Published on 09/24/2018

Felice Equiznozio

(la prima z è muta)

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Felice equinozio!
Bentrovati ad una nuova edizione di Cranial Insertion. La scorsa settimana abbiamo vissuto l'equinozio autunnale e questo significa che ora siamo in autunno, anche se la temperatura qui in Ohio non sembrerebbe riflettere la realtà. Gli alberi nel mio cortile sono ancora pieni di foglie che si stanno iniziano a tingere di giallo, ma penso sia per eccesso di calore più che per l'arrivo dell'autunno. A parte ciò, sono sicuro che siamo entrati in autunno visto che i negozi hanno iniziato a vendere decorazioni per Halloween e qualsiasi bevanda e cibaria al gusto di zucca.

Con l'inizio della nuova stagione sta per arrivare il momento del rilascio del set Autunnale, Gilde di Ravnica, e vogliamo celebrare quest'occasione con un quiz nel quale potrete testare quello che avete imparato fin ora, prima di immergerci nella conoscenza del nuovo set in arrivo.

Se avete domande vi prego di contattarci tramite email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o su Twitter a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e la vostra domanda potrebbe apparire in un futuro articolo.

Ed ora mettetevi comodi, prendete una tazza di latte alla zucca e iniziamo con il nostro quiz!



Q: Controllo due Llanowar Elves, di cui uno incantato con On Serra's Wings. Se incanto l'altro con un altro On Serra's Wings, di cosa mi dovrò liberare?

A: Le scelte sono...

A: Solamente di un On Serra's Wings
B: Un elfo e un On Serra's Wings
C: Un elfo e entrambi gli On Serra's Wings
D: Due elfi e due On Serra's Wings
E: Mi è venuta un'improvvisa voglia di alette di pollo.


La risposta è
B o C.

Dopo che On Serra's Wings si sarà risolto, controllerai due coppie di permanenti leggendari con lo stesso nome: due Llanowar Elves e due On Serra's Wings. La regola delle leggende si applica contemporaneamente ad entrambe le coppie, quindi dovrai scegliere un elfo e uno dei due incantesimi da tenere e mettere i rimanenti nel cimitero. Se per qualche ragione dovessi scegliere di tenere l'incantesimo che incantava l'elfo di cui hai deciso di liberarti, il risultato sarà che perderai anche quel On Serra's Wings in quanto non risulterò attaccato a nessun permanente.




Q: Adam lancia Nexus of Fate durante il turno di Bob, che lo copia con Cooperate. In che ordine verranno effettuati i turni seguenti?

A: Le scelte sono...

A: Turno regolare di Adam
B: Turno regolare di Bob
C: Turno extra di Adam
D: Turno extra di Bob
E: Turno di una carta favorevole


La risposta è
C, D, A, B.

Nexus of Fate aggiunge un turno extra immediatamente dopo il turno corrente. Poiché siamo nel turno di Bob, il turno successivo sarebbe il turno regolare di Adam, seguito dal turno regolare di Bob. Il primo Nexus of Fate che risolve è la copia di Bob, visto che Cooperate ha creato una copia sopra l'originale di Adam che sta ancora aspettando di risolvere. Quest'azione inserisce un turno extra per Bob prima del turno regolare di Adam. Successivamente il Nexus of Fate di Adam risolve ed inserisce un turno extra per Adam prima del turno extra di Bob.




Q: Cosa posso neutralizzare con Trickbind tra le seguenti opzioni?

A: Le scelte sono...

A: Manovrare un veicolo
B: L'abilità dissotterrare di Hellspark Elemental
C: L'abilità flashback di Cabal Therapy
D: Rigirare a faccia in su una creatura a faccia in giù
E: E' forse una domanda a trabocchetto?


La risposta è
A e B.

Trickbind può neutralizzare abilità attivate ed abilità innescate. Le abilità innescate sono scritte nella forma [costo]:[effetto], mentre quelle innescate usano le parole "quando", "ogniqualvolta", "all'inizio di", "alla fine di". Nessuna delle opzioni di risposta è un'abilità innescata quindi la domanda diventa: "Quali delle seguenti opzioni descrive un'abilità attivata?". Manovrare è una parola chiave che rappresenta un'abilità attivata. Sulla carta non viene esplicitata la formula [costo]:[effetto], ma essa è presente nelle regole che descrivono il funzionamento di "Manovrare". Quindi, poiché si tratta di un'abilità attivata, Trickbind potrà neutralizzarla.

L'abilità dissotterrare di Hellspark Elemental è a tutti gli effetti un'abilità attivata ed in questo caso abbiamo anche il testo esplicito a ricordarcelo (scritto tra parentesi per spiegare l'effetto di dissotterrare). Nello specifico si tratta di un'abilità attivata dal cimitero ma risulta ugualmente ok, in quanto Trickbind non si limita a neutralizzare abilità attivate di permanenti.

