Published on 03/18/2019

Persi nella Biblioteca

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Quel bibliotecario è sicuramente in grado
di far rispettare a tutti il silenzio!
Salve a tutti e bentornati alla Cranial Insertion! Dopo la nostra collaborazione con gli Azorius qualche settimana fa, sono stato invitato a visitare la loro biblioteca. Sfortunatamente credo di aver preso la direzione sbagliata qualche centinaio di volte e ora sono completamente perso nella biblioteca. Ad essere onesti non è la cosa peggiore del mondo, ho un sacco di modi per passare il tempo (mi basta prendere un libro da uno scaffale) e ho anche a molta acqua a mia disposizione. Penso che il mio piano sarà trovare L-Space (la dimensione che collega tutte le biblioteche, descritta nella serie di libri Mondo Disco di Terry Pratchett) e spero di ritrovarmi in una qualche biblioteca che mi sia più familiare.

Nel frattempo, voi avete qualche domanda sulle regole, mentre io ho qualche risposta, quindi iniziamo subito (non appena avrò finito di leggere questo capitolo). Potete mandarci le vostre domande più brevi a @CranialTweet, mentre le più lunghe possono essere inviate a moko@cranialinsertion.com .



Q: Lancio Jadelight Ranger, e si innesca la sua abilità di entrata sul campo di battaglia. Ottengo priorità per lanciare un istantaneo tra le due esplorazioni?

A: No, non la ottieni. Il ranger ha una singola abilità innescata che ti farà esplorare due volte. Nessuno ottiene priorità mentre l'abilità si risolve, quindi non puoi lanciare magie o attivare abilità dopo aver esplorato la prima volta ma prima di esplorare la seconda.

Q: Se invece avessi in gioco Path of Discovery e lanciassi Merfolk Branchwalker? Potrei lanciare un istantaneo tra le due esplorazioni del Branchwalker?

A: Sì, in quel caso è diverso. Invece di una sola innescata che ti dice di esplorare due volte, sono due innescate differenti, ciascuna ti permette di esplorare una volta. Visto che si tratta di due innescate separate si risolveranno una alla volta e i giocatori riceveranno priorità dopo che che la prima innescata di esplorare si risolve, ma prima che la seconda risolva (e potrai lanciare e risolvere un istantaneo prima di esplorare la seconda volta).



Q: Ho un Goblin Electromancer in gioco, e il mio avversario ha appena giocato Tithe Taker. Se volessi usare Shock sul suo Tithe Taker nel suo turno, quanto mi costerebbe?

A: Un singolo mana rosso. Quando calcoliamo il costo per lanciare una magia consideriamo prima il costo base, quindi applichiamo gli incrementi al costo (come Tithe Taker), dopodiché applichiamo le riduzioni (come Goblin electromancer). Quindi cominciamo con il nostro costo base di . Aggiungiamo uno per il Tithe Taker, facendo diventare il costo . Infine applichiamo l'effetto dell'Electromancer, per un risultato finale di , quindi avremo bisogno di un mana rosso per usare Shock sul suo Tithe Taker nel suo turno.



Q: Gioco due Forbidding Spirit nello stesso turno, quanto dovrà pagare il mio avversario per attaccarmi il prossimo turno?

A: Dovrà pagare quattro mana per creatura. Entrambi gli Spirit impostano un costo che deve essere pagata se il tuo avversario vuole attaccare il prossimo turno ed entrambe i costi devono essere pagati per attaccare te o un planeswalker. Il tuo avversario dovrà pagare quattro mana per ciascuna creatura con cui vorrà attaccarti nel prossimo turno, due per ogni Spirit.



Q: Controllo una Cabal Stronghold e qualche terra base non palude. Se gioco Chromatic Lantern, questo renderà le mie terre delle paludi in modo da potenziare la mia Cabal Stronghold?

