Published on 05/30/2016

La scuola è finita

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Niente più matite! Niente più libri!
Niente più sguardi torvi dell'insegnante!
Ciao a tutti, e bentornati ad un'altra eccitante settimana qui a Cranial Insertion! È la fine di maggio, e sapete cosa significa: la scuola è finita per questa estate! Tutti i nostri lettori delle superiori e dei college non vedevano l'ora da nove mesi a questa parte: finalmente una pausa dalla scuola (studenti italiani: tenete duro ancora una decina di giorni!). Tempo di viaggi, di spiaggia, o di qualunque cosa i ragazzi facciano oggigiorno. Ma non preoccupatevi: noi non sappiamo cosa sia una "pausa estiva", perciò saremo sempre qui come ogni lunedì a rispondere alle vostre domande sulle regole.

Ricordate: se avete domande sulle regole ci sono due modi per contattarci: le domande brevi twittatecele a @CranialTweet, per quelle più lunghe invece potete inviarcele via mail all'indirizzo moko@cranialinsertion.com (in entrambi i casi, scrivetele in inglese!). Potreste addirittura rivederle usate in un futuro articolo!


Q: Il mio avversario controlla Orbs of Warding. Lancio Sorin, Grim Nemesis ed attivo la prima abilità, rivelando Angel of Deliverance. Il mio avversario dice che non perderà alcun punto vita, perché ha antimalocchio e l'abilità di sorin non può fargli effetto. Ha ragione?

A: No! Una magia o abilità bersaglia solo se usa la parola 'bersaglio' o è un'aura in pila. L'abilità +1 di Sorin non usa la parola bersaglio, pertanto potrà avere normalmente effetto su di lui facendogli perdere punti vita di conseguenza.


Q: Non ho carte in mano, ed attivo Reckless Scholar bersagliandomi. Pesco Jace's Scrutiny. Posso lanciarlo prima di doverlo scartare?

A: No. Nessuno riceve priorità durante la risoluzione di una magia o abilità. Dovrai finire di risolvere l'abilità prima di poter lanciare una magia, ed a quel punto lo avrai già scartato.


Q: Ho attaccato con un 3/3. Il mio avversario risponde "flashando" un Archangel Avacyn, dando così indistruttibile alle sue creature e bloccando il mio 3/3. Dopo il combattimento lancio un Tooth Collector e bersaglio la Avacyn del mio avversario con la sua innescata. Morirà?

A: No, sopravviverà! Il danno non riduce la costituzione di una creatura: fare tre danni ad un 4/4 lo rende un 4/4 con tre danni sopra, non un 4/1. Dopo che l'abilità del Collector si risolve, Avacyn è un 3/3 con 3 danni marchiati sopra. Dato che è indistruttibile, vivrà per combattere ancora un altro giorno.


Q: Lancio Compelling Deterrence sulla pedina diavolo del mio avversario, mentre controllo uno zombie. Il mio avversario afferma che potrà scartare la pedina invece di un'altra carta, dato che la pedina non scomparirà fino a quando la Deterrence non si sarà risolta. Ha ragione?

A: Non potrà scartare la pedina. È vero che la pedina rimarrà fino a quando le azioni generate dallo stato non verranno controllate dopo che la Deterrence si sarà risolta. Però la Deterrence chiede che scarti una carta dalla propria mano, ed una pedina non è una carta (e non è nemmeno in mano).


Q: Posso avere molteplici emblemi uguali? Vorrei usare il -4 di Gideon, Ally of Zendikar, poi giocare un altro Gideon, Ally of Zendikar, e rifare anche il suo -4, per dare alle mie creature +2/+2.

A: Sicuro, nulla te lo impedisce. Non tutti gli emblemi funzionano in molteplici copie (ad esempio quelli di Jace, Unraveler of Secrets, che si attiverebbero tutti sulla prima magia lanciata dall'avversario). Ma se hai due emblemi di Gideon le tue creature avranno +2/+2.


Q: Ho l'emblema di Liliana, Defiant Necromancer, mentre il mio avversario controlla Ormendahl, Profane Prince. Lancio To the Slaughter, facendoglielo sacrificare. Quando l'emblema la farà ritornare alla fine del turno, tornerà come Ormendahl, o come Westvale Abbey?

A: Tornerà sempre come Westvale Abbey. Quando Ormendahl è morto è tornato alla faccia superiore, che è l'Abbey. Dato che nulla ti dice di farlo tornare trasformato, tornerà a faccia in su, come Abbey e non Ormendahl.


Q: Controllo The Gitrog Monster e Mina and Denn, Wildborn. Quante terre posso giocare ogni turno?

A: Puoi giocare tre terre per turno. Una per il tuo turno, una per il Gitrog Monster, ed una per Mina and Denn.


Eccola! Ultima campanella! Usciamo di qui!

Q: Usando il mana dei miei Pyromancer's Goggles, lancio Touch of the Void. Ne ottengo una copia?

A: No. L'abilità dei Goggles funziona solo sulle magie istantaneo o stregoneria rosse. Sebbene abbia un simbolo di mana rosso nel suo costo, Touch of the Void è incolore per vacuità.


Q: Ho una Cavern of Souls che nomina Satiro. Posso usare la seconda abilità per lanciare Boon Satyr per il costo di conferire?

A: No, non puoi. Una volta che hai scelto di lanciare il satiro per il suo costo di conferire smette di essere una creatura (ed un satiro) e diventa un incantesimo – aura. Non stai lanciando una creatura e l'abilità della Cavern specifica che può essere usato solo per una creatura del tipo scelto.


