Published on 07/16/2018

Tredici Fortunato

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Divertimento per tutta la famiglia!
Ciao a tutti, e benvenuti ad una nuova edizione di Cranial Insertion! Oggi è lunedì dopo un venerdì 13 e come sempre è tempo per tutti di togliersi l'equipaggiamento protettivo, aprire le porte dei rifugi antiaereo e uscire alla luce del sole.

...Di cosa sto parlando? Chiudersi con la propria famiglia in un bunker e fare giochi da tavolo è il modo più tradizionale di passare un venerdì 13, lo abbiamo fatto tutti durante la nostra vita! Ma solo perché la vostra famiglia è un po' strana e non celebra questo giorno importante non significa che dobbiate rovinare la giornata a tutti quanti! Ecco, vi lascio la pagina di Wikipedia al riguardo come prova.

Oh.

Ok, sembra che i miei genitori mi debbano molte spiegazioni, credo che la cosa migliore sia che io vada a parlargli di persona... ma non preoccupatevi, vi lascio con una serie di domande sul regolamento e le relative risposte; vi ricordo inoltre, come sempre, che potete inviarci altre domande tramite posta elettronica all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o via Twitter a @CranialTweet. Riceverete una risposta e forse il vostro scenario sarà pubblicato in un articolo futuro.



Q: Embalmer's Tools riduce il costo delle abilità che sono state copiate da Necrotic Ooze?

A: Embalmer's Tools funziona modificando le regole del gioco, in modo che ogni volta che viene attivata un'abilità di una creatura nel cimitero si possa ottenere uno sconto.

In effetti, Embalmer's Tools non sta modificando le abilità delle carte nei cimiteri, quindi nel momento in cui Necrotic Ooze si trova in gioco le abilità che avrà copiato non riceveranno alcuno sconto.



Q: Se uso War's Toll mentre c'è in gioco Ghostly Prison, posso fare in modo che il mio avversario non attacchi a meno di pagare per tutte le creature che controlla?

A: No, non è così che funziona War's Toll, in quanto quest'incantesimo presenta un requisito e non una restrizione. War's Toll vuole forzare le altre creature del tuo avversario ad attaccare se almeno una delle sue sta già attaccando, ma non può far accadere l'impossibile, come ad esempio obbligare una creatura ad attaccare se effettivamente non può farlo.

Ciò significa che War's Toll ignora qualsiasi creatura che per qualche ragione non possa attaccare. Debolezza da evocazione?Sei perdonata. TAPpata? Ci siamo passati tutti. Bloccata all'interno di una Ghostly Prison senza che il suo controllore voglia pagare per farla uscire? Magari un'altra volta.

Tutto questo per dire che Ghostly Prison di fatto nega la seconda abilità di War's Toll, perché il tuo avversario ha sempre la facoltà di decidere se pagare o meno per far attaccare le proprie creature. La prima, però, potrebbe essere un bel problema, perché probabilmente lo obbligherà a scegliere fra attaccare e lanciare magie, ma questa è un'altra storia.



Q: Cosa succede se attacco con Vaevictis Asmadi, The Dire e uno dei miei avversari non ha un bersaglio legale, ad esempio perché tutti i suoi permanenti hanno anti-malocchio?

A: Nulla. Il tuo avversario non controlla alcun bersaglio legale, quindi non potrai scegliere tutti i bersagli richiesti dall'abilità di Vaevictis Asmadi, The Dire. Quando si verifica una situazione del genere, l'abilità innescata in questione viene rimossa dalla pila senza che accada alcunché.

Il tuo avversario, di fatto, ha rovinato tutto; sai cosa gli starebbe bene? Essere colpito in pieno da un Antico Drago 6/6 con volare. Se lo merita proprio.




Q: Come interagisce Ghastbark Twins con molteplici fasi di combattimento nello stesso turno? Se ci sono due fasi di combattimento, potrà bloccare tre creature durante la seconda?

A: No, solamente due; l'abilità di Ghastbark Twins non conta il numero di fasi di combattimento che ci sono state fino a quel momento, permettendo di bloccare quel numero di creature. Essa dice soltanto che, in ogni fase di combattimento, i Twins possono bloccare una creatura in più rispetto al numero di creature che potrebbero bloccare normalmente.




