Published on 05/03/2021

Aula Studio, Punizione ed Esami di Riparazione

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Giuro che apprenderei di più
ma qualcuno continua a pagare .


Sono entusiasta di poter finalmente giocare con le carte di Strixhaven. C'è però qualcosa del set che mi infastidisce, mi ricorda troppo dei tempi che ho passato a scuola. Troppo tempo nei guai, troppo tempo a riparare per esami mancati, e non abbastanza tempo passato a studiare. Fortunatamente per me, si tratta di molto tempo fa, e da allora le cose sono andate piuttosto bene.

Se hai domande per noi, inviale per email a moko@cranialinsertion.com o inviaci per tweet le domande più brevi a @CranialTweet. La tua domanda potrebbe anche comparire in un futuro articolo.



Q: Il mio avversario lancia Punizione Accademica scegliendo la prima modalità. Al momento ho diversi Fulmini in mano, ed il mio avversario può probabilmente immaginare che io ne abbia almeno uno. Quand'è l'ultimo momento in cui posso lanciarli, prima che la Punizione mi fermi se il mio avversario dovesse nominare Fulmine?

A: L'ultimo momento sicuro per te, è dopo che ha lanciato Punizione, ma prima che inizi a risolversi. Una volta che ha iniziato a risolversi, non puoi rispondere fino a che non si è risolta del tutto. Ma a questo punto, se è stato nominato Fulmine, sei incastrato ad aspettare il prossimo turno per poterli lanciare.



Q: Attivo il mio Tunnel d'Accesso bersagliando la mia Matricola Entusiasta che al momento è ancora una 2/2. Dopo che ha finito di risolversi lo bersaglio con Assalto di Kaya rendendolo un 4/3 con doppio attacco. Poi attacco ed il mio avversario afferma di poterlo bloccare, poiché adesso ha forza maggiore di 3. Dice il vero?

A: No è falso. Le creature non possono bloccare Matricola Entusiasta in questo turno. Tunnel d'Accesso può bersagliare soltanto una creatura piccola per renderla imbloccabile, ma nel caso che diventi più grande successivamente rimarrà comunque imbloccabile fino alla fine del turno.



Q: Il mio avversario controlla Riposa in Pace da diversi turni. Vorrei lanciare Spirale d'Etere dalla mia mano. Posso?

A: Suppongo di no. Spirale d'Etere richiede un bersaglio sia sul campo di battaglia che nel tuo cimitero. Se non hai entrambi, non puoi lanciarla. Avere una carta nel tuo cimitero mentre c'è Riposa in Pace sul campo di battaglia è estremamente difficile.



Q: So che probabilmente non accadrà mai, ma cosa succederebbe se attaccassi con un sacco di creature ed il mio Storico della Lama lasciasse il campo di battaglia dopo che è stato distribuito il danno da attacco improvviso, ma prima che avvenga l'assegnazione del danno normale?

A: Tutte le tue creature avranno già distribuito il danno da attacco improvviso poiché prima avevano doppio attacco. Quando arriveremo ad assegnare il danno normale, ogni creatura che non ha doppio attacco per qualche altro motivo, non assegnerà danno. Il regolamento a riguardo è piuttosto lungo ma, in pratica, se una creatura ha già assegnato danno da attacco improvviso può assegnare danno normale solamente se ha ancora doppio attacco.





Era solo una pallina di carta, questo è eccessivo.

Q: Se distruggo 4 permanenti con Rituale di Distruzione devo produrre mana tutto di un solo tipo fra { o } oppure posso fare una qualsiasi combinazione dei due tipi?

A: Puoi produrre qualsiasi combinazione di e fino ad un massimo di 4 mana.



Q: Lancio Culmine degli Studi con X pari a 4. Finisco per esiliare 3 terre ed una seconda copia di Culmine degli Studi. So che creerò 3 tesori, ma posso assegnare 1 danno, pescare una carta, o posso fare entrambe le cose?

A: Potrai fare entrambe! Una carta che sia rossa che blu causerà l'attivazione di entrambe le abilità.

