Published on 06/03/2019

Solamente una pausa estiva

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



L'ultimo in piscina sarà l'ultimo in piscina!
Ciao a tutti e bentrovati per una nuova edizione di Cranial Insertion. Per molti ragazzi questo è il periodo di chiusura delle scuole e l'inizio delle vancanze estive. Avete imparato tutto quello che potevate per quest'anno ed è giunto il momento di staccare un po' la spina e fare tutto quello che preferite (o semplicemente non fare nulla di nulla). Godetevi questo momento finchè durerà perchè nel giro di pochi mesi dovrete ritornare sui banchi di scuola (se invece vi siete già diplomati sarà ancora più spaventoso perchè d'ora in avanti dovrete entrare nel mondo del lavoro).
Nel frattempo noi siamo ancora qui per rispondere alle vostre domande sulle regole, come facciamo ogni settimana. Non abbiamo ferie estive o vacanze, ma continuiamo a condividere la nostra conoscenza delle regole con voi. Come sempre se avete delle domande a cui gradireste ricevere risposta, potete farlo mandandoci un breve Tweet sul nostro account @CranialTweet, oppure scrivere una domanda più articolata ed inviarla al nostro indirizzo mail moko@cranialinsertion.com .



Q: Controllo un 3/2 Kronch Wrangler e lancio Turret Ogre. Riuscirà Wrangler ad ottenere in tempo il segnalino in modo da far innescare l'abilità di Turrent Ogre?

A: No non riuscirà a farlo. Dopo che Wrangler sarà entrato sul campo di battaglia, poiché una creatura con forza 4 o superiore sarà entrata in campo, l'abilità di Wrangler si innescherà. Però, allo stesso tempo, l'abilità di Ogre controllerà se un'altra creatura con forza 4 o superiore sarà sotto il tuo controllo. Ogre vedrà solamente un'altra creatura, una 3/2, e quindi la sua abilità non si innescherà. Non ha alcuna importanza che Wrangler diventerà una 4/3 più avanti: la condizione per l'abilità di Ogre risulterà falsa mentre starà entrando e quindi non si innescherà.



Q: Ho un Ugin's Conjurant 4/4, e il mio avversario mi sta attaccando con Kraul Stinger. Se blocco con Conjurant poi morirà?

A: No non lo farà. Per far applicare tocco letale, la creatura con tocco letale deve infliggere danno all'altra creatura, ma a Conjurant non sarà inflitto alcun danno da Stinger – i due danni che dovrebbe infliggere sono prevenuti e al loro posto Ugin perderà due segnalini +1/+1. Poiché nessun danno risulterà inflitto a Conjurant, tocco letale non potrà applicarsi e quindi Conjurant sopravvivrà ma si ritroverà ad essere solamente un 2/2.



Q: Il mio avversario controlla Kasmina, Enigmatic Mentor. Se volessi lanciare Chandra's Pyrohelix bersagliando due 1/1 del mio avversario, quanto dovrò pagare per poterlo lanciare? o ?

A: Dovrai pagare per lanciare Pyrohelix. Kasmina fa sì che le tue magie che bersagliano permanenti dell'avversario costino due in più per essere lanciate, ma a Kasmina non interessa quante volte quella magia bersagli loro permanenti. Anche se stai bersagliando due creature dell'avversario, dovrai pagare la tassa a Kasmina solamente una volta, e quindi dovrai pagare solamente due mana addizionali per lanciare Pyrohelix con due bersagli e non quattro in più.



Q: L'unica creatura sul campo di battaglia è una mia pedina esercito Zombie 2/2. Se lancio Enter the God-Eternals bersagliando la pedina, sopravvivrà o alla fine avrò una nuova pedina 4/4?