Perchè non dovresti rinchiuderti
dentro un bunker durante un venerdì 13?
Q: Posso far attaccare o bloccare una creatura con anti-malocchio sfruttando Master Warcraft?

A: Sì. Anti-malocchio impedisce che le creature del tuo avversario vengano bersagliate da magie o abilità che tu controlli, ma Master Warcraft non richiede alcun bersaglio.

Questa creatura modifica temporaneamente le regole del gioco per il turno in corso, permettendoti di compiere scelte che normalmente non ti competerebbero, ma senza richiedere alcun bersaglio.



Q: Se gioco Path to Exile su Leonin Arbiter mentre il mio avversario ha tutte le terre TAPpate, potrà cercare una terra base nel proprio grimorio?

A: Sì. Path to Exile esilia la creatura che sta bersagliando prima di dare al controllore di quella creatura la possibilità di cercare nel proprio grimorio, per cui nel momento in cui lui deciderà se farlo o meno, l'Arbiter non si troverà più in gioco, e non ci sarà alcun impedimento.



Q: Se lancio Quicken, posso attivare abilità che espressamente richiedano di essere attivate "in qualsiasi momento potrei lanciare una stregoneria"?

A: No. Abilità che presentano tale restrizione, come quella di Proteus Staff, indicano un momento specifico in cui possono essere attivate; d'altronde, se non hai alcuna stregoneria nella tua mano, effettivamente non sei in grado di lanciare una stregoneria, ma questo non ti impedirà di attivare la Proteus Staff.

Una restrizione del genere si riferisce al tipico momento in cui una stregoneria potrebbe essere lanciata, ovvero "solo durante la tua fase principale, se la pila è vuota e hai priorità", che però sarebbe più lungo da scrivere e anche meno immediato alla comprensione.



Q: Se uso Mirage Mirror per copiare Reliquary Tower del mio avversario, dovrò scartare fino ad avere 7 carte alla fine del mio turno?

A: No. Scartare carte alla fine turno è la prima cosa che accade durante la sottofase di cancellazione e solo dopo terminano gli effetti che durano fino alla fine del turno (come quello del Mirror). Pertanto, quando arriverà il momento di scartare, il tuo Mirror sarà ancora una Reliquary Tower e non avrai alcun limite di carte in mano.



Q: Controllo Hardened Scales e Protean Hydra con 4 segnalini. Quanti segnalini devo togliere se il mio avversario decide di bersagliarla con Lightning Bolt?

A: Ogniqualvolta viene rimosso un qualsiasi numero di segnalini +1/+1 da Protean Hydra, la sua abilità si innesca altrettante volte e per ognuna di quelle innescate si crea un'innescata ritardata che aggiungerà due ulteriori segnalini all'inizio della successiva sottofase finale.

La cosa importante in questo caso è che, diversamente da effetti per i quali un'abilità aggiunge dei segnalini tutti in una volta (come nel caso di Hungering Hydra), tutte quelle innescate ritardate sono separate una dall'altra, si innescano indipendentemente e si risolvono una per una. In questo caso, l'effetto di Hardened Scales verrà applicato quel certo numero di volte, in modo che per ogni segnalino rimosso ne vengano messi tre su Protean Hydra invece di due.

Alla fine di tutto, sarai il fiero controllore di una Protean Hydra 10/10.



Q: Se sacrifico una pedina saprolingio, posso sfruttare Scavenging Ooze per esiliarla dal mio cimitero e guadagnare punti vita?

A: Decisamente no. Innanzitutto, le pedine che non si trovano sul campo di battaglia cessano di esistere quasi immediatamente, non appena vengono controllate le azioni generate dallo stato, il che significa che non avrai proprio una finestra temporale per attivare l'abilità della tua creatura.

Infine, se anche non fosse stato così, Scavenging Ooze richiede di bersagliare una "carta", cosa che una pedina non è mai, quindi non avresti avuto comunque un bersaglio legale per la sua abilità.



Q: Ugin's Nexus blocca carte come Relentless Assault che aggiungono fasi o sottofasi extra ad un turno?

