Published on 07/02/2018

Quizzettone in piscina

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Sarà fighissimo
distesi in piscina
Ciao a tutti e bentrovati per un'altra edizione di Cranial Insertion! Luglio è ormai iniziato e la temperatura si sta alzando, quindi bisogna cercare sollievo andando a fare una bel tuffo nelle acque rinfrescanti delle nostre domande di conoscenza. Moko mi ha informato che dal nostro ultimo quiz sono passati diversi mesi e con l'imminente rilascio del Core Set 2019 è il momento perfetto per vedere ciò che avete imparato.

Se siete desiderosi di avere risposta a qualche domanda potete mandarci una mail all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o scriverci un breve tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori vi risponderà in breve tempo e la vostra domanda potrà apparire in un articolo futuro accanto a qualche referenza culturale pop.

E ora, senza altri indugi, mettiamoci un costume da bagno e tuffiamoci nel quiz di questa settimana.



Q: Alice e Bob stanno disputando una partita Two-Headed Giant contro Charlie and Debbie. Alice gioca True-Name Nemesis. Chi potrà scegliere come bersaglio per l'abilità di True-Name Nemesis?

A: Le scelte sono…

A: Alice
B: Bob
C: Charlie
D: Debbie
E: Elliott, che sta giocando al tavolo a fianco


La risposta è
A, B, C, or D!

Quando ti è chiesto di scegliere un giocatore, devi scegliere un giocatore che sta giocando nella tua partita, e non fa differenza se sia tu stesso, un avversario o un tuo compagno di squadra. Certo, dare alla Nemesi protezione da te stesso o dal tuo compagno probabilmente non è una buona idea ma è sicuramente una scelta legale. Da notare che Alice non potrà dare alla nemesi protezione rispetto entrambi gli avversari: dovrà scegliere solo uno di essi.




Q: Quale tra questi è bersagliabile da Wizard's Lightning?

A: Le scelte sono…

A: Llanowar Elves
B: Jaya Ballard
C: Il mio avversario
D: Una foresta
E: Un emblema


La risposta è
A, B, or C.

"Qualsiasi bersaglio" significa semplicemente "creatura, giocatore o planeswalker bersaglio", quindi queste sono le scelte legali per Wizard's Lightning. Non puoi bersagliare una terra non creatura, anche se hai il sospetto che nel turno in corso verrà animata.




Q: Quale delle seguenti affermazioni sono vere quando Solemnity è sul campo di battaglia?

A: Le scelte sono…

A: L'abilità di STAP di Devoted Druid può essere attivata gratuitamente.
B: Lichenthrope può sopravvivere ad un arbitrario ammontare di danni.
C: Arcbound Bruiser entra nel campo di battaglia senza segnalino +1/+1 su di esso e morirà immediatamente dopo.
D: I Planeswalkers entrano in campo di battaglia senza segnalini fedeltà e andranno al cimitero immediatamente dopo.
E: Giuro solennemente di non avere buone intenzioni.


La risposta è
B and C.

I Planeswalkers non sono giocatori e quindi non compaiono nella lista dei tipi di permanenti afflitti dall'effetto di Solemnity, quindi D è falsa. A è falsa perché Solemnity rende impossibile pagare il costo dell'abilità di STAP di Devoted Druid e non si possono attivare abilità se non si può pagarne il costo.

Solemnity impedisce che i segnalini vengano messi su permanenti tramite abilità di entrata nel campo di battaglia e non permette che vengano messi su permanenti già presenti nel campo di battaglia. Brutte notizie per Arcbound Bruiser o qualsiasi altra creatura 0/0 che entrano in campo con un certo numero di segnalino +1/+1. Anche l'affermazione B è corretta perché un effetto di sostituzione non ha problemi a trasformare qualcosa di possibile in qualcosa di impossibile, quindi il danno è sostituito con un'istruzione che dice di mettere un certo numero di segnalini -1/-1 su Lichenthrope, che è un'azione impossibile e verrà ignorata.






