Published on 01/01/2018

Una lavagna pulita

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Liberiamoci degli errori del passato...
Salve a tutti, e bentornati alla prima edizione del 2018 di Cranial Insertion! I nostri uffici sono puliti e profumati, e stiamo tornando a pieno regime con tutto quello che ricordate... e anche qualcosa di nuovo, come questo profumatore da auto che mi è stato regalato da mia zia e che sto sfruttando a dovere.

In effetti, le uniche cose davvero nuove per questa settimana sono le domande sul regolamento, e questo deve pur valere qualcosa.
Se volete contribuire alla pila di nuove domande, vi ricordo che potete inviarcele senza problemi all'indirizzo email moko@cranialinsertion.com , o via twitter a @CranialTweet.



Q: Attivo l'abilità di Rootwalla, e durante lo stesso turno questa stessa creatura perde la propria abilità per poi riottenerla (c'era in gioco Humility sotto il controllo del mio avversario, che però è stata esiliata): posso attivare di nuovo l'abilità della Rootwalla?

A: No. Quando Humility lascia il campo di battaglia, la tua Rootwalla non sta guadagnando una nuova istanza della sua abilità attivata, ma semplicemente si "riaccende" l'istanza che era valida precedentemente. L'abilità della tua creatura era già stata attivata durante il turno, dunque non potrai attivarla nuovamente.



Q: Lancio Azusa, Lost but Seeking. Dopo che questa magia creatura si risolve, ottengo immediatamente priorità per giocare le mie due terre addizionali prima che il mio avversrio possa ucciderla?

A: Probabilmente sì. Ogni volta che una magia in pila si risolve, come prima cosa il giocatore attivo (colui che sta giocando il proprio turno) riceve priorità e può giocare altre magie o attivare altre abilità, e subito dopo può esser fatto lo stesso dal giocatore non attivo. Dal momento che Azusa è una creatura, molto probabilmente ti troverai durante la tua fase principale nel momento in cui questa magia si risolve, dunque avrai la possibilità di giocare le terre addizionali.

Comunque sia, ci sono alcuni casi in cui ciò non sarebbe possibile.

Se Azusa entra in gioco e fa innescare qualche abilità, ad esempio, allora quelle abilità verrebbero messe in pila prima che tu ottenga priorià. In tale situazione otterrai comunque priorità per prio ma non sarai in grado di poter giocare le tue terre perchè la pila non è vuota. Il tuo avversario potrà quindi rimuovere Azusa prima che la pila si svuoti e tu possa giocare le terre ddizionali. Analogamente se l'ingresso di Azusa non fa innescare alcuna abilità, ma il giocare la tua prima terra addizionale lo fa, il tuo avversario avrà l'opportunità di uccidere Azusa prima che tu possa giocare la tua seconda terra addizionale.



Q: Attivo l'abilità di Mayael the Anima, e trovo Majestic Myriarch tra le prime cinque carte. Ho tre creature in gioco: posso mettere sul campo di battaglia Myriarch?

A: Sì. La prima abilità di Majestic Myriarch è un'abilità definisci-caratteristiche, ovvero un'abilità che viene utilizzata per definire una (o due, come in questo caso) delle caratteristiche che avrebbe una certa carta (normalmente, la forza e la costituzione di una creatura sono numeri stampati nell'angolo in basso a destra di una carta, ma le parole "due volte il numero di creature che controlli/ due volte il numero di creature che controlli" non entrerebbe in quello spazio così piccolo).

Le abilità definisci-caratteristiche funzionano sempre in ogni zona, per cui avere tre creature in gioco farà sì che la forza e la costituzione di Majestic Myriarch siano pari a 6, valori accettabili per far entrare questa creatura in gioco sfruttando l'abilità di Mayael.




Q: Controllo Rest in Peace e Tidehollow Sculler, e uso Wasteland Strangler per mettere nel cimitero la carta che era stata esiliata dall'abilità dello Sculler. Se il mio avversario lancia Shock sul mio Sculler, potrà riprendere la carta precedentemente esiliata in mano?

A: No. Quella carta si trova ancora nella zona di esilio, ma una volta influenzata da Wasteland Strangler è effettivamente diventata un oggetto completamente nuovo per il gioco, anche se in effetti non ha cambiato zona per effetto di Rest in Peace. In questa situazione dunque, non è più una carta esiliata da Tidehollow Sculler, quindi non è più una carta che può tornare in mano una volta distrutta questa creatura.




...Possiamo ricominciare di nuovo...
Q: Una mia creatura è incantata da Claustrophobia; posso usare Dauntless Aven per STAPparla?

A: Assolutamente. Claustrophobia dice che la creatura non STAPpa durante la tua sottofase di STAP, e questa è l'unica limitazione in vigore: potrai STAPpare la tua creatura sfruttando altri mezzi senza alcun problema.



Q: Uso Whip of Erebos per riportare Midnight Scavengers in gioco e far combinare questa carta con Graf Rats. Cosa succede a Chittering Host alla fine del turno?

