Published on 11/27/2017

4, 3, 2, 1!

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.




Will somebody please cue that bird?
Salve a tutti, e ben trovati ad una nuova edizione di Cranial Insertion; i nostri articolisti americani stanno ancora cercando di recuperare le forze dopo la festa del Ringraziamento, ma tutti gli altri si stanno invece preparando all'arrivo delle feste di dicembre, e al rilascio della terza espansione "particolare", Unstable!

Non è ancora il momento di parlare di domande relative a quest'espansione (dobbiamo ancora fare i conti con tutte le carte e le strane meccaniche che stanno per uscire), ma Moko si è già affacciato e si sta preparando a fare una strage, come ogni primate zombificato che si rispetti.

Se volete contribuire ad aumentare la sofferenza mentale dei nostri scrittori, vi consigliamo di inviarci le vostre domande sulle regole all'indirizzo email moko@cranialinsertion.com , oppure via Twitter a @CranialTweet.

Per il momento, sedetevi comodi, rilassatevi, e alzate il volume della vostra musica mentre affrontiamo insieme le domande di questa settimana!



Q: Controllo Xenagos, God of Revels e Yasova Dragonclaw. Posso aumentare la forza di Yasova con Xenagos, in modo da rubare una creatura più forte?

A: Sfortunatamente no. Puoi fare in modo che l'abilità di Xenagos si risolva prima di quella di Yasova, ma questo non ti aiuterà in alcun modo, poiché effettivamente dovrai scegliere il bersaglio (che dovrà essere legale) di quest'ultima abilità nel momento in cui essa viene messa in pila. Xenagos non avrà quindi modo di aumentare la forza di Yasova prima che venga scelto il bersaglio di quest'abilità.

Una volta che l'abilità di Xenagos ha aumentato la forza di Yasova, potrai usare qualcosa come Willbender per cambiare il suo bersaglio con un altro con più forza di quello che avevi bersagliato inizialmente.



Q: Giocare Thief of Blood con Divine Intervention sul campo di battaglia conta come rimuovere l'ultimo segnalino, oppure questo deve essere rimosso per effetto dell'Intervention stessa?

A: Se Thief of Blood rimuove l'ultimo segnalino da Divine Intervention la partita finirà con un pareggio. Diversamente da Thing in the Ice che usa un'abilità sia per togliere i segnalini che per controllare il numero di segnalini rimanenti, Divine Intervention sfrutta due abilità separate, e la seconda si innescherà nel momento in cui l'ultimo segnalino verrà rimosso (in qualunque modo) da quest'incantesimo.



Q: Posso scambiare Arcanum Wings su una mia creatura con Overwhelming Splendor?

A: Non puoi. Per poter effettuare uno scambio, tutte le parti di questo scambio devono essere legale. L'abilità scambio d'aura tenta di mettere in gioco dalla tua mano una carta Aura, attaccata alla creatura che Arcanum Wings sta incantando; nel tuo caso, Overwhelming Splendor non può incantare legalmente una creatura, quindi non può essere messa in gioco attraverso quell'abilità, e lo scambio non può avvenire.



Q: Controllo Puresteel Paladin, ho metallurgia, e ho in gioco Sigil of Distinction; il costo per equipaggiare quest'artefatto è o devo comunque rimuovere un segnalino?

A: Puresteel Paladin non cambia il costo delle abilità di Equipaggiamento, ma semplicemente aggiunge una seconda abilità di Equipaggiamento. Il tuo Sigil avrà quindi due distinte abilità: una che costa "Rimuovi un segnalino carica", e una che costa . Potrai attivare quella che preferisci senza problemi.




Nessuna tartaruga ha più pelliccia!
Q: Cosa succede se TAPpo Primal Wellspring per attingere mana, poi la STAPpo e la TAPpo nuovamente, e poi lancio una magia usando entrambi quei mana?

A: Tante copie! Ogni attivazione di Primal Wellspring crea un'abilità innescata ritardata che controlla come spenderai quel mana, e attende per innescarsi di conseguenza. Quando lanci la tua magia, entrambe le abilità si accorgono che stai spendendo il loro mana, e si innescheranno quindi di conseguenza, creando ciascuna una copia di quella magia per un totale di tre istanze della stessa magia: una originale e due copie.



Q: Se Mairsil, the Pretender esilia Deadeye Navigator, guadagnerà qualche abilità?

A: No. Deadeye Navigator non ha di base l'abilità che la esilia e la rimette sul campo di battaglia, dato che è garantita al permanente solo fintanto che è abbinata ad un'altra creatura. Poichè questa carta si trova nella zona di esilio non potrà essere abbinata a nessun'altra creatura, e quindi non garantirà alla tua Mairsil alcuna abilità.