A: Il tuo esercito sopravvivrà come un 6/6. Le azioni generate dallo stato non vengono controllate durante la risoluzione di una magia o di un'abilità. Anche se Enter the God-Eternals infliggerà 4 danni alla pedina 2/2, questa otterrà quattro segnalini +1/+1 su di essa grazie all'abilità Reclutare prima che la magia si sia finita di risolvere ( e quindi prima che le azioni generate dallo stato siano controllate). Quando finalmente verrà controllato lo stato di gioco, la pedina risulterà essere una 6/6 con 4 danni su di essa e quindi sopravvivrà.



Q: Controllo Gideon Blackblade e Ajani, the Greathearted. Se attivo l'abilità -2 di Ajani, Gideon otterrà un segnalino +1/+1 o un segnalino fedeltà?

A: Per quale motivo deve essere una scelta esclusiva? Perchè non potrebbe prendere entrambi i segnalini?
Gideon è una creatura e quindi l'abilità di Ajani gli darà un segnalini +1/+1. Ma Gideon è anche un planeswalker, quindi Ajani incrementerà di uno anche i suoi segnalini fedeltà. Ad Ajani non interessa il fatto che Gideon sia sia una creatura che un planeswalker e quindi otterrà entrambi i segnalini.



Q: Il mio avversario controlla un Gate Colossus che devo assolutamente trovare il modo di uccedere. Io controllo Feather, the Redeemed e ho un Reckless Rage in mano. Potrò uccidere il Gate Colossus del mio avversario lanciando Rage due volte nello stesso turno?

A: Si, è possible. Quello che vuoi fare è lanciare Rage bersagliando Colossus e una delle tue creature, far innescare l'abilità di Feather ed esiliare Rage quando si resolve. Durante la sottofase finale, l'abilità di Feather si innescherà e farà ritornare Rage dall'esilio nella tua mano. I quattro danni inflitti dal Rage originale saranno anche impressi su Colossus a questo punto del turno, quindi se lo rilancerai una seconda volta in questo momento, Colossus avrà un totale di otto danni e morirà (ricordati che la stessa cosa accadrà alla tua creatura: se dovessi lanciare Rage per la seconda volta bersagliando il tuo Feather, questo otterrà quattro danni totali e quindi morirà anche lui).



Q: Il mio avversario ha appena lanciato Gideon Blackblade durante il suo turno. In mano ho sia Negate che [c]Essence Scatter[/c. Quale dovrò lanciare per neutralizzare Gideon?

A: Dovrai lanciare Negate. L'abilità che rende Gideon una creatura funziona solamente quando Gideon si trova sul campo di battaglia. Non ha importanza di chi sia il turno perchè in qualsiasi zona che non sia il campo di battaglia, Gideon sarà semplicemente una carta o magia planeswalker e non una carta creatura nè una magia creatura. Quindi dovrai lanciare Negate per poterlo neutralizzare e non Essence Scatter.


Aspetta – quando è stata l'ultima volta
in cui ho odiato qualcosa?


Q: Il mio avversario ha giocato e animato Sarkhan the Masterless grazie alla sua abilità +1. Potrò uccidere la nuova creatura Sarkhan con Cast Down?

A: No non potrai farlo. Nonostante Sarkhan renda sè stesso una creatura, esso mantiene ogni supertipo che aveva prima di essere animato. Sarkhan era un planeswalker leggendario prima di risolvere le abilità e dopo che essa si sarà risolta sara una creatura leggendaria e grazie a questa caratteristica non sarà un bersaglio legale per Cast Down. Probabilmente la prossima volta dovrai mostrargli Price of Fame.



Q: Lancio Finale of Devastation con X=10. Cerco nel mio grimorio Avenger of Zendikar. Anche la pedina pianta ottenuta dall'innescata di entrata nel campo di battaglia di Avenger otterrà +10/+10 e rapidità?

