Published on 01/14/2019

L'attesa mi sta uccidendo!

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Ragazzi, non posso più aspettare!

Ciao a tutti e bentornati qui a Cranial Insertion.
Stiamo attraversando un periodo dell'anno molto difficile: le vacanze natalizie sono finite e quindi abbiamo chiuso con gli spostamenti per vedere le nostre famiglie; siamo a ridosso dell'uscita di un nuovo set di Magic, ma non siamo ancora pronti per parlare di Ravnica Allegiance (anche se è già pianificato per la prossima settimana, non preoccupatevi). So che siamo tutti ansiosi a questo punto dell'anno per l'uscita del nuovo set, ma per oggi prendiamoci del tempo e vediamo qualche interazione tra vecchie carte durante l'attesa.

Se avete delle domande alle quali gradireste ricevere risposta, sentitevi liberi di contattarci. Per domande brevi mandateci pure un tweet a @CranialTweet. Se invece avete domande più lunghe e articolate scriveteci pure tramite email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com .



Q: Il mio avversario ha appena lanciato il lato Dispersal di Discovery // Dispersal. Io controllo un Jadelight Ranger, ma anche Gold-Forge Garrison (il retro di Golden Guardian). Dovrò far ritornare il Ranger o il Garrison nella mia mano?

A: Non dovrai far ritornare nessuna carta nella tua mano. Dispersal ti dice di far ritornare nella tua mano il permanente non terra con il più alto costo di mana convertito tra i permanenti che controlli. Jadelight Ranger ha il costo convertito più alto tra i permanenti non terra, ma non il costo di mana convertito più alto tra tutti i permanenti che controlli, visto che Gold-Forge Garrison ne ha uno maggiore. (Ricorda, il lato sul retro di una carta bifronte ha lo stesso costo di mana convertito della carta presente sul lato frontale).
Non potrai far tornare Garrison nella tua mano poiché è una terra, ma non potrai far tornare neanche il Ranger visto che non ha il consto di mana convertito più alto tra i permanenti che controlli. Il risultato finale sarà che non dovrai riprendere in mano nessuno dei tuoi permanenti (ma dovrai comunque scartare una carta).



Q: L'unica creatura controllata dal mio avversario è Impervious Greatwurm e lancia Quasiduplicate bersagliando Greatwurm. In risposta lancio Merfolk Trickster, TAPpando il suo Greatwurm facendogli perdere tutte le sue abilità. Quali caratteristiche avrà la pedina creata dall'effetto di Quasiduplicate?

A: Sarà un normale Greatwurm, cioè una creatura 16/16 indistruttibile con Convocare. Quando Quasiduplicate copia il Greatwurm guarderà le caratteristiche base della carta. L'effetto di Trickster non apporterà nessuna modifica all'effetti di copia. Come caratteristica base il Greatwurm è indistruttibile e quindi anche la copia lo sarà, anche se il Greatwurm originale in quel momento ha perso l'abilità indistruttibile grazie ad un altro effetto.



Q: Se attacco Teferi, Timebender controllato dal mio avversario mentre ha 5 segnalini fedeltà su di esso con Daggerback Basilisk, Teferi morirà?

A: No, non morirà. Tocco letale ha significato solamente se la fonte con tocco letale infligge danno a una creatura. Se essa infligge danno a un giocatore o ad un planeswalker, l'avere o no tocco letale non cambierà nulla. Teferi perderà due segnalini fedeltà a causa dell'attacco subito da Basilisk, ma non verrà distrutto dal fatto che Basilisk possiede l'abilità tocco letale.



Q: Controllo Muldrotha, the Gravetide e un Lignify nel mio cimitero. Potrò scegliere di lanciare Lignify come Tribale invece che come Incantesimo?

