Published on 06/06/2016

Where the Orange Barrels Bloom

ovvero: Estate in Ohio

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


A Dominaria, l'estate porta splendidi fiori.
In Ohio, porta barili arancioni.
Salve e bentornati ad un altro numero di Cranial Insertion. Giugno è arrivato, il che significa che l'estate è vicina nell'emisfero boreale. Naturalmente, qui in Ohio c'è questa vecchia battuta secondo cui le nostre quattro stagioni sono chiamate quasi inverno, inverno, ancora inverno, e costruzione. Con la stagione di "quasi inverno" ormai alle nostre spalle, siamo entrati nella stagione di costruzione, e barili arancioni, strade chiuse e deviazioni rendono difficile la vita per i pendolari.

Per nulla intimoriti dal caos del traffico, noi qui a Cranial Insertion continuiamo a rispondere alle vostre domande sulle regole di Magic. Se avete domande alle quali vi piacerebbe rispondessimo, per favore inviateci un'email a moko@cranialinsertion.com oppure inviateci via tweet domande brevi a @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori vi ricontatterà con una risposta, e la vostra risposta potrebbe comprarire in un futuro articolo per educare lettori come voi.



Q: Diciamo che controllo The Gitrog Monster e mentre sto attivando l'abilità di Sinister Concoction macino una carta terra e scarto una carta terra. Quante carte pescherò per via dell'abilità innesccata di pesca del Mostro?

A: Pescherai due carte. L'abilità innescata di pesca del Mostro si innesca ogniqualvolta una o più carte terra vengono messe nel tuo cimitero in una singola azione. Macinare una carta e scartarne una sono due costi differenti che vengono pagati separatamente, pertanto avvengono come azioni distinte che innescano l'abilità del Mostro separatamente.



Q: Dunque c'è questa nuova regola 202.3b che rende il costo di mana convertito del retro di una carta bifronte lo stesso del fronte. Ciò si applica anche per calcolare la devozione?

A: No. La regola che ti dice che il retro ha lo stesso costo di mana del fronte si applica solamente per determinare il suo costo di mana convertito. In tutte le altre circostanze, il gioco guarda all'effettivo costo di mana del retro, che è "questo spazio intenzionalmente lasciato vuoto", pertanto il retro non ha alcun simbolo di mana per contribuire alla devozione.



Q: Se utilizzo l'abilità -2 di Narset Transcendent e poi lancio Part the Waterveil, Part the Waterveil verrà ripreso?

A: Non così tanto. Guadagnerà ripresa, ma l'abilità di ripresa non farà nulla. Ripresa fa qualcosa solamente se la magia va al cimitero come passo finale della sua risoluzione. Poiché Part the Waterveil esilia sé stessa, l'abilità di ripresa non ha nulla da sostituire, pertanto non otterrai un secondo turno extra da ciò.



Q: Posso lanciare Tenacity dopo la mia fase di combattimento per attaccare una seconda volta?

A: No. Tenacity STAPpa le tue creature, ma il fatto che le stesse fossero TAPpate non è l'unica ragione per la quale non puoi attaccare nuovamente con loro. Se così fosse, cautela sarebbe stata ridicolmente potente poiché avresti potuto attaccare con una creatura con cautela un numero arbitrario di volte. La ragione principale per la quale puoi attaccare una sola volta per turno è che normalmente c'è una sola fase di combattimento per turno. Ci sono effetti che possono creare fasi di combattimento addizionali, ma Tenacity non è uno di questi.



Q: Se ho quattro Despoiler of Souls nel mio cimitero, posso farli tornare tutti e quattro sul campo di battaglia pagando due mana neri ed esiliando due carte creatura dal mio cimitero?

A: No. Ciascun Despoiler of Souls ha un'abilità attivata che fa tornare solamente quel Despoiler of Souls sul campo di battaglia, e uno pagamento del costo paga solamente per una di quelle abilità. Per far tornare tutti e quattro i Depredatori sul campo di battaglia, devi attivarli tutti e quattro e pagare il costo quattro volte.

