Published on 07/22/2019

A Slice of Pi

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


You spin me right round, baby
Right round, like a record, baby
Salve a tutti e benvenuti ad un'altra puntata della Cranial Insertion! Oggi è il 22 Luglio, che alcuni scrivono 22/7, che un'approssimazione accettabile della famosa costante del cerchio Pi. Per ricordare l'occasione di questo Pi Approximation Day, vi portiamo altre domande sulle regole, ben arrotondate, fresche fresche dalla nostra mail!
Se avete domande a cui vi piacerebbe che rispondessimo, inviatecele a moko@cranialinsertion.com o twettatele a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e le vostre domande potrebbero apparire in un futuro articolo.

Ed ora tuffiamoci nelle domande della settimana!



Q: Come interagisceColossus Hammer con l'abilità di Daggersail Aeronaut

A: Non molto bene. Un Daggersail Aeronaut che è equipaggiato con con un Colossus Hammer non avrà volare anche se inizierai un turno dopo che l'Hammer è stato equipaggiato. Nota che l'abilita dell'Aeronaut non è un'abilità innescata che gli dà volare all'inizio del turno. È un'abilità statica che crea un effetto condizionalmente. Il timestamp di quest'abilità è dato quando Daggersail entra sul campo, mentre il timestamp dell'effetto del Colossus Hammer è dato quando viene equipaggiato. Dato che il timestamp è successivo, l'effetto dell'Hammer sovrascriverà sempre quello del Daggersail.



Q: Attacco il mio avversario conKnight of the Ebon Legion che è stato pompato a 4/5, e conVorstclaw. Il mio avversario blocca Vorstclaw con Daybreak Chaplain. Il mio Knight otterrà un segnalino +1/+1 nella sottofase finale?

A: Si. Nella sottofase di danno da combattimento, il tuo Knight infligge 4 danni al tuo avversario, facendogli perdere 4 punti vita e Daybreak Chaplain infligge 1 danno al Vorstclaw, facendo guadagnare un punto vita al tuo avversario, insieme ad altro danno inflitto che non è rilevante. La perdita di punti vita e il guadagno di punti vita avvengono assieme, ma sono due eventi separati. Knight of the Ebon Legion controlla solo gli eventi che corrispondono a ''un giocatore perde 4 o più punti vita'' durante il turno e qui vede chiaramente che quell'evento è accaduto, innescando la sua abilità.



Q: Se controlloGod-Eternal Kefnet e Experimental Frenzy, posso comunque usare l'abilità di Kefnet per lanciare una copia della carta che pesco nella fase di acquisizione?

A: Certamente. Experimental Frenzy ti impedisce di lanciare carte dalla tua mano, mentre l'abilita di Kefnet ti dice di copiare la carta pescata e lanciare la copia. La copia di una carta non è esattamente una carta, quindi la restrizione di Experimental Frenzy non si applica.



Q: Posso LanciareBerserk su Wild Beastmaster prima che io dichiari gli attaccanti in modo che tutte le mie creature prendano un bonus maggiore?

A: Certo, funziona. La restrizione di lancio di Berserk ti impedisce solo di lanciarlo durante o dopo la sottofase di danno da combattimento. Qualsiasi momento prima della sottofase di danno da combattimento va bene, indipendentemente dal fatto che tu sia nella fase di combattimento o no.



Q: Attivo Grindstone e una delle carte macinate è Nexus of Fate. Che succede?

A: Nexus of Fate ha un effetto di sostituzione che cambia la zona dove va a finire quando dovrebbe andare al cimitero, quindi interferisce con cosa succede durante la risoluzione dell'abilità di Grindstone. Grindstone ti dice di mettere le prime due carte del grimorio e Nexus cambia ciò in''rivela Nexus Of Fate e mischialo nel tuo grimorio e metti l'altra carta nel tuo cimitero''. Le due cose accadono contemporaneamente, quindi l'effetto farà mettere l'altra carta nel cimitero e rimescolare Nexus. Dato che Nexus è stato rivelato, il gioco controlla se condivideva un colore con l'altra carta e nel caso l'altra carta fosse stata blu, ripeterai l'effetto di Grindstone.



Q: Se controlloYarok, the Desecrated e lancioNecromancy, posso rianimare due creature?

