Published on 12/24/2018

Un Natale Rosso e Verde

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Spero non siano calzini come
l'anno scorso.
Saluti a tutti e bentornati per un'altra Cranial Insertion! Anche se Natale è giusto dietro l'angolo (in questo caso, domani), qui non ci prendiamo un attimo di pausa. Abbiamo però fatto qualcosa di diverso questa settimana, Nello spirito delle feste tutte le carte di cui tratteremo in questo articolo sono carte rosse o verdi (e incolori)! Sedetevi comodi, accendete un fuoco, radunate la famiglia e leggete insieme le domande di questa settimana (Nota: a seconda della vostra famiglia questa potrebbe non essere un'ottima idea).
Se avete una domanda a cui vi piacerebbe ottenere risposta, contattateci e ve la forniremo. Le domande più corte possono esserci inviate via Twitter a @CranialTweet. Se avete invece una domanda più lunga potete mandarci una mail a moko@cranialinsertion.com .



Q: Ho un Path of Discovery sul campo di battaglia e lancio Siege-Gang Commander. Quante volte esploro?

A: Esplori quattro volte in totale, una per quando il Commander entra sul campo di battaglia e tre altre volte per le tre pedine appena create. Il Path si innesca ogni volta che una creatura entra nel campo di battaglia sotto il tuo controllo e questo include le pedine che vengono create sotto il tuo controllo. Siccome quattro creature sono entrate sul campo di battaglia esplorerai un totale di quattro volte (puoi anche lasciare una carta non terra in cima al tuo grimorio dopo ogni innescata per essere sicuro che tutte le tue creature appena entrate ottengano un segnalino +1/+1).



Q: Controllo un Deathgorge Scavenger e un Goreclaw, Terror of Qal Sisma, il mio avversario ha una carta non creatura nel suo cimitero. Se attacco con entrambe le creature è possibile impilare le innescate in modo che lo Scavenger prenda anche il potenziamento da Goreclaw?

A: Sì, è possibile.Quello che devi fare è mettere l'innescata dello Scavenger in pila per ultima, in modo che risolva per prima. L'innescata si risolve, esiliando la carta del tuo avversario e rendendo lo Scavenger un 4/3. Dopodiché si risolve l'innescata di Goreclaw e dà a tutte le tue creature attaccanti con forza quattro o èiù +1/+1 e travolgere. Grazie al potenziamento che lo Scavenger ha appena ottenuto dalla sua stessa abilità lo Scavenger ha tutte le caratteristiche richieste e alla fine sarà un 5/4 con travolgere per il resto del turno.



Q: Controllo Hallar, the Firefletcher con assegnato un Helm of the Host. Devo attaccare con una creatura per innescare l'abilità dell'elmo o posso semplicemente entrare nella fase di combattimento, ottenere la pedina e non attaccare con nulla?

A: La seconda. La fase di combattimento avviene sempre durante il tuo turno, semplicemente di solito saltiamo alcune parti (per la precisione la sottofase di dichiarazione dei bloccanti e la sottofase di danno da combattimento) se il giocatore attivo non sta attaccando con nulla. La sottofase di inizio combattimento, che è quando l'abilità dell'Helm si innesca, avviene sempre, quindi potrai ottenere una copia di Hallar con l'innescata dell'elmo senza essere costretto ad attaccare con una creatura (se preferisci lanciare qualche magia potenziata dopo la fase di combattimento e sfruttare i due Hallar in gioco).



Q: Lancio Cathartic Reunion, scartando Worldspine Wurm e un'altra carta. Devo mescolare il Wurm prima o dopo aver pescato le tre carte?

A: Prima. Visto che il Wurm è scartato come costo per lanciare la Reunion la sua innescata è messa in pila sopra la Reunion, e si risolverà per prima. Il Worldspine Wurm verrà rimescolato nel tuo grimorio prima che la Reunion risolva (e potresti potenzialmente ripescarlo).



Q: Lancio Doublecast, dopodiché lancio Grow from the Ashes potenziata. La copia creata da Doublecast sarà anche lei potenziata?

A: Sì, lo sarà. Quando copi una magia copi i costi addizionali che sono stati pagati per la magia originale, come il costo di potenziamento, La tua copia di Grow from the Ashes, supponendo che l'originale sia stata potenziata, sarà anche lei potenziata e potrai cercare nel tuo grimorio un totale di quattro terre base.



Q: Ho in gioco Experimental Frenzye la carta in cima al mio grimorio è Stomping Ground. Se la gioco posso vedere la carta in cima la mio grimorio prima di decidere se pagare o meno i due punti vita?

A: Non puoi ancora guardare la nuova carta. La scelta se la Stomping Grounds debba entrare TAPpata o meno viene fatta prima che entri sul campo di battaglia, non dopo. Siccome devi fare quella scelta prima che entri è ancora nella zona precedente (in questo caso: il grimorio) a quando entra sul campo di battaglia. Dovrai prendere la decisione se fare entrare la Stomping TAPpata o STAPpata prima di vedere quale sarà la prossima carta in cima al tuo grimorio.


Non preoccuparti, siamo strani
esattamente come la tua famiglia.