A: No. La lanterna non conferisce alle tue terre alcun tipo di terra base, dà loro l'abilità di TAPpare per un qualsiasi colore di mana. Le tue altre terre base non diventano paludi e quindi non aiuteranno la tua Stronghold.



Q: Sono a -17 punti vita, ma sono ancora in gioco grazie al mio Platinum Angel. Il mio avversario gioca Eldrazi Displacer e attiva la sua abilità bersagliando il mio Platinume Angel. Perdo la partita?

A: No non la perderai. L'abilità del Displacer esilia e fa tornare sul campo di battaglia la creatura durante la risoluzione dell'attivata. Le azioni generate dallo stato non vengono controllate durante la risoluzione delle abilità, quindi il gioco non ti vedrà a -17 punti vita senza che il Platinum Angel sia in gioco. Il displacer può TAPpare l'angelo, ma non lo esilierà abbastanza a lungo da farti perdere la partita.


Siete pregati di non lanciare libri agli altri avventori,
altrimenti verrete espulsi dalla biblioteca.


Q: Controllo Tatyova, Benthic Druid e Manabond. Durante la mia fase finale uso l'innescata di Manabond, mettendo in gioco tre terre. Che succede?

A: A Tatyova non importa come le terre entrino sul campo di battaglia, le importa solo che stiano entrando sotto il tuo controllo, quindi l'abilità di Tatyova si innescherà tre volte per le terre che hai appena messo sul campo di battaglia. Tuttavia queste innescate non vengono ancora messe in pila, dobbiamo prima finire di risolvere l'innescata di Manabond. Quindi scarterai il resto della tua mano, quindi metterai in pila le innescate di Tatyova. Quando tutte le innescate si saranno risolte avrai tre nuove terre in campo, una nuova mano di tre carte e tre punti vita in più.



Q: Sto attaccando con Drana, Liberator of Malakir e un Cabal Evangel. Se nessuna delle due viene bloccata, quanto danno riceverà il mio avversario?

A: Due da Drana e tre dall'Evangel, per un totale di cinque danni. Drana ha attacco improvviso, mentre l'Evangel no, quindi Drana farà danno per prima. Questo causerà l'innescarsi dell'abilità di Drana e sia Drana che l'Evangel otterranno un segnalino +1/+1. È troppo tardi perché Drana ne benefici (visto che ha già inflitto il danno da combattimento) ma l'Evangel non ha ancora inflitto danno, il segnalino gli farà fare un danno in più e quindi tre danni per un totale di cinque danni inflitti in totale.



Q: Il mio avversario mi ha precedentemente maledetto incantandomi con una Curse of the Bloody Tome. Più tardi lancio Runed Halo, e mi dò protezione da Curse of the Bloody Tome. Cosa succede alla Curse del mio avversario?

A: Finisce al cimitero. Ora tu hai protezione da Curse of the bloody Tome, e uno dei benefici della protezione è che non puoi avere permanenti di quel tipo assegnati. La curse del tuo avversario quindi si staccherà e finirà al cimitero visto che tu non puoi più averla assegnata.



Q: Ho un Alhammarret's Archive in gioco e attivo la seconda abilità della Sensei's Divining Top. Metto la Top in cima al mio grimorio prima di pescare la carta extra per l'Archive o dopo?

A: Dopo. L'Archive ha un effetto di sostituzione che sostituisce la prima parte dell'abilità attivata della Top ("Pesca una carta") con il pescare due carte. Entrambe queste carte vengono pescate prima di risolvere la seconda parte dell'effetto (mettere la Top in cima al grimorio), il che significa che non potrai mettere la Top in cima al grimorio e pescarla con un'unica attivazione della sua abilità.



Q: Perché è possibile per una carta come Master Transmuter riprendere in mano e rimettere sul campo di battaglia lo stesso artefatto mentre non posso sacrificare e rimettere sul campo di battaglia la stessa creatura con qualcosa come Hell's Caretaker?

