina Angelo appena creata?

A: Sì, potrai.

Alla Blade non interessa se crei una pedina Soldato 1/1 od un Angelo 4/4 od un Alce 3/3 o qualcos'altro, sa semplicemente che la sua abilità innescata ha creato una pedina, e che verrà equipaggiata ad essa.



Q: Lancio Angel of Invention. In risposta alla sua abilità innescata di ingresso sul campo di battaglia, il mio avversario lo uccide con Doom Blade. Cosa succede all'abilità innescata di fabbricare?

A: Dovrai per forza creare due pedine Servomeccanismo 1/1.

Quando l'abilità innescata di fabbricare si risolve, normalmente avresti due opzioni: creare pedine o mettere segnalini sull'Angel; tuttavia l'Angel non è più sul campo di battaglia per ricevere i segnalini ed il gioco ti impedisce di effettuare una scelta illegale, quindi sei costretto a creare delle pedine Servomeccanismo.



Q: Lancio Assassin's Trophy sul Forest Bear del mio avversario. In risposta lui lancia sul Bear una Sheltering Light. Cosa succede?

A: Innanzitutto il tuo avversario profetizza 1; dopodiché Assassin's Trophy proverà a distruggere l'orsetto, che però ora è indistruttibile! Ancora una volta la magia cercherà di fare quanto più possibile, quindi il tuo avversario potrà comunque passare in rassegna il suo grimorio per una terra base e la potrà mettere in gioco.




Hey, almeno non è Equinox.
Q: Controllo Sacred Ground. Se attivo Mutavault e, dopo che è diventata una creatura, il mio avversario lancia Lightning Bolt su di essa, tornerà sul campo di battaglia?

A: No, non lo farà.

Come dice un vecchio detto, "Il danno non uccide le creature, sono le azioni generate dallo stato a farlo." La tua Mutavault non è stata uccisa da una magia o abilità, è morta perché le azioni generate dallo stato hanno verificato che era una creatura con un danno pari o superiore alla sua costituzione.



Q: Se unisco Everdream a Tormenting Voice, può essere Everdream la carta che scarterò con Tormenting Voice?

A: Sì che può esserlo!

Decidiamo se unire qualcosa nella seconda parte di lancio di una magia, subito dopo averla messa in pila. A quel punto, il processo di "unione" è stato completato. Solo molto dopo nel processo di lancio dovremo pagare i costi, e non saremo costretti a tenere Everdream in mano perché il suo lavoro è già stato completato molto prima: siamo quindi liberi di scartarlo.



Q: Horn of Greed è forte quanto penso con Chulane, Teller of Tales?

A: Probabilmente no. Horn of Greed controlla esattamente il processo di "giocare una terra", ovvero l'azione speciale di giocare la propria terra di turno. "Mettere" una terra sul campo di battaglia è una cosa differente, e non lo innescherà.



Q: Controllo Ephara, God of the Polis e Panharmonicon; l'abilità innescata di Ephara verrà duplicata all'inizio di ogni mantenimento?

A: No, Ephara si innescherà solamente una volta.

Ephara non si innesca da qualcosa che entra sul campo di battaglia; la sua condizione di innesco è "all'inizio di ogni mantenimento" e basta. Sebbene dipenda da un oggetto che entra sul campo di battaglia, non è l'ingresso della creatura in sé ad innescare l'abilità di Ephara.



Q: Il mio avversario controlla Teferi, Time Raveler. Se attivo Aetherworks Marvel, posso lanciare qualcosa?

A: No, non puoi.

Marvel vuole che tu lanci una magia mentre l'innescata si sta ancora risolvendo e, siccome questo non è "in qualsiasi momento in cui potresti lanciare una stregoneria" (cioè "durante la tua fase principale, con la pila vuota"), Teferi dice di no. Simpaticone… quasi quanto Oko.



Q: Il mio avversario controlla Sigarda, Host of Herons ed io controllo Mogis, God of Slaughter. All'inizio del mantenimento del mio avversario, questi può scegliere di sacrificare un permanente e semplicemente non farlo poiché Sigarda lo impedisce?

A: No, non può.

Come accennato precedentemente, il gioco non ti fa effettuare scelte impossibili. In questo caso, Mogis offre al tuo avversario due scelte: subire 2 danni o sacrificare una creatura. Siccome Sigarda dice che le abilità non possono fargli sacrificare creature, non può scegliere l'opzione sacrificale ed è obbligato a subire 2 danni.




Ed è tutto anche per questa settimana, spero vi stiate divertendo a sperimentare con Pioneer! Alla prossima!


About the Author:
Andrew is a Level 2 judge from Dallas, TX who spends too much time on his computer.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!