Q: Se ho fatto branco sfruttando una creatura con volare e una senza, queste potranno comunque bloccare un altra creatura volante?

A: Ah, branco, il mio vecchio nemico... sfortunatamente non succederà granché: l'abilità branco infatti compie due operazioni indipendenti l'una dall'altra, e nessuna di queste ti consente di bloccare una creatura volante con una non volante.

Innanzi tutto, se una creatura con branco blocca o viene bloccata da un'altra creatura, sei tu a decidere il modo in cui la creatura avversaria assegna il suo danno da combattimento, ignorando la regola di base dell'assegnazione del danno, e dividendo semplicemente il danno a tua scelta tra tutte le cose a cui quel danno può essere legalmente assegnato.

Come seconda cosa, se tu stai attaccando (non bloccando) con una creatura con branco, puoi "raggruppare" la tua creatura(o creature) con branco con un'altra creatura, in modo che se una di quelle creature viene bloccata tutte le tue creature in quel branco verranno bloccate. In pratica le creature lavorano insieme, quindi se una viene bloccata le altre si fermano per aiutarla invece di continuare il loro attacco nei confronti del tuo avversario.

Noterai che ho menzionato solo come questa seconda parte, ossia il fare branco con altri, si applichi quando una creatura sta attaccando. Questo perchp è l'unica volta in cui avviene, dato che non esiste la possibilità di unire in branco creature bloccanti. Buone notizie per il tuo avversario, e brutte notizie per te: non c'è modo di usare l'abilità branco per far sì che una tua creatura senza volare ne blocchi una con volare.



Q: Se lancio Madcap Experiment e trovo Platinum Emperion, c'è un momento in cui il mio avversario può fare qualcosa in risposta all'innescata del danno per farmi perdere dei punti vita?

A: No. Tutti gli effetti di Madcap Experiment, inclusa la parte relativa al danno, accadono durante la risoluzione della magia stessa. Nel momento in cui il tuo avversario arriva a conoscenza della creatura che sta per entrare in gioco, la magia si sta già risolvendo e non c'è modo di interromperla. Quando il tuo avversario avrà la prima possibilità di agire l'Experiment avrà finito di risolversi e ti avrà già inflitto tutto il suo danno, facendoti perdere la bellezza di 0 vite. Buon per te!



Q: Se ho Exquisite Archangel in gioco e il mio avversario lancia Approach of the Second Sun per la seconda volta, perderò la partita?

A: Sì, il tuo aversario vince la partita e questo la fa terminare senza che tu abbia tecnicamente perso la partita.



Q: Come funziona Desertion quando neutralizza un comandante?

A: La persona che sta lanciando Desertionmette il comandante sul campo di battaglia sotto il suo controllo, senza che il proprietario di quella creatura possa fare alcunché. L'effetto di sostituzione che consente ai giocatori di mettere il proprio comandante nella zona di comando, piuttosto che in una qualsiasi altra parte, si deve applicare solo se qualcuno sta cercando di mettere quel comandante nella zona di esilio, in una mano, in un cimitero, o in un grimorio.



Q: Posso ridirigere una creatura attaccante, utilizzando Portal Mage per non far attaccare nessuno?

A: Non puoi: non è legale che una creatura attacchi "nessuno" quindi quella non è un'opzione che puoi scegliere. Dovrai scegliere obbligatoriamente un giocatore o un planeswalker.



Q: Controllo Shapers' Sanctuary, Spellskite, e un'altra creatura. Il mio avversario lancia Path to Exile su quest'ultima, e io attivo l'abilità di Spellskite per ridirigere la magia: quante carte potrò pescare?

A: Due! L'altra tua creatura è diventata bersaglio del Path to Exile del tuo avversario nel momento in cui lui ha lanciato questa magia, il che ha fatto innescare una volta Sanctuary, dopodichè il tuo Spellskite è diventato un nuovo bersaglio per quella stessa magia ridiretta, e ciò ha fatto innescare nuovamente il tuo Sanctuary.


Q: ...ciò significa che se controllo due Spellskite e Shapers' Sanctuary, potrei continuare a cambiare il bersaglio di una magia del mio avversario per continuare a pescare carte?

A: Assolutamente! Assumendo che la magia lanciata dal tuo avversario richieda un solo bersaglio, una volta che uno Spellskite ha ridiretto una magia su se stesso, l'altro non è più effettivamente bersaglio di quella magia, e cambiarlo nuovamente farà sì che diventi nuovamente bersaglio, e farà quindi innescare nuovamente il Sanctuary.