Q: Cosa succede se ho quattro Deathmist Raptor nel mio cimitero e giro una creatura a faccia in giù a faccia in su? Farò ritornare tutti e quattro i Deathmist Raptor sul campo di battaglia?

A: Sì, ciò funziona. Diversamente da Despoiler of Souls, che ha un'abilità attivata, Deathmist Raptor ha un'abilità innescata. Girare una creatura a faccia in giù a faccia in su fa innescare l'abilità di tutti e quattro i Deathmist Raptor, pertanto tutte e quattro le abilità si risolvono e fanno tornare i Deathmist Raptor sul campo di battaglia uno alla volta.




Il peggior appuntamento al buio di sempre.
Q: Controllo Olivia, Mobilized for War e scarto una carta per la sua abilità così da rendere Vampiro la mia Elusive Tormentor appena entrato. Quando la Torturatrice si trasforma in Insidious Mist, è ancora un Vampiro per cose come Stensia Masquerade?

A: Lo è sicuramente. L'effetto di Olivia è legato al permanente rappresentato dalla carta che è entrata nel campo di battaglia come Elusive Tormentor. Fintanto che essa rimane sul campo di battaglia, è quel permanente, indipendentemente dai cambiamenti di stato ai quali potrebbe essere sottoposta. Quando si trasforma, lo fa mentre si trova sul campo di battaglia, pertanto cambia la sua apparenza, ma è ancora il medesimo permanente, e l'effetto di Olivia continua ad applicarsi.



Q: Se il mio avversario bersaglia Lotus Petal con Krosan Grip, posso sacrificarlo in risposta per attingere mana?

A: Se è STAPpato, sicuramente. Krosan Grip ha battibaleno, il che impedisce molte risposte, ma non tutte. Puoi ancora attivare abilità di mana in risposta ad una magia con battibaleno, e l'abilità di Lotus Petal è un'abilità di mana.



Q: Controllo Zur's Weirding. Se il mio grimorio è vuoto, posso scegliere di sostituire le mie pescate con pagamenti di punti vita così da evitare di perdere la partita a causa del pescare da un grimorio vuoto?

A: In realtà no. Solamente i giocatori oltre quello che sta per pescare la carta hanno l'opzione di pagare punti vita, pertanto non puoi scegliere di pagare punti vita per le tue pescate. Se un giocatore diverso da te sceglie di pagare punti vita dopo che hai rivelato l'inesistente carta in cima al tuo grimorio, la macinerai invece di pescarla e rimarrai in partita. Questo potrebbe accadere in una partita multigiocatore se l'altro giocatore è un tuo compagno di squadra o ci sono delle ragioni politiche per mantenerti in partita. In un duello, d'altro canto, è davvero molto improbabile che il tuo avversario scelga di fare così.



Q: Se viene inflitto danno al mio Phyrexian Negator e scelgo di sacrificare Evolving Wilds alla sua abilità, posso rispondere sacrificando Evolving Wilds per attivare la sua abilità?

A: In realtà no. I permanenti per l'abilità di Phyrexian Negator vengono scelti solamente una volta che l'abilità inizia a risolversi, poi devi scegliere e sacrificare i permanenti senza possibilità di fare altro nel mentre. Puoi rispondere all'abilità sacrificando Evolving Wilds, certamente, ma poi dovrai sacrificare qualcos'altro quando l'abilità di Phyrexian Negator si risolverà.



Q: Controllo Thoughtpicker Witch e Myr Moonvessel. Posso attivare l'abilità di Thoughtpicker Witch sacrificando Myr Moonvessel e poi utilizzare il mana attinto da Myr Moonvessel?

