Published on 04/26/2021

Si torna tutti a Squola!

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Se avete bisogno di ripetizioni,
Nathar sarà il Vostro prof.
Salve a tutti e bentornati alla lezione della Cranial Insertion di questa settimana! Sono il Professor Long, il vostro Decano delle Regole, pronto per immergersi tra alcune interazioni comuni (ed anche non comuni) che potreste trovare qui a Strixhaven. Preparate le vostre penne e non perdete tempo nel cercare di far avanzare l'orologio, dato che tutte le nozioni che vi verranno fornite saranno richieste per il test finale. E l'ultima cosa che vorrei è che alcuni di voi debbano ripetere il corso.
Avendo poco tempo, non ci saranno domande alla fine: tuttavia sarò disponibili per le domande oltre l'orario di lezione. Se avete domande lunghe, mandatecele via email a moko@cranialinsertion.com ; utilizzate twitter per inviare le domande brevi a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e potreste vedere le vostre domande nei futuri articoli.



Q: Se lancio Ultimo Ripasso con la mano vuota, posso decidere di scartare una carta per pescarne una cartra?

A: Se vuoi pescare, prima devi scartare. Basandoti sul testo di richiamo, potresti pensare di poter "scartare una carta per pescare una carta" anche senza una carta in mano, ma le regole dicono che per poter pescare una carta prima dovrai per forza scartarne una.



Q: Il mio avversario controlla Scudomante Gufide. Se lancio Dibattito Acceso bersagliando Scudomante, devo preoccuparmi dell'innescata di Egida?

A: Non devi. Quando l'innescata di Egida si risolve, puoi pagare 3 punti vita. Se non lo fai, la tua magia normalmente verrebbe neutralizzata. Tuttavia Dibattito non può essere neutralizzato, quindi non devi pagare punti vita ed Egida fallirà nel neutralizzare Dibattito. Una magia che non può essere neutralizzata è un‘ottima risposta ad Egida, dato che non devi preoccuparti di pagare la tassa richiesta dall'Egida.



Q: Attacco con Ricercatrice del Sangue e con Fanatica Sanguisuga. Il mio avversario blocca Ricercatrice con due pedine Peste. Ricercatrice otterrà i segnalini in tempo o morirà?

A: Ricercatrice morirà. Il danno da combattimento viene inflitto tutto nello stesso momento, quindi Ricercatrice infliggerà e riceverà danno nello stesso momento in cui Fanatica infliggerà danno (e tu guadagni punti vita). Questo farà innescare l'abilità di Ricercatrice, ma prima che si possa mettere l'abilità in pila verranno controllate le azioni generate dallo stato, che troveranno la Ricercatrice 2/2 con due danni assegnati. La Ricercatrice morirà prima di poter ottenere i segnalini dall'abilità innescata.



Q: Il mio avversario controlla otto terre e Colonia di Scorrid. Se uso Shock su Colonia e poi Pioggia di Pietre su una delle terre, Colonia morirà?

A: Sì! Colonia ottiene +2/+2 solo mentre il giocatore controlla almeno otto terre. Se si scende a sette terre, Colonia perderà il bonus e diventerà una 2/2 con due danni assegnati da Shock, il che farà morire Colonia.



Q: Come funziona esattamente Crepitare di potere?

A: La cosa importante da capire di Crepitare è che qualsiasi valore sceglierai per X, varrà per tutte le X presenti nel testo di regole della carta. Se ad esempio scegli X=1, allora pagherai per lanciarla e farai 5 danni (cinque volte un danno è cinque) ad un bersaglio. Se invece scegli X=3 allora pagherai per lanciarla e farai 15 danni (cinque volte 3 danni fa 15) fino a tre bersagli. Se vuoi infliggere più danni e più bersagli, allora hai bisogno di scegliere una X più grande (ed ovviamente pagare più mana).



Q: Ok, supponiamo che lancio Crepitare di potere con X=3, posso scegliere tre volte il mio avversario come bersaglio per fargli 45 danni?

A: No. Dato che la magia non usa la parola "bersaglio" più volte, dovrai scegliere fino a tre bersagli differenti. Non puoi bersagliare la stessa creatura, giocatore o planeswalker tre volte.


A questa classe serve un pò di caos.


Q: Il mio avversario controlla Regime di Allenamento ed una creatura 2/2. Posso usare Allontanare sulla 2/2 quando attacca o viene STAPpata immediatamente quando attacca?

