Published on 04/10/2017

A Belated Birthday Bash

o la Sporca Dozzina

Cranial Translation
Português (Br) 简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Il dono tradizionale per il dodicesimo
anniversario è la seta.
Bentornati ad una nuova puntata di Cranial Insertion! Oggi celebriamo un evento che si è tenuto in realtà due giorni fa; credo che Moko abbia provato ad avvertirci di questa ricorrenza, ma non parlando la lingua degli Scimpanzé ho confuso i suoi versi con l'emozione per l'arrivo prossimo della nuova espansione Amonkhet.

L'evento di cui vi sto parlando è il dodicesimo compleanno di Cranial Insertion!

Per aiutarci ad andare avanti almeno per altri 12 anni, l'unico regalo che vi chiediamo è di continuare a farci domande sulle regole, inviandocele per email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o scrivendoci un tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri autori risponderà direttamnente con una soluzione, e la vostra domanda potrebbe apparire in un'edizione futura per educare futuri lettori.

Parlando inoltre di Amonkhet, siamo nel bel mezzo degli spoiler; siete i benvenuti ad inviarci domande relative alle nuove carte, vi risponderemo molto volentieri non appena le carte verranno riconosciute ufficialmente e i prerealese saranno finiti.

E adesso, tuffiamoci in questa nuovissima serie di domande.



Q: Controllo 4 Isole e nessun altra fonte di mana. Il mio avversario lancia Roc of Kher Ridges, che cerco di neutralizzare con Rewind, che vuole essere neutralizzato a sua volta da Cancel; le mie terre verranno STAPpate in tempo per neutralizzare Cancel con un altro Negate oppure no?

A: No. Rewind ti dice che puoi STAPpare fino a 4 terre come parte del suo effetto, che si verifica solo se questa magia arriva a risolversi. In realtà, essa non si è ancora risolta, ed essendo stata neutralizzata da un'altra magia, non si risolverà mai, e tu non potrai STAPpare le tue terre in tempo.



Q: Controllo Marchesa, the Black Rose e Stingmoggie con un segnalino +1/+1. Se attivo l'abilità di Stingmoggie, rimuovendo il segnalino +1/+1, Marchesa lo riporterà sul campo di battaglia?

A: No. Dopo aver rimosso il segnalino +1/+1 da Stingmoggie, questa creatura rimane sul campo di battaglia come una 0/0 per un brevissimo lasso di tempo; intervengono le azioni generate dallo stato, che notano che c'è una creatura con costituzione pari a 0 in gioco, e che la mandano al cimitero. Nel momento in cui Stingmoggie è morto, non aveva alcun segnalino su di esso, quindi l'abilità di Marchesa non si potrà innescare.



Q: Come interagisce Exquisite Archangel con i danni da veleno o quelli di un comandante?

A: Non bene. Se stai per perdere la partita perché hai accumulato troppi segnalini veleno o troppi danni da comandante, Exquisite Archangel sostituisce la sconfitta con l'esilio della creatura ed il ricominciare con i punti vita iniziali. Dopo di che, dovranno nuovamente essere controllate le azioni generate dallo stato, che ti faranno comunque perdere la partita, in quanto non avrai perso il danno subito né quei segnalini veleno che avevi accumulato.



Q: Ho Implement of Ferocity che è stato animato con Tezzeret's Touch. Cosa succede se sacrifico l'Implement?

A: Sacrificando l'Implement farai innescare sia l'abilità dello stesso Implement che quella di Tezzeret's Touch; metterai in pila entrambe queste abilità nell'ordine che preferisci, e comunque vadano le cose potrai pescare una carta e l'Implement tornerà nella tua mano.



Q: Controllo Winding Constrictor e un Narnam Renegade con due segnalini +1/+1. Se il mio avversario lancia Black Sun's Zenith scegliendo X=1, Narnam Renegade perderà entrambi i suoi segnalini?

A: Sì. Il fatto che ci siano dei segnalini +1/+1 sul Renegade non sostituisce l'evento di mettere dei segnalini -1/-1 con il rimuovere quelli +1/+1. Black Sun's Zenith mette sempre dei segnalini -1/-1 sulla creatura, e questo fa sì che l'abilità del Winding Constrictor aumenti questo numero di uno. Ciò significa che verranno messi due segnalini -1/-1 sul Narnam Renegade, e che nel momento in cui verranno verificate le azioni generate dallo stato questi elimineranno i segnalini +1/+1.