Mana mana
Do doo do do do
Q: Controllo Snow-Covered Mountain, Crumbling Vestige, e Reflecting Pool. Quali tipi di mana potrò attingere con Reflecting Pool?

A: Le scelte sono…

A: Mana incolore
B: Mana di qualsiasi colore, ma solo nel turno in cui Crumbling Vestige è entrata nel campo di battaglia
C: Mana di qualsiasi colore, indipendentemente da quando Crumbling Vestige è entrato nel campo di battaglia
D: Mana innevato
E: Mana mana


La risposta è
A and C.

Reflecting Pool guarda a tutte le abilità delle terre che controlli e quali tipi di mana essi produrrebbero se venissero risolte in quel momento. Reflecting Pool può produrre mana di qualsiasi colore perché l'abilità innescata di Crumling Vestige lo potrebbe produrre, inoltre può produrre mana incolore perché è ciò che potrebbe produrre l'abilità attivata di Crumble Vestige.

Mana innevato non è un tipo di mana. È un costo rappresentato dal simbolo , che può essere pagato con qualsiasi tipo di mana prodotto da un permanente innevato. Reflecting Pool non è un permanente innevato quindi non si potranno pagare costi con neanche se controlli un altro permanente innevato che produce del mana.




Q: Attacco con una creatura rossa 4/4 con doppio attacco e travolgere. Il mio avversario blocca con una 1/1 con protezione dal rosso. Qual è il massimo ammontare di danni che potrò infliggere al mio avversario?

A: Le scelte sono…

A: 0
B: 3
C: 6
D: 7
E: 42


La risposta è
C.

Visto che la creatura attaccante ha doppio attacco, ci saranno due sottofasi di danno da combattimento. Nella prima l'attaccante deve assegnare un ammontare di danno letale alla creatura bloccante, tutto il danno rimanente può essere assegnato al giocatore in difesa. Danno letale non significa che il danno debba effettivamente uccidere il bloccante: è semplicemente un numero calcolato prendendo in considerazione la costituzione della creatura in difesa (1) e sottraendogli il danno che già gli è stato inflitto (in questo caso 0) o che gli è stato assegnato da altre creature attaccanti (di nuovo 0). Questo significa che in questo caso "danno letale" corrisponde a 1, quindi 3 danni possono essere assegnati al giocatore in difesa. Il danno che verrebbe inflitto al bloccante sarà prevenuto e quindi nessun danno sarà segnato su di esso. Di conseguenza nella seconda sottofase di danno da combattimento, il danno letale per il bloccante sarà ancora 1 e quindi si potranno assegnare altri 3 danni al giocatore in difesa per un totale di 6 danni.





Q: Controllo due Bramblewood Paragon e Primal Vigor. Se gioco un Guerriero senza alcuna abilità, quanti +1/+1 metterò su di esso?

A: Le scelte sono…

A: 0
B: 2
C: 3
D: 4
E: 42


La risposta è
C or D.

Mentre il Guerriero sta per entrare nel campo di battaglia, il gioco controllerà se qualche effetto di sostituzione sia applicabile. Inizialmente, il Guerriero proverà ad entrare senza alcun segnalino quindi l'effetto di Primal Vigor non verrà applicato. Gli effetti dei due Paragon sono applicabili quindi dovrai decidere di applicare uno di essi. Non ha importanza quale dei due visto che faranno la stessa cosa. Ora il gioco controllerà ancora la possibilità di applicare effetti di sostituzione. Poiché ora il Guerriero sta per entrare nel campo di battaglia con un segnalino +1/+1 su di esso, l'effetto di Primal Vigor sarà applicabile come anche l'effetto del secondo Paragon. Se deciderai di applicare prima l'effetto di Primal Vigor allora il numero di segnalini si raddoppierà facendoli diventare due e il secondo Paragon li manderà a tre. Se applicherai prima il secondo Paragon, il numero di segnalino andrà inizialmente a due per poi arrivare a quattro grazie all effetto di Primal Vigor.