Q: Ho ancora Experimental Frenzy in gioco e pesco la mia prima carta del turno: Blessings of Nature. Posso lanciare la Blessings per il suo costo di miracolo?

A: No, no puoi. Miracolo si innesca quando peschi la carta, il che significa che la carta è nella tua mano quando l'innescata di miracolo viene messa in pila. Quando l'innescata di miracolo risolve ti permette di lanciare la magia per il suo costo di miracolo, ma siccome la carta è nella tua mano le Frenzy interviene e ti impedisce di lanciarla. Non potrai lanciare la Blessings visto che la Frenzy ti impedisce di giocare carte dalla tua mano e quindi resterà bloccata nella tua mano per il momento.



Q: HoDoubling Season e Xenagos, God of Revels in gioco. Se bersaglio Charging Monstrosaur con l'innescata di Xenagos, il Monstrosaur diverrà a 10/10 o un 15/15 grazie a Doubling Season?

A: Solo un 10/10. La Season interviene solo se dei segnalini stanno per essere messi su una creatura. L'abilità innescata di Xenagos conferisce alla creatura un bonus statico di +X/+X quando risolve ma non mette nessun segnalino sulla creatura. Siccome nessun segnalino sta per essere messo sul Monstrosaur quando l'innescata di Xenagos risolve Doubling Season non interverrà e il Monstrosaur otterrà un totale di +5/+5 fino alla fine del turno, diventando un 10/10.



Q: Il mio avversario controlla Sulfuric Vortex. Distruggo il Vortex con Nature's Claim. Il mio avversario guadagnerà quattro punti vita?

A: Sì, le guadagnerà. Devi seguire le istruzioni del Claim nell'ordine su cui sono stampate sulla carta. Prima distruggi l'artefatto o l'incantesimo bersaglio, poi il controllore di quel permanente guadagna quattro punti viya. Il Vortex non è sul campo di battaglia quando i punti vita vengono guadagnati (visto che è appena stato distrutto) quindi non c'è nulla che impedisca al tuo avversario di guadagnare i quattro punti vita.



Q: Ho un Panharmonicon in gioco e lancio Defiant Ogre. Posso scegliere di mettere un segnalino +1/+1 sull'Ogre e distruggere un artefatto o devo scegliere la stessa modalità per entrambe le innescate?

A: Puoi scegliere modalità diverse. Il Panharmonicon non sta copiando l'abilità innescata dell'Ogre che entra sul campo di battaglia, sta facendo sì che l'abilità si inneschi due volte invece che una. Ogni innescata è indipendente dall'altra e puoi fare scelte diverse per ognuna. Puoi scegliere la prima modalità per una innescata e mettere un segnalino +1/+1 sull'Ogre e puoi scegliere la seconda modalità per l'altra innescata e distruggere un artefatto.



Q: Se incanto il Canyon Minotaur del mio avversario con il mio Bear Umbra, quando il suo Minotaur sarò io a STAPpare le mie terre o saranno le terre del mio avversario a venir STAPpate?

A: Il tuo avversario beneficerà dell'innescata e STAPperà le sue terre. Bear Umbra non ha un'abilià innescata sua, dà alla creatura incantata una abilità innescata che si innesca quando la creatura attacca. Ciò rende il giocare Bear Umbra sulla creatura del tuo avversario una pessima scelta, sarà lui a controllare l'innescata e le sue terre verranno STAPpate quando il Minotaur attacca, non le tue.



Q: Ho in campo un Mirage Mirror e un Primal Visitation assegnato a una creatura che controllo. Se trasformo il Mirror in una copia del Visitation, potrò assegnarlo a una creatura che controllo o finirà al cimiter?

A: Non è una grande mossa, il tuo Mirror finirà nel cimitero. Puoi scegliere che il Mirror diventi una copia di Primal Visitation visto che è un incantesimo, ma non c'è nulla che ti permetta di assegnarlo a una creatura visto che era già sul campo di battaglia quando è diventato la copia di una aura. Visto che nulla ti permette di assegnarlo a una creatura resterà non assegnato. Quando, dopo che l'abilità del Mirror si è risolta, le azioni generate dallo stato verranno controllate il gioco vedrà un'aura che non è assegnata a null e il Mirror/Visitation finirà al cimitero.



Q: Ho in campo un Satyr Hoplite e lancio Bounty of Might bersagliando l'Hoplite tutte e tre le volte.Quanti segnalini +1/+1 metterò sull'Hoplyte?

A: Solo un segnalino +1/+1 (e un +9/+9 statico dal Bounty). Le abilità di eroismo, come l'innescata dell'Hoplite, si innescano quando una magia è lanciata bersagliando la creatura, non importa quante volte questa venga bersagliata dalla magia. Anche se Bounty sta bersagliando l'Hoplite tre volte stai comunque lanciando una singola magia, quindi l'abilità di eroismo dell'Hoplite si innescherà soltanto una volta (non tre) e otterrà solo un segnalino +1/+1.



Q: Sto attaccando con un Elvish Champion e qualche altro elfo. Il mio avversario blocca il Champion con il suo Gnarled Mass. I miei altri elfi faranno comunque il danno extra o perderanno il potenziamento del Champion prima di poter infliggere danno?

