Published on 10/09/2017

La strada per l'Eldorado!

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


"È la mappa! Per l'Eldorado"
"Hai bevuto acqua di mare, vero?"
È tempo! Tempo di seguire il sentiero! Quale sentiero mi chiedi? Quel sentiero! Il sentiero che seguiremo!"

Ixalan è qui, portando con sè un gran numero di nuove carte e meccaniche ed io sono qui, questa settimana, per essere la vostra guida attraverso questo pazzo mondo di tritoni, tesori, vampiri, pirati e dinosauri (ma, purtroppo nessuno pirata dinosauro. *sigh*). Comunque, passiamo alle domande prima che qualcosa ci distragga dalla nostra missione.

Ricordate, se avete una domanda di regolamento (o volete semplicemente parlare di dinosauri), potete contattarci. Potremmo anche usare le vostre domande nel prossimo articolo. Se avete una domanda breve, potete mandarcela a @CranialTweet. Ma, se avete domande più lunghe, sentitevi liberi di mandarci un'email a moko@cranialinsertion.com .



Q: Se controllo Arcane Adaptation nominando Eldrazi in una partita Commander e poi attivo la seconda abilità di Spawnsire of Ulamog, posso lanciare ogni carta creatura che possiedo e che non sia nel mio mazzo, giusto?

A: Non proprio. Le carte che recitano "fuori dal gioco" si riferiscono alle carte nella tua sideboard se stai giocando in un torneo. Se non stai giocando in un torneo, il significato va concordato con il tuo gruppo di gioco. In Commander, se non c'è nessun accordo tra voi, queste carte non si riferiscono a nessuna carta.

Inoltre, Arcane Adaptation non cambia il tipo di creatura delle carte che possiedi al di fuori del gioco, dato che non sono in una zona del gioco. Quindi, anche se il tuo gruppo di gioco è d'accordo nel farti lanciare migliaia di creature che possiedi, potrai comunque lanciare quelle che siano effettivamente Eldrazi (o che abbiano cangiante).



Q: So che le copie create dalla terza abilità Jace, Cunning Castaway non sono leggendarie, ma il Jace originale è ancora Leggendario, quindi lo perderò se sopravviverà per vedere le pedine create, vero?

A: Jace starà bene. La regola leggendaria si applica solo se un giocatore controlla due o più permanenti leggendari con lo stesso nome. Solo il Jace originale è leggendario, quindi la regola leggendaria in questo caso non si potrà applicare. Il tuo Jace leggendario può coesistere con un qualsiasi numero delle sue copie non-leggendarie.



Q: Se ho una pedina copia della Treasure Map con due segnalini orientamento e poi la attivo, so che non si trasformerà ma otterrò lo stesso la pedina Tesoro?

A: Si. Quando stai risolvendo l'abilita, farai quanto più è possibile anche se alcune istruzioni risultano impossibili da seguire.
Quando la terza attivazione dell'abilità della tua pedina Treasure Map si risolverà, farai profetizzare 1, aggiungerai il terzo segnalino orientamento e poi rimuoverai tutti i segnalini presenti. Non potrai trasformarla perché le pedine e le carte non bifronte non possono trasformarsi, ma salterai questo passaggio e continuerai nel creare le pedine Tesoro.
Si, questo significa che potrai continuare a profetizzare con la mappa anche nel prossimo turno ed eventualmente creare altre pedine Tesoro…
Onestamente, questa mappa sembra migliore dell'originale, anche se non ti porterà al Treasure Cove...



Q: Ho una Sunbird's Invocation sul campo di battaglia. Lancio Approach of the Second Sun. Nelle 7 carte in cima al grimorio trovo un'altra Approach of the Second Sun e la lancio. Quando risolvo l'Approach of the Second Sun originale, vinco?

A: Si. L'Approach of the Second Sun che lanci con Sunbird's Invocation non è stata lanciata dalla tua mano, quindi non vincerai la partita. Guadagnerai 7 punti vita e tornerà nel tuo grimorio. Quando l'Approach of the Second Sun lanciato dalla tua mano si risolverà, vedrà che tu hai lanciato un altro Approach of the Second Sun (quello lanciato con Sunbird's Invocation) e ti farà vincere la partita




"A quanto sembra, nell'Eldorado nascono…
INCREDIBILI E GRANDI ROCCE!"
Q: Sacrifico il mio Reassembling Skeleton e lo rianimo con la sua abilità, poi ripeto questo processo 3 volte. Poi lancio Bloodcrazed Paladin: quanti segnalini +1/+1 avrà il Paladino quando entrerà sul campo di battaglia?

