Published on 08/20/2018

Command Performance

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Gli annuali set Commander riescono a mettere
su sempre un bello spettacolo!
Buon Lunedì a tutti!.
Commander 2018 è un set incredibile e così, nonostante una colonna piena di risposte sul C18 della settimana scorsa, la nostra mail è ancora piena di domande riguardanti le fantastiche nuove carte del set e sul Commander in generale, quindi non perdiamo tempo e andiamo avanti con lo spettacolo!

Ricordate, se desiderate vederci rispondere alle vostre domande, inviate una mail a moko@cranialinsertion.com , o su Twitter a @CranialTweet. Otterrete una risposta e potreste vedere la vostra domanda in un futuro articolo.


Q: SeKestia, the Cultivator è il mio comandante, devo pagare la tassa sul Comandante se la sto lanciando con il suo costo di conferire?

A: Si, devi.
Conferire è un costo alternativo per lanciare Kestia. Se è il tuo comandante e la stai lanciando dalla zona di comando, allora dovrai pagare per ogni volta che l'hai lanciata precedentemente dalla zona di comando, non importa se la stai lanciando per il suo costo di conferire o no e non importa se è stata lanciata precedentemente come una magia aura o creatura.

Inoltre, la tassa sul comandante è finalmente citata nelle Comprehensive Rules, quindi non è più un termine strettamente informale! Evviva!



Q: Se ho due comandanti con Partner (ad esempio Pir, Imaginative Rascal e Toothy, Imaginary Friend) e ho lanciato uno di loro una volta e l'altro due volte, quante copie di Genesis Storm otterrò quando la lancio?

A: Otterrai tre copie di Genesis Storm in aggiunta alla magia originale. Questo ciclo di magie di C18 conta il numero di volte che hai preso una carta che è il tuo comandante dalla zona di comando e l'hai messa in pila, così guarda al totale sia per Toothy sia per Pir e non solo il numero di volte che hai lanciato l'uno o l'altro.



Q: Cosa succede se provi a risvegliare con , Arixmethes, Slumbering Isle? La sua F/C sarà 12/12 o 0/0?

A: Come ti senti quando qualcuno ti sveglia presto? Stordito? Ancora stanco? Un po' debole? Beh, lo è anche la nostra amica aragosta.

Risvegliare Arixmethes con metodi alternativi significa impostare la F/C a 0/0 e trasformarla in un Elementale invece di un Kraken. Anche se dopo rimuovi tutti i segnalini, la sua F/C base sarà ancora 0/0.

Inoltre, se a causa della magia con risveglio dovessi rimuovere l'ultimo segnalino da Arixmethes, ciò accadrà prima che la magia con risveglio si risolva e Arixmethes non sarà un bersaglio legale per quella parte di magia. Se la magia non ha altri bersagli, allora non si risolverà e non avrà nessuno dei suoi effetti.



Q: La pedina Maschera creata daEstrid, the Masked fa qualcosa per proteggere un planeswalker a cui è attaccata?

[/A]Armatura totem non farà nulla per impedire ad un planeswalker di perdere fedeltà a causa del danno, per poi andare nel cimitero quando ha zero segnalini fedeltà, dato che questo non sta distruggendo il planeswalker.
Ciò che armatura totem farà è proteggere il planeswalker da effetti di distruzione diretta come Dreadbore o Vindicate.[/A]




Speriamo che le nostre colonne vi lascino
desiderosi di altre!
Q: Se uso l'abilità di Estrid, the Masked per creare una pedina Maschera mentre controlloAnointed Procession, cosa succede? Le pedine si attaccheranno allo stesso permanente o a permanenti diversi?

A: Anointed Procession e altri effetti che raddoppiano la creazione di pedine non creano la pedina extra da soli, ma fanno si che l'effetto originale crei il doppio di quelle pedine. Nel caso dell'abilità -1 di Estrid, ciò significa che due pedine Maschera verranno create e attaccate al bersaglio scelto. Sono entrambe attaccate a quel permanente e non hai nessuna scelta in merito.


Otterresti di scegliere quale permanente viene incantato dalle pedine se le pedine fossero create non incantanti un permanente specifico, ma non è questo il caso.



