Published on 06/13/2016

Una fiamma eterna

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Un pellegrinaggio eterno
richiede moltissima dedizione.
L'eternità è un periodo molto lungo, ma in Magic equivale a circa 20 anni, ed è comunque lungo a sufficienza per realizzare tantissime carte; tra tutte queste è stato necessario sceglierne 249 in particolare (sì, stiamo parlando di Eternal Masters).
Ed eccoci qui, potremo finalmente aprire dei pacchetti pieni di nostalgia, oppure sperimentare le emozioni di usare carte veramente molto vecchie per la prima volta.

I formati Eternal si portano dietro tantissime domande, e questa è la ragione per cui siamo qui! Vi ricordo che potete scriverci utilizzando il comodo tasto "Email Us", inviandoci un'email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com , o scrivendoci un tweet a @CranialTweet.



Q: Ho sentito che le regole sono cambiate, e che adesso un artefatto TAPpato è effettivamente "spento"... è così?

A: No. In effetti, questo che stai dicendo era vero all'inizio del gioco, in cui esisteva una regola che disabilitava gli effetti continui degli oggetti TAPpati; questa regola non esiste più da tanto tempo, e praticamente tutte le carte che sfruttavano questa meccanica sono state aggiornate.



Q: Se decido di nominare un istantaneo con Cabal Therapy, il mio avversario può lanciare questa carta in risposta alla mia magia per evitare di scartarla?

A: Non dovresti nominare una carta finché Cabal Therapy non si risolve, e in quel momento sarà effettivamente troppo tardi per giocare qualcosa in risposta; se decidi comunque di nominare una carta prima che la tua magia si risolva, il tuo avversario potrà rispondere giocandola (ma tu avrai a questo punto la possibilità di nominare un'altra carta).



Q: Vorrei solamente rimescolare il mio grimorio senza mettere nessuna carta nel cimitero: posso decidere di farlo se lancio Entomb?

A: No. Puoi fare una cosa del genere solo se giochi una carta che ti richiede di cercare un oggetto con delle caratteristiche ben determinate (ad esempio "una carta incantesimo"), e questo perché sarebbe materialmente impossibile rivelare il tuo mazzo per intero o in un tempo ragionevole. Con Entomb sei costretto a cercare una carta generica e a metterla per forza nel tuo cimitero.



Q: Ho sentito che c'è un trucchetto con Pyroblast, nel senso che questa magia può essere lanciata bersagliando qualunque oggetto anche non blu: è corretto?

A: Certo, ed è proprio questa la differenza tra Pyroblast/Hydroblast e le loro cugine più vecchie Red Elemental Blast e Blue Elemental Blast. Pyroblast può bersagliare un qualunque permanente o una qualunque magia, e avrà effetto se quel permanente o quella magia sono effettivamente blu; Red Elemental Blast può avere come bersaglio solo "un permanente blu".



Q: Wrath of God riesce a distruggere Wildfire Emissary, giusto?

A: Sì! La protezione blocca solamente quattro cose: che venga inflitto danno, che un oggetto possa incantare o equipaggiare un altro oggetto, che una creatura possa bloccare e che un oggetto possa venir bersagliato. Wrath of God non fa niente di tutto ciò, quindi la protezione non potrà bloccare questa magia in alcun modo.



Q: Come posso gestire Sylvan Library?

A: Sylvan Library si occupa dell'insieme di carte che hai pescato fino al momento del suo innesco durante quello stesso turno, indipendentemente dal modo in cui lo hai fatto. Il modo migliore per gestire questa carta consiste nel mantenere separate in un'altra pila tutte le carte che hai pescato durante il turno, in modo tale da poterle riconoscere senza troppi problemi.



Q: Cosa succede se ho Leyline of Anticipation, lancio Brainstorm durante il mio mantenimento, e poi metto in gioco Sylvan Library prima della mia sottofase di acquisizione?

A: Fortunatamente questo non succede nella vita reale; se mai deciderai di fare un mazzo con carte del genere ti consiglio di abituarti a tenere distinte le carte pescate con Brainstorm finché non saprai di controllare effettivamente la Sylvan Library durante la tua sottofase di acquisizione; se non riesci a fare tutto questo, sarai costretto a pagare punti vita per poter tenere tutte le carte che hai pescato in mano.




Che brivido...
Q: Come interagisce Sylvan Library con l'abilità dragare? Potrei sfruttare una delle pescate extra per dragare Life from the Loam?

A: Assolutamente. Ogni volta che ti viene richiesto di pescare una carta e hai sufficienti carte nel tuo grimorio, puoi invece sfruttare l'abilità dragare, e visto che la carta che viene messa nella tua mano non è effettivamente pescata non può contare come "carta pescata in questo turno"; se si viene a creare una situazione in cui hai pescato solo una carta, la parte di Sylvan Library che prevede di "mettere quella carta in cima al grimorio oppure paga 4 punti vita" potrà applicarsi solo a quella carta, e non ad esempio a tutte le altre carte che sono appena state dragate.



Q: Posso ridirigere il danno di Sulfuric Vortex ad un planeswalker?

A: Se sei tu a controllare Sulfuric Vortex, ed è il turno del tuo avversario, puoi ridirigere quel danno ad uno dei suoi planeswalker.