Q: Attacco con Alesha, Who Smiles at Death, e con l'innescata faccio tornare un Razorgrass Screen in campo. Sarà attaccante?

A: Sì, hai un difensore attaccante. Difensore significa solo che non puoi dichiararla attaccante, ma se un effetto te la fa mettere in gioco già attaccante, nulla te lo impedirà. È raro che un muro abbia l'opportunità di spaccare qualche faccia, ma con Alesha i sogni dei muri possono avverarsi!


Q: Attacco con un Geist of Saint Traft ed il suo amico pedina. Dopo che viene inflitto il danno, c'è un modo con cui possa usare Condemn sull'angelo prima di esiliarlo?

A: Sarà molto meschino nei confronti del tuo angelo, ma è una giocata perfettamente legale. La pedina viene esiliata alla fine del combattimento, e siccome ottieni priorità in quell sottofase (e l'angelo è ancora attaccante) potrai lanciare il Condemn per guadagnare un po' di vita.


Q: Il mio avversario usa il suo Ghost Quarter sulla mia Mutavault. In risposta la trasformo e la rigenero con Crypt Sliver. Potrò cercare una terra ugualmente?

A: Sì! Non dipende dalla rottura della terra, perciò fintanto che l'abilità si risolve potrai farlo, mentre la tua terra verrà rigenerata.


Q: Ho un Nath of the Gilt-Leaf in campo, ed il mio avversario ha cinque carte in mano. Se lancio Death Cloud con X=5, otterrò le pedine elfo?

A: Sì! Segui le istruzioni nell'ordine in cui sono scritte. Ogni giocatore scarta le carte prima di sacrificare le creature, perciò Nath si innescherà e le pedine non entreranno fino a che non si sarà risolta la Death Cloud, quindi non dovrai sacrificarle!


Corriamo tutti ai bus!

Q: Il mio avversario controlla una Ghostly Prison. Non sono interessato ad attaccarlo, ma vorrei attaccare i suoi planeswalker. Devo pagare la tassa per farlo?

A: No, non devi. La Prison si applica solo se attacchi il tuo avversario, quindi non dovrai pagare nulla. Alcuni effetti più recenti lo specificano, ma la Prison no, perciò sentiti libero di farlo senza tasse!


Q: Ho un Aven Farseer manifestato, e lo giro a faccia in su. Prenderà un segnalino?

A: Sì. Immediatamente dopo che lo giriamo a faccia in su controlliamo se qualcosa si debba innescare. Il Farseer è a faccia in su ed ha un'abilità che si innesca quando un permanente viene girato a faccia in su. Dato che un permanente è appena stato girato a faccia in su la sua abilità si innescherà ed otterrà il segnalino.


Q: Durante la mia prima fase principale ho giocato una terra dalla mia mano, poi ho attaccato con Intet, the Dreamer ed ho esiliato una seconda terra. Posso giocarla in questo turno?

A: No. Hai già giocato la tua terra per il turno, e non hai altri land drop disponibili. Se vuoi giocare la terra esiliata, dovrai aspettare il tuo prossimo turno.


Q: Il mio avversario ha 20 carte nel suo cimitero, e lancia Psychic Spiral, bersagliandomi. Posso scegliere in quale ordine le carte finiscono nel mio cimitero, così da avere un flusso costante di carte da lanciare con la mia Bosium Strip?

A: Sì, tutte le carte finiscono nel cimitero allo stesso istante, così potrai scegliere il loro ordine e sistemarle a meraviglia per le tue attivazioni di Bosium Strip.


Q: Come funziona Zulaport Cutthroat in gigante a due teste?

A: Molto bene. Entrambi gli avversari perdono una vita. Hai due avversari quindi il team avversario perderà due vite. Ricorda, però: si innesca solo per le tue creature che muoiono, e guadagnerai ad ogni modo solo un punto vita indipendentemente da quanti ne perdono gli avversari.


Q: Alfred, Bryan, e Chris giocano una partita multiplayer. Nell'ultimo turno di Alfred, lo scorso turno, ha lanciato ed attivato Mindslaver, bersagliando Bryan. Mentre controlla il prossimo turno di Bryan, Alfred gli fa lanciare il suo Mindslaver e lo attiva bersagliando Chris. Chi controlla il prossimo turno di Chris?

A: Bryan. Sebbene Alfred controllasse il turno di Bryan, sarà sempre Bryan a compiere quelle azioni, ed essendo colui che ha attivato il Mindslaver sarà lui e non Alfred a controllare il turno di Chris.


Q: Sto giocando una partita multiplayer, ed uno dei miei avversari ha rubato una delle mie creature, ci ha attaccato, e poi l'ha fatta uscire fuori fase con Teferi's Veil. Nel mio prossimo turno, ho restituito il favore e l'ho ucciso. Quando ritornerà in fase la mia creatura?

A: Ho delle brutte notizie: la tua creatura non tornerà più. Quando un permanente va fuori fase, tornerà in fase nel prossimo stap del giocatore che lo controllava quando è uscito di fase. In questo caso si tratta dell'avversario che... hai appena ucciso. Sebbene tu ne abbia riassunto il controllo quando lui ha perso la partita, la tua creatura sta ancora aspettando la prossima sottofase di stap di quell'avversario, che non essendo più in partita non potrà più averne.



Ultima lezione per oggi, alla prossima settimana!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!