A: Si. L'abilità di entrata sul campo di battaglia di Necromancy si innescherà e si risolverà due volte. La prima risoluzione farà tornare una creatura dal cimitero sul campo di battaglia e gli assegnerà Necromancy; la seconda risoluzione farà lo stesso con una seconda creatura. Necromancy rimarrà assegnata solo alla seconda creatura, ma la prima creatura rimarrà in campo, dato che non c'è nessuna conseguenza al non avere Necromancy assegnata ad una creatura. In ogni caso quando Necromancy lascerà il campo, entrambe le creature verranno sacrificate.



Q: ControlloYarok, the Desecrated, Naban, Dean of Iteration, e Panharmonicon. Se un Mago entra in campo e si innesca un'abilità di entrata in campo, quante volte si innescherà quell'abilità?

A: Si innescherà quattro volte. Yarok, Naban, and Panharmonicon danno ognuno un'innescata addizionale e non si influenzano a vicenda, quindi otterrai esattamente tre innescate addizionali.




Don't stop me now, I'm having such a good time
I'm having a ball
Q: Se controlloYarok, the Desecrated e Torpor Orb, e gioco una creatura con un'abilità di entrata in campo, quell'abilità si innescherà almeno una volta?

A: No, non si innescherà nulla. L'effetto di Yarok si applica solo se un'abilità si innesca da sola e Torpor Orb impedisce del tutto che l'abilità si inneschi, impedendo all'effetto di Yarok di applicarsi.



Q: ControlloFeather, the Redeemed e il mio avversario controllaGrizzly Bears. Se bersaglio Feather e Bears con Reckless Rage e poi rispondo conGods Willing per dare a Feather protezione dal rosso, che succede?

A: Quando Reckless Rage si risolve. controlla se I suoi bersagli sono ancora legali. Bears è ancora bersaglio legale, ma Feather no. Per fortuna, Reckless Rage ha ancora un bersaglio legale, quindi si risolve e fa tutto ciò che può fare, che è esattamente ciò che ti interessa. Reckless Ragesi risolve, infligge 4 danni a Bears, ma non infligge danno a Feather. Inoltre, l'abilità di Feather farà tornare Reckless Rage e God's Willing nella tua mano alla fine del turno, quindi potrai ricreare questo scenario successivamente.



Q: Incanto il comandante nemico con Death Watch e lo distruggo con Terror. L'abilità di Death Watch si innesca comunque se decide di mettere il suo comandante nella zona di comando?

A: Ho paura di no. L'abilità di Death Watch si innesca quando la creatura muore, che significa andare dal campo di battaglia al cimitero. L'effetto di sostituzione mette il comandante direttamente nella zona di comando, quindi tecnicamente il suo comandante non morirà.



Q: Controllo Fathom Mage con quattro segnalini +1/+1 e uso Bioshift per muovere I suoi segnalni su un altro Fathom Mage. Pescherò quattro carte? E se usassi Vorel of the Hull Clade per raddoppiare i segnalini sul Fathom Mage da quattro a otto, pescherò quattro carte?

A: Si in entrambi I casi. L'abilità di Fathom Mage si innesca ogni volta che un segnalino +1/+1 viene messo su di lui per qualsiasi motivo, anche se l'azione che si conclude nel mettere un segnalino non usa il verbo ‘'mettere''. Muovere e raddoppiare i segnalini si traducono entrambi nel mettere segnalini sul Fathom Mage e l'abilità si innesca per ogni segnalino separatamente, quindi in entrambi i casi l'abilità si innescherà quattro volte



Q: Se uso Narset's Reversal rivelato con Brilliant Ultimatum, posso copiare Ultimatum con Narset's Reversal?

A: No. Lancerai Narset's Reversal mentre Brilliant Ultimatum si risolve, quindi Ultimatum sarà in pila e sarà un bersaglio legale per Narset's Reversal. Ad ogni modo, Brilliant Ultimatum finirà poi di risolversi e lascerà la pila. Quando Narset's Reversal tenterà di risolversi, troverà il suo unico bersaglio divenuto illegale e non si risolverà.



Q: Se controllo Pestilent Spirit e lancio Fungal Infection su una creatura avversario 3/3, quella creatura muore?

A: No. Fungal Infection avrà tocco letale grazie a Pestilent Spirti e prendere -1/-1 non sarà bello, ma non è danno. Tocco letale su una magia è rilevante solo se quella magia infligge Danni, che solitamente accade quando nel testo della magia troviamo la parola ‘'infligge'' come ad esempio Shock.



Q: Controllo Zendikar Resurgent e rimuovo cinque segnalini da Rushwood Grove per aggiungere mana. Quanto mana ottengo?