Q: Controllo Electrostatic Pummeler, che viene bersagliato dalla prima abilità di Liliana, the Last Hope del mio avversario; in risposta, attivo l'abilità del Pummeler: morirà alla fine del turno oppure no?

A: Mi dispiace, ma sì. L'effetto di Liliana dura fino al prossimo turno del tuo avversario, e ciò significa che quest'effetto avrà termine nel momento in cui inizierà il turno dell'altro giocatore. Prima di quel momento, il gioco sarà passato per la sottofase di cancellazione, momento in cui l'abilità del Pummeler ha fine; esso diventerà quindi una creatura -1/0 che verrà messa nel cimitero prima che possa intervenire qualcosa che lo salvi.



Q: Se uso Essence Flux per rimuovere dal gioco e far tornare immediatamente Narnam Renegade, potrò sfruttare l'effetto di rivolta?

A: Sì. Narnam Renegade verifica che un permanente abbia lasciato il campo di battaglia mentre si trovava sotto il tuo controllo in questo turno, e questo è esattamente ciò che è appena successo.




Oggigiorno, il dono per un dodicesimo
anniversario è una perla.
Q: Uso Ghostly Flicker per rimuovere dal gioco e far tornare immediatamente Restoration Angel e Wing Splicer: posso sfruttare l'abilità dell'Angel per blinkare Wing Splicer un'altra volta?

A: Certamente. Ghostly Flicker fa ritornare Restoration Angel e Wing Splicer sul campo di battaglia nello stesso momento, dopo di che potrai mettere le loro abilità in pila nell'ordine che credi; Wing Splicer può rappresentare tranquillamente un bersaglio per l'abilità del Restoration Angel.

Q: Posso usare Brago, King Eternal per blinkare Clever Impersonator e Sol Ring, e fare in modo che il Clever Impersonator entri come una copia del Sol Ring?

A: No, non funziona. Clever Impersonator non ha un'abilità innescata dal suo ingresso sul campo di battaglia, ma una statica che modifica il suo modo di entrare in gioco; Clever Impersonator può solo copiare oggetti che si trovino già sul campo di battaglia nel momento in cui entra in gioco, e questo non è il tuo caso dato che Sol Ring rientra contemporaneamente all'impersonatore.



Q: Attacco con Godo, Bandit Warlord equipaggiato con Elbrus, the Binding Blade; se infligge danni da combattimento al mio avversario, potrò attaccare con Withengar Unbound nella successiva fase di combattimento?

A: Certamente! La regola della debolezza da evocazione controlla che tu abbia controllato il Withengar dall'inizio del tuo turno, ed è esattamente così. Quando Elbrus si è trasformato, non ha lasciato il campo di battaglia, ed è sempre lo stesso permanente di prima anche se ha assunto una forma decisamente diversa.



Q: Controllo Panharmonicon e lancio Aviary Mechanic. Posso far tornare un solo permanente nella mia mano?

A: Sì. L'abilità di Aviary Mechanic si innesca due volte grazie a Panharmonicon, e ciascuna copia si risolve in modo separato ed indipendente. Dal momento che l'abilità è opzionale, potrai scegliere tranquillamente di non rimbalzare un secondo permanente.



Q: In qualche modo il mio avversario mette nel proprio cimitero Golgari Grave-Troll durante la sua fase di acquisizione: posso esiliarlo con Deathrite Shaman prima che possa dragarlo e metterlo nuovamente in mano? ?

A: Innanzitutto, se il tuo avversario prova a scartare il Troll durante la sua fase di acquisizione, è già troppo tardi per dragarlo, in quanto la prima cosa che succede durante questa fase è costituita dal pescare la carta di turno. Il tuo avversario dovrà quindi scartare la sua creatura durante la propria fase di mantenimento, ed è proprio in quel momento che tu riceverai priorità e potrai attivare lo Shaman per esiliare la carta.



Q: Il mio avversario controlla Dragonlord Dromoka; posso usare l'abilità di Soul Snare per esiliare una creatura che mi sta attaccando?

