Published on 05/24/2021

Ode a Judgecast

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Se avevate bisogno di una creatura vanilla,
Bear Cub è qui per voi!
Salve a tutti e bentornati a questa edizione delle Cranial Insertion. Oggi parleremo di un'altra risorsa dei judge che potete trovare su internet: the Judgecast. The Judgecast è un podcast che è in circolazione dal 2010. Ha avuto un'ampia gamma di conduttori nel corso degli anni, ed affrontato svariati argomenti relativi al mondo dei judge. Attualmente viene condotto da Bryan Prillarman e Samantha Harr, è un'ottima fonte di informazioni sui judge e sulle regole del gioco, ed ha ripreso a produrre episodi dopo essersi presa una pausa. Ci hanno nominato varie volte nei loro episodi e ci sembrava giusto ricambiare il favore almeno una volta. Quindi, se avete uno spazio libero nella vostra lista di podcast, iniziate ad ascoltarli! Oltre che sul loro sito, li trovate sui principali servizi di podcast come iTunes o Spotify.

E se una volta finito di sentire i podcast e letto il nosto articolo avete ancora domande per noi, mandatele via email amoko@cranialinsertion.com o via twitter con @CranialTweet nel caso siano domande brevi. Uno dei nostri autori vi risponderà e potreste vedere le vostre domande nei futuri articoli.



Q: Lancio Pausa dagli Studi bersagliando l'unica creatura del mio avversario, un Arco Rigoglioso. In risposta il mio avversario sacrifica Arco con la sua abilità attivata. Posso comunque risolvere Apprendi?

A: No, la tua Pausa dagli Studi viene interrotta e non imparerai nulla. Quando Pausa prova a risolversi, controlla se tutti i suoi bersagli sono ancora legali. In questo caso, l'unico bersaglio valido sarà illegale dato che è stato sacrificato, e non si verificherà nessuno dei suoi effetti. Se vuoi essere sicuro che Pausa si risolva, potresti scegliere una seconda creatura come bersaglio per rendere più difficile neutralizzare la tua Pausa (magari scegliendo una tua creatura come secondo bersaglio) od addirittura nessuna, visto che "fino a due" significa anche zero bersagli.



Q: Attivo Cody, Codice Parlante e lancio In Gita. La carta che esilio con l'innescata di Cody è Voce Torturante. Dato che la lancio senza pagare il costo di mana, significa che non devo neanche scartare la carta?

A: No. devo comunque scartare la carta. Se ci sono costi addizionali, vanno comunque pagati: non dovrai pagare ma dovrai comunque scartare una carta.



Q: Controllo Blex, Vexing Pest. Se gioco una creatura con cangiante come Vandalo Mascherato, prenderà +5/+5 per l'abilità di Blex?

A: No, otterrà solo +1/+1. Anche se Vandalo ha tutti i tipi di creatura, Blex ha una singola abilità che pompa Pesti, Pipistrelli, Serpenti, Insetti e Ragni. L'abilità di Blex non considera il fatto che la creatura possa avere due o più tipi di creatura: per farlo dovrebbe avere più abilità separate, come ad esempio Vassallo di Glen Elendra.



Q: Lancio Journey to the Oracle. Posso mettere Costa di Beyeen sul campo di battaglia?

A: No. Con le carte modali a due facce, puoi utilizzare il retro della carta solo se stai lanciando o giocando la carta: non puoi utilizzarlo nel caso tu stia mettendo sul campo di battaglia la carta. Journey mette le terre sul campo di battaglia e la parte frontale di Velo di Beyeen è un istantaneo, non una terra, quindi non puoi metterlo sul campo di battaglia.



Q: Lancio Apparizione dell'Enclave Celeste e bersaglio il Locandiere di Estremuro. In risposta il mio avversario usa Shock su Apparizione. Cosa accade?

A: Il tuo avversario perde una pedina 1/1. Se Apparizione lascia il campo di battaglia prima che la sua innescata di entrata sul campo di battaglia si sia risolta, allora si innescherà l'abilita di uscita dal campo di battaglia. Quando questa si sarà risolta non succederà nulla, dato che non ci sarà nulla di esiliato a cui fare riferimento. Poi si risolverà l'innescata di entrata sul campo di battaglia ed il Locandiere verrà esiliato.



Q: Controllo una foresta che è un Frattale 2/2 grazie a Sequenza Emergente con due segnalini +1/+1. Poi decido di mutarla con Corno Possente Migratorio. Se metto Corno Possente sopra, come sarà la mia creatura?