Q: Posso lanciare Archive Trap pagando dopo che il mio avversario ha lanciato Collected Company?

A: Sfortunatamente no. Guardare carte di un grimorio non è la stessa cosa di cercare carte all'interno di quello stesso grimorio; non puoi lanciare Archive Trap pagando a meno che un giocatore non cerchi espressamente qualcosa all'interno del grimorio.




Se qualcuno riesce a leggere il copione,
lo spettacolo potrà avere inizio!
Q: Lancio Cast Out su Bottled Cloister del mio avversario durante il mio turno. Se in un secondo momento lui riesce a togliere di mezzo l'incantesimo, riuscirà a riprendersi le carte esiliate?

A: No. Ai fini del gioco, il Bottled Cloister che è entrato in gioco dopo che è stato rimosso Cast Out è un oggetto completamente diverso da quello che era stato esiliato, quindi senza alcuna memoria di quello che poteva esser successo in precedenza.



Q: Hazoret's Undying Fury rivela Sudden Shock e un'altra magia. Posso lanciare Sudden Shock per prima, in modo da proteggere la seconda magia con l'abilità battibaleno?

A: Puoi lanciare Sudden Shock per prima senza problemi, ma non farà quello che ti aspetti. L'abilità battibaleno impedisce ai giocatori di lanciare magie o attivare abilità fintanto che quella magia si trova in pila... il che però significa che nemmeno tu potrai farlo, e quindi non potrai lanciare la tua seconda magia in quel momento.

Per lanciare l'altra magia e non avere problemi, dovrai lanciarla come prima, e poi lanciare Sudden Shock. Il tuo avversario avrà modo di rispondere dopo che Sudden Shock si sarà risolto, ma almeno sarai riuscito a lanciarla.



Q: Training Grounds influenza ninjutsu?

A: No. Anche se Ninjutsu è un'abilità attivata stampata su carte creatura, quelle carte non si trovano effettivamente sul campo di battaglia quando usi quell'abilità, e Training Grounds riduce il costo di abilità attivate di creature che controlli sul campo di battaglia.



Q: Se blocco Rampaging Ferocidon con una creatura con legame vitale che uccide il Ferocidon stesso, guadagnerò punti vita?

A: No. Legame vitale fa guadagnare punti vita come parte del processo di infliggere danni, e nel momento in cui le creature si stanno infliggendo questi danni il Ferocidon si trova ancora in gioco ad impedire che ciò accada.



Q: Se il mio mazzo ha due comandanti con partner, controllare solo uno di questi attiva l'abilità tenente di carte come Thunderfoot Baloth, oppure ho bisogno di controllare entrambe le creature?

A: Puoi controllare uno solo dei tuoi due comandanti. Entrambe le creature con partner sono considerate tuoi comandanti, quindi l'abilità di Thunderfoot Baloth sarà accontentata anche se controllerai solo una delle due creature.



Q: Come funzionano carte come Tempt with Discovery in una partita Two-Headed Giant?

A: Non troppo bene, dal momento che solo tu e i tuoi avversari beneficiate dell'offerta, escludendo quindi il tuo compagno di squadra. Prima di tutti compi l'azione, e poi ciascuno dei tuoi due avversari può scegliere se fare la stessa cosa oppure no; se uno di loro accetta, tu potrai ripetere l'operazione, conludendo poi il tutto, senza che il tuo compagno possa dire o fare alcunché.



Q: Cosa succede se infliggo 21 danni da comandante a un giocatore che controlla Exquisite Archangel?

A: Più o meno la stessa cosa che succederebbe se gli avessi assegnato un numero letale di segnalini veleno. L'Angel interviene e viene esiliato, resettando il totale di punti vita di quel giocatore al valore iniziale... e poi quel giocatore perde immediatamente la partita, visto che l'Angel non può modificare in alcun modo il motivo per cui sta perdendo la partita: sono stati inflitti 21 danni da comandante durante la partita.



Q: Se The Scarab God muore, posso metterlo nel mio cimitero girato di lato per ricordarmi di farlo tornare nella mia mano?

A: Assolutamente, non c'è nessuna regola che impone il modo di orientare le carte nel cimitero.

Devi comunque rendere chiaro al tuo avversario quello che stai facendo e perché, visto che potrebbe generare un po' di confusione.



È tutto per questa settimana.
Ci vediamo alla prossima!

Ma fino ad allora, qualunque cosa succeda, non dite a Moko che Zombified e Monkey sono diventate due carte effettive, che però non possono farti creare una Zombie Monkey: potrebbe arrabbiarsi, e saremmo tutti in grande pericolo!

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!