A: No non potrai farlo. Muldrotha controlla il tipo dei permanenti ed in Magic ce ne sono cinque tipi: artefatto, creatura, incantesimo, terra, planeswalker. Tribale, che è un tipo di carta, non è un tipo di permanente anche se si trova su una carta permanente. Potrai lanciare Lignify dal cimitero tramite Muldrotha, ma conterà come carta incantesimo lanciata dal cimitero nel turno poiché non potrai scegliere tribale.



Q: Posso usare l'abilità +1 di Gideon of the Trials per prevenire del danno da un emblema come quello creato da Chandra, Torch of Defiance?

A: No, non puoi farlo. L'abilità di Gideon può bersagliare solamente permanenti e gli emblemi non sono permanenti (essi esistono nella zona di comando e non nel campo di battaglia). Quindi non potrai usare l'abilità di Gideon per prevenire il danno derivante dall'emblema di Chandra.



Q: Se metto molteplici segnalini preda su una singola creatura tramite l'abilità attivata di Tetzimoc, Primal Death e poi lo lancio, la creatura verrà distrutta una sola volta o molteplici volte?

A: Sarà distrutta solamente una volta. All'abilità innescata di Tetzimoc non importa il numero di segnalini preda presenti sulla creatura, controlla solamente che ne abbia almeno uno. Se una creatura possiede più di un segnalino verrà comunque distrutta una sola volta (quindi, per esempio, se avesse tre segnalini preda, un Wrap in Vigor sarebbe sufficiente per salvarlo dall'essere distrutto dall'abilità attivata. Non avrai bisogno di tre Wrap in Vigor per salvarla).


Mi fa rabbrividire in an-


Q: Se ho in gioco Sigarda, Host of Herons e Lunar Force, Sigarda mi impedirà di sacrificare Force, permettendomi così di neutralizzare ogni magia che il mio avversario lancerà per il resto della partita?

A: Subdolo, ma non funzionerà. L'abilità di Sigarda previene l'azione di farti sacrificare un permanente solamente se questa deriva da una magia o un'abilità del tuo avversario. Ciò che fa innescare l'abilità di Force è il lancio di una magia da parte dell'avversario, ma sei tu a controllare sia Force sia la sua innescata, non il tuo avversario, quindi l'abilità di Sigarda non salverà Force quando la sua innescata si risolverà.



Q: Ho un Sanctum of Ugin in gioco e lancio Karn Liberated. Il mio avversario potrà lanciare Cryptic Command per neutralizzare Karn e rimbalzare Sanctum prima che io possa sacrificarlo per la sua abilità innescata?

A: Si, potrà farlo. Quando lanci Karn, l'abilità di Sanctum si innescherà. Quando essa si risolverà, potrai scegliere di sacrificalo e, se dovessi decidere di farlo, otterrai il resto dell'effetto. Quindi non potrai sacrificare Sanctum fino a che l'innescata non si starà risolvendo. Ciò significa che esiste un arco temporale, dopo il lancio di Karn ma prima della risoluzione dell'abilità di Sanctum, in cui il tuo avversario potrà lanciare Cryptic Command per neutralizzare Karn e far rimbalzare Sanctum nella tua mano. In questo modo ti impedirà di poterlo sacrificare e quindi di trarre vantaggio dall'effetto della sua abilità innescata.



Q: Il mio avversario controlla un Phantasmal Image che attualmente è una copia di Restoration Angel. Bersaglio Image con Assassin's Trophy. Il mio avversario potrà ricercare una terra?

A: No, non potrà. Il lancio di Trophy bersagliando Image farà innescare la sua abilità che si risolverà per prima facendo sì che debba essere stato sacrificato. Successivamente, quando Trophy si risolverà, controllerà se il suo bersaglio sarà ancora legale, ma visto che in quel momento Image non sarà più in campo, l'unico bersaglio di Trophy sarà diventato illegale e quindi la magia non potrà fare nulla (in particolar modo il tuo avversario non cercherà una terra base nel suo grimorio per metterla in campo).