Flashback sembrerebbe simile a dissotterrare ma in realtà è molto diverso: non si tratta di un'abilità attivata ma del poter lanciare la magia dal cimitero, quindi Trickbind non potrà fare nulla per bloccarlo.

Infine, rigirare una carta a faccia in su è un'azione speciale e non un'abilità attivata, quindi Trickbind non potrà impedirlo in alcun modo.





Lampi e fulmini
mi fanno molta molta paura
Q: Controllo due pedine Cavaliere 1/1, una pedina Cavaliere Vampiro 1/1, una pedina Cavaliere Alleato 2/2 e una pedina Zombie 2/2. Il mio avversario lancia Homing Lightning bersagliando una delle mie pedine Cavaliere 1/1. Quali tra le pedine che controllo subirà danno da Homing Lightning?

A: Le scelte sono..

A: Solo il Cavaliere 1/1 bersagliato
B: Entrambe le pedine Cavaliere 1/1
C: Tutte tranne le pedine Zombie 2/2
D: Tutte
E: A cosa stai giocando? Commander o Chaos Draft?


La risposta è
B.

Homing Lightning guarda al nome della pedina Cavaliere bersagliata e poi controlla se esistono in gioco altre creature con lo stesso nome. Le pedine non hanno un nome specificato quindi il loro nome viene derivato dal loro tipo creatura. Le tue pedine Cavaliere si chiameranno "Cavaliere", la tua pedina Cavaliere Vampiro si chiamerà "Cavaliere Vampiro" e così via. Ciò significa che Homing Lightning colpirà anche il secondo Cavaliere 1/1 ma nient'altro.




Q: Durante il turno del mio avversario attivo l'abilità di Insolent Neonate e scarto Bridge from Below per pagare il suo costo d'attivazione. Otterrò una pedina zombie dal Bridge?

A: Le scelte sono..

A: Otterrai sicuramente la pedina.
B: Assolutamente non otterrai alcuna pedina.
C: Potrai scegliere se ottenere la pedina o meno.
D: Il tuo avversario deciderà se otterrai la pedina o meno.
E: Moko sceglierà se otterrai la pedina o meno.


La risposta è
C.

Il costo d'attivazione dell'abilità di Insolent Neonate è composto da due parti e, anche se queste sono stampate in un certo ordine, in realtà potrai scegliere in quale ordine pagarle. Se decidi come prima azione di scartare cosa allora Bridge sarà già nel cimitero quando sacrificherai Insolent Neonate, la sua abilità di innescherà e otterrai la pedina. Se invece decidi come prima azione di sacrificare Insolent Neonate allora non otterrai nulla. Il fatto che tu faccia ciò durante il turno del tuo avversario non ha alcuna importanza su questa scelta: è una tua abilità, quindi sarai tu a decidere come pagare il suo costo.




Q: Attacco il mio avversario con una creatura 4/4 con tocco letale e lui blocca con dieci pedine Zombie 2/2. Quanti Zombie potrò uccidere?

A: Le scelte sono...

A: Esattamente uno
B: Esattamente due
C: Esattamente quattro
D: Qualsiasi numero tra uno e quattro
E: Uccidili tutti!!!!


La risposta è
D.

Dopo che il tuo avversario avrà dichiarato i bloccanti tu dovrai specificare l'ordine in cui assegnare il danno, che in questo caso non è molto rilevante in quanto le pedine sono tutte identiche. Poi dovrai assegnare il danno, e nello specifico avrai 4 danni da assegnare visto che la forza della tua creatura bloccata è pari a 4. Devi obbligatoriamente assegnare danno letale al primo bloccante per poter assegnare danni al secondo, e così via: tuttavia, poiché il tuo attaccante ha tocco letale, è sufficiente assegnare 1 danno affinché questo sia letale. Potrai assegnare 1 danno al primo bloccante e poi spostarti sul secondo bloccante oppure potrai assegnarne di più se ne vedi la necessità. Sicuramente finirai con l'uccidere il primo bloccante e, nell'eventualità che tu abbia scelto di infliggere un danno ad ogni creatura per i primi 4 bloccanti, questi moriranno tutti.





Non voltarti
Q: Quale di queste abilità verrà fermata da Torpor Orb?

A: Le scelte sono..

A: L'abilità di Evil Twin di copiare creature
B: L'abilità di Iona, Shield of Emeria
C: L'abilità evolvere di Renegade Krasis
D: L'abilità battersi di Boggart Mob
E: Sono troppo stanco per rispondere a questa domanda.


La risposta è
C e D.