Q: Se il mio Varchild, betrayer of Kjeldor dà a qualcuno una manciata di pedine Superstiti, rubandole poi per me quando muore, cosa succede a quelle pedine quando quel giocatore lascia il gioco? Per esempio, dall'essere stati sconfitti da un'orda di pedine Superstiti.

A: Il giocatore che crea una pedina è il suo proprietario. Quando quel giocatore lascia il gioco, quella pedina cessa di esistere, non importa chi la controlla in quel momento. Se colpisci il tuo avversario fino alla morte con i Superstiti che il tuo Varchild ha creato sotto il loro controllo, allora i Superstiti scompariranno quando quell'avversario morirà.



Q: Se controllo sia Varina, Lich Queen che Alhammarret's Archive quando attacco con qualche zombie, dovrò scartare l'ammontare di carte raddoppiato che ho pescato o solo l'ammontare uguale al numero di zombie con cui ho attaccato?

A: L'abilità innescata di Varina usa il termine "altrettante" per riferirsi al numero di zombie attaccanti.
Alhammarret porterà il numero di carte che peschi a "due volte altrettante", ma scarterai lo stesso solo "altrettante" carte. In pratica riuscirai ad ottenere una carta per ogni zombie che ha attaccato.



Q: Come interagisce Yennett, Cryptic Sovereign con le carte split come Rags//Riches o Dusk//Dawn?

A: In qualsiasi zona che non sia la pila, una carta split ha un CMC (costo di mana convertito) uguale al costo combinato delle due metà, quindi il CMC di Rags//Riches nel tuo grimorio è 4+7=11. Questo è il valore che Yennett guarderà per capire cosa succede alla carta.


Se Yennett ti permette di lanciare una magia split con la sua abilità, allora potrai scegliere quale metà lanciare, anche se quella metà non ha un CMC pari. (Notare che le carte split di Amonkhet ti permettono di lanciare solo la metà superiore in questo modo dato che non puoi lanciare la metà con Conseguenze dato che non la stai lanciando dal tuo cimitero.)



Q: Come funziona l'abilità innescata di Brudiclad, Telchor Engineer quando carte come Polymorphist's Jest sono usate contro di lui in risposta all'innescata o dopo che si risolve?

A: L'abilità di Brudiclad si risolverà comunque interamente, anche se tutta la tua squadra è ora un mucchio di rane blu per questo turno. Polymorphist's Jest (e carte simili come Sudden Spoiling) non cambiano le caratteristiche copiabili della pedina scelta, quindi tutte le tue pedine diverranno comunque copie della pedina scelta anche se l'effetto di Polymorphist's Jest's si applicherà poi comunque sopra a ciò. Tutte le tue pedine saranno comunque rane per questo turno, ma quando il turno finirà, diverranno copie della pedina scelta così come è stata creata.



Q: Quando attacco con Yennet, Cryptic Sovereign, per la carta rivelata devo comunque seguire le normali regole sulle tempo di lancio posso giocare creature/stregonerie/etc. in quel momento?

A: Se la carta rilevata dall'innescata di Yennett ha un CMC dispari, l'abilità ti permette di lanciare la magia come parte della sua risoluzione. Poichè stai lanciando la magia come parte della risoluzione di un'abilità, stai già ignorando le regole normali sul tempo di lancio di una magia e quindi non importa se la carta è un istantaneo una creatura o un planeswalker, puoi lanciarla in quel momento. Se scegli di non lanciarla allora la pescherai semplicemente.



Q: Lancio Xantcha, Sleeper Agent e la do ad un avversario che controlla un Ashnod's Altar. Ho la possibilità di attivare Xantcha un po' di volte prima che il mio avversario ottenga priorità per sacrificarla per il mana?

A: Assumendo che è il tuo turno, otterrai priorità dopo che Xantcha si risolve. Dopo puoi attivare l'abilità attivata di Xantcha. Se vuoi farlo più volte, devi solo specificare che stai mantenendo priorità tra le attivazioni. Una volta che passi priorità al tuo avversario, lui potrà sacrificare Xantcha e fermare il tuo divertimento. Se Xantcha non è più sul campo quando l'abilità si risolve, il gioco ricorderà chi è stato l'ultimo a controllare Xantcha e farà perdere punti vita a quel giocatore.