Q: Ho un Seraph Sanctuary e un Angelic Armaments in gioco. Se lancio Glory Seeker e poi lo equipaggio con Armaments, l'abilità di Seraph Sanctuary si innescherà facendomi guadagnare un punto vita?

A: No, non lo farà. L'abilità di Sanctuary si innesca nel momento in cui un Angelo entra nel campo di battaglia sotto il tuo controllo. Quando equipaggi Seeker con Armaments, nulla sta entrando in campo, semplicemente Seeker guadagnerà il tipo creatura Angelo e quindi Sanctuary non si innescherà e non guadagnerai alcun punto vita.



Q: Posso usare Mind Bend su Urborg, Tomb of Yawgmoth per modificare "Palude" con "Distesa" cosicché ogni terra possa essere TAPpata solo per aggiungere mana incolore?

A: No, non puoi. Mind Bend ti permette di cambiare il tipo di terra base, ma "Distesa" non è un tipo di terra base. "Distesa" è il nome di una terra base, ma non esiste nessun sottotipo di terra chiamato "Distesa". Quindi mentre potrai cambiare "Palude" con un diverso tipo di terra base grazie a Mind Bend, non potrai cambiarlo in "Distesa" poiché quest'ultima non è un tipo di terra.



Q: Ho un World Breaker in gioco, e il mio avversario lancia and Darksteel Mutation bersagliandolo. World Breaker sarà verde o rimarrà ancora incolore?

A: Abbastanza strano, ma rimarrà incolore! Questo deriva dal funzionamento dei livelli. Il punto chiave da ricordare è che se qualcosa si applica in un livello precedente, continuerà a funzionare anche se su un livello successivo l'abilità venisse rimossa.

Al quinto livello vengono applicati gli effetti di cambio di colore della carta. Questo è il layer dove vacuità si applica, rendendo World Breaker incolore. Al livello successivo (il sesto), si applicano gli effetti di rimozione o aggiunta di abilità. Questo è il livello che permette a Mutation di far perdere tutte le altre abilità (inclusa vacuità). Ma poiché quest'ultima è stata applicata a un livello precedente, il suo effetto continuerà ad applicarsi anche se la creatura a questo punto avrà perso l'abilità vacuità. In conclusione World Breaker sarà ancora una creatura incolore, anche con Mutation su di essa.



Q: Il mio avversario mi ha incantato con Curse of the Nightly Hunt. Vorrei non attaccare ma se dovessi attivare War Tax con X=0, sarò forzato a farlo?

A: Sorprendentemente, no! Quando dichiarerai gli attaccanti, se dovesse esistere una tassa da pagare per farlo, potrai non pagare se non vorrai farlo, anche se la tassa dovesse incrementare il numero legale degli attaccanti. Ciò significa che attivando l'abilità di Tax per un qualsiasi numero (zero incluso), starai mettendo una tassa sui tuoi attaccanti che non sarai obbligato a pagare. Potrai comunque attaccare con le tue creature se vorrai farlo, ma non sarai obbligato a farlo con tutte le creature a causa de Curse of the Nightly Hunt.


-ticipo.


Q: Se lancio Spellseeker, potrò cercare una carta split come Beck // Call?

A: No. Qualche anno fa le regole riguardanti le carte split sono cambiate. Invece di avere due costi di mana convertiti differenti quando non sono in pila, questo tipo di carta ha un singolo consto di mana convertito pari alla somma delle due parti (fino a che non vengono messi in pila). Il costo di mana convertito di Beck // Call mentre si trova nel tuo grimorio è pari a otto, che evidentemente non è pari a 2 o inferiore e quindi non potrai cercare questa carta per l'abilità innescata di Spellseeker.



Q: Se assegno Spy Kit a Urborg Panther, potrò sacrificare solamente Panther invece delle tre creature previste per attivare la sua ultima abilità?