A: La differenza principale è la parola "bersaglio". L'abilità del Caretaker bersaglia, e devi scegliere un bersaglio legale prima di pagarne i costi. In quel momento la creatura che vuoi sacrificare è ancora sul campo di battaglia e quindi non è un bersaglio legale per l'abilità.

L'abilità della Trasmuter invece non bersaglia, prendi un artefatto in mano e poi metti un artefatto dalla tua mano sul campo di battaglia. L'abilità della Trasmuter non bersaglia la carta che vuoi mettere sul campo di battaglia (il che sarebbe difficile visto che la mano è una zona nascosta), quindi sei libero di riprendere un artefatto in mano e poi rimettere lo stesso artefatto sul campo di battaglia.



Q: Ho una Shivan Meteor sospesa e sto per rimuovere l'ultimo segnalino tempo. Ma sono l'unico giocatore con una creatura in campo. Posso scegliere di non lanciare Shivan Meteor quando l'ultimo segnalino viene rimosso?

A: No non puoi. Quando l'ultimo segnalino tempo viene rimosso devi lanciare la carta sospesa se possibile. Se sei l'unico giocatore con una creatura bersagliabile sul campo di battaglia dovrai sccegliere una delle tue creature come bersaglio della Meteor, non puoi scegliere di non lanciarla e lasciarla in esilio.

Ci possono essere due casi in cui non sei costretto a lanciare la Meteor. Se non ci fosse nessun bersaglio legale (magari il tuo avversario ha appena pulito il campo con Planar Cleansing), quando l'ultimo segnalino tempo viene rimosso, non puoi lanciarla e la Meteor resta in esilio. Oppure nel caso ci fossero dei costi addizionali per giocare le magie (come se per esempio avessi in gioco una Sphere of Resistance che ti obbligherebbe a pagare un mana aggiuntivo), non saresti obbligato a pagare il costo extra per lanciare la magia, e la Meteor starebbe in esilio. Nota che in entrambi i casi la Meteor resterebbe in esilio ma non sarebbe più considerata sospesa (in quanto non avrebbe più segnalini tempo) e non potrai lanciarla in un turno successivo.



Q: Il mio avversario sta lanciando Evangelize, chiedendomi di bersagliare una delle mie creature. Posso scegliere il mio Benthic Giant come bersaglio in modo da neutralizzare il suo Evangelize e impedirgli di rubare una delle mie creature?

A: No non puoi. Anche se sei tu a scegliere il bersaglio è ancora il tuo avversario a controllare Evangelize. il tuo gigante ha anti-malocchio, il che significa che non può essere scelto come bersaglio dalle magie o abilità controllate dal tuo avversario. Non ha importanza che sia tu a scegliere il bersaglio della magia, quello che importa è che il tuo avversario è ancora il controllore di Evangelize, quindi non potrai bersagliare la tua creatura con anti-malocchio.


Cattivo bibliotecario! Non mangiare i libri!


Q: Ho un Platinum Emperion nel mio cimitero. se uso Reanimate sull'Emperion, perderò dei punti vita?

A: Nope, non perderai alcun punto vita. Reanimate funziona in modo simile a Madcap Experiment, se hai familiarità con quella combo giocata in Modern. Quando stai risolvendo Reanimate la prima cosa che fai è rimettere sul campo di battaglia il Platinum Emperion dal tuo cimitero. Quindi Reanimate vorrebbe che tu perdessi otto punti vita, ma siccome a quel punto controlli l'Emperion i tuoi punti vita non possono cambiare e manterrai il valore attuale.



Q: Sono a dieci punti vita e lancio Toxic Deluge, pagando dieci punti vita. Deluge si risolverà comunque?