A: No. Ugin's Nexus impedisce che i giocatori giochino turni extra, ma non impedisce che in uno stesso turno vengano giocate più fasi o sottofasi rispetto al normale.

In genere, le carte fanno esattamente ciò che è scritto nel testo, niente di più e niente di meno. Dato che in questo caso si fa riferimento solo a turni extra, nient'altro verrà influenzato.




Q: Il mio avversario ha Thalia, Guardian of Thraben e io lancio Whir of Invention; posso TAPpare un artefatto per pagare la tassa imposta da questa creatura?

A: Assolutamente! L'abilità Improvvisare ti permette di TAPpare artefatti per aiutarti a pagare Whir of Invention e non c'è nulla che limiti questa possibilità al solo pagamento del normale costo di mana; costi addizionali che prevedono pagamenti di mana possono essere pagati in questo modo senza alcun problema.

Ti faccio notare che questo si applica solo a costi che possono essere pagati come parte della procedura di lancio di una magia; magie come Clash of Wills, che neutralizzano il bersaglio a meno che non vengano pagati dei costi addizionali (che quindi non rappresentano una parte del costo in mana di quella magia) non possono essere pagati attraverso il metodo che hai proposto.



Q: Posso attivare l'abilità di mana di Krark-Clan Ironworks sacrificando due Myr Retriever abbastanza velocemente da far sì che questi si trovino nel cimitero prima che si inneschino le loro abilità, e quindi si possano bersagliare l'un l'altro?

A: No. Non puoi attivare quell'abilità più volte simultaneamente, perchè ci sarà sempre una finestra di tempo tra un'attivazione e l'altra, e di norma l'innescata di un Myr Retriever verrà messa in pila prima che tu possa attivare nuovamente l'abilità dell'Ironworks.

Esiste comunque un modo per aggirare il problema: il trucco consiste nel fatto che nessuna abilità innescata può essere messa in pila durante il lancio di una magia, l'attivazione di un'abilità o la risoluzione di essa (se un'abilità si innesca in un momento come questo, dovrà aspettare che il processo in corso sia terminato prima di essere messa in pila). In pratica, ciò significa che, se riuscirai a trovare un modo per sacrificare entrambi i Retriever durante il processo di lancio o durante la risoluzione di una magia, essi potranno bersagliarsi l'un l'altro con le proprie abilità senza problemi.

Ma i giocatori non hanno l'opportunità di attivare abilità di mana mentre stanno lanciando magie che non abbiano un costo di mana pari a 0? E quella di Krark-Clan Ironworks non è forse un'abilità di mana? Sembra interessante...

Ecco come finisce questa storia. Se ti trovi nel mezzo del processo di lancio di una magia che costa un certo ammontare di mana, potrai sacrificare entrambi i Retriever per far produrre mana all'Ironworks (anche se decidi di non spendere quel mana per quella magia che hai lanciato) e potranno bersagliarsi l'un l'altro con la rispettiva abiità innescata.




Mi chiedo, qual è l'alternativa?
È pericoloso là fuori...
Q: Mi hanno detto che c'è una differenza tra l'abilità di Crusader of Odric e quella di Sutured Ghoul. È vero?

A: Anche se Crusader of Odric e Sutured Ghoul hanno lo stesso tipo di abilità, c'è una fondamentale differenza tra le due carte.

Sia Crusader of Odric che Sutured Ghoul hanno quella che viene chiamata abilità definisci-caratteristica, ovvero un'abilità che incondizionatamente definisce alcune caratteristiche di una carta, nel caso specifico la loro forza e la loro costituzione. Abilità di questo tipo funzionano in tutte le zone del gioco, quindi Crusader of Odric avrà sempre forza e costituzione pari al numero di creature che controlli.

Anche Sutured Ghoul ha un'abilità definisci-caratteristica che funziona in tutte le zone, ma se questa creatura non si trova sul campo di battaglia non c'è alcuna carta esiliata a cui essa possa fare riferimento, quindi la sua forza e la sua costituzione saranno pari a 0. Solo dopo che il Ghoul avrà fatto il suo ingresso in gioco e avrà esiliato qualche carta la sua abilità definisci-caratteristica avrà qualche rilevanza; se poi questa creatura lascerà il gioco per qualche motivo, essa sarà considerata un oggetto completamente diverso da quello che era in precedenza, senza alcuna connessione con le carte esiliate, e la sua forza e costituzione ritorneranno a valere 0.