A: No, non potrai. Nonostante Panther avrà anche i nomi "Feral Shadow" e "Breathstealer" grazie a Spy Kit, Panther richiede esplicitamente di sacrificare tre creature distinte: Feral Shadow, Breathstealer e sé stesso. Potresti equipaggiare un'altra creatura con Spy Kit così da soddisfare una delle due istanze richieste (Federal Shadow o Breathstealer), ma equipaggiare Panther stessa non ti sarà utile, poiché potrà essere sacrificata solamente come ultimo sacrificio per attivare la sua abilità e non come Feral Shadow o Breathstealer.



Q: Il mio avversario mi ha appena attaccato e fatto danno con Steel Hellkite. Se volesse distruggere una creatura a faccia in giù (come la mia Canyon Lurkers) con la sua ultima abilità attivata, quanto mana dovrà pagare?

A: X dovrà essere zero. Il costo di mana convertito di una carta a faccia in giù è zero, poiché il costo di mana convertito deriva dal costo di mana convertito della carta (e poiché una creatura a faccia in giù non ha alcun costo di mana stampato esso sarà pari a zero). In conclusione, per distruggere la tua creatura a faccia in giù, il tuo avversario dovrà attivare l'ultima abilità di Hellkite con X=0.



Q: Se sto attaccando con Malignus e il mio avversario usa Maze of Ith su Malignus, cosa accadrà?

A: Al contrario di carte più moderne, Maze of Ith non rimuove la creatura attaccante dal combattimento, semplicemente STAPpa la creatura e previene il danno da combattimento che infliggerebbe e che le verrebbe inflitto fino alla fine del turno. Ma Malignus ha un'abilità che dice che il suo danno non può essere prevenuto e quindi visto che dopo la risoluzione dell'abilità di Maze Malignus è ancora una creatura attaccante, infliggerà effettivamente danno come in un normale combattimento.



Q: Nel mio lato del campo di battaglia ho un po' di pedine e il mio avversario ha appena rivelato dalla cima del suo grimorio come prima pescata un Terminus. Potrò usare Stifle per impedire che Terminus venga lanciato grazie alla sua abilità miracolo?

A: Si, potrai farlo. Quando il tuo avversario pescherà Terminus rivelandolo, metterà la sua abilità attivata in pila. Quando quell'abilità risolverà allora potrà lanciare Terminus per il suo costo di miracolo. Se tu userai Stifle, l'innescata non si risolverà e quindi il tuo avversario non avrà l'occasione di lanciare Terminus con il costo ridotto. Dovrà lanciarlo più avanti pagando il suo costo completo.



Q: Se lancio Etherium-Horn Sorcerer, posso copiare l'innescata di cascata con Tawnos, Urza's Apprentice?

A: Sì, potrai. Tawnos controlla se l'abilità deriva da una fonte artefatto, non da un permanente artefatto. Poiché Sorcerer è una fonte artefatto anche mentre si trova in pila, Tawnos sarà in grado di copiare l'innescata di cascata e quindi potrai usare anche tu l'abilità cascata rigirando dal mazzo una seconda magia con costo di mana cinque o inferiore.



Q: Abbiamo appena cambiato piano per The Aether Flues, e quando l'innescata si sarà risolta, sceglierò di sacrificare una creatura. Cosa accade se non avrò alcuna creatura da poter sacrificare all'interno del mio mazzo?

A: Otterrai una mischiata gratuita del tuo grimorio. Finirai per rivelare tutte le carte del tuo grimorio dalla cima del tuo mazzo fino a che non finirai le carte a tua disposizione. Infine, fallendo il tentativo di ricerca di una creatura, dovrai rimischiare tutte le carte rivelate nel tuo grimorio vuoto e l'abilità finirà di risolversi. In breve avrai sacrificato una creatura per poter rimischiare il tuo grimorio.



Ed è tutto per questa settimana. Vi invito a tornare tra sette giorni per il nostro speciale su Ravnica Allegiance!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!