Published on 10/02/2017

Una sistemazione in arrivo

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Abbiamo misurato la velocità del T.Rex a 35
kilometri all'ora.
Salve a tutti, e ben ritrovati a questa nuovissima edizione di Cranial Insertion! Ixalan è finalmente uscita ufficialmente, e dallo scorso fine settimana Internet è in subbuglio (anche se poi è abbastanza normale. Questo significa che tante persone hanno iniziato a giocare con le nuove carte, e che tantissimi sono i dubbi e le domande sulle nuove meccaniche a cui noi vogliamo assolutamente rispondere.

Vi ricordo che, come sempre, se avete domande sul regolamento da farci, potete inviarcele via email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o via Twitter a @CranialTweet.



Q: DINOSAURI!

A: LO SO!!!



Q: ...Ma cosa succede adesso a tutte le vecchie creature che assomigliavano a dei Dinosauri senza esserlo effettivamente?.

A: Nessuna paura, un aggiornamento dell'Oracle è qui tra noi! Adesso che Dinosauro è finalmente un tipo di creatura, la Wizards ha deciso che tutte quelle vecchie Bestie e Lucertole che sembravano dei dinosauri, possono effettivamente diventare Dinosauri, e hanno ricevuto una serie di correzioni e di aggiornamenti.

Ben 13 creature tra tutte le espansioni di Magic hanno ricevuto questo nuovo tipo di creatura, e ci è stato detto che molte altre ne arriveranno con l'uscita di Rivals of Ixalan nel nuovo anno.

Per la lista completa, ti invito a controllare quest'aggiornamento.



Q: Blocco due creature attaccanti con Spike-Tailed Ceratops. Devo dire al mio avversario quale delle due voglio uccidere prima che il danno venga inflitto?

A: Esattamente. Saprai già che quando una creatura attaccante viene bloccata da più di un difensore, il giocatore attaccante deve decidere l'"ordine di assegnazione del danno da combattimento" di quelle creature, cioè dovrà dire al giocatore in difesa quale creatura vuole veramente uccidere e quale invece morirà solo nel caso in cui ci sia abbastanza danno rimasto dopo aver ucciso la creatura precedente.

La stessa cosa è valida nell'altro senso: nel momento in cui i bloccanti sono dichiarati, devi decidere l'ordine di assegnazione del danno da combattimento dei tuoi Ceratops; dovrai quindi assegnare danno letale alla prima creatura nell'ordine stabilito, prima che tu possa infliggerne altro alla seconda.



Q: Se controllo Admiral Beckett Brass e attacco con abbastanza creature, in modo tale che il mio avversario sia costretto a lasciarne passare tre, ma quelle che passano non sono Pirati, e lancio Arcane Adaptation dopo il combattimento per farle diventare Pirati, il mio Admiral riuscirà a rubare qualcosa?

A: No. Anche se al tuo avversario è stato inflitto danno da tre creature durante questo turno, e quelle creature sono al momento Pirati, ciò che è importante è il tipo di quelle creature nel momento in cui il danno da combattimento è stato inflitto: in quel momento, esse non erano Pirati, e per questo motivo Admiral Beckett Brass non potrà fare granché.




Ricorderai sempre questo giorno come quello
in cui hai
quasi catturato il Capitano
Jack Sparrow!
Q: Ho preso il controllo di una creatura della mia avversaria con Entrancing Melody, dopo di che lei ha usato Hostage Taker per esiliarla. Se muore Hostage Taker, a chi tornerà il controllo della prima creatura?

A: Tornerà sotto il controllo del giocatore che ha iniziato la partita con quella carta nel mazzo, dal momento che lui è il proprietario di quella carta.

Quando un oggetto viene esiliato temporaneamente dal campo di battaglia, con un effetto come quello di Hostage Taker, quando tornerà in gioco lo farà sotto il controllo del suo proprietario originale.



Q: Se esilio un artefatto con Hostage Taker e decido di lanciarlo, questa carta non si trova più nella zona di esilio; ciò significa che se Hostage Taker muore, il mio avversario non riprenderà quell'artefatto, giusto?

A: Corretto. Un oggetto che cambia zona diventa un nuovo oggetto senza memoria della sua esistenza precedente, per cui una volta che avrai lanciato quell'artefatto per effetto di Hostage Taker, l'effetto che ha esiliato quella carta perderà traccia dell'oggetto, poichè non esiste più nell'esilio.



Q: Controllo un Hostage Taker che ha esiliato una creatura artefatto, e il mio avversario non controlla altri artefatti; cosa succede se lui lancia Unlicensed Disintegration sull'Hostage Taker? Subirò dei danni?