Come ulteriore nota divertente, potresti esiliare una terra e creare un tesoro, assegnare un danno e pescare una carta, nel caso tu avessi due Servo del Pittore, uno per il quale tu abbia scelto rosso e l'altro per il quale tu abbia scelto blu.



Q: Il mio avversario ha appena lanciato Sondare il Proibito sacrificando 2 creature, per farne 2 copie. Posso Dividere per Zero una delle copie? So che gran parte delle pedine hanno valore di mana pari a zero, vale lo stesso per le copie delle magie?

A: Puoi bersagliare tranquillamente la copia di Sondare. Le copie delle magie hanno lo stesso valore di mana della magia originale.



Q: Controllo Anima della Mietitura e lancio Sequenza Emergente. Questo mi farà pescare una carta per Anima della Mietitura?

A: No, non lo farà. Sequenza Emergente mette una terra sul campo di battaglia, poi la terra diventa una creatura. Perciò Anima della Mietitura non viene innescata da tutto ciò.



Q: Il mio avversario controlla Emicrania ed io al momento ho 4 carte in mano. Se lancio Imbrigliare l'Infinito mi prenderò un sacco di danni da Emicrania?

A: Emicrania non ti farà danni. Emicrania interviene solo quando un'abilità ti dice espressamente di "scartare" una carta. Sebbene quest'azione sia simile al mettere una carta dalla tua mano nel tuo cimitero, non è la stessa azione di scartare.



Q: ControlloTorbran, Signore di Rossocolle e lancio Tempesta di Pigmenti bersagliando la pedina elementale 4/4 del mio avversario. Quanto danno faccio al mio avversario? C'è più di una possibile risposta? E nel caso, chi decide il risultato?

A: Il tuo avversario prenderà 3 danni da Tempesta di Pigmenti e la pedina prenderà 6 danni: e questa è l'unica risposta possibile. Però sei sulla buona strada: normalmente se più di un effetto di sostituzione prova a modificare lo stesso evento, l'ordine è deciso dal giocatore che ne riceve l'effetto, o che controlla il permanente che ne riceve l'effetto. Tuttavia in questo caso, poiché Tempesta di Pigmenti ha un effetto di sostituzione proprio, deve essere applicato per primo, e solo successivamente puoi applicare Torbran.

Se aggiungessimo un terzo effetto di sostituzione, come Fornace di Rath, dovresti comunque applicare prima Tempesta di Pigmenti, poi l'avversario (in quanto giocatore che riceve l'effetto e controllore della creatura che riceve l'effetto) potrebbe scegliere Torbran come secondo effetto, seguito dalla Fornace (assegnando 6 danni all'avversario e 12 alla pedina)… oppure potrebbe invertire l'ordine applicando Fornace come secondo effetto, seguito da Torbran (assegnando 4 all'avversario e 10 alla pedina).



Q: Se lancio Incontro Segreto ed il mio avversario diventa un bersaglio illegale prima che si risolva, pesco comunque 3 carte?

A: Non le pescherai. Incontro ha un solo bersaglio, un avversario. Se non c'è più un bersaglio legale, Incontro non riuscirà a risolversi e verrà messo nel cimitero.



Q: Lancio Accudire le Pesti sacrificando una pedina 4/4 elementale. Prima che risolva, bersaglio Accudire le Pesti con Doppio Lancio. Devo sacrificare un'altra creatura per ottenere le pesti dal Doppio Lancio?

A: Non dovrai farlo. Infatti, non potresti sacrificare un'altra creatura neanche se lo volessi. La versione di Doppio Lancio dell'Accudire le Pesti userà la X dall'Accudire le Pesti originale e ti darà anch'essa 4 pesti, per un totale di 8 fra tutte e due le copie.



Q: Al momento controllo 2 Il Biblioplex sTAPpati e non ho carte in mano. Posso attivare uno, e poi prima che l'abilità si risolva attivare il secondo, e se sono fortunato mettere una carta in mano per ognuno?