A: No. Prima di poter mettere in pila l'innescata di entrata nel campo di battaglia di Avenger, dovremo finire di risolvere Finale, che influenza solamente le creatura che si trovano sul campo d battaglia quando avrà finito di risolversi. Quindi mentre Avenger otterrà il bonus, la pedina non sarà ancora entrata in campo e quindi non potrà essere influenzata dal bonus di Finale. Mi dispiace, nessun esercito di giganti, ma rapide pedine piante per te.



Q: Controllo un Gideon Blackblade TAPpato e il mio avversario controlla Meekstone. Gideon si STAPperà durante la mia sottofase di STAP?

A: No. La sottofase di STAP è la prima sottofase del tuo turno e visto che è il tuo turno Gideon sarà una creatura. Quando controlleremo cosa dovrà essere STAPpato, vedremo Gideon come una creatura 4/4 e quindi interverrà Meekstone che impedirà lo STAP di Gideon.



Q: Controllo Parallel Lives, e lancio Relentless Advance senza alcun esercito sotto il mio controllo. Cosa accadrà quando mi sarà chiesto di Reclutare 3?

A: Visto che non controlli alcun esercito, come prima cosa creerai una pedina 0/0. A causa di Parallel Lives, invece di creare una pedina esercito zombie 0/0 ne creerai due. Successivamente dovrai mettere tre segnalini +1/+1 su un esercito che controlli. Dovrai scegliere una delle due pedine appena create e metterci sopra tali segnalini (non potrai decidere di dividere i tre segnalini tra le due pedine: tutti e tre dovranno essere messi su una singola pedina). La pedina a cui non avrai dato alcun segnalino rimarrà una 0/0 e quindi morirà.
In breve, Parallel Lives non farà molto in questo caso. Creerà solo una seconda pedina per un brevissimo lasso di tempo, pedina che sarà poi destinata a morire. Sarebbe sicuramente più utile se avessi un'abilità che si innesca all'entrata in campo di battaglia o alla morte di una creatura, ma in questo caso purtroppo non potrai fare molto prima della morte della pedina.



Q: Controllo Teferi, Time Raveler. Se il mio avversario lancia Bloodbraid Elf, potrà lanciare Lightning Bolt rivelato tramite l'abilità cascata?

A: No, non potrà lanciare nulla derivante dall'abilità cascata. Quest'abilità ti permette di lanciare magie mentre l'innescata dell'abilità cascata si sta risolvento e "nel mezzo di un'abilità innescata" non è un momento in cui potresti lanciare stregonerie. Teferi bloccherà qualsiasi tentativo di bravata il tuo avversario volesse fare utilizzanto l'abilità cascata, prevenendo il lancio gratuito di qualsiasi magia rivelata da cascata. Almeno fino a quando Teferi rimarrà in campo.



Q: Il mio avversario controlla Legion Warboss. Se prendo il controllo del suo Warboss usando l'abilità innescata di Yasova Dragonclaw, otterrò ugualmente la pedina dalla sua abilità innescata?

A: No non la otterrai. L'ablità innescata di di Yasova si risolve durante la sottofase di inizio combattimento e quindi in quel momento potrai prendere il controllo del Warboss del tuo avversario. Ma a questo punto Warboss non inizierà questa sottofase sotto il tuo controllo e quindi la sua abilità non potrà innescarsi. Avrai guadagnato il suo controllo troppo tardi e quindi non potrai ottenere la pedina goblin.



Q: Il mio avversario mi sta attacando con Gigantosaurus. Se dovessi bloccare con Dream Fighter, andrebbero fuori fase prima o dopo che il danno verrà inflitto?

A: Prima. L'abilità di Fighter si innesca quando questo blocca o viene bloccato e quindi andrà in pila e si risolverà durante la sottofase di dichiarazione dei bloccanti e quindi prima dell'assegnazione del danno, che appartiene alla sottofase successiva. In conclusione Fighter farà sic he Gigantosaurus andrà fuori fase insieme a sè stesso e nessuna delle due creature infliggerà o subirà del danno da combattimento.