A: Certo, non c'è alcun problema. Il Dragonlord Dromoka del tuo avversario ti impedisce di lanciare magie durante il suo turno, ma in questo caso tu stai semplicemente attivando un'abilità, che è una cosa completamente diversa.



Q: Controllo una pedina Angel 4/4, che viene incantata dal mio avversario con Quag Sickness; posso salvare questa pedina lanciando Disenchant?

A: No. Disenchant non può bersagliare Quag Sickness mentre si trova in pila, quindi dovrai lasciare che questa magia si risolva; una volta risolta, dovranno essere controllate le azioni generate dallo stato, che vedranno una creatura 0/0 sul campo di battaglia e che quindi la manderanno al cimitero, la pedina cesserà di esistere poi l'incantra creatura verrà messo nel cimitero, non consentendoti di salvarla in alcun modo.




Ma sono sicuro che Moko preferirebbe
un cervello in bottiglia.
Q: Fleetwheel Cruiser può attaccare il primo turno che è stato giocato senza dover essere manovrato?

A: Assolutamente. Ha rapidità, e la sua abilità che si innesca quando entra in gioco lo fa diventare una creatura fino alla fine del turno, che è esattamente ciò che succederebbe se decidessi di manovrarlo.



Q: Il mio avversario lancia Prey Upon per far combattere la propria Gnarlwood Dryad con Tireless Tracker; quest'ultima creatura morirà?

A: Sì. Gnarlwood Dryad ha deathtouch, e il danno che infligge a Tireless Tracker è letale anche se è inferiore alla sua costituzione.



Q: Se incanto la Gnarlwood Dryad del mio avversario con Caught in the Brights, riuscirò ad impedire che il mio avversario sfrutti Prey Upon per uccidere una delle mie creature?

A: No. Prey Upon fa combattere due creature, che è una cosa molto violenta ma effettivamente non è un attacco. Attaccare e bloccare sono due cose che avvengono durante la fase di combattimento, mentre combattere è una parola chiave che si riferisce solo ad un modo di infliggere danni al di fuori del combattimento.



Q: Se il mio avversario utilizza Prey Upon su una creatura con doppio attacco, quella creatura infliggerà due volte il proprio danno ad un'altra?

A: No. Doppio attacco modifica le regole per la fase di combattimento, garantendo una seconda sottofase del danno di combattimento; come abbiamo già visto, combattere non rappresenta una forma di attacco, quindi un'abilità come doppio attacco verrà ignorata.



Q: Se incanto Walking Ballista che ha 4 segnalini +1/+1 con Mechanized Production, le copie create riceveranno anch'esse 4 segnalini +1/+1?

A: Sfortunatamente no. Un effetto di copia, copia solamente le caratteristiche copiabili, che sono i valori stampati sulla carta eventualmente modificati da ulteriori effetti di copia. Non vengono assolutamente prese in considerazioni modifiche che possono derivare da altri effetti, come ad esempio cambi di forza o costituzione, o segnalini; ciò significa quindi che Mechanized Production creerà una serie di Walking Ballista 0/0, che non ti potranno essere di molto aiuto.



Q: Durante un Friday Night Magic, il mio avversario ha risolto un effetto che gli permetteva di profetizzare 1 mettendo la carta in cima al suo mazzo nella sua mano, e mettendone un'altra dalla sua mano in fondo al mazzo. Cosa dovrei fare?

A: Di sicuro dovresti chiamare un judge, e permettere a lui di risolvere questa situazione. Il judge cercherà di capire se tutto questo è stato fatto in modo involontario o con l'intenzione di barare; in quest'ultimo caso, il tuo avversario dovrà essere squalificato, anche se stavate giocando un semplice FNM. Nel caso in cui quest'azione non sia stata fatta in modo volontario, il judge cercherà di ricostruire al meglio la situazione di gioco precedente, facendo tornare la carta in fondo al grimorio nella mano del giocatore, e poi mettendo una carta a caso tra quelle nella sua mano sulla cima del grimorio, permettendo nuovamente al giocatore di profetizzare 1 correttamente.




È tutto anche per questa settimana. Alla prossima!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a DCI-certified Level 2 judge based in Toledo, OH. He occasionally judges events in the Northwest Ohio/Southeast Michigan area.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!