Q: Attivo l'abilità -6 di Aminatou, the Fateshifter e il mio avversario lancia Teferi's Protection in risposta. Cosa succede ai permanenti che sono fasati fuori quando l'abilità di Aminatou si risolve?

A: Non gli succede nulla fintanto che sono fasati fuori. I permanenti fasati fuori non possono essere influenzati da nulla che non specifichi direttamente d'influenzarli. L'abilità di Aminatou guarda semplicemente quel giocatore e vede che non sta controllando permanenti, quindi il giocatore alla destra di quell'altro giocatore non riceverà permanenti non terra mentre il giocatore sotto la Protezione di Teferi riceverà comunque i permanenti dal giocatore che glieli sta passando.



Q: In una partita multiplayer, il Giocatore A e il Giocatore B hanno entrambi un Treasure Nabber, ma il Giocatore C no. Il Giocatore C attivaSol Ring e il Giocatore B ne ottiene il controllo (dopo una breve visita al Giocatore A). Il Giocatore B usa il Sol Ring nel suo turno e quindi il Giocatore A ne prende il controllo. Cosa Succede al Sol Ring se il Giocatore A non dovesse usarlo nel suo turno? Torna indietro al Giocatore B o al Giocatore C?

A: Quando molti Treasure Nabbers si riuniscono, possono generare un bel po' di confusione con molti generatori di mana che si muovono a destra e a sinistra e in ogni possibile direzione. Quello che succede in questo caso è che il Sol Ring torna indietro al Giocatore C dato che la durata di tutti gli effetti di cambio di controllo dei vari Treasure Nabbers sono tutti terminati a quel punto.
L'effetto di Treasure Nabber ha una durata, non un'innescata ritardata, quindi non importa se non controlli l'artefatto quando il tuo turno finisce, l'effetto scomparirà in ogni caso.




Qui alla CI siamo orgogliosi della nostra
professionalità, non come altri intrattenitori.
Q: Se infliggo danno da combattimento a un giocatore con Geode Golem e ho due comandanti con Partner, posso lanciarli entrambi gratis dalla zona di comando?

A: No, potrai lanciarne solo uno gratis dalla tua zona di comando (e dovrai comunque pagare la tassa sul comandante.) A causa della regola 702.123e, che dice in una parte "se un effetto ti fa compiere una azione sul tuo comandante e potresti compierla su entrambi, ne scegli uno nel momento in cui l'effetto viene applicato."



Q: Può Gyrus, Waker of Corpses bersagliare una creatura con Difensore nel mio cimitero con la sua innescata di attacco?

A: Si, può. Dato che la pedina che viene creata da Gyrus entra in campo attaccante, non importa se avrà Difensore. Difensore è rilevante solo quando stai dichiarando le creature attaccanti e quindi non importa in questo caso, dato che la pedina entra in campo attaccante dopo quel momento.



Q: Il mio avversario lancia Skull Storm mentre io controllo un Tajuru Preserver. Cosa succede quando Skull Storm e le sue copie si risolvono?

A: Stai per perdere molti punti vita. Tajuru Preserver non ti permette di sacrificare nulla quando Skull Storm si risolve, quindi sei costretto a perdere metà dei tuoi punti vita… per ogni copia di Skull Storm. Spero che tu riesca a sopravvivere alla tempesta. Stai molto attento.



Q: Come interagiscono le pedine create da Gyrus, Waker of Corpses con carte come Doubling Season? Le pedine addizionali vengono esiliate alla fine del combattimento o rimangono?

A: Doubling Season non crea mai effettivamente una pedina in sè, ma piuttosto modifica qualsiasi cosa stia creando una pedina facendogliene creare il doppio. Ciò significa che tutte le pedine sono create dallo stesso effetto e sono soggette alle stesse condizioni, ad esempio, in questo caso, essere esiliate alla fine del combattimento.



Q: Ho la possibilità di sospendere una magia non creatura (ad esempio Ancestral Vision) mentre è sotto l'effetto dell'abilità attivata di Hope of Ghirapur?