A: Il Bloodcrazed Paladin entrerà in gioco con 4 segnalini +1/+1. Una creatura che ritorna sul campo di battaglia dal cimitero è comunque una nuova creatura. Se muore più volte nello stesso turno, ogni morte è contata separatamente dal Bloodcrazed Paladin.



Q: So che Oath of the Gatewatch è ruotato fuori dallo Standard, ma posso ancora giocare le Wastes nel mio mazzo Standard?

A: No, non puoi! Wastes è legale solo nei formati in cui Giuramento dei Guardiani è un set legale. Visto che Giuramento dei Guardiani non è più legale in Standard, la Wastes non è più una carta legale nello Standard, anche se è una terra base.
Anche le terre base innevate di Ondata Glaciale sono ruotate dallo standard e ciò accadrebbe anche alle terre base normali come Plains or Mountain se non fossero più ristampate nei set legali in Standard.



Q: Se attacco con un Dire Fleet Interloper 3/3 che viene bloccato da un Ixalli's Keeper 2/2 e da un Ranging Raptors 2/3 con infuriare, posso assegnare tutto il danno alla creatura senza infuriare per evitare di innescarne l'abilità o sono costretto ad assegnare il punto extra di danno alla creatura con infuriare?

A: Si, in questo caso puoi evitare di dare un'innescata di infuriare al tuo avversario. Una volta che i bloccanti sono dichiarati, metti Ixalli's Keeper come prima creatura nell'assegnazione dei danni dell'Interloper. Non sei mai costretto ad assegnare danni alle creature successive alla prima, se non vuoi farlo.



Q: Puoi spiegare perchè bloccare con più creature una creatura con infuriare (come ad esempio il Ripjaw Raptor) inneschi una sola volta infuriare mentre l'innescata "quando guadagni punti vita" (come ad esempio quella dell'Archangel of Thune) si innesca una volta per ogni creatura con legame vitale che fa danno da combattimento?

A: Il danno da combattimento è inflitto contemporaneamente in ogni sottofase di danno da combattimento. Questo significa che anche se più creature infliggono danno al Ripjaw Raptor, tutto il danno è causato dallo stesso evento; il danneggiamento avverrà quindi una sola volta ed avremo una sola innescata.
Le innescate che fanno guadagnare punti vita contano ogni fonte separatamente perchè c'è una regola speciale che dice così. (CR 118.9 Alcune abilità innescate sono scritte come, "Ogniqualvolta [un giocatore] guadagna punti vita,…". Tali abilità vengono trattate come se fossero scritte, "Ogniqualvolta una fonte fa guadagnare punti vita a [un giocatore],…").



Q: La prima abilità di Kopala, Warden of Waves aumenta il costo delle contromagie che bersagliano le magie Tritone? Da come sono scritte sembrerebbe di si.

A: No. "Un Tritone che controlli" significa un permanente Tritone che controlli sul campo di battaglia. Non include le carte Tritone in altre zone, compresa la pila. Se l'abilità di Kopala avesse voluto comprendere anche le magie Tritone, avrebbe recitato "un Tritone o una magia Tritone che controlli" o qualcosa di simile.



Q: Gli artefatti e gli incantesimi bifronte di Ixalan faranno innescare l'abilità terraferma quando si trasformano in terre?

A: Solitamente no. Nove delle 10 carte bifronte di Ixalan rimangono in gioco quando si trasformano. Non cambiano zona ma solo alcune delle loro caratteristiche, e quindi non innescano terraferma.
Conqueror's Galleon è l'unica l'eccezione: lui esilia se stesso e ritorna trasformato come Conqueror's Foothold. Questo innescherà terraferma dato che la carta sta rientrando in gioco come terra.