Potrai almeno provare a dormire quest'estate?


Q: Se uso Elvish Piper per mettere Myojin of Life's Web sul campo di battaglia, entrerà in campo con un segnalino divinità?

A: No. Myohin deve essere lanciato dalla mano per poter entrare in campo con un segnalino divinità su di esso. Diversamente Piper lo metterà su campo di battaglia dalla tua mano senza lanciarlo. Avrai comunque un 8/8 pagando un prezzo molto basso, ma visto che non sarà stato lanciato dalla tua mano non potrai ottenere il segnalino divinità.



Q: Controllo World Shaper. Il mio avversario lancia Jokulhaups. L'abilità innescata di Will World Shaper farà ritornare sul campo di battaglia tutte le terre appena distrutte??

A: Si farà esattamente ciò! L'innescata di World Shaper non andrà in pila fino a che Jokulhaups avrà finito di risolversi e dopo che qualsiasi cosa sarà distrutta. Tutte le tue terre distrutte in questo modo saranno nel tuo cimitero quando l'innescata di World Shaper si risolverà. Quindi tutte le terre appena distrutte (così come qualsiasi altra terra che è finità nel tuo cimitero) tornerà in campo TAPpata.



Q: Sono a sei punti vita e il mio avversario controlla Ruric Thar, the Unbowed. Se lancio Revitalize, otterrò tre punti vita prima che l'innescata di Rurir Thar si risolva?

A: No non riuscirai a farlo. Ruric Thar si innesca quando lanci Revitalize e risolverà prima della magi ache l'ha fatta innescare. Otterrai sei danni e perderai la partita visto che sarai a 0 punti vita prima di poter guadagnare le tre vite grazie alla risoluzione di Revitalize.



Q: Controllo Jace, Vryn's Prodigy con abbastanza carte nel mio cimiter per poterlo trasformare. Il mio avversario lancia Bonfire of the Damned. Se in risposta attivo l'abilità di Jace trasformandolo in un planeswalker, il Bonfire del mio avversario potrà ancora bersagliare Jace?

A: No non potrà. Il tuo avversario deve scegliere come bersaglio un giocatore o un planeswalker nel momento del lancio di Bonfire. In quel momento, Jace è ancora una creatura e non un planeswalker e quindi non potrà essere bersagliato. Anche se tu dovessi decidere di rispondere a Bonfire trasformando Jace, ormai sarà troppo tardi per il tuo avversario per cambiare il bersaglio della sua magia.



Q: Controllo Reaper King e Naban, Dean of Iteration. Se lancio Changeling Titan, otterrò uno o due innescate di Reaper King?

A: Ne otterrai due! Changing Titan ha tutti i tipi di creatura, incluso spaventapasseri e quindi è valido per l'innescata di King. Ma è anche un mago e allora, poichè un mago è appena entrato nel campo di battaglia, Naban entrerà in azione raddoppiando le sue eventuali innescate. Anche se l'abilità di King si innesca quando uno spaventapasseri entra in campo, poichè Titan è anche un mago, Naban si interesserà alla sua innescata e potrai distruggere due permaneneti.



Q: Posso usare Mastermind's Acquisition per utilizzare una carta Magic non tradizionale, come scheme o plane? So di non poterle giocare ma vorrei metterle nel mio cimitero per far diventare ancora più grande il mio Tarmogoyf.

A: Sarebbe veramente un sogno, ma putroppo irrelizzabile. In un torneo, "al di fuori del gioco" significa nella tua sideboard, e non potrai avere carte come quelle da te citate nella tua sideboard. Anche se dovessi essere in una partita non competitive, dove le regole sono meno stringenti, abbiamo una regola (nello specifico la 108.5) che proibisce di portare carte non tradizionali dall'esterno all interno della partita.



E questo è tutto per questa settimana. Tornateci a trovare tra 7 giorni, quando Charlotte ci introdurrà a Modern Horizons!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!