A: Certamente. La creatura del tuo avversario ritorna sul campo di battaglia immediatamente dopo che Hostage Taker lo lascia, prima che finisca di risolversi completamente Unlicensed Disintegration e dunque prima che possa succedere qualsiasi altra cosa. Ciò significa che quando Disintegration controlla se il tuo avversario abbia o meno un artefatto, essa vedrà la nuova creatura artefatto in gioco e ti infliggerà danno.



Q: Attacco con Captain Lannery Storm, e dopo la dichiarazione delle creature bloccanti sacrifico una serie di tesori per attingere mana e aumentarne la forza. Posso spendere quel mana per lanciare una stregoneria?

A: No. La tua riserva di mana si svuota alla fine di ogni fase e sottofase del turno, quindi il mana che hai ottenuto non sarà a tua disposizione a lungo, e decisamente non sarà a tua disposizione abbastanza a lungo da lanciare una stregoneria.

Se vuoi utilizzare il mana generato da quelle pedine tesoro, dovrai utilizzarlo nella sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti.



Q: Controllo Desperate Castaways, ed il mio avversario controlla Ghostly Prison. Il mio unico artefatto è una pedina Tesoro, ma dovrei sacrificarla per pagare il mana richiesto dalla Prison. Posso attaccare con i Castaways?

A: Sì. Durante la dichiarazione delle creature attaccanti, il gioco determina la legalità del gruppo di creature che attaccano prima che si possa andare avanti; ciò significa che il gioco controlla innanzitutto se i Castaways possono attaccare o meno, cosa che gli è possibile in quanto in quel momento tu controlli un artefatto.

Solo dopo questo controllo, ti viene richiesto di pagare del mana per consentire alle tue creature di attaccare, ed è in quel momento che puoi effettivamente sacrificare la tua pedina per generare il mana necessario; anche se non avrai più alcun artefatto, il gioco avrà già controllato la legalità del tuo attacco, quindi non avrai alcun problema.



Q: Ashes of the Abhorrent impedisce al mio avversario di usare carte con l'abilità dragare, come Golgari Thug?

A: No. Ashes of the Abhorrent impedisce ai giocatori di lanciare magie o attivare abilità dai cimiteri, ma non fa nient'altro.

Dal momento che dragare è un'abilità statica che genera un effetto di sostituzione, non un'abilità attivata, e non permette il lancio della carta su cui è scritta dal cimitero, non sarà influenzata da [c]Ashes of the Abhorrent[/c.



Q: Lancio Rile sul mio Dire Fleet Ravager, poi attacco con quella creatura e con Goring Ceratops. Il mio avversario lancia Bright Reprisal sul Ceratops, e blocca il Ravager con due 2/2, usando due Sheltering Light per salvare le sue creature... quanto danno subirà?

A: Il tuo avversario finirà per subire un massimo di 4 danni dal tuo Dire Fleet Ravager.

Se sta per essere assegnato danno da combattimento da una creatura attaccante con travolgere, devi innanzitutto assegnare danno letale a ciascuna delle creature che la stanno bloccando prima di poter infliggere il rimanente al tuo avversario. Dal momento che il Ravager ha anche tocco letale, un singolo punto di danno è considerato letale (anche se la creatura bloccante è indistruttibile), per cui durante la prima sottofase di danno da combattimento potrai assegnare 1 danno a ciascun bloccante, e poi procedere ad assegnare i rimanenti 2 danni al tuo avversario. Poi dovrai fare la stessa cosa nella seconda sottofase di danno da combattimento.

Ma aspetta, ti stai chiedendo perché hai bisogno di assegnare più danno ai bloccanti anche se sono stati già assegnati danni letali? Il motivo è perché il danno considerato letale nella prima sottofase di danno da combattimento era tale in quanto inflitto da una creatura con tocco letale, ma non viene considerato così nella seconda sottofase Una volta che la seconda sottofase di danno d combattimento inizia, tutto ciò che viene visto dal gioco è una serie di creature con 1 danno assegnato su di esse, e non come o da cosa sia stato inflitto quel danno. Visto che 1 danno non è letale per una creatura 2/2, dovrai nuovamente assegnare 1 danno a quelle creature prima di poterlo assegnare al giocatore in difesa.



Q: Cosa succede se non controllo creature di tutti i tipi richiesti da Grim Captain's Call? Posso lanciare comunque questa magia?

A: Non ti preoccupare, puoi lanciare Grim Captain's Call senza preoccuparti di quello che si trova nel tuo cimitero, e nel momento in cui si rivolerà, questa farà il possibile: se non avrai alcuni dei tipi di creatura richiesti salta semplicemente quella parte e vai alla successiva.



