Published on 05/08/2017

Regali per la Mamma

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français Pусский



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Sei forse la mia mamma?
Salve a tutti, e bentrovati a questa nuovissima puntata di Cranial Insertion! La festa della mamma sta per arrivare il prossimo fine settimana, e spero che abbiate preparato un bel regalo per la vostra (come io ho fatto per la mia)... C'è ancora un po' di tempo a disposizione, e in effetti, se proprio dovete ancora andare a prenderle qualcosa, potreste farlo dopo aver dato un'occhiata a questo articolo!

Moko non vede l'ora di rispondere alle domande sulle regole che gli farete. E vi ricordo che potete inviarcele scrivendo un'email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o facendoci un tweet a @CranialTweet.

E adesso sotto con le regole di questa settimana.



Q: Animo Gideon, Ally of Zendikar con la sua abilità +1 e lo uso per attaccare il mio avversario, che lancia Humble su di esso: cosa succede?

A: Come prima cosa, dobbiamo distinguere tra abilità che Gideon ha effettivamente ed effetti che influenzano questa creatura, visto che Humble rimuove solo le prime.
Le abilità di Gideon sono solamente quelle di lealtà già stampate sulla carta, ed indistruttibile, e queste sono effettivamente le sole cose che vengono perse; esso è ancora una creatura attaccante, anche se solo 0/1, eil danno che gli verrebbe inflitto verrà ancora prevenuto.



Q: Cosa ottengo se il mio avversario anima il proprio Gideon, Ally of Zendikar ed io lancio Clever Impersonator per copiare questa creatura?

A: Clever Impersonator ti farà avere un planeswalker Gideon tutto per te. Gli effetti di copia copiano solo i valori copiabili, ovvero semplicemente tutto quello che è scritto sulla carta eventualmente modificato da altri effetti di copia; nel tuo caso, avrai un Gideon non animato, con 4 segnalini lealtà (indipendentemente da quelli presenti sul planeswalker del tuo avversario).



Q: Se uso Sram's Expertise per lanciare Eternal Witness, posso far tornare Sram's Expertise nella mia mano?

A: Sì. Lanci Eternal Witness durante la risoluzione di Sram's Expertise, mettendo questa magia creatura in pila; subito dopo, Sram's Expertise finisce al cimitero, e poi si risolve Eternal Witness. La sua abilità viene messa in pila richiedendo che tu scelga un bersaglio, che in questo momento potrà essere l'Expertise senza grandi problemi.



Q: Controllo Anointed Procession e uso l'abilità +2 di Nahiri, the Lithomancer per creare delle pedine: posso equipaggiarle entrambe o c'è qualche problema?

A: No. Anointed Procession cambia il numero di pedine che puoi creare, ma questa è l'unica cosa che viene effettivamente modificata: l'abilità adesso creerà due pedine, ma ti permetterà di equipaggiare una sola di esse.



Q: Controllo Anointed Procession e decido di imbalsamare Vizier of Many Faces: devo copiare la stessa creatura per entrambe le pedine, o posso scegliere due creature differenti?

A: Puoi scegliere due creature differenti. Con Amonkhet le regole sono leggermente cambiate, e puoi applicare l'effetto di sostituzione di Anointed Procession prima degli effetti di sostituzione che derivano dall'entrata in gioco delle pedine: ciò significa effettivamente che le pedine potranno copiare creature diverse.



Q: Controllo Ludevic, Necro-Alchemist in una partita Two-Headed Giant: sia io che il mio compagno di squadra possiamo pescare una carta durante la nostra sottofase finale se uno di noi ha inflitto danno ad un avversario?

A: Assolutamente. L'abilità di Ludevic si innesca per ciascuno di voi separatamente, dal momento che avete la sottofase finale condivisa e quell'abilità si verifica per la sottofase finale di ciascun giocatore; quando le abilità si risolvono, verrà controllato se un giocatore a parte voi due ha effettivamente perso punti vita durante il turno, e in caso affermativo potrete pescare una carta.

Q: Ciò significa che posso pescare una carta con Ludevic, Necro-Alchemist in un duello se ho inflitto danno sia a me che al mio avversario, ad esempio con Earthquake?