A: Il risultato non ti piacerà, visto che otterrai una creatura 2/2. Quelli di voi che mutavano sulle terre animate da Nissa che Scuote il Mondo conoscono bene la sensazione. Con mutare, tutto quello che deve accadere succede al livello 1 dei layer, mentre l'effetto di Sequenza viene applicato al livello 7. Mettendo Corno Possente sopra inizia come una 3/4, ma al livello 7 applichiamo l'effetto di sequenza che lo rende una 0/0. Poi applichiamo il bonus dei due segnalini e diventa una 2/2.
Inoltre, Corno Possente non potrà aggiungere mana, dato che essendo sopra, avrà la Foresta sotto che contribuirà col solo testo della carta ma non con i tipi: la creatura mutata non avrà quindi il sottotipo Foresta, quindi non potrai TAPparla per aggiungere mana verde.


Avete mai ascoltato la storia del
Fulmine. Più Lento. Di sempre?


Q: Se lancio Talento di Mizzix con Sovraccarico ma il mio avversario controlla Magistrato di Drannith, questo interferirà con la mia magia?

A: Magistrato ti bloccherà del tutto. Le copie create da Talento non sono messe in pila, ma le lanci dall'esilio. Magistrato dice che puoi lanciare le magie solo dalla tua mano, quindi non riuscirai a lanciare le copie create da Talento.



Q: Controllo Tymaret Evoca i Morti ed un Parassita del Malocchio. Posso far innescare il Capitolo III e poi rimuovere in risposta un segnalino in modo da far rimanere la saga sul campo di battaglia?

A: Sì, puoi! La saga viene sacrificata quando vengono controllate le azioni generate dallo stato, quando l'abilità del capitolo non è più in pila. All'abilità del capitolo puoi rispondere, quindi puoi togliere un segnalino con Parassita e la saga non verrà sacrificata, dato che nel momento in cui l'abilità verrà risolta la saga avrà due segnalini e non tre.



Q: Metto Legame Spirituale su una creatura che ha Lifelink, come ad esempio Ingordo di Sangue. Otterrò il doppio dei punti vita quando infliggerà danno?

A: Sì! Può sembrare che carte come Legame Spirituale conferiscano Legame Vitale, ma invece forniscono un'abilità innescata che si attiva quando la creatura infligge danno. Quindi, se dovesse infliggere danno da combattimento, guadagneresti quattro punti vita da Legame Vitale e quattro punti vita da Legame Spirituale.



Q: Controllo Empatia Primordiale e l'unica creatura sul campo di battaglia è un Uccelli del Paradiso da me controllato. Pescherò o metterò un segnalino +1/+1?

A: Pescherai. Tu controlli la creatura con la forza maggiore, visto che controlli l'unica creatura sul campo di battaglia… anche se la forza di quella creatura è 0.



Q: Il mio avversario controlla Obliteratore di Phyrexia che vorrei davvero togliere di mezzo, ma l'unica rimozione che ho in mano è Ammettere tra i prescelti. Se lancio Ammettere su Obliteratore di Phyrexia, dovrò sacrificare cinque o sette permanenti?

A: Dovrai sacrificare sette permanenti. Ammettere infligge sette danni, non solo i cinque necessari ad uccidere la creatura e questo ti farà sacrificare sette permanenti per l'abilità di Obliteratore.



Q: Lancio una magia a caso, che il mio avversario decide di neutralizzare con Patto di Negazione. Rispondo attivando Silenziatore Irritante bersagliando la mia magia. Il mio avversario dovrà comunque pagare al suo prossimo mantenimento?

A: Sì, dovrà pagare comunque il costo o perdere la partita. Silenziatore rende la magia non neutralizzabile, ma la magia rimane ancora bersagliabile. Patto riuscirà comunque a bersagliare la magia, ma in risoluzione non riuscirà a fare nulla: Patto si sarà comunque risolto, quindi l'innescata ritardata verrà comunque creata e dovrà essere pagata al mantenimento.



Q: Sono a -9 punti vita ma rimango in vita grazie a Angelo di Platino. Il mio avversario usa Distruggi Artefatto sull'Angelo. In risposta uso Protezione di Teferi. Cosa succede?

A: Perderai la partita. Una volta che Protezione di Teferi si risolve, tutti i tuoi permanenti (incluso Angelo di Platino) scompaiono. Mentre è scomparso, viene trattato come se non esistesse e non ci sarà più nulla ad impedirti di perdere la partita.


