Published on 03/12/2018

Primavera Legale

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Penso che l'ora legale esista solamente
per ricordarmi quanti orologi ci siano in casa mia.


Salve a tutti e bentornati ad un'altra edizione di Cranial Insertion! Ieri era la seconda domenica di Marzo, e negli Stati Uniti è entrata di nuovo in vigore l'ora legale (In Italia si dovrà aspettare fino al 24 Marzo) facendoci perdere un'ora del nostro prezioso tempo. Sicuramente questo è il motivo per cui mi sento eccezionalmente stanco questa mattina. Spero di adeguarmi a questo spostamento d'orario il prima possibile. Per cercare di svegliarmi un po' andiamo a rispondere a qualcuna delle vostre domande sulle regole delle Magic.
Se avete delle domande alle quali vorreste fosse data una risposta, scriveteci pure una mail all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o twittate a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e la vostra domanda potrebbe apparire in uno dei futuri articoli per aiutare altri lettori con i vostri stessi dubbi.



Q: Se incanto me stesso con Curse of Vengeance e poi perdo la partita, Curse mi riporterà indietro con X punti vita aggiuntivi e X carte in più?

A: Bel tentativo ma non funzionerà. Dopo aver perso la partita, l'abilità innescata di Curse of Vengeance guarderà indietro nel tempo, vedrà che eri tu ad essere incantato e quindi si innescherà. Nonostante ciò, nel momento in cui l'abilità vorrebbe andare in pila tu avrai già perso la partita e le regole non permettono ad un'abilità di essere messa in pila se il suo controllore non è più in gioco. Quindi niente da fare.



Q: In un momento precedente della partita il mio avversario ha esiliato il mio Anointed Procession con Ixalan's Binding. Se lancio Sram's Expertise e lo uso per lanciare Cleansing Ray gratuitamente per distruggere Ixalan's Binding, Anointed Procession ritornerà in tempo per raddoppiare il numero di pedine che otterrò da Sram's Expertise?

A: Purtroppo no. Dovrai seguire le istruzioni di Sram's Expertise in ordine con cui sono scritte sulla carta. Per prima cosa creerai le tre pedine e poi potrai lanciare la tua magia gratuitamente. In questo momento Cleansing Ray non è stata messa ancora in pila ma le pedine Servo già sono state create.



Q: Può essere utile dare ripresa a magie come Glimpse the Sun God o Launch the Fleet con Taigam, Ojutai Master?

A: Iniziamo ad analizzare Glimpse the Sun God. Quando si replica, la lanci dall'esilio senza pagare il suo costo di mana. Poiché nel suo costo è presente una X che non stai pagando, l'unica scelta legale per X è 0 quindi non potrai Tappare nessuna creatura ma almeno potrai profetizzare 1 che sicuramente è meglio di nulla.

Con Launch the Fleet è differente perché ha un costo di mana addizionale. Ripresa evita di far pagare , ovvero il costo di mana di Launch the Fleet, ma i costi addizionali possono essere pagati e devono essere pagati se si vogliono bersagli aggiuntivi visto che ripresa non esclude in alcun modo il costo di Sforzo.



Q: Controllo Black Vise per la quale ho scelto il mio avversario che ha Ancestral Vision sospesa in esilio con sopra un unico segnalino tempo rimasto e quattro carte in mano. Cosa succede quando passo il mio turno all'avversario?

A: All'inizio del mantenimento del tuo avversario ci sono due abilità che si innescano e vorrebbero essere messe in pila allo stesso tempo: l'innescata di Black Vise e l'abilità di rimozione di un segnalino di Ancestral Vision. Questa situazione viene gestita con la cosiddetta regola APNAP(Active Player/Nonactive Player) ovvero come prima cosa il giocatore attivo(in questo caso il tuo avversario) mette nella pila tutte le sue abilità che si sono innescate nell'ordine che preferisce, poi il giocatore non attivo (in questo caso tu) mette le sue abilità innescate in pila. Quindi per prima risolverà l'abilità di Black Vise, non infliggendo alcun danno, poi il tuo avversario pescherà tre carte.



Q: Se Growing Rites of Itlimoc si trasforma durante la mia sottofase finale, posso usare l'abilità di Itlimoc, Cradle of the Sun prima che il mio turno finisca?

A: Assolutamente sì. Dopo che l'abilità di Growing Rites of Itlimoc si risolve, entrambi i giocatori ottengono priorità nell'ordine stabilito dal turno di gioco ed entrambi devono passarla in modo consecutivo per far si che il gioco si sposti nella successiva fase. Invece di passare priorità puoi Tappare Itlimoc per attingere mana ed usarlo per lanciare istantanei o attivare un abilità.



Q: Potreste spiegare i differenti simboli di mana presenti nell'abilità di Mirrorpool?