A: Assolutamente. L'abilità di Ludevic si preoccupa solo che un giocatore a parte te abbia perso punti vita, e questo è proprio il caso.




"Io sono Groot."
Q: Quante volte si innesca l'abilità di Hapatra, Vizier of Poisons quando pago il costo di mantenimento cumulativo di Aboroth?

A: Solo una volta. Quando paghi il costo per il mantenimento cumulativo di Aboroth, devi mettere segnalini -1/-1 pari al numero di segnalini era su di esso, e fai tutto questo con una sola azione.



Q: Bersaglio Liquimetal Coating e Etched Champion del mio avversario con By Force; in risposta, lui attiva Liquimetal Coating per far diventare artefatto una sua terra, il che fa attivare metallurgia dell'Etched Champion: cosa succederà?

A: L'abilità di Liquimetal Coating si risolve per prima, ed Etched Champion guadagna protezione da tutti i colori immediatamente dopo; ciò lo rende improvvisamente un bersaglio illegale per By Force, che quindi non lo influenzerà minimamente. Questa magia ha comunque altri bersagli, che continuano a rimanere legali, ed essi verranno distrutti tranquillamente.



Q: Controllo due Trueheart Duelist, ed il mio avversario mi attacca con una 3/3 e una 2/2. Blocco queste creature con entrambi i difensori: chi dovrà decidere come distribuire i danni e in quale ordine?

A: C'è una regola molto conosciuta per una situazione che capita piuttosto spesso, ossia quellarelativa ad una creatura attaccante che viene bloccata da più di un difensore: il giocatore attaccante specifica l'ordine in cui verranno assegnati i danni alle creature in difesa. La situazione opposta, con una creatura che da sola può bloccare più attaccanti, è molto più rara, ed è meno conosciuta, ma accade esattamente la stessa cosa che abbiamo detto prima, solo a parti invertite: sarà il giocatore in difesa a specificare l'ordine in cui verranno assegnati i danni alle creature attaccanti.

Per ottenere il risultato che vuoi, dovreai mettere per prima la creature 3/3 e poi la 2/2 nell'ordine di assegnazione del danno per entrambi i Duelist. Nella sottofase di danno da combattimento uno dei tuoi Duelist dovrà assegnare entrambi i suoi due danni alla creatura 3/3, mentre il secondo Duelist potrà assegnare un solo danno alla creatura 3/3 (che sarà sufficiente ad ucciderla) e il rimanente alla creatura 2/2.




Q: Se il mio avversario controlla Platinum Emperion, posso ancora lanciare Lightning Bolt su di lui per far innescare sete di sangue?

A: Certo. Sete di sangue controlla che sia stato inflitto danno ad un avversario, non che questo abbia perso dei punti vita. Platinum Emperion non previene il danno, ma impedisce solo che il totale dei punti vita cambi effettivamente: Lightning Bolt si risolverà tranquillamente infliggendo 3 danni al tuo avversario, ma questo danno semplicemente non produrrà alcun cambiamento, pur rimanendo inflitto, e ciò sarà sufficiente per sete di sangue.



Q: Cosa succede se una magia come Fireball infligge danno letale al mio Exquisite Archangel e a me?

A: Dopo che Fireball si è risolta, vengono controllate le azioni generate dallo stato, ed il gioco si accorge che tu dovresti perdere la partita e la tua creatura dovrebbe essere distrutta nello stesso momento; comunque, prima che tutto ciò possa accadere, entrano in gioco gli effetti di sostituzione che possono essere applicati, e dal momento che effettivamente l'Archangel non è ancora morto, l'evento "perdere la partita" può essere sostituito.

In sostanza, non perderai la partita, il tuo totale di punti vita verrà resettato, e potrai scegliere se mettere l'Archangel in esilio o al cimitero.



Q: Controllo una pedina Tah-Crop Skirmisher che ho ottenuto dopo aver imbalsamato un altro Tah-Crop Skirmisher: questa pedina prenderà +2/+2 da Muraganda Petroglyphs?