Q: Controllo Arguel's Blood Fast, ma ho 7 punti vita alla fine del turno del mio avversario. Posso comunque trasformarlo pagando 2 punti vita prima che si inneschi la sua abilità al mantenimento?

A: Mi dispiace ma no. La tua sottofase di mantenimento è la prima sottofase del turno in cui puoi lanciare magie o attivare abilità, e non è possibile fare alcuna di queste cose prima che inizi quella sottofase. Arguel's Blood Fast si innescherà se e solo se hai 5 o meno punti vita all'inizio di quella sottofase.

Se hai più di 5 vite l'abilità non si innescherà, e anche ridurre il tuo ammontare di punti vita non farà sì che l'abilità si inneschi, poichè il tuo mantenimento è già iniziato e il momento utile per far innescare l'abilità è già passato.




Si spostano in branchi. Ho detto, si
spostano in branchi.
Q: Se lancio Pounce per far combattere Belligerent Brontodon con una creatura del mio avversario, gli farò infliggere 4 o 6 danni?

A: Solo 4. L'abilità di Belligerent Brontodon modifica il modo in cui le creature assegnano solo il proprio danno da combattimento, e Pounce non permette alle creature di infliggere questo tipo di danno.



Q: Il mio avversario ha lanciato Incite sul mio Bonded Horncrest, ma questa creatura non può attaccare da sola; cosa succederà?

A: Se non controlli nessun altra creatura che può attaccare, non accadrà nulla (dal momento che non potresti attaccare con l'Horncrest, non lo farai). Comunque, se controlli almeno un'altra creatura che può attaccare, l'Horncrest sarà costretto ad attaccare e costringerà un'altra delle tue creature a farlo, che ti piaccia o no.

Un effetto che obbliga una creatura ad attaccare lo fa solo se questa è una scelta legale; dal momento che attaccare con l'Horncrest e un'altra tua creatura è effettivamente una scelta legale, sarai costretto a scegliere quest'opzione piuttosto che quella di non attaccare.



Q: Ho già subito 18 danni dal comandante del mio avversario, Gishath, Sun's Avatar. Un Clone di un altro dei miei avversari ha copiato quella creatura e mi ha inflitto danno; morirò a causa del danno del comandante?

A: No. La qualità "Comandante" non è una caratteristica copiabile, ma una qualità propria di una specifica carta. L'unica creatura che può contribuire ad aumentare il conteggio dei danni da comandante è quello stesso comandante, e nessun'altra creatura.



Q: Autumn's Veil evita che Temporal Extortion venga neutralizzata da se stessa se il mio avversario paga i punti vita richiesti?

A: No. Temporal Extortion fa innescare un'abilità quando viene lanciata. È quell'abilità a dare modo al tuo avversario di pagare dei punti vita per neutralizzare la magia, nient'altro. Sfortunatamente per te, mentre Autumn's Veil evita che le magie nere possano neutralizzare altre magie, non fa nulla riguardo ad abilità che vogliono fare lo stesso, indipendentemente dal fatto che la fonte di queste abilità sia nera.



Q: Controllo Metallic Mimic e Arcane Adaptation, ed entrambi hanno nominato "Merfolk". Le mie creature entreranno in gioco tutte con un segnalino +1/+1, giusto?

A: Esattamente! Prima di Ixalan questo non sarebbe successo per via delle particolari interazioni tra i diversi effetti di sostituzione che avrebbero dovuto essere applicati. Tutto questo è stato modificato, e il tuo caso funziona esattamente come te lo aspetti: le tue creature saranno tutte Merfolk, ed ognuna di esse entrerà con un segnalino +1/+1.



Q: Controllo Juggernaut e attacco. Dopo il combattimento lancio Relentless Assault, STAPpo Juggernaut con le altre mie creature e mi preparo ad attaccare di nuovo; se lo facessi, di sicuro il mio avversario lo distruggerebbe: posso decidere di non attaccare con la mia creatura? Ha già attaccato durante il turno, quindi la sua condizione dovrebbe già esser stata soddisfatta, giusto?

A: No, e questo per merito di un'errata uscita con Ixalan; adesso, invece di richiedere che tu "attacchi con questa creatura ogni turno" viene richiesto che questa creatura "attacchi in ogni fase di combattimento" se le è possibile. Ciò vale anche per tutte le altre creature che presentano un requisito simile a quello di Juggernaut.



Q: Ho sentito che ci sono stati dei cambiamenti di regole riguardanti Path to Exile. È vero?

A: C'è stata una modifica riguardante le regole di comunicazione tra i giocatori durante i tornei ufficiali. Prima, un giocatore avrebbe potuto lanciare Path to Exile senza ricordare al proprio avversario della possibilità di cercare la terra, nella speranza che l'avversario avrebbe continuato a giocare senza cercare una terra, ignaro che la magia prevedeva che prendesse una decisione. Quei giocatori avrebbero di conseguenza interpretato l'assenza di azioni del loro avversario come una dimostrazione che non volesse cercare una terra.