A: Certamente. Userò l'ultima abilita di Mirrorpool come esempio. Il costo di mana per attivare l'abilità è , ovvero quattro mana di qualsiasi tipo e un mana incolore. I quattro mana indefiniti possono essere di qualsiasi colore o anche incolore, mentre il quinto mana deve rigorosamente essere un mana incolore. Per attingere mana di questo tipo hai bisogno di terre o altre carte che dicano "Aggiungi alla tua riserva di mana". Alcune carte datate hanno la scritta "Aggiungi alla tua riserva di mana" nel loro testo stampato, ma il loro testo Oracle è stato aggiornato e usa il simbolo al posto di .



Q: Posso bersagliare il mio Evolving Wilds con Mwonvuli Acid-Moss, sacrificarlo in risposta per cercare una terra e poi cercare un'altra terra quando Mwonvuli Acid-Moss risolve?

A: No, non potrai farlo. Quando Mwonvuli Acid-Moss risolve, il suo unico bersaglio è diventato illegale poiché è scomparso. Quando una magia non ha più neanche un bersaglio legale viene neutralizzata in risoluzione e nessuno dei suoi effetti verrà applicato. Per questo non potrai cercare una seconda terra.




Rappresentazione visiva di
come mi sento in questo momento
Q: Se Hinterland Harbor e una Forest dovessero entrare nel campo di battaglia contemporaneamente senza che ci siano altre terre in campo, Hinterland Harbor entrerà TAPpata o STAPpata?

A: Entrerà TAPpata. Hinterland Harbor ha un abilità statica che sostituisce in che modo essa entra in campo e questo effetto di sostituzione dev'essere applicato prima della sua effettiva messa in campo. In quel momento la foresta ancora non si trova in gioco quindi ancora non controlli alcuna foresta.



Q: Insult farà perdere l'effetto di prevenzione del danno a Glacial Chasm?

A: Certamente si. Insult crea un effetto che stabilisce che il danno non possa essere prevenuto. Un effetto che stabilisce che qualcosa non possa accadere sovrascrive qualsiasi altro effetto che la permetterebbe. In breve: "la negazione vince", quindi l'effetto di Insult vince.



Q: Solemnity mi potrà aiutare a sopravvivere per sempre anche dopo aver passato gli 0 punti vita con Phyrexian Unlife?

A: Sisi, per la stessa motivazione della precedente domanda. Una volta che ti trovi a 0 o meno punti vita, il danno ti verrà inflitto come danno da infettare e quindi dovresti iniziare ad accumulare segnalini veleno, ma ciò è impossibile a causa di Solemnity. Subirai comunque il danno ma questo non potrà né farti perdere punti vita né accumulare segnalini veleno, quindi sarai immune a qualsiasi danno fino a che continuerai a controllare entrambi gli incantesimi.



Q: Se gioco Expropriate, il mio avversario potrà TAPpare le sue terre per attingere mana dopo che la parte di voto si è conclusa?

A: No. Una volta concluso il voto l'effetto risultante viene applicato immediatamente senza che i giocatori abbiano facoltà di compiere alcuna azione. Se il tuo avversario avesse voluto usare le sue terre per attingere mana l'avrebbe dovuto fare prima, in risposta ad Expropriate, prima dell'inizio della votazione.



Q: Posso utilizzare l'abilità di Shivan Dragon più di una volta per turno?

A: Certamente! A meno che un'abilità esplicitamente imponga una restrizione su quante volte tu possa attivarla, come per esempio Basking Rootwalla, potrai sempre attivare l'abilità pagando il suo costo di attivazione.



Q: Se lancio Wash Out e scelgo rosso, anche le montagne ritorneranno in mano ai loro proprietari?

A: No. Le montagne producono mana rosso ma non sono permanenti rossi. In assenza di un indicatore di colore o di abilità che specifichino diversamente, il colore di un permanente è determinato dal suo costo di mana. Poiché una montagna non ha costo di mana né alcuna altra ragione per avere un colore, esse sono permanenti incolore. Inoltre "incolore" non è considerato un colore quindi non potrai sceglierlo come opzione per Wash Out per far riprendere in mano al suo proprietario le montagne.



Q: Controllo Sylvan Library e scelgo di pescare le due carte addizionali dopo aver pescato di turno. Posso scegliere di rimettere in cima al grimorio una qualsiasi combinazione delle tre carte pescate o devo trattare le pescate in modo separato?

A: Non devi trattare le pescate in modo separato. Dopo aver pescate le due carte addizionali, potrai scegliere due qualsiasi carte che si trovano nella tua mano e che hai pescato in questo turno; questo include la normale pescata di turno, le due pescate addizionali derivanti dall'abilità di Sylvan Library e potenzialmente anche altre eventuali pescate derivanti magari da magie lanciate in risposta all'abilità di Sylvan Library. Non dovrai tenere traccia del come e perché ogni carta sia stata pescata ma dovrai tener traccia in modo evidente delle carte pescate in questo turno in modo da renderlo chiaro anche al tuo avversario.