A: Assolutamente nulla, rimane lì dove si trova. L'innecsata ritardata di Whip of Erebos cerca di esiliare Midnight Scavengers alla fine del tuo turno, ma quella creatura non esiste più, visto che è stata esiliata per poi tronare sul campo di battaglia combinata con Graf Rats. Chittering Host[c] che si trova adesso in gioco non è la stessa creatura, per cui [c]Whip of Erebos non ha alcun modo di interagire con essa.



Q: Posso usare Runed Halo per nominare Emrakul, the Aeons Torn se quest'ultimo non si trova sul campo di battaglia?

A: Certamente. Runed Halo non presenta alcuna restrizione su cosa puoi nominare mentre sta entrando in gioco, per cui potrai nominare qualunque carta legale per il formato.[/i]



Q: Il mio avversario controlla Desecration Demon e una creatura 1/1, mentre io ho in mano Burn Away e Goblin Arsonist in gioco. Se lancio Burn Away sul Demon in risposta alla sua abilità, potrò ancora sacrificare l'Arsonist per disfarmi dell'altra creatura

A: Certamente. Come tutte le abilità attivate o innescate, una volta che questa viene messa in pila è indipendente dalla fonte che l'ha generata, e si risolverà indipendentemente dalla sorte del Desecration Demon. Quando quell'abilità si risolverà, farà quanto possibile, dunque ti garantirà ancora la possibilità di sacrificare una creatura se vuoi, anche se non sarai più in grado di TAPpare il Demon o di mettergli un segnalino.



Q: Se rimetto in gioco il mio Urabrask the Hidden con Living End, le creature del mio avversario entreranno in gioco TAPpate?

A: No. L'abilità di Urabrask the Hidden modifica il modo in cui le creature del tuo avversario entrano in gioco, ma perché quest'abilità possa intervenire è necessario che la tua creatura sia in gioco prima che le altre facciano il loro in gresso sul campo di battaglia. Dal momento che Living End fa rientrare tutte le creature simultaneamente, Urabrask si troverà in gioco nello stesso momento delle altre creature, e dunque la sua abilità non potrà influenzarle.



Q: Il mio avversario gioca Vizier of Many Faces. Se distruggo la creatura che sta copiando prima che questo entri in gioco, l'effetto di copia avrà luogo comunque oppure no?

A: Non puoi fare quello che stai dicendo. Il tuo avversario sceglierà quale creatura copiare con Vizier of Many Faces mentre sta entrando sul campo di battaglia, ossia mentre si risolve, perciò se aspetterai di vedere cosa copierà sarà per te troppo tardi per poter rispondere.

Puoi rispondere al lancio del Vizier distruggendo una creatura in risposta alla magia, ma comunque non sarai a conoscenza di quale scelta vuole fare il tuo avversario fino all'ultimo momento, ed in caso, lui potrebbe comunque decidere di scegliere un'altra creatura da copiare, vanificando i tuoi sforzi.



Q: Cosa succede se il mio avversario esilia la prima carta creatura del mio cimitero in risposta all'abilità diCircling Vultures?

A: Quando quell'abilità si risolve, dovrai esiliare la nuova prima carta creatura del tuo cimitero, qualunque essa sia. Il gioco determina l'identità della carta che sta per essere esiliata da Vultures solo nel momento in cui questo avviene fisicamente, quindi rimuovere solo una delle carte creatura presenti nel tuo cimitero non riuscirà a fermare i Vultures.



Q: Mi hanno detto che non posso pagare il costo richiesto da Ghostly Prison con Deathrite Shaman. È vero? Perché?

A: Esattamente! Questo succede perché effettivamente l'abilità che produce mana del Deathrite Shaman non è un'abilità di mana, dal momento che richiede un bersaglio; essa utilizza la pila e i giocatori possono rispondere a questa.

Quando il gioco ti chiede di pagare mana per accontentare la richiesta della Ghostly Prison, ti dà l'opportunità di attivare solo abilità di mana per generare il mana necessario, ma non ti dà la possibilità di fare altro, anche se potresti pensare di attivare abilità che sembrano di mana e che però effettivamente non lo sono. Avresti comunque potuto generare il mana prima della fase di combattimento, ma non lo avresti potuto utilizzare per accontentare il costo della Prison, in quanto le riserve di mana vengono svuotate all'inizio di ciascuna sottofase del turno.



Q: Il mio avversario utilizza Sisters of Stone Death per costringermi a bloccare, ed io decido di usare Amphin Pathmage per rendere imbloccabile la sua creatura; cosa succede?

A: Dunque, alla tua creatura viene richiesto di bloccare Sisters of Stone Death se ne è in grado, ma grazie al Pathmage ciò non sarà più possibile: le Sisters non saranno più bloccabili da alcuna creatura.




...E fare meglio questa volta.
Q: Durante una partita multiplayer, lancio Disrupt Decorum, ed uno dei miei avversari lancia Twincast; chi verrà attaccato?

