Published on 04/17/2017

Gatti Sacri

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Niente è meglio di un gatto
per fermare un topo d'appartamento!
Siamo ormai a pochi giorni dal prossimo balzo felino in avanti di Magic, con l'imminente rilascio della nuova espansione Gatt Power! So che siete eccitati almeno quanto lo sono io al pensiero di scoprire tutti i meravigliosi doni che ci vorrà elargire il nostro magnificentissimo Gatto-Faraone, ma dovremo tutti pazientare un'altra settimana per il nostro adorato e riverito Lord Micio. E nel frattempo…

Aspettate un attimo… cos'è questo? Amonkhet? Beh, credo che questo vada benissimo per un set a tema Egizio, ma… avevo già scelto un po' di battute sui gatti… Mannaggia, temo che dovrò aspettare ancora un po' per vedere un set gattocentrico.

Comunque non è una completa catastrofe, abbiamo un sacco di domande sulle regole da sgomitolare… ehm, dipanare questa settimana. E ricordate che se avete delle domande per le quali volete assolutamente ottenere una risposta, potete sempre inviarcele utilizzando il comodo pulsante "Email Us", inviandoci un'email a moko@cranialinsertion.com o tramite tweet a @CranialTweet: riceveranno tutte risposta e, magari, potranno essere pubblicate in una futura edizione!



Q: Se controllo Mana Reflection e Mirari's Wake, quanto mana otterrò se TAPpo una Foresta? Posso scegliere in quale ordine applicare gli effetti in modo da ottenere 4 mana?

A: Otterrai . Se entrambi questi effetti fossero effetti di sostituzione potresti scegliere tu l'ordine col quale applicarli, ma l'effetto del Mana Reflection è un effetto di sostituzione mentre l'effetto del Mirari's Wake è un'abilità innescata, quindi non hai alcuna possibilità di scelta: Mana Reflection sostituirà il prodotto dalla tua Foresta con , e solo successivamente si innescherà l'abilità del Mirari's Wake che produrrà un addizionale.



Q: Se controllo un Exquisite Archangel ed avviene qualcosa che mi fa perdere la partita, posso rispondere all'abilità dell'Archangel con il lancio di Eerie Interlude in modo da controllarlo ancora dopo che i miei punti vita sono tornati a 20?

A: No. L'abilità dell'Exquisite Archangel non usa la pila (e non deve farlo, altrimenti non potrebbe mai impedirti di perdere), quindi non puoi rispondere ad essa. È un effetto di sostituzione che avviene al posto della tua sconfitta, e non hai modo di impedire all'Archangel di essere esiliato.



Q: Se controllo sia Rowen che Keranos, God of Storms e la prima carta che pesco durante il mio turno è una terra base, cosa accade?

A: Si innescheranno entrambe le abilità, sia quella di Rowen che quella di Keranos ed ognuna di esse ti farà pescare una carta addizionale. Il risultato finale è che tu pescherai tre carte, ossia la terra base iniziale, una carta addizionale per Rowen ed una carta addizionale per Keranos.



Q: Se ho sacrificato un'Evolving Wilds precedentemente nel corso del mio turno e successivamente lancio Hidden Stockpile, otterrò comunque una pedina?

A: La otterrai: Hidden Stockpile non farà nulla fino alla sottofase finale ma poi guarderà indietro per l'intero turno, indipendentemente dal fatto che precedentemente Hidden Stockpile fosse o meno in circolazione, per vedere se qualcosa abbia lasciato il campo di battaglia. Visto che questo è effettivamente accaduto, creerà una pedina.




Miciomicio, quiii... Micio?
MICIO, VAI VIAAA!!!.
Q: Il mio avversario controlla sia una Furnace of Rath che un Pyromancer's Gauntlet e decide di lanciare un Lightning Bolt con me come bersaglio. Io sono a 10 punti vita… morirò?

A: Dipende! Entrambi gli effetti della Furnace e del Gauntlet sono effetti di sostituzione, ed il danno inflitto dipenderà dall'ordine con cui tali effetti verranno applicati. Per un mero colpo di fortuna, sei tu quello che dovrà decidere tale ordine… o, per meglio dire, quando degli effetti multipli di sostituzione cercano di modificare qualcosa la scelta dell'ordine col quale applicarli sarà effettuata dal giocatore influenzato o dal controllore dell'oggetto influenzato. Se sceglierai di applicare per primo l'effetto del Gauntlet, il danno verrà portato a 5 e la Furnace lo raddoppierà a 10. Se invece (come spero) non desideri morire, potrai applicare per prima la Furnace, raddoppiando il danno a 6 per poi portarlo ad 8 con il Gauntlet. Pizzicherà comunque un bel po', ma perlomeno sarai ancora vivo!



Q: Controllo un Whisperwood Elemental che ha manifestato un Siege Wurm. Posso TAPpare delle creature per pagare il costo di manifestare e girare il Wurm a faccia in su?