A: No, ciò non funziona. Il mana di Myr Moonvessel proviene da un'abilità innescata che utilizza la pila, e quell'abilità non andrà in pila, figuriamoci risolversi, fino a quando non avrai terminato di attivare l'abilità di Thoughtpicker Witch.



Q: Se sacrifico Solemn Simulacrum a Viscera Seer, pescherò o profetizzerò prima?

A: Pescherai prima. Inizi attivando l'abilità di Viscera Seer mettendola in pila, e poi paghi l'abilità sacrificando Solemn Simulacrum. Ciò innesca l'abilità di Solemn Simulacrum, che va in pila sopra l'abilità di Viscera Seer, pertanto l'abilità di Solemn Simulacrum si risolverà per prima.



Q: Se metto Giant Adephage sul campo di battaglia con Fated Return ed esso copia sé stesso, anche la copia ha indistruttibile?

A: No. Gli effetti di copia copiano solamente i valori copiabili di ciò che stanno copiando, il che essenzialmente è dato semplicemente da ciò che è stampato sulla carta (con poche eccezioni che non contano in questa situazione). L'abilità indistruttibile che è concessa dall'effetto di Fated Return non è parte dei valori copiabili di Giant Adephage, pertanto le copie saranno in qualche modo più fragili dell'originale.



Q: Controllo Aether Rift e scarto a caso Incorrigible Youths alla sua innescata di mantenimento. Cosa succede?

A: Per prima cosa, scarti Incorrigible Youths in esilio per via della sua abilità di follia. Prima che possa succedere altro, l'abilità di Aether Rift finisce di risolversi, dunque il gioco chiede ai giocatori intorno al tavolo se qualcuno vuole pagare 5 punti vita. Se nessuno lo fa, il gioco prova a far tornare Incorrigible Youths dal cimitero al campo di battaglia, ma la carta non si trova al cimitero, pertanto non accade nulla. Se qualcuno sceglie di pagare 5 punti vita, Aether Rft non prova nemmeno a spostare la carta, pertanto nemmeno in questo caso le accade nulla. Finalmente, l'abilità innescata di follia si risolve, e ottieni di scegliere se lanciare o meno Incorrigible Youths per il suo costo di follia.




Previsioni del tempo:
Nuvoloso con una possibilità di Draghi
Q: Controllo Dragon Tempest e distruggo quattro delle mie creature con Descent of the Dragons. Quanto danno totale ottengo di infliggere con Dragon Tempest?

A: Supponendo che non controlli altri Draghi prima che Descent of the Dragons inizi a darti le tue pedine Dragon, otterrai quattro pacchetti di 4 danni ciascuno, per un totale di 16 danni. Descent of the Dragons ti dà quattro pedine contemporaneamente, e ciascuna di esse fa innescare la seconda abilità di Dragon Tempest. Quando ogni abilità si risolve, conta quanti Draghi controlli in quel momento, pertanto ogni abilità conterà quattro Draghi eccezion fatta nel caso in cui il tuo avversario faccia qualcosa di improvviso e mortale ai tuoi Draghi in risposta a quelle abilità innescate.



Q: Sigarda, Host of Herons ferma i mass removal come Supreme Verdict oppure Damnation?

A: No. L'abilità di Sigarda non rende le tue creature indistruttibili. L'abilità semplicemente ti rende impossibile sacrificare creature a causa di magie o abilità controllate dai tuoi avversari, ma Supreme Verdict e Damnation distruggono le creature. Non è coinvolto alcun sacrificio, pertanto Sigarda non è interessata.



Q: Se utilizzo Fork per copiare una magia modale, come Cryptic Command, posso scegliere nuovi modi per la copia? Analogamente, se utilizzo Commandeer su Cryptic Command, posso sceglierne nuovi modi?

A: No in entrambi i casi. Fork e Commandeer riportano esattamente cosa ti è consentito cambiare in relazione alla copia creata o alla magia di cui prendi il controllo: ti è permesso cambiare i bersagli, e questo è quanto.