A: No non lo farà. tu paghi dieci vite come parte del costo per lancira Deluge, non in risoluzione. Se paghi tutte le vite che ti restano, dopo aver annunciato di lancira Deluge, il gioco ti vedrà a 0 punti vita e perdi la partita. Siccome perdi la partita tutte le magie che controlli nella pila (come il Deluge) lasciano il gioco con te e non risolverà. tutto quello che avrai ottenuto sarà un bel modo per eliminarti dal gioco (ma senza influenzare le creature sul campo di battaglia).



Q: Ho in gioco una Moldgraf Monstrosity ma solo una creatura nel cimitero. Se la Monstrosity muore che succederà con la sua abilità innescata?

A: Saprai esattamente quale creatura riotterrai. Siccome l'abilità innescata della Monstrosity non è opzionale, dovrai esiliarla. Se hai solo una carta creatura nel tuo cimitero allora l'innescata farà tutto il possibile e rimetterà sul campo di battaglia una sola creatura. Ritieniti fortunato ad avere una carta creatura nel cimitero, se non ci fosse stata nessuna carta creatura al cimitero la Monstrosity si sarebbe esiliata lo stesso ma tu non avresti rimesso in campo nulla!



Q: Ho un Price of Glory in gioco e lancio Piracy nel mio turno. Se TAPpo le terre del mio avversario per ottenere mana si innescherà il Price of glory e distruggerà le sue terre?

A: No non succederà. A Price of Glory non interessa chi controlla le terre, interessa quale giocatore attiva l'abilità di mana. Piracy ti dà l'opportunità di TAPpare le terre del tuo avversario per ottenere mana, ma siccome è il tuo turno Price of Glory non si innescherà e le terre del tuo avversario non verranno distrutte.



Q: Ho Pit Spawn in gioco e il mio avversario ha bloccato con tre creature 4/4. Siccome Pit Spawn ha una abilità innescata che distrugge le creature a cui infligge danno, posso esiliare tutte e tre i 4/4 prima che possano fare danno alla Spawn?

A: Pit Spawn può esiliarne due, ma la terza sopravviverà. Quando assegni il danno non puoi guardare nel futuro e vedere che Pit Spawn ha una abilità che esilia le creature a cui infligge danno. questo significa che dovrai assegnare il danno da combattimento normalmente. La cosa migliore che puoi fare è assegnare quattro danni a un bloccante e due danni al secondo (esiliandoli entrambi) ma il terzo 4/4 non prenderà alcun danno e potrà danneggiare la Pit Spawn durante la normale fase di danno da combattimento.



Q: Il mio avversario controlla Night of Souls' Betrayal. Io ho un Brudiclad, Telchor Engineer e una pedina wurm 6/6 sul campo di battaglia. Quando l'innescata di Brudiclad si risolve all'inizio del combattimento, potrò trasformare la pedina Myr 2/1 in una copia della pedina Wurm o morirà prima?

A: Poi trasformare il Myr in un Wurm per salvarlo. Le azioni generate dallo stato non vengono controllate a metà della risoluzione dell'abilità di Brudilcad. dopo che la pedina è stata creata, potrai trasformare le tue pedine (inclusa la pedina Myr) in una copia della tua pedina Wurm. Trasformarla in una copia del wurm significa che sarà di base un 6/6 invece che un 2/1 e non morirà a causa del betrayla una volta che l'innescata ha finito di risolversi.



Q: Stiamo facendo una partita a planechase e nell'ultimo turno abbiamo rivelato Spatial Merging, rivelando i piani Academy at Tolaria West e Aretopolis. Se ottengo un chaos sul dado planare, quale innescata risolve per prima?

A: Puoi scegliere. Siccome tu hai ottenuto chaos sul dado planare entrambe le abilità dell'Academy e dell'Aretopolis si innescano. Tu controlli quelle innescate (visto che sei tu che hai tirato il dado planare) quindi decidi in che ordine vengono messe in pila e se pescherai per l'Aretopolis per poi scartare per l'Academy o se scarterai per l'Academy per poi pescare con l'Aretopolis.



Questo è tutto per questa settimana. Ci rivedremo settimana prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!