Questo tipo di comunicazione è sempre stata un po' oscura, e decisamente non era qualcosa di amichevole nei confronti dei giocatori.
Per questo motivo, le regole riguardanti la comunicazione tra giocatori sono cambiate, e adesso, se una delle tue carte offre possibilità al tuo avversario di effettuare una scelta senza che accada nulla in caso di risposta negativa (come nel caso di Path to Exile e Ghost Quarter), devi fare in modo che il tuo avversario comprenda espressamente che devono effettuare una scelta, non puoi semplicemente assumere che stanno scegliendo di non fare nulla perchè non hanno fatto nulla.

In pratica, dovrai semplicemente ricordare di questa possibilità al tuo avversario mentre si sta risolvendo la magià o l'abilità, che potrà dunque scegliere in libertà se sfruttarla o meno.

Questa cosa non si applica comunque ai casi in cui le azioni del tuo avversario abbiano indicato espressamente un'opzione diversa, ad esempio nel caso in cui il tuo avversario abbia messo al cimitero la propria magia neutralizzata da Mana Leak.



Q: Parlando di regole che sono cambiate. Ne hai menzionata più di una. Ci sono stati altri cambiamenti con quest'ultima espansione?

A: Esattamente! In effetti dobbiamo cambiare una serie di risposte date in alcune puntate recenti di Cranial Insertions, e dobbiamo spiegare una serie di interazioni molto conosciute, come quelle tra...



Q: Anointed Procession e Kalitas, Traitor of Ghet.

A: A maggio abbiamo esaminato attentamente questo tipo di interazione. Adesso, quella risposta non è più valida, e se controlli contemporaneamente Anointed Procession e Kalitas, Traitor of Ghet, otterrai sempre 2 pedine Zombie ogni volta che muore una creatura del tuo avversario, indipendentemente da cosa la ha effettivamente uccisa.

Questo succede per effetto di una nuova regola, che prevede che se un effetto di sostituzione sta per intervenire su un "effetto" che fa qualcosa, esso si applicherà anche ad azioni che sono state modificate da un effetto di sostituzione, indipendentemente dal fatto che l'azione originaria non sia stata generata da un effetto.

Oltre a quest'interazione, in questo modo viene chiarificata la stranezza per cui Doubling Season non raddoppierebbe i segnalini di carte come Tendo Ice Bridge o Gemstone Mine se giocate normalmente dalla mano, mentre invece lo farebbe se queste carte fossero entrate in gioco con abilità come quella di Primeval Titan. Adesso, Doubling Season duplica sempre anche quei segnalini!



Q: Overwhelming Splendor e Humility.

A: A luglio abbiamo esaminato come Overwhelming Splendor (e, per estensione, Humility) interagisce con effetti che fanno entrare in gioco creature come copie di qualche altro oggetto, o che fanno entrare queste con segnalini. Il cambiamento menzionato prima, che permette a Metallic Mimic di interagire perfettamente con Arcane Adaptation, riguarda anche quest'altro tipo di interazione.

Adesso, quando una creatura sta entrando sul campo di battaglia, devi tenere in conto di effetti come quelli di Splendor e Humility: L'abilità di copia di Clone, ad esempio, verrà cancellata, e non sarai in grado di copiare alcun oggetto. In modo simile, creature come Walking Ballista entreranno in gioco senza alcun segnalino.



Q: Blood Moon e Magus of the Moon.

A: Questa è un'interazione molto comune tra i giocatori di Modern, visto che spessissimo queste carte vengono usate nelle sideboard di molti mazzi.

Esattamente come nel caso di Splendor e Humility, prima di questo cambiamento, le abilità che influenzavano il modo in cui una terra stava per entrare in gioco non consideravano Blood Moon o Magus of the Moon, e i giocatori dovevano comunque pagare punti vita per far entrare STAPpato un Temple Garden, anche se effettivamente questa terra sarebbe stata considerata una Montagna sul campo di battaglia.

Ora, se stai giocando una terra non base mentre una di queste carte si trova in gioco, le abilità delle terre stesse che modificherebbero il modo in cui queste entrano in gioco non si devono applicare, per cui, ad esempio, quel Temple Garden entrerà STAPpato senza necessità di pagare alcuna vita, Tendo Ice Bridge non avrà alcun segnalino, e Cavern of Souls non ti richiederà più di scegliere un tipo di creatura.



E anche questa volta l'articolo è chiuso. Ci rivedremo la prossima settimana!

See you then!

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!