A: No. La pedina è identica a Tah-Crop Skirmisher in tutto e per tutto, a parte il colore (è bianca), i suoi tipi di creatura (è anche uno Zombie), ed il suo costo di mana (non lo ha). In effetti no, non ha molto in comune con l'originale, ma ha comunque lo stesso nome, la stessa forza/costituzione e le stesse abilità. L'abilità di imbalsamare non è stampata fisicamente sulla pedina, ma il gioco sa che quell'abilità è comunque sulla pedina, e ciò rende la pedina Tah-Crop Skirmisher un oggetto non influenzabile da Muraganda Petroglyphs.



Q: Controllo Karona, False God e la equipaggio con Sword of Feast and Famine. Nel turno successivo, il mio avversario ne prende il controllo e mi attacca; se decido di non bloccare, sarò io a STAPpare le mie terre oppure il mio avversario?

A: Sarai tu a farlo. Sword of Feast and Famine non dà un'abilità innescata alla creatura che è stata equipaggiata, ma è la Swrord stessa ad avere quest'abilità; tu continui ad essere il controllore dell'equipaggiamento, pertanto sarai il controllore anche dell'abilità.




Spero che ti piaccia da morire la zuppa
che ho preparato!
Q: Se il mio avversario attiva Sinister Concoction, posso rispondere con Appetite for the Unnatural per salvare la mia creatura?

A: No. Il tuo avversario deve sacrificare Sinister Concoction per attivare l'abilità, e nel momento in cui avrai la possibilità di rispondere a questa, Sinister Concoction si troverà già nel cimitero e non potrà essere bersagliato da Appetite for the Unnatural.



Q: Il mio avversario controlla Voldaren Pariah e attiva la sua abilità di trasformazione; se Pariah è l'unica creatura con volare che gli rimane, posso rispondere con Clip Wings in modo da non dover sacrificare alcuna creatura?

A: Sì. L'abilità che ti fa sacrificare tre creature si innesca solamente nel momento in cui Voldaren Pariah si trasforma effettivamente in Abolisher of Bloodlines. Clip Wings obbliga il tuo avversario a sacrificare Voldaren Pariah prima che la trasformazione abbia effetto, e dunque l'abilità di trasformazione non farà nulla né avrà modo di innescarsi l'abilità che ti avrebbe fatto sacrificare delle creature.



Q: Posso prevenire il danno di una creatura attaccante STAPpandola con Samut, Voice of Dissent?

A: No. Tantissimi giocatori che hanno visto le proprie creature perdersi all'interno di Maze of Ith credono che STAPpare una creatura attaccante prevenga il suo danno da combattimento, ma non è così; Maze of Ith ha un'abilità che consente di prevenire il danno da combattimento di una creatura, ma lo stesso non vale per Samut, che si limita solamente a STAPpare quella creatura.



Q: Controllo Authority of the Consuls ed il mio avversario gioca Somberwald Stag: può combattere con una delle mie creature anche se entra in gioco già TAPpato?

A: Mi dispiace, ma sì. Due creature che combattono assomigliano a due creature che partecipano alla fase di combattimento, ma non sono esattamente la stessa cosa; combattere significa semplicemente che due creature si infliggono a vicenda danno pari alla loro forza, e ciò può avvenire anche se le due creature sono TAPpate.



Q: Lancio Metallic Mimic e scelgo Zombie, e poi questa creatura muore; posso farla tornare in gioco con Relentless Dead?

A: No, per due ragioni. Per prima cosa, quando Metallic Mimic va al cimitero diventa un nuovo oggetto senza alcuna memoria della sua esistenza precedente, dimenticando quindi il tipo di creatura che avevi scelto. Inoltre, l'abilità che gli garantisce un determinato tipo di creatura funziona solo finché questa creatura si trova sul campo di battaglia, senza far nulla se questa si trova al cimitero.



Q: Posso lanciare Injury per infliggere 2 danni al mio avversario se non ci sono creature in gioco?

A: Sfortunatamente no. Injury richiede due bersagli, un giocatore ed una creatura. Bersagliare la creatura non è opzionale e pertanto, finché non ci sarà una creatura sul campo di battaglia, non potrai far danno al tuo avversario con questa magia.




È tutto anche per questa settimana. Alla prossima!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a DCI-certified Level 2 judge based in Toledo, OH. He occasionally judges events in the Northwest Ohio/Southeast Michigan area.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!