Torpor Orb blocca le abilità innescate, ovvero quelle abilità che usano le parole "Quando", "Ogniqualvolta", "All'inizio di", "Alla fine di". Evil Twin e Iona hanno abilità statiche che creano un effetto di sostituzione che cambia l'ingresso nel campo di battaglia. Queste non sono abilità innescate quindi Torpor Orb non le potrà fermare. Evolvere e Battersi sono abilità definite da una parola chiave e rappresentano abilità innescate dall'ingresso di una creatura sul campo di battaglia, quindi verranno bloccate.




Q: Quale tra queste può bloccare una creatura con protezione dal nero?

A: Le scelte sono...

A: A Gwyllion Hedge-Mage lanciato spendendo mana bianco
B: A Culling Drone
C: A Transguild Courier
D: A Treasury Thrull
E: Moko vuole che io dica "Moko."


La risposta è
B.

Una creatura con protezione dal nero non può essere bloccata da una creatura nera, quindi questa domanda si trasforma nel cercare di capire quali di queste creature non sia nera. Il colore di una carta è definito dal suo costo di mana, a meno che non abbia un indicatore di colore o un'abilità lo abbia modificato. Gwyllion Hedge-Mage ha tre simboli ibridi di mana bianco/nero quindi è una creatura nera anche se nessun mana nero verrà speso per lanciarla. Culling Drone ha mana nero nel suo costo di mana ma non è nero grazie all'abilità Vacuità che specifica che è una creatura incolore. Transguild Courier ha un indicatore di colore che gli dà tutti i colori, quindi è nero. Treasury Thrull è sia nero che bianco, quindi è nero: il fatto che sia anche bianco non implica certo che sia meno nero!




Q: Il mio avversario lancia Gonti, Lord of Luxury e guarda le prime cinque carte del mio grimorio prima che io possa fermarlo. Che tipo di infrazione riceverebbe se fossimo ad un torneo a REL competitivo?

A: Le scelte sono...

A: Errore di gioco – Violazione delle regole del gioco
B: Errore di gioco – Guardare carte addizionali
C: Errore di gioco – Errore con carte nascoste
D: Condotta antisportiva — Barare
E: Errore nel rapportarsi con la realtà


La risposta è
C o D, in base all'investigation fatta dall'arbitro.

Ciò che ha fatto il tuo avversario sarebbe Barare se fosse a conoscenza del fatto che sia un'azione che va contro le regole e le avesse infrante intenzionalmente per trarne vantaggio. L'arbitro che prenderà in gestione la situazione dovrà investigare e valutare se vi trovate in questo caso.

Se escludiamo invece questa situazione, si tratta di un esempio di Errore con carte nascoste poiché il tuo avversario ha commesso un errore che non può essere corretto con solo informazioni pubbliche e lo ha fatto senza il tuo consenso. La penalità prevista è un Warning e come possibile rimedio il tuo avversario dovrà rivelare le 5 carte: tu ne sceglierai una da rimischiare nel tuo grimorio ed il tuo avversario finirà di risolvere l'abilità di Gonti scegliendo tra le quattro carte rimanenti.




Q: Se dovessi avere una domanda sulle regole durante un torneo, a chi dovrei chiedere?

A: Le scelte sono...

A: Il tuo avversario
B: Il tuo amico che sta giocando al tavolo accanto
C: Ad uno spettatore
D: All'arbitro
E: Al tuo amico immaginario


La risposta è
D.

Potresti sempre chiedere al tuo avversario ma tieni a mente che lui non sarà molto interessato a darti alcun aiuto, quindi sarebbe meglio scartare quest'ipotesi. Il tuo amico che sta giocando al tavolo accanto sarà sicuramente più affidabile ma ci sono molte ragioni per cui non dovresti chiedere a lui: dovresti interrompere la sua partita, magari non sarebbe in grado di risponderti, potresti incidentalmente chiedere un aiuto strategico invece che fare una domanda sulle regole… e questo potrebbe essere un problema. Per ragioni simili chiedere ad uno spettatore non sarebbe ugualmente una buona idea.

Gli arbitri sono preparati sulle regole del gioco, sono imparziali nella gestione del torneo e, cosa più importante, sono in sala proprio per aiutarti! Quindi se dovessi avere una domanda sulle regole durante un torneo non esitare ad alzare la tua mano e chiamare a gran voce l'arbitro.





E questo era l'ultimo quiz. Spero che siate andati bene. Se avete risposto correttamente a tutti e dieci quesiti fatecelo sapere, sono sicuro che Modo vorrà parlarvi!

Grazie della lettura, e vi invito a tornare la prossima settimana quando Nathan ci introdurrà a Gilde di Ravnica.

-Carsten


About the Author:
Carsten Haese is a DCI-certified Level 2 judge based in Toledo, OH. He occasionally judges events in the Northwest Ohio/Southeast Michigan area.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!