Q: Qual è l'interazione tra Gideon of the Trials e Thunderbreak Regent? Il danno dell'abilità del Regent verrà prevenuto quando Gideon lo colpirà, od il Regent riuscirà a colpirmi per primo?

A: Sarai colpito per primo.
Ogniqualvolta un effetto viene innescato da una magia lanciata o da un'abilità che viene attivata, quell'innescata andrà in pila sopra la magia o l'abilità che l'ha fatta innescare e si risolverà per prima. Quindi, quando Gideon proverà a mettere una bolla attorno al Thunderbreak Regent, il Reggente si infurierà e ti sparerà un colpo prima che Gideon possa fare la sua magia.



Q: Uso il mana di Primal Wellspring per lanciare entrambe le metà di Turn // Burn. Come sarà la copia?

A: La copia di una magia creata dal lanciare una magia con il mana di Primal Wellspring è creata direttamente in pila come copia della magia originale così come è stata lanciata. Fintanto che Turn//Burn è stata lanciata con fusione, la copia è anch'essa con fusione ed otterrai entrambi gli effetti delle due metà della carta.



Q: Per favore, mi spiegate l'interazione tra Trinisphere, esumare e il mana Phyrexiano? Sto cercando di capire come esumare possa aggirare la Trinisphere ed il mana Pyhrexiano no, e mi chiedevo se potevate spiegarmi quale sia la differenza.

A: Quando lanci una magia con Trinisphere sul campo di battaglia, questa guarderà al costo di mana della magia solo dopo che siano stati applicati i costi alternativi, gli incrementi e le riduzioni di costo: solo a questo punto incrementerà il costo a tre mana, sempre che non sia già di tre o più mana.
Il mana Phyrexiano può ingannare la Trinisphere in quanto la scelta se pagare il mana od i punti vita per ogni mana Phyrexiano deve essere effettuata prima di determinare il costo finale. Questo significa che se sceglierai di pagare 2 punti vita invece di U per lanciare la tua Gitaxian Probe, la Trinisphere interverrà e ti chiederà di pagare 3 mana in aggiunta ai 2 punti vita. Se invece sceglierai di pagare U, allora incrementerà il costo a 2U.
Esumare, convocazione e improvvisare aggirano la Trinisfera perché sono meccaniche di pagamento dei costi che verranno applicate solo dopo che sia stato determinato il costo totale. Quindi, quando lanci Gurmag Angler, la Trinisphere vede che il suo costo di mana totale è 7 e la lascia tranquilla, anche se finirai col pagarla solo B esiliando 6 carte dal tuo cimitero




"Entrambi?" "Entrambi"
"Si, entrambi" "Entrambi è meglio"
Q: Ho una Marionette Master 4/6 e cinque pedine Tesoro sul campo di battaglia. Assumendo che il mio avversario abbia 20 punti vita o meno, c'è qualcosa che il mio avversario possa fare per impedirmi di vincere in qualsiasi momento sacrificando tutti e 5 i Tesori per aggiungere mana?

A: Anche se il tuo avversario non può impedirti di sacrificare i Tesori ogniqualvolta tu abbia la priorità, può comunque rispondere alle innescate del Marionette Master. L'ammontare di punti vita che il tuo avversario perderà da ogni inescata non viene determinato se non in fase di risoluzione, quando verrà controllata la forza attuale del Marionette Master (od il suo ultimo punteggio di forza se avrà lasciato il campo di battaglia da quando l'innescata è andata in pila). Ciò significa che il tuo avversario può sia interrompere le innescate con magie come Disallow che ridurre la forza del Marionette Master con magie come Torment of Venom per perdere meno punti vita. No, non sono grandi opzioni, ma almeno sono opzioni.



Q: Il mio avversario mi attacca con quattro creature e io lancio Settle the Wreckage. Quando il mio avversario passa in rassegna il grimorio, trova solo tre terre base. Può comunque metterle in gioco o deve trovarne esattamente quattro?

A: Ogniqualvolta un giocatore passa in rassegna il grimorio per carte con caratteristiche specifiche (ad esempio per qualcosa di più specifico di "una carta" od "N carte" può sempre trovare meno carte di quante richieste. Questo è conosciuto anche come "fallire nella ricerca".
Ciò significa che per Settle the Wreckage quel giocatore può trovare un qualsiasi numero di terre base fino ad un massimo pari al numero di creature che sono state esiliate.