A: Assumendo che ci sia qualche altro giocatore che deve giocare un turno tra il tuo e quello di chi ha lanciato Twincast, ogni creatura che si trovava già in gioco avrà 4 requisiti da accontentare: 1) attaccare se è loro possibile; 2) attaccare se è loro possibile; 3) attaccare un giocatore diverso da te se è loro possibile; e finalmente, 4) attaccare un giocatore diverso da chi ha lanciato Twincast se è loro possibile. Queste creature sono costrette ad accontentare il maggior numero di requisiti, quindi se quelle creature sono in grado di attaccare devono farlo assolutamente (per due volte); definire chi deve essere attaccato dipende da chi sta partecipando alla partita, e trattandosi di una partita multiplayer con quattro o più giocatori ci sarà sicuramente un giocatore attaccabile diverso da te e da chi ha lanciato Twincast.

Se invece si tratta di una partita con tre soli giocatori, non sarà possibile per quelle creature accontentare tutti e quattro i requisiti imposti. Dovranno quindi accontentarne quanti più possibile, saranno costrette ad attaccare, e il loro controllore potrà scegliere se attaccare il giocatore che ha lanciato Twincast, oppure "il giocatore che non ha lanciato Twincast", quindi te.



Q: Il mio avversario controlla Kor Firewalker e io lancio Atarka's Command; lui riuscirà comunque a guadagnare punti vita dal momento che ho lanciato il Command?

A: Sì. Mettere in pila una magia rappresenta il primo passaggio richiesto per lanciare una magia, ed eventuali abilità che si innescano dal questo lancio verranno messe in pila sopra di questa, e si risolveranno per prime.
In questo modo, l'innescata del Kor Firewalker si risolverà prima del Command, facendo guadagnare punti vita al tuo avversario; subito dopo si risolverà Atarka's Command, impedendo che lui guadagni altre vite da quel momento in poi.



Q: Se lancio Woodland Guidance, posso TAPpare le mie foreste in risposta al risultato dello scontro?

A: Sfortunatamente no; puoi TAPpare le tue foreste per attingere mana prima che si risolva Woodland Guidance, ma non avrai modo di aspettare il risultato dello scontro per decidere se fare o meno quest'azione.
Woodland Guidance non ti chiede di pagare alcun mana, né ti dà un'opportunità per utilizzare abilità di mana durante la risoluzione di questa magia, per cui non potrai fare quello che hai chiesto.



Q: Posso usare Cavern of Souls per lanciare Crib Swap?

A: No. Beh, non puoi usare il mana colorato per lanciare quella magia.

Crib Swap è una magia con un determinato tipo di creatura (in effetti, tutti), ma la restrizione imposta da Cavern of Souls è rappresentata dal fatto che il mana colorato può essere utilizzato solo per lanciare una magia creatura, non una magia istantaneo o stregoneria con un tipo di creatura. Mi spiace.



Q: Attacco con Kari Zev, Skyship Raider, ma il mio avversario controlla Authority of the Consuls: la mia scimmia sta ancora attaccando?

A: Sì! Authority of the Consuls fa entrare in gioco le tue creature TAPpate anche se normalmente non lo farebbero, ma non modifica nient'altro: le creature che stanno entrando come attaccanti continueranno ad attaccare.



Q: Cosa succede quando il mio avversario lancia una magia se io controllo due Decree of Silence?

A: Non un risultato ideale per te, visto che entrambi i Decree si innescheranno; la prima innescata si risolverà neutralizzando quella magia e mettendo un segnalino su uno dei tuoi incantesimi, e subito dopo si risolverà anche la seconda innescata, che cercherà di fare quanto possibile: non potrà neutralizzare la magia (è già stata neutralizzata), ma potrà mettere un (inutile) segnalino sul secondo dei tuoi incantesimi.

In sostanza, avere due Decree in gioco non ti avvantaggia in alcun modo...



Q: Decree of Silence interagisce con Solemnity nel modo in cui vorrei?

A: Assolutamente. Come nella domanda precedente, anche se una parte dell'innescata del Decree non può avere effetto, questa carta tenterà comunque di fare il possibile, neutralizzando quindi la magia e fallendo nel mettere un segnalino sullo stesso incantesimo.



Q: Con Prismatic Omen in gioco, Sundering Titan riesce a distruggere cinque o sei terre diverse, dal momento che Wastes è un tipo di terra base?

A: Cinque è il massimo, visto che Wastes non è un tipo di terra base (davvero, non è nemmeno un tipo di terra). Le parole "tipo di terra base" sono definite dalle regole del gioco, e con queste si intendono i cinque tipi specifici Pianura, Palude, Foresta, Montagna e Isola. Ogni altro tipo di terra non può assolutamente rappresentare un "tipo di terra base".

In aggiunta a questo, non c'è un tipo di terra definito "Waste"; se controlli attentamente, ti accorgerai che la carta Wastes non ha alcun tipo di terra elencato sulla riga dei tipo, è semplicemente una terra e niente più.



Questo è tutto per oggi.
Ci vediamo la prossima settimana, ci sarà Charlotte a fugare ogni vostro dubbio!

-Callim Mulne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!