A: Otterrai sei mana. L'abilità di Zendikar Resurgemt si innesca una sola volta, poichè stai TAPpando una sola terra per aggiungere mana. Quando l'abilità si risolve, aggiungerai un mana del tipo che Rushwood Grove produce. Rushwood Grove produrrà cinque mana e Zendikar Resurgence produrrà un solo mana, per un totale di sei.




All my life's a circle
Sunrise and Sundown
Q: Il mio Grunn, the Lonely King ha attaccato da solo e ha raddoppiato forza e costituzione. Posso usare Sundial of the Infinite per far restare quei valori raddoppiati sempre?

A: No, non funziona. Molte cose accadono quando finisce un turno e una di queste è che la fase di cancellazone avviene comunque. Ciò significa gli effetti ‘'fino alla fine del turno'' come quello di Grunn terminano come al solito.



Q: Se Dark Depths e Magus of the Moon entrano assieme in campo con Warp World, Dark Depths entrerà lo stesso con I segnalini?

A: Si. Dark Depths e Magus of the Moon entrano in campo contemporaneamente durante la prima parte della risoluzione di Wrap World. Mentre Dark Dephts entra in campo, controlla se ci sono effetti di sostituzione che impediscono al suo effetto di sostituzione di applicarsi e non ce ne sono, dato che Magus of the Moon deve ancora entrare in campo, quindi entrerà con i segnalini.



Q: L'effetto''perde tutte le abilità di Warkite Marauder fa diventare Transguild Courier incolore?

A: No, anche se le ragione sono diverse da quello che potresti pensare. Transguild Courier è di tutti I colori, ma rimuovere quell'abilità non rimuove I suoi colori a causa degli amatissimi layers. Gli effetti continui vengono applicati in ordine di layer e il cambio di colore di Transguild Courier si applica nel layer 5. L'abilita di rimuovere effetti di Warkite Marauder si applica nel layer 6, quindi l'abilità del Transguild Courier viene rimossa, ma non il suo effetto che è stato applicator al layer 5.



Q: Come interagisceBag of Holding con carte che hanno Foilla, come ad esempio Reckless Wurm?

A: Vediamo nel dettaglio. Scartare Reckless Wurm fa molte cose. A causa di Follia, la scarti nella zona di esilio, che innesca la parte di Follia la quale ti permette di lanciarla. Ad ogni modo, stai comunque scartando una carta, quindi la prima abilita di Bag of Holding si innesca. Visto che controlli entrambe le abilità, decidi tu quale risolve prima.

Se sceglierai di far risolvere prima l'abilità Follia, le cose scorreranno molto semplicemente. Se lanci la magia col costo di Follia, l'abilità di Bag non riuscirà a trovare la carta scartata, se invece decidi di non lanciarla, la carta andrà al cimitero, dove l'abilità della Bag la troverà e la esilierà.

Se scegli di far risolvere l'abilità di Bag prima, diventa un po' strano. L'abilità di Bag prova a cercare la carta al cimitero per esiliarla, ma non la trova, poiché è stata scartata nella zona di esilio. Poi l'abilità di Follia ti permette di lanciare la carta. Se non lo fai, la carta va e resta al cimitero.



Q: Posso usare un' Alpha Unsummon in un torneo Standard?

A: Si, puoi. Puoi usare qualsiasi stampa a bordo bianco o nero di una carta legale in Standard ad un torneo Standard e Unsummon è una carta legale in standard poichè è stata ristampata Core Set 2020. Ad ogni modo, dato che gli angoli delle carte Alpha sono più arrotondati delle carte successive, dovrai usare delle bustine protettive opache.



Q: Quanto durano i turni di un torneo di Magic Magic?

A: Dipende dal'organizzatore del torneo, quindi dovresti chiedere a lui per una risposta precisa, ma ci sono delle line guida nelle Magic Tournament Rules che ti danno un'idea di fondo. I turni devono essere di almeno 40 minuti, quindi non ti aspettare turni più brevi di questo in un torneo sanzionato. Il limite raccomandato è di 50 minuti e personalmente ho visto che molti organizzatori usano questo parametro, ma turni più brevi (minimo 40 minuti) o più lunghi sono possibili.



E parlando di limiti temporali, abbiamo finito il tempo a disposizione per questa settimana. Grazie per averci letto e mi raccomando, tornate la prossima settimana per un altro round di domande e risposte sulle regole.
- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!