A: No; convocazione ti viene in aiuto solo se stai effettivamente lanciando il Wurm, e non se devi pagare del mana per una qualsiasi altra ragione.



Q: Ci sono due tipi di carta nel mio cimitero, ma nessun istantaneo. Se utilizzo la seconda modalità dell'Orzhov Charm per distruggere il Tarmogoyf del mio avversario, quante vite perderò?

A: Solo 3. Mettere l'Orzhov Charm nel cimitero (che incrementerebbe la costituzione del Tarmogoyf) avviene solo dopo che sono accaduti tutti gli effetti del Orzhov Charm stesso. Quindi, nel momento in cui viene calcolato quanti punti vita perderai, Orzhov Charm sarà ancora in pila e non nel cimitero.



Q: E perché nella stessa situazione un Lightning Bolt non basta ad uccidere il Tarmogoyf?

A: Non basta in quanto le azioni generate dallo stato (che in un'altra situazione ucciderebbero il Tarmogoyf vedendo assegnati 3 danni ad una creatura con 3 di costituzione) non verranno verificate se non dopo la risoluzione completa del Lightning Bolt, che prevede il mettere la carta nel cimitero. Siccome il Lightning Bolt è un altro tipo di carta, quando le azioni generate dallo stato effettueranno la loro verifica vedranno un Tarmogoyf con costituzione pari a 4 e 3 danni assegnati, il che permetterà al Tarmo di sopravvivere.



Q: Se lancio Delay su una magia con nel suo costo di mana (come, ad esempio, Sphinx's Revelation), cosa accade quando l'ultimo segnalino tempo viene rimosso?

A: Il suo controllore la lancerà senza pagarne il costo di mana, il che per la maggior parte delle magie di questo tipo non sarà affatto piacevole: sarà infatti obbligato a scegliere il valore X=0.



Q: Questo vuol dire che se lancio Whir of Invention per una Walking Ballista sarà una 0/0?

A: Sì, ma per un motivo differente: il solo modo che ha la Walking Ballista di ottenere un valore di X differente da 0 è quello di essere lanciata e, siccome non l'hai fatto ma l'hai semplicemente messa in gioco, X sarà pari a 0 e morirà immediatamente.



Q: Ho un Inkmoth Nexus animato ed il mio avversario ha appena lanciato Violent Outburst che ha rivelato in cascata un Living End. Il mio Inkmoth Nexus morirà?

A: Certo. Living End non potrà far tornare l'Inkmoth Nexus, visto che nel cimitero sarà solamente una terra, ma riuscirà ad uccidere tranquillamente un Inkmoth animato, visto che in quel momento è una creatura.



Q: Se controllo Leyline of Anticipation ed ho un Torrent Elemental esiliato, posso mettere l'Elemental sul campo di battaglia in qualsiasi momento?

A: No. La frase "Attiva questa abilità solo quando potresti lanciare una stregoneria" non fa riferimento in alcun modo ad effetti che possono darti il permesso di lanciare stregonerie quando normalmente non potresti: vuol dire semplicemente "Durante la tua fase principale e con la pila vuota".



Q: Il mio avversario controlla un Goblin Welder ed un Painter's Servant con cui ha scelto il colore blu. Ho appena lanciato un Swords to Plowshares sul Welder, e lui ha risposto con un Pyroblast sul mio Swords to Plowshares. Posso rispondere con un Lightning Bolt sul Painter's Servant per neutralizzare il Pyroblast?

A: Il risultato finale sarà leggermente diverso, ma l'idea è più o meno valida. Assumendo che il Lightning Bolt non venga neutralizzato, il Painter's Servant morirà e lo Swords to Plowshares tornerà ad essere bianco. Questo non neutralizzerà comunque il Pyroblast, ma il Pyroblast stesso non farà nulla in fase di risoluzione: è degno di nota il fatto che il Pyroblast abbia una dicitura leggermente diversa dalla Red Elemental Blast, in quanto il Pyroblast può bersagliare qualsiasi magia o permanente, producendo tuttavia un effetto solo se il bersaglio risulta essere blu al momento della risoluzione.




Ecco cosa accade se togli
i croccantini al mio gatto.
Q: Ho una Archmage Ascension con sei segnalini ricerca su di essa, ma il mio avversario controlla uno Spirit of the Labyrinth. Questo mi impedirà di utilizzare l'abilità dell'Ascension di sostituire le mie pescate?

A: Dipende esclusivamente da quello che sceglierai di fare. La prima volta che dovrai pescare una carta nel corso del tuo turno potrai scegliere di utilizzare l'abilità dell'Archmage Ascension oppure di pescare una carta: se utilizzerai l'abilità dell'Ascension non avrai pescato una carta, e lo Spirit non ti degnerà di uno sguardo. Se, invece, deciderai di pescare la carta, lo Spirit of the Labyrinth te lo impedirà per il resto del turno e non sarai più in grado di utilizzare l'abilità dell'Archmage Ascension in quanto, non potendo tu arrivare al punto di poter pescare la carta, l'Ascension non potrà in alcun modo intervenire con la sua opera di sostituzione.