Q: Cosa succede se sono a 2 punti vita e controllo un planeswalker? Posso scegliere che sia lui a prendere i danni al mio posto?

A: No; se sei tu a controllare Sulfuric Vortex non puoi applicare la regola che ti permette di ridirigere il danno ad un planeswalker (potresti farlo solo se il planeswalker fosse controllato dal tuo avversario), mentre se è il tuo avversario a controllare quell'incantesimo sarà lui a poter scegliere se eventualmente ridirigere il danno.



Q: Cosa succede se uso Snapcaster Mage per lanciare Green Sun's Zenith dal mio cimitero?

A: Potrai cercare nel tuo mazzo una carta creatura verde, metterla sul campo di battaglia, rimescolare il tuo grimorio... ed esiliare Green Sun's Zenith.



Q: Lancio Chain Lightning bersagliando il mio avversario, che controlla Liliana of the Veil con 3 segnalini, e decido di ridirigere il danno a quel planeswalker: il mio avversario potrà comunque pagare mana per copiare il Chain Lightning?

A: Sì. Anche se il danno è stato ridiretto, il tuo avversario era comunque il bersaglio originale del Chain Lightning, e dunque lui avrà la possibilità di copiarlo pagando il mana richiesto.



Q: Sia io che il mio avversario controlliamo un Deathrite Shaman, ed entrambi attiviamo l'abilità di questa creatura che ci consente di produrre mana, bersagliando la stessa terra: cosa succederà?

A: Non si può rispondere alle abilità di mana, ma nel caso di Deathrite Shaman non stiamo parlando di un'abilità di mana vera e propria, bensì di una semplice abilità attivata. Essa userà la pila come tutte le abilità, ed entrambi potrete rispondere alle rispettive attivazioni: se il tuo avversario lo farà per primo, tu potrai bersagliare la sua stessa terra, neutralizzando così la sua abilità.



Q: Cosa posso fare se controllo Mana Crypt ma non ho una moneta con me?

A: Non sei obbligato a lanciare una moneta se non la possiedi fisicamente; è sufficiente che tu scelga un modo che presenti due possibili opzioni con la stessa probabilità di accadere (ad esempio lanciare un dado e scegliere se il risultato finale sarà pari oppure dispari).




I loro libri di storia
possono essere molto grandi.
Q: Il mio avversario mi sta attaccando con una creatura 2/2. Posso animare Mishra's Factory, bloccare, e prima di infliggere i danni TAPpare la mia terra affinché essa diventi 3/3?

A: Sì, ma solo se hai controllato la Factory dall'inizio del tuo ultimo turno (altrimenti avrà quella che una volta veniva definita "debolezza da evocazione"); puoi attivare abilità o lanciare magie dopo che i bloccanti sono stati dichiarati ma prima che il danno venga inflitto, e questo è esattamente il tuo caso.



Q: Posso guardare le carte che sto per mettere in mano grazie a Necropotence?

A: No; se una carta viene esiliata a faccia in giù non può essere vista da nessun giocatore, a meno che quel giocatore non abbia il permesso di farlo (garantitogli magari da qualche altra carta).



Q: Controllo Young Pyromancer e lancio Brainstorm; riuscirò a mettere comunque in gioco la pedina se il mio avversario neutralizza la mia magia?

A: Sì. Ogni volta che un'abilità viene innescata dal lancio di una magia, non è necessario che questa magia si risolva per far risolvere anche la prima abilità, e questo è esattamente il caso che tu hai proposto.



Q: Lancio Animate Dead bersagliando un Grave Titan nel mio cimitero, ed il mio avversario lancia Naturalize immediatamente per distruggere quest'Aura; riuscirò comunque a mettere in gioco le pedine Zombie?

A: Non se Naturalize viene lanciato in un momento ben preciso. Quando Animate Dead entra sul campo di battaglia si innesca la sua prima abilità, che presenta quella che viene definita "clausola del se interposto" che prevede che la creatura bersagliata entri sul campo di battaglia solo se quest'Aura si trova effettivamente ancora in gioco nel momento in cui l'abilità si risolve: se il tuo avversario lancia Naturalize in risposta a quell'innescata, Grave Titan non entrerà mai in gioco e non potrà creare le sue pedine.



Q: Se controllo Odric, Lunarch Marshal incantato con Armadillo Cloak, tutte le mie creature avranno l'abilità legame vitale?

A: No, e questo perché Armadillo Cloak non dà l'abilità legame vitale alla creatura che incanta. Alcune vecchie carte sono state aggiornate con delle nuove parole chiave, ma questo non è il caso dell'Armadillo Cloak: quest'Aura non garantisce l'abilità legame vitale, anche se il suo funzionamento sembra il medesimo, e potresti addirittura sfruttarla per incantare una creatura del tuo avversario e negare così i danni che ti infliggerebbe.



Q: Posso imprimere Dryad Arbor su Chrome Mox?

A: No. Chrome Mox richiede una carta non artefatto e non terra, e Dryad Arbor ha esattamente questo tipo di carta.




E anche per questa settimana è tutto.
Ci rivediamo alla prossima!

- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!