Q: Se controllo Panharmonicon e lancio Prototype Portal potrò imprimere due carte, giusto? Cosa succederà di preciso?

A: Potrai esiliare due carte; in tal caso, la nel costo di attivazione della seconda abilità del Portal sarà il costo di mana convertito combinato di entrambe le carte, e quando quell'abilità si risolverà verranno create due pedine, una per ciascuna carta esiliata.



Q: Se manifesto una creatura con megamorfosi, dovrò utilizzare il suo costo di mana o il suo costo di metamorfosi per girarla a faccia in su?

A: Puoi scegliere quello che preferisci! Un permanente manifestato che è una creatura può essere girato a faccia in su pagando il suo costo di mana, anche se esiste qualche altro metodo per girarlo a faccia in su (ad esempio perché ha un costo di metamorfosi). L'abilità megamorfosi in questo senso è assolutamente uguale a metamorfosi.

Ti avverto comunque che una creatura con l'abilità megamorfosi prenderà il segnalino +1/+1 solo se è stata girata a faccia in su pagando il suo costo di megamorfosi.



Q: Carte bifronte come Huntmaster of the Fells interagiscono in qualche modo con Secret Plans?

A: Solo se vengono messe sul campo di battaglia già a faccia in giù (ad esempio dopo esser state manifestate). Una carta bifronte messa in gioco normalmente non può essere girata a faccia in giù, quindi non c'è alcun modo in cui possa interagire con Secret Plans perché si trova già a faccia in su.



Q: Posso lanciare Stifle bersagliando l'abilità di un permanente con anti-malocchio?

A: Assolutamente sì. Anti-malocchio impedisce che tu bersagli un particolare permanente controllato dal tuo avversario, ma questa protezione non è estesa alle abilità in pila che Stifle intende bersagliare.



Q: In quale ordine i giocatori scelgono le carte con Thieves' Auction?

A: Come scritto sulla carta, tu sarai il primo e subito dopo le scelte proseguiranno seguendo l'ordine del turno, una dopo l'altra finché tutte le carte non saranno state scelte.



Q: Se Liliana, Defiant Necromancer sta per far rientrare una mia creatura in gioco durante la sottofase finale del mio avversario, ma lui decide di concedere prima che giunga quella parte del turno, cosa succederà esattamente?

A: La creatura rientrerà normalmente. Se un giocatore lascia il gioco durante il proprio turno, perché ha deciso di concedere o perché è riuscito a perdere la partita in qualche modo, il resto del turno procederà normalmente fino alla sua naturale conclusione.

Dopo la fine del turno, il giocatore in questione non ne avrà altri, ovviamente, ma è più semplice far terminare quello attuale normalmente piuttosto che affrontare le problematiche dovuto a un turno troncato a metà.




Q: In una partita Two-Headed Giant, se ho sul campo di battaglia Phyrexian Unlife, il mio alleato perderà la partita quando il nostro totale di punti vita sarà pari a 0?

A: No. I giocatori vincono e perdono la partita come una squadra durante una partita Two-Headed Giant, non individualmente.



Q: So che, in torneo, le note prese prima dell'inizio di un incontro possono essere consultate solo tra una partita e l'altra. Se il mio avversario usa Karn Liberated per far ricominciare la partita, posso controllare le note già prese prima di iniziare nuovamente?

A: Bell'idea ma no, non funziona così. Ai fini del torneo, anche se la partita è ricominciata, tecnicamente state ancora giocando la stessa partita; non c'è alcun momento tra la prima e la seconda partita in cui tu possa consultare le note che puoi aver preso.



È tutto per questa settimana. Tornate la prossima per altri scenari belli caldi e appena sfornati, offerti da Charlotte!

Fino ad allora, spero che non vi rendiate conto di quanto strana e anormale sia stata la vostra infanzia.

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!