Nuota a tuo rischio e pericolo
Q: Controllo Inalla, Archmage Ritualist nella zona di comando, e controllo Naban, Dean of Iteration e Panharmonicon. Gioco Anathemancer. Assumendo di pagare ogni volta possible per l'abilità innescata di Inalla, quante innescate otterrò per Anathemancer?

A: Le scelte sono…

A: 4
B: 6
C: 8
D: 12
E: 42


La risposta è
B.

L'entrata nel campo di battaglia di Anathemancer farà essa stessa innescare la sua abilità e quella di Inalla, ma Inalla è nella zona di comando quindi Naban e Panharmonicon non influenzeranno il numero di abilità innescate di Inalla. Influenzeranno invece l'abilità di Anathemancer che quindi si innescherà per tre volte. Quando l'abilità di Inalla si risolverà, creerà una pedina copia di Anathemancer che sarà a sua volta infuenzata da Naban e Panharmonicon quindi otterrai altre tre innescate di Anathemancer per un totale di sei.




Q: Sto giocando una partita Commander, il mio comandante è Licia, Sanguine Tribune, e controllo Imminent Doom. Il gioco è già iniziato da un po' e ho già giocato Licia sei volte dalla zona di comando. In qualche modo riesco a guadagnare 20 punti vita e lancio Licia. Quanti segnalini deve avere Imminent Doom per far sì che Licia faccia innescare la sua abilità??

A: Le scelte sono…

A: 0
B: 3
C: 8
D: 20
E: 42


La risposta è
C.

Imminent Doom guarderà al costo di mana convertito di Licia che è un numero derivante dal costo di mana stampato nell'angolo in alto a destra della carta. Il costo di mana è , il che significa che il suo costo di mana convertito è 8. Questo numero non ha nulla a che fare con il costo effettivamente pagato per lanciare Licia che è dopo aver calcolato tutte le riduzioni e le aggiunte sul costo da pagare.




Q: Quanti segnalini veleno servono per uccidere un giocatore in una partita Commander?

A: Le scelte sono…

A: 10
B: 15
C: 20
D: 21
E: 42


La risposta è
A.

Le regole specificano un numero prefissato di segnalini veleno per uccidere un giocatore e il numero è 10. Questa quantità non dipende dal numero di punti vita iniziali. L'unica eccezione a questa regola è per la modalità Two-Headed Giant, nella quale è specificato che servono 15 segnalini veleno per uccidere una squadra composta da 2 giocatori. Nessuna eccezione è fatta per le partite Commander.




Q: In quale dei seguenti formati è legale giocare Mu Yanling?

A: Le scelte sono…

A: Standard, ma solo in Cina
B: Standard ovunque.
C: Modern, ma solo in Cina
D: Modern ovunque
E: Legacy, ma solo in Cina
F: Legacy ovunque
G: Commander, ma solo in Cina
H: Commander ovunque
I: 42


La risposta è
A, F, and H.

Il prodotto Global Series: Jiang Yanggu & Mu Yanling è un prodotto supplementare ed è legale solamente nei formati Eternal, ovvero Legacy and Vintage, e formati casual come Commander. Un'eccezione è stata fatta per rendere legale questi tipi di mazzi nei tornei standard in Cina ma questa eccezione non si applica ai tornei Modern.





E il quiz si è concluso. Come è andata? Se avete risposto correttamente a tutte e 10 le domande complimenti! Moko vi porterà uno speciale trofeo direttamente a casa vostra ma non vi conviene aprire la porta se tenete al vostro cervello!

Grazie per la lettura e spero che rimaniate al fresco questa settimana. Vi invito a tornare a trovarci la prossima settimana quando Nathan vi introdurre al Core Set 2019!

-Carsten


About the Author:
Carsten Haese is a DCI-certified Level 2 judge based in Toledo, OH. He occasionally judges events in the Northwest Ohio/Southeast Michigan area.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!