A: No, non potrai sospendere quella magia. Devi poter essere in grado di iniziare il lancio di una magia mettendola in pila per poterla sospendere e non puoi iniziare a lanciare una magia non creatura quando sei sotto l'effetto dell'abilità attivata di Hope of Ghirapur



Q: Cosa succede se una una creatura bifronte che è stata trasformata in una copia di un'altra creature bifronte [c=Huntmaster of the Fells[/c] da Metamorphic Alteration prova a trasformarsi?

A: Si trasformerà con successo, ma la storia non finisce qui.
Come probabilmente avrai intuito, solo le carte bifronte possono trasformarsi e ogni carta che non è bifronte che prova a trasformarsi, non farà nulla. Quindi la nostra carta bifronte fisicamente si trasforma, ma l'effetto di copia creato da Metamorphic Alteration è ancora applicato, quindi sarà solamente una copia di qualsiasi cosa Metamorphic Alteration lo abbia reso una copia e non l'altra faccia di quella carta se è una carta bifronte.
Nessuna delle caratteristiche della carta cambia nonostante la carta stessa si stia trasformando. Questo non importa molto tranne se la carta che viene copiata ha un'abilità "trasforma in" come quella del Huntmaster of the Fells, che in questo caso si innescherà.



Q: Nel mio mantenimento faccio ottenere un terzo segnalino al mio Plague Boiler e ciò innesca la sua terza abilità. A quel punto il mio avversario attiva un'abilità per salvare alcune delle sue creature. In risposta, posso pagare per rimuovere un segnalino da Plague Boiler, riportandolo a due segnalini, e poi pagare per mettere un terzo segnalino di nuovo e quindi far innescare di nuovo la terza abilità?

A: No, non funziona.
La terza abilità di Plague Boiler è un'innescata basata sullo stato. Piuttosto che innescare quando avviene un evento specifico, le innescate basate sullo stato verificano che qualcosa sia vero, solitamente qualcosa che può durare per un po'. Per evitare che le innescate basate sullo stato si inneschino senza fine quando la loro condizione è verificata, un'innescata basata sullo stato non si innescherà se c'è già la stessa innescata proveniente dalla stessa fonte in pila o in attesa di andare in pila. Nella situazione che descrivi c'è già un'innescata basata sullo stato del Plague Boiler in pila, quindi un'altra non si può aggiungere nello scenario che descrivi.



Q: Sto giocando una partita multiplayer e trattengo una creatura con Inaction Injunction. Se sono eliminato dal gioco prima dell'inizio del mio prossimo turno, quella creatura sarà trattenuta per sempre?

A: No, la creatura non sarà trattenuta per sempre. Ci sono delle regole per questo genere di cose e gli Azorius sono molto attenti a seguirle, anche nel caso di una tua morte nel momento sbagliato. Qualsiasi effetto che dovesse durare fino al prossimo turno, o fino a un momento del prossimo turno, di un giocatore che non è più in partita, durerà fino a quando quel giocatore avrebbe dovuto iniziare il suo turno nell'ordine normale. Quindi, quando il giocatore alla tua destra passerà il turno al giocatore alla tua sinistra, la creatura non sarà più trattenuta.



Q: Il mio Phylactery Lich mette un segnalino filatterio su un Treasure Map. Più avanti nella partita, Treasure map si trasforma inTreasure Cove, che non è più un artefatto. Cosa succede al segnalino filatterio e al Phylactery Lich?

A: Il tuo Phylactery Lich sta bene, dato che Treasure Cove ha ancora un segnalino filatterio su di essa (si è trasformato senza lasciare il campo, quindi mantiene tutti i suoi segnalini). Al Phylactery Lich importa solamente che un permanente che tu controlli abbia un segnalino filatterio su di esso, non che tipo di permanente lo abbia. Phylactery Lich sopravviverà fintanto che Treasure Cove rimane in campo e mantiene i suoi segnalini filatterio.



Mentre si chiude il sipario finale e gli attori fanno un inchino, voglio ringraziare tutti per esservi uniti a noi al teatro CI. Potete leggere altre Q&A al mio blog magicjudge.tumblr.com e Carsten sarà qui per un altro spettacolo la prossima settimana!

- Charlotte


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!