Q: Se il mio avversario controlla The Immortal Sune io controllo Alms Collector, cosa accade all'inizio della sottofase di acquisizione del mio avversario?

A: Mi dispiace dirti che il tuo Alms Collector non raccoglierà alcuna elemosina. Il tuo avversario pescherà una carta grazie alla pescata di turno e poi pescherà un'altra carta per l'abilità di Immortal Sun's. Sono due eventi di pescata separati e Alms Collector si applica solo se in un singolo evento è previsto di pescare più di una carta, come accade per esempio con Braingeyser.



Q: Sto giocando ad una partita multigiocatore e un mio avversario controlla uno dei miei permanenti. Cosa accade al permanente quando quel giocatore perde la partita?

A: Dipende da come il tuo avversario ha preso il controllo del tuo permanente. Se è coinvolto un effetto di cambio controllore, come tramite Act of Treason, Beguiler of Wills, o anche Bazaar Trader, allora quell'effetto svanisce quando il tuo avversario perde la partita e il permanente tornerà a chi lo controllava prima di quell'effetto (probabilmente tu).
Se invece se ne è impossessato in altro modo, per esempio mettendolo in campo sotto il suo controllo con Bribery o lanciandolo con Sen Triplets, allora continuerà a controllarlo anche dopo che l'effetto di cambio controllore si sarà esaurito. In questo caso la carta verrà esiliata e nessuno ne guadagnerà il controllo. Peccato.




Forse Phoebe ha rubato la mia ora mancante?
Q: Se uso la seconda abilità di Phoebe, Head of S.N.E.A.K.per rubare il testo di Ulamog, the Ceaseless Hunger, cosa accade all'abilità innescata di Ulamog? Si innescherà se Phoebe dovesse attaccare, se Ulamog dovesse attaccare o non si innescherà affatto?

A: L'abilità si innescherà quando Phoebe attacca. Il nome Ulamog nella sua abilità si riferisce all'oggetto che possiede l'abilità. Ciò significa che se un altro oggetto guadagna questa abilità, o la ruba come in questo caso, essa ora si riferisce al nuovo oggetto e quindi funziona come se fosse scritta "Ogniqualvolta Phoebe, Head of S.N.E.A.K. attacca, …"



Q: Come interagisce Cheatyface con abilità di entrata nel campo di battaglia come Ineffable Blessing?

A: Oserei dire che non interagisce molto bene. Per ottenere l'effetto di entrata nel campo di battaglia devi portare l'attenzione al fatto che Cheatyface entra nel campo di battaglia, il che significa che il tuo avversario scoprirà immediatamente che è entrato e potrà metterlo in esilio. In sostanza puoi o tenere Cheatyface e non avere l'innescata od ottenere l'innescata ma perdere Cheatyface.



Q: Diciamo che ho usato l'abilità augment di Adorable Kitten con Half-Shark, Half-, e ho successivamente lanciato Momentary Blink sul risultante Mezzo-Squalo Mezzo-Gattino. Cosa succede?

A: Le regole non sono state molto chiare sul cosa dovrebbe accadere, ma fortunatamente il Manager delle Un-regole Mark Rosewater ha risposto a questa domanda su Twitter alcuni mesi fa. In pratica, le creature vengono esiliate e tornano in campo come Mezzo-Squalo Mezzo-Gattino.



Q: Sto giocando ad un Friday Night Magic, e lancio Lightning Strike. Posso usare un dado per decidere se bersagliare il mio avversario o una sua creatura?

A: Ti raccomanderei di non farlo. Un torneo di Magic ha lo scopo di verificare le tue abilità di giocatore, inclusa la capacità di prendere decisioni strategiche ottimali quando si scelgono i bersagli di una magia. Permettere un lancio di dado al posto di quella che dovrebbe essere una tua decisione è molto vicino al "determinare il risultato di una partita con metodi al di fuori delle regole del gioco", che è un problema serio che addirittura porterebbe alla tua squalifica dal torneo. Anche se non è proprio il caso che hai proposto, potrebbe sembrare equivoco agli altri giocatori e spettatori quindi ti consiglio caldamente di non ricorrere mai a lanci di dado o di moneta a meno che non vengano richieste da situazioni di gioco.




E anche per questa settimana abbiamo esaurito il tempo a nostra disposizione. Le prossime due settimane si prospettano molto interessanti: prima Nathan ci farà dare un'occhiata a Masters 25, poi Callum ci aiuterà a celebrare a dovere il tredicesimo compleanno di Cranial Insertion. E chi riesce ad aspettare!!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a DCI-certified Level 2 judge based in Toledo, OH. He occasionally judges events in the Northwest Ohio/Southeast Michigan area.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!