Q: Lo sconto di Mizzix of the Izmagnus si applica ai costi di riscatto?

A: Sì oppure no, dipende da come la vedi, ma in senso pratico la risposta è perlopiù sì. Chiaro come il fango? Va bene, chiariamo. Per calcolare il costo totale di una magia, inizi con il costo base, che è il suo costo di mana o un costo alternativo, poi aggiungi i costi addizionali e gli effetti di incremento del costo, e finalmente applichi gli effetti di riduzione del costo. L'effetto di Mizzix è un effetto di riduzione del costo che riduce la somma di tutti gli altri costi indipendentemente da dove quella somma provenga. Dire semplicemente che questa riduzione si applica al costo di riscatto è fuorivante, perché potresti essere indotto a credere che puoi ridurre sia il costo di mana che il costo di riscatto, il che non è corretto. L'effetto di Mizzix funziona come un buono "ottieni uno sconto di €5 sul totale del tuo conto" ad un ristorante: lo sconto si applica all'insieme totale delle portate che hai ordinato, invece di essere applicato a qualsiasi portata particolare.

Racchiudiamo ciò con un esempio: diciamo che controlli Mizzix e hai quattro segnalini esperienza, e lanci Reiterate con riscatto. Il costo totale di questa magia è + - , che è uguale a .



Q: Controllo Mizzix of the Izmagnus e non ho segnalini esperienza, e controllo anche Inexorable Tide. Se lancio una magia istantaneo o stregoneria con costo di mana convertito maggiore di 0, ottengo due segnalini esperienza?

A: Sì, puoi. Lanciare la magia fa innescare sia l'abilità di Inexorable Tide che quella di Mizzix, ed entrambe le abilità vogliono andare in pila contemporaneamente. Poiché controlli entrambe le abilità, ottieni di sceglierne l'ordine in cui vuoi metterle in pila. Se lasci risolvere l'abilità di Mizzix per prima mettendola in pila per ultima, otterrai un segnalino esperienza che puoi prolifare in un secondo segnalino esperienza quando l'abilità di Inexorable Tide si risolve.



Q: Come funziona attaccare nelle partite di Commander? Devo spedire tutti gli attaccanti contro lo stesso giocatore, oppure posso suddividere le mie creature tra più avversari?

A: Di default, una partita Commander multiplayer utilizza l'opzione di attacco a più giocatori, pertanto ti è permesso suddividere le tue creature e attaccare più avversari. Il tuo gruppo di gioco potrebbe decidere di giocare con differenti regole domestiche, ma quella è la regola di default che si trova nelle comprehensive rules.

Quote:

Una partita Commander può essere una partita a due giocatori o una partita multiplayer. Come base si usano le regole della variante Free-for-All con l'opzione di attacco a più giocatori e senza l'opzione di raggio di influenza limitato. Vedi regola 806, "Variante Free-for-All".




Q: Arya controlla Liliana of the Veil e annuncia che sta attivando la sua abilità -6 bersagliando Nymeria. Nymeria indica che ha antimalocchio per via di Orbs of Warding. Arya deve bersagliare sé stessa con l'abilità di Liliana?

A: No. Arya ha attivato l'abilità di Liliana illegalmente scegliendo un bersaglio illegale. L'attivazione illegale viene interamente riavvolta, e Arya può compiere qualsiasi altra azione legale. Non sarà obbligata ad attivare l'abilità su un bersaglio che non intendeva scegliere. In un torneo, potrebbe essere chiamato un arbitro e assegnare una penalità ad Arya, ma indipendentemente dall'ambiente (partita casuale, torneo a REL Amatoriale, oppure torneo a REL Competitivo), il gioco procede come se Arya non avesse attivato affatto l'abilità.



E questo è tutto il tempo che avevamo per ora. Per favore raggiungeteci nuovamente la prossima settimana quando James celebrerà l'uscita di Eternal Masters.

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!