Q: Se Ixalan's Binding esilia il comandante di un avversario e questi lo spedisce nella zona di comando invece che in quella di esilio, può essere lanciato di nuovo mentre Ixalan's Binding è ancora sul campo?

A: Se la carta va nella zona di comando invece che in quella di esilio, allora niente è stato mai esiliato con Ixalan's Binding e la sua seconda abilità non farà nulla. Allo stesso modo, se una carta viene prima esiliata e poi messa altrove (ad esempio con Ruin Processor), allora si potranno di nuovo lanciare carte con quel nome.



Q: Se Tilonalli's Skinshifter copia qualcosa con stremare, può stremare?

A: No, non può. L'innescata di attacco di Tilonalli's Skinshifter si innesca nello stesso istante in cui tu dovresti scegliere se stremarlo, se ad esempio sta copiando qualcosa come Emberhorn Minotaur. Quando la sua innescata si sarà risolta il Tilonalli's Skinshifter avrà già attaccato e avrà perso l'occasione di essere stremato.
Lo stesso vale per quando si copia una creatura con l'innescata "quando questa creatura attacca". Tilonalli's Skinshifter non diventerà copia della creatura in tempo utile per innescare quelle abilità. Potrà invece beneficiare delle innescate "attacca e non viene bloccato", "diventa bloccato" od "infligge danno da combattimento".



Q: L'effetto di scambio dei totali di punti vita di Axis of Mortality tecnicamente causerà perdita o guadagno di punti vita dei giocatori, giusto? Ciò significa che se scambio i totali dei punti vita con Leyline of Punishment in gioco, semplicemente andremo entrambi al più basso dei totali di punti vita?

A: Si, i giocatori perdono o guadagnano punti vita, ma devono essere anche in grado di poter perdere o guadagnare punti vita per poterseli scambiare.
Se un giocatore non può guadagnare punti vita, quel giocatore non può scambiare i totali con un giocatore che abbia più punti vita di lui.
Se un giocatore non può perdere punti vita, quel giocatore non può scambiare i totali con un giocatore che abbia meno punti vita di lui.
In entrambi i casi, lo scambio non può essere completato e quindi non accadrà nulla, ed i totali dei punti vita dei giocatori non cambieranno. (i giocatori sono ancora bersagli legali per lo scambio, ma lo scambio semplicemente non avviene a causa dei requisiti dell'azione definita dalla parola chiave "scambiare")
Nota che questo si applica solo agli effetti che dicono che non possa esserci guadagno o perdita di punti vita. Effetti che sostituiscono guadagno o perdita di punti vita con qualcos'altro, come ad esempio Tainted Remedy, permetteranno lo scambio ma ne modificheranno opportunamente il risultato.



Q: Uso Gonti, Lord of Luxury per rubare Gideon of the Trials dal grimorio del mio avversario. Dopo che ho lanciato Gideon, il mio avversario lancia Cast Out e lo esilia. Se Cast Out viene poi distrutto, chi controllerà Gideon?

A: Gideon ritornerà sul campo di battaglia sotto il controllo del proprietario, quindi sarà il tuo avversario a riprenderne il controllo.
Normalmente i permanenti entrano sul campo di battaglia sotto il controllo del proprietario. Le uniche eccezioni sono quando un altro giocatore controllava la magia prima che diventasse un permanente o se un altro effetto specificasse che il permanente entra sotto il controllo di un altro giocatore.



Q: Il quarto ruling del Gatherer per Revel in Riches dice "Se la seconda abilità di Revel in Riches ti fa vincere la partita, per favore trattieniti dal lanciare in aria le tue pedine Tesoro in aria perché può distrarre o ferire altri giocatori." È un regola o un linea guida?

A: È una linea guida, ma per favore rispetta i tuoi compagni giocatori e fai del tuo meglio per esultare responsabilmente.



Vi ho portato il più lontano possibile questa settimana, ma Carsten sarà con voi di nuovo entro una settimana per la prossima parte del viaggio. Fino ad allora, ricordate di esultare responsabilmente!
- Charlotte


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!