Q: Il mio avversario ha un'Aether Vial con tre segnalini e lancia un Wasteland Strangler. Annuncia quindi di bersagliare il mio Snapcaster Mage con l'abilità del Wasteland Strangler anche se non ho carte esiliate e risponde ad essa utilizzando l'Aether Vial per mettere sul campo di battaglia un Flickerwisp e bersagliare una delle mie terre con la sua abilità. A questo punto dice che può mettere la terra esiliata nel mio cimitero per uccidere il mio Snapcaster. Ha ragione?

A: Purtroppo per te, sì. In questo particolare caso bisogna comprendere due cose molto importanti sul Wasteland Strangler: la prima è che il bersaglio di un'abilità viene sempre scelto nel momento in cui l'abilità viene messa in pila; la seconda è che la scelta generica di esiliare una carta non bersaglia la carta stessa e, di conseguenza, la scelta viene effettuata solo al momento della risoluzione dell'abilità. Questo vuol dire che è possibile bersagliare una creatura, rispondere con qualcosa che metta una carta in esilio e successivamente lasciar risolvere l'abilità dello Strangler in modo da mettere la carta appena esiliata nel cimitero e rendere possibile l'assegnazione del -3/-3.



Q: Questo vuol dire che se ho una sola carta esiliata e il mio avversario non ha modo di esiliare nient'altro, posso rispondere allo Strangler con Pull from Eternity per impedirgli di assegnare il -3/-3?

A: Anche questo è corretto. Lo ripetiamo, siccome la scelta della carta da esiliare non viene effettuata se non in fase di risoluzione dell'abilità, puoi fare in modo che a quel punto non abbia carte da esiliare per neutralizzare l'abilità.



Q: Il Wasteland Strangler può operare su una carta esiliata con Shelldock Isle?

A: Sì. Al Wasteland Strangler non interessa il perché la carta sia in esilio, e non gli importa neanche se sia a faccia in su o a faccia in giù: tutto quello che gli interessa è che sia una carta e che sia in zona di esilio.



Q: Controllo tre creature ed ho un Bridge from Below nel mio cimitero. Il mio avversario ha due creature ed ha appena lanciato una Wrath of God. Otterrò le pedine Zombie?

A: Le otterrai. Quando le creature muoiono vengono innescate entrambe le abilità del Bridge from Below, ed il fatto che tu ottenga degli Zombie dipenderà dal fatto che il Bridge from Below sia ancora nel cimitero quando verrà risolta l'abilità che genera gli Zombie. Per tua fortuna sei tu, in quanto controllore tutte le abilità innescate, a decidere in quale ordine verranno risolte le abilità e, se vorrai, potrai assicurarti che le abilità di creare Zombie si risolvano prima dell'abilità che auto-esilierà il Bridge.



Q: In una partita multigiocatore lancio Reanimate bersagliando il Sun Titan in uno dei cimiteri dei miei avversari. Un altro avversario risponde con Divert per cambiare il bersaglio del Reanimate su un Elvish Mystic presente in un altro cimitero. Se a questo punto rispondo utilizzando il mio Deathrite Shaman per esiliare l'Elvish Mystic, cosa accade? Tutte le magie verranno neutralizzate in quanto hanno un bersaglio illegale?

A: Se tu utilizzi l'abilità del Deathrite Shaman prima che Divert si risolva, allora non verrà neutralizzato nulla. La scelta del nuovo bersaglio per il Reanimate non avverrà se non al momento della risoluzione del Divert, quindi il controllore del Divert ha anticipato i tempi dichiarando il bersaglio troppo presto; la scelta di un nuovo bersaglio legale per il Reanimate deve essere fatta in base alle creature presenti nei cimiteri nel momento della risoluzione del Divert. Invece, se utilizzerai il tuo Deathrite Shaman dopo che il Divert si è risolto, il Reanimate verrà neutralizzato in fase di risoluzione in quanto il suo bersaglio (cambiato nel Mystic al momento della risoluzione del Divert) è diventato illegale.



Q: Ho sentito qualcuno dire che le carte di Amonkhet Invocations non saranno legali nei tornei. È vero?

A: Con le Tournament Rules precedenti il rilascio di Amonkhet questo non era chiaro a causa dei bordi inusuali di queste nuove carte: infatti le Tournament Rules definiscono la legalità di una carta basandosi, in parte, anche sul colore del bordo. Naturalmente ci è stato assicurato che verrà effettuato un aggiornamento o, almeno, un chiarimento per assicurare che le Amonkhet Invocations siano legali nel momento in cui potrai iniziare a giocarle in un qualsiasi torneo.




E per questa settimana è tutto: assicuratevi solo di tornare a trovarci la prossima settimana, abbiamo in serbo per voi un articolo speciale su Amonkhet!

- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!