Avete ancora domande sul Two-Headed Giant?
Potreste trovare le risposte qui!


Q: Voglio lanciare Offerta Vulcanica, ma uno dei miei avversari controlla Acrobata della Cascata, per il quale non posso pagare la tassa di Egida. Se uno dei miei avversari sceglie Acrobata come bersaglio di Offerta Vulcanica, dovrò pagare la tassa di Egida?

A: Sì, dovrai farlo! Anche se è l'avversario a scegliere il bersaglio della magia, sei tu che la stai lanciando. Nel caso venisse scelto Acrobata come bersaglio, dato che la magia è tua, dovrai pagare la tassa di Egida o la magia verrà integralmente neutralizzata.



Q: Il mio avversario controlla Guardiano di Bronzo. Se lancio Nel Nucleo bersagliando due degli artefatti del mio avversario, dovrò pagare per una o due innescate di Egida?

A: Se vuoi che Nel Nucleo si risolva, dovrai pagare per entrambe le innescate. Quando bersagli i due artefatti, entrambe le innescate di Egida vanno in pila e vogliono neutralizzare Nel Nucleo. Dovrai pagare per entrambe se non vuoi che Nel Nucleo venga neutralizzata (annullarne una non è sufficiente), per un totale di otto mana (quattro della magia e quattro delle due abilità innescate).



Q: Ho un Sole Insanguinato sul campo di battaglia. Prenderò comunque danno dalla mia Tomba Antica se la TAPpo per mana?

A: Sì! Sole Insanguinato rimuove le abilità delle terre tranne quelle di mana. Purtroppo per te il prendere due danni è parte dell'abilità di mana di Tomba Antica e non verrà rimossa.



Q: Attacco con Congrega Venarcana e Fanatica Sanguisuga. Il mio avversario blocca Congrega con due creature 2/2. Otterrò comunque l'abilità innescata di Congrega? E potrò bersagliarci Congrega stessa?

A: Sì e sì! Il danno da combattimento viene inflitto nello stesso momento quindi, nel momento in cui Congrega riceve danni letali, Fanatica ha inflitto anche i suoi di danni, facendoti guadagnare punti vita. Poi vengono controllate le azioni generate dallo stato e Congrega viene messa al cimitero per i danni letali: solo successivamente le abilità innescate vengono messe in pila, in questo caso quella di Congrega. Anche se Congrega non è più sul campo di battaglia, possiamo comunque mettere la sua innescata in pila e bersagliare Congrega stessa per farla tornare nella tua mano.



Q: Il mio avversario lancia Ipersemplificare. Posso giocare Plagiaria Ardita in modo che prenda segnalini pari a quelli che ottiene il Frattale del mio avversario?

A: No. Se lanci Plagiaria prima che Ipersemplificare si risolva, Plagiaria verrà esiliata insieme alle altre creature. Se invece fai risolvere Ipersemplificare, allora non otterrai priorità prima che la magia si sia risolta del tutto, quando giocare Plagiaria non le farebbe ottenere nessun segnalino, dato che non sarebbe sul campo di battaglia nel momento in cui il Frattale del tuo avversario ottiene i segnalini.



Q: Controllo Angelo della Serenità. Lancio Specchio Maledetto, scegliendo di copiare il mio Angelo ed esiliando tre delle creature del mio avversario. Se il turno finisce e Specchio lascia il gioco, il mio avversario riotterrà le creature?

A: No. Una volta che il turno finisce, Specchio smette di essere una copia di Angelo della Serenità. Se da quel momento in poi lascia il gioco, non avrà più l'abilità innescata di ritorno sul campo di battaglia delle creature, che quindi rimarranno in esilio. Se il tuo avversario volesse le creature indietro, dovrebbe uccidere l'Angelo Specchio nello stesso turno in cui entra.



Q: Il mio comandante è Extus, Oriq Overlord. Se lancio Studio Pungente, posso usare il retro di Extus per pescare otto carte?

A: Non puoi. A meno che tu non stia lanciando il retro, il lato che viene considerato è quello frontale. Studio controlla un comandante che possiedi sul campo di battaglia o nella zona di comando e non puoi avere Awaken the Blood Avatar in nessuna delle due zone. Questo potrebbe funzionare con Valentin, Dean of the Vein, dato che potresti lanciare (Lisette, Dean of the Root) e successivamente lanciare Studio per pescare 4.




E questo è tutto per questa settimana. Fino alla prossima volta, io sono il vostro scrittore Nathan Long. Ricordatevelo e divertitevi!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!