A: A meno che non siano coinvolti effetti come attacco improvviso o doppio attacco tutto il danno da combattimento viene inflitto nello stesso istante, non uno alla volta. Siccome Gnarled Mass non ha nessuna delle abilità sopracitate infliggerà danno nello stesso momento in cui i tuoi elfi attaccanti infliggono il loro. Il Champion è ancora sul campo di battaglia in quel momento quindi i tuoi altri elfi stanno ancora ricevendo il potenziamento e faranno danno extra (perderanno il potenziamento quando il Champion morirà dopo che il danno da combattimento è stato inflitto).


Spero che questa adunanza non
finisca come l'ultima.


Q: Lancio Force of Savagery. Ho la possibilità di lanciare Brute Force sulla Force of Savagery prima che muoia?

A: No, la tua Force of Savagery è morta. Subito dopo che la Force risolve, prima che tu abbia la possibilità di fare qualsiasi cosa, vengono controllate le azioni generate dall stato. La Force ha una forza elevata, ma siccome ha zero di costituzione, morirà prima che tu abbia la possibilità di lanciare Brute Force per salvarla. Avresti bisogno di una abilità statica, come quella di Incandescent Soulstoke, per tenerla in vita il tempo necessario per lanciare Brute Force su di essa.



Q: Il mio avversario lancia Summoner's Pact. In risposta bersaglio il Pact con un Wild Ricochet. Potrò cercare per due creature o solo per una?

A: Solo una creatura. Summoner's Pact non ha bersaglio, quindi la prima parte del Ricochet non farà nulla (il che significa che non puoi far sì che il Pact originale abbia effetto su un altro giocatore, come te stesso). Puoi ancora fare una copia del Pact, cercare una creatura verde e aggiungerla alla tua mano, ma non puoi cambiare nulla del Pact originario, quindi il tuo avversario sarà colui che beneficerà degli effetti del Pact originale quando risolve.



Q: Attivo l'abilità di Sasaya, Orochi Ascendantrivelando una mano di sette terre. Prima che l'abilità risolva il mio avversario lancia Lightning Bolt sul mio Simian Brawlerquindi scarto una terra per salvarlo. Cosa succede quando l'abilità di Sasaya risolve?

A: Il numero di terre nella tua mano ha importanza solo in un momento: quando l'abilità attivata di Sasaya risolve. In questo cosa, quando l'abilità risolve, hai solo sei terre nella tua mano, quindi il resto dell'abilità non avrà effetto e Sasaya non diventerà Sasaya's Essence.

Naturalmente tieni presente che se vuoi che Sasaya si giri e vuoi salvare il tuo Brawler, puoi attivare l'abilità di Sasaya di nuovo in risposta al Bolt del tuo avversario, lasciare che l'abilità risolva per girare Sasaya e quindi scartare una carta per salvare il Brawler dal Bolt. Il costo di attivazione dell'abilità è "Rivela la tua mano", quindi non c'è nulla che ti impedisca di attivarla nuovamente con una attivazione già in pila.




Q: Come funziona Pulse of Llanowar con una terra doppia come Cinder Glade? Permetterà al Cinder Glade di essere TAPpata per ogni colore di mana?

A: No, non funziona. Il Pulse si applica solamente quando TAPpi una terra base per mana. Anche se Cinder Glade ha i tipi di una terra base non è una terra base (visto che non ha il supertipo: base) quindi il Pulse non avrà effetto su di lei. Il tuo Cinder Glade può TAPpare solo per mana rosso o verde, non per mana di qualsiasi colore.



Q: Il mio avversario ha giocato Thought Prison, esiliando un Grizzly Bears. Più tardi, lancio Balduvian Bears. La Prison mi farà due o quattro danni?

A: Solo due danni. Quando lanci una magia la Prison controlla se quella magia condivide un colore con la carta esiliata o se ha lo stesso costo di mana convertito della carta esiliata. Per l'innescata non ha rilevanza se condivide entrambe le caratteristiche (ci sarebbero dovute essere due innescate, una che controlla il costo di mana e l'altra che controlla il colore, affinché si innescassero due volte). Anche se la magia che lanci condivide sia il colore che il costo di mana convertito, la Prison si innesca solo una volta e riceverai solo due danni.



Q: Sono in una partita multigiocatore e ho un Invader Parasite in gioco che ha esiliato la Forest di Barry. Più tardi Barry perde la partita. Il Parasite si innescherà ancora ogni volta che un altro dei miei avversari gioca una foresta?

A: No, non si innescherà più. Quando Barry lascia la partita ogni carta che possiede lascia la partita con lui, comprese le carte esiliate. Affinché l'abilità del Parasite possa funzionare la terra esiliata deve rimanere in esislio. Siccome Barry ha lasciato la partita la foresta esiliata dal Parasite lascia la partita con lui. I giocatori che giocano una foresta dopo che Barry ha lasciato la partita non prendono alcun danno dall'abilità innescata del Parasite visto che non c'è più una terra esiliata da quest'ultimo.



Questo è tutto per questa settimana, godetevi le feste!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!