A: Sì, puoi. La restrizione del Biblioplex si controlla soltanto all'attivazione, durante la risoluzione dell'abilità non importa quante carte tu abbia in mano.




Forse il corso di ginnastica non fa per me.

Q: L'unica carta nella mia mano è Scultrice di Torrenti. Se lancio il suo lato posteriore Sonata del Lanciafiamme che cosa accade?

A: Dato che non hai carte in mano quando risolve, semplicemente peschi una carta. Non fai alcun danno, anzi non scegli neanche un bersaglio a cui assegnare il danno che non fai.



Q: L'ultima abilità di Breena, la Demagoga diventa inutile quando hai un solo avversario?

A: Sì. Quell'abilità non può innescarsi a meno che tu non abbia due avversari ed anche se tu avessi due o più avversari, dovrebbero avere punti un totale di punti vita diverso affinché abbia la possibilità di innescarsi.



Q: Il mio avversario Norman controlla Nils, Tutore della Disciplina ed io controllo Kathril, Deformatore dell'Aspetto, che al momento ha un segnalino legame vitale, un segnalino minacciare ed un segnalino tocco letale ma nessun segnalino +1/+1. Provo ad attaccare Norman con Kathril, che dice che devo pagare 3 mana per attaccare. È vero?

A: È vero. Nils tassa le creature indipendentemente dal tipo di segnalino che hanno sopra, anche se non hanno nessun segnalino +1/+1 sopra.



Q: Pensavo di montare un mazzo commander Ruxa, Professore Paziente. Cos'è esattamente una creatura senza abilità?

A: Orso Grizzly e gran parte delle creature pedine sono buoni esempi. Ma anche creature come hanno una abilità (travolgere). Anche abilità che non funzionano sul campo di battaglia come Picchiatore Pellescorza conta come avere una abilità. Devi anche stare attento a dare abilità alle tue creature con carte come Ricordo di Akroma. Puoi usare alcune carte per rendere le tue creature migliori senza dargli abilità come Jitte di Umezawa, Inno di Gea, ed Odore del Sangue.



Q: Ho una Fauce del Terrore Colossale TAPpata sul campo di battaglia. Il mio avversario mi attacca e, prima della dichiarazione dei bloccanti, lancio Doppia Specializzazione bersagliando la mia Fauce TAPpata così che io possa avere una pedina dinosauro sTAPpata con cui bloccare. Il mio avversario dice che questo non funziona, ha ragione?

A: Ha ragione. Doppia Specializzazione può bersagliare soltanto "magie" creatura. Perciò dovresti lanciare Doppia Specializzazione mentre la tua magia Fauce del Terrore è ancora in pila.



Q: Bene, allora ho un'altra domanda. Ho tre Stagione del Raddoppio sul campo di battaglia. Lancio una Fauce del Terrore Colossale e prima che si risolva la bersaglio con Doppia Specializzazione. Quante pedine Fauce del Terrore finisco per ottenere?

A: Solo una pedina. Stagione del Raddoppio raddoppia il numero di pedine che crei. Tuttavia Doppia Specializzazione non crea una pedina, crea una copia di una magia che diventa una creatura. Questa piccola differenza significa che non ottieni altre pedine Fauce del Terrore Colossale.



Q: Come funziona in commander l'ultima abilità di Avvento del Drago?

A: Perfettamente. Potresti usare fino a 99 Avvento nel tuo mazzo commander, se così scegliessi. L'abilità di questa carta aggira la regola di avere una sola carta per nome (escluse le terre base) in commander. Proprio come Ratti Spietati, Postulanti Ostinati, Colonia di Ratti, Sette Nani, ed Apostolo delle Tenebre



Ho studiato duramente questa volta, ho fatto un buon test di recupero, ed ho finito la punizione dopo la scuola, è ora di andare a casa e giocare ai videogiochi.

Ci vediamo la settimana prossima.

- Justin Hovdenes AKA Hovey
Level 2 Magic Judge
Rapid City, SD


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!