A: Potrai usare Allontanare sulla 2/2. Regime ha un'innescata che usa la pila, quindi non verrà STAPpata se non quando l'abilità verrà risolta. Esiste un momento, per quanto breve, nel quale la creatura è TAPpata e potrai rispondere prima che l'abilità si risolva, in modo da esiliare la 2/2.



Q: Controllo Matricola Entusiasta ed il conteggio di tempesta è 4. Se lancio Mitraglia, quante innescate di Artemagica ottengo?

A: Otterrai 5 innescate, una dalla Mitraglia originale ed altre 4 quando l'innescata di Tempesta si risolve. Anche se vengono create nello stesso momento, Artemagica considererà ogni copia singolarmente, quindi l'abilità di Matricola si innescherà altre 4 volte, per un totale di cinque.



Q: Cosa succede se lancio Prova di Talento bersagliando il Dibattito Acceso del mio avversario? Riuscirò comunque ad esiliare i restanti Dibattito presenti nel suo grimorio?

A: Sì! Prova di Talento non tiene conto se la magia venga neutralizzata o meno quindi, anche se non puoi neutralizzarla, riuscirai comunque a passare in assegna ed esiliare il resto delle carte da grimorio, mano e cimitero. Non potrai esiliare quella in pila, dato che non è una delle zone in cui puoi cercare, quindi esilierai le copie trovate ma il Dibattito originale si risolverà lo stesso.



Q: Il mio avversario lancia Dimostrazione in Battaglia bersagliando un artefatto che controllo. Io lo neutralizzo con Prova di Talento. Potrò passare in rassegna il grimorio per gli altri Spezzascudi di Bracerocca?

A: Non troverai nulla. Prova di Talento tiene conto del nome della magia in pila, non di quello della carta nel cimitero. Il nome della magia sulla pila è Dimostrazione in Battaglia ma con Avventura, a meno che la carta non sia sulla pila e tu non la stia lanciando tramite avventura, avrà le caratteristiche della creatura, non dell'istantaneo o della stregoneria. Non troverai altre carte che si chiamino Dimostrazione in Battaglia nella mano, nel cimitero e nel grimorio, pertanto non potrai esiliare nulla.



Q: Controllo Insurrezione di Garruk. Se lancio Evocazione del Frattale con X=5, Insurrezione si innescherà?

A: No. Il Frattale entra sul campo di battaglia senza segnalini +1/+1, che vengono messi immediatamente dopo. Anche se alla fine sarà 5/5, questo farà sì che Insurrezione non si inneschi, dato che al momento del controllo di ingresso sul campo di battaglia il Frattale risulta essere uno 0/0.



Q: Ho Scettro Isocrono con Pausa dagli studi impressa. Quando attivo lo scettro ottengo due innescate di Artemagica?

A: Solo una. Artemagica tiene conto del fatto che tu stia lanciando o copiando una magia. Con lo Scettro non crei una copia della magia, ma della carta e poi lanci la copia. Artemagica non si innescherà per la copia della carta, ma lo farà se lancerai la copia: otterrai quindi solo un innesco, e non due.


Huh, dice di essere nuova,
ma ha un viso familiare...


Q: Ho Professoressa Onyx sul campo di battaglia, posso lanciare e copiare ripetutamente Catena di Fumo bersagliando me stesso e risucchiando i punti vita del mio avversario con le innescate di Artemagica?

A: Sì! Quando Catena di Fumo si risolve, il giocatore bersagliato scarta due carte, poi può copiare Catena di Fumo bersagliando sé stesso ed ottenendo una nuova innescata di Liliana. Non esistono costi ulteriori od altro per ripetere il processo, se non la volontà di ripeterlo (ed ottenere un'altra innescata di Artemagica da parte di Liliana). Questo funziona anche se non hai carte in mano quindi, a meno che il tuo avversario non abbia modo di rimuovere Professor Onyx o di impedire a Catena di Fumo di risolversi, potrai ripetere il processo finché vorrai per portare il tuo avversario a 0 punti vita.



Q: Il mio avversario ha appena pescato di turno ed ha rivelato Marea Devastante. Posso rispondere all'innescata con Fiala Eterea per mettere Vincolamagie D'Elite sul campo di battaglia ed esiliare Marea dalla sua mano?

A: Sì! Il tuo avversario non può lanciare Marea finché l'innescata di Miracolo non si è risolta. Puoi rispondere all'innescata mettendo Vincolamagie sul campo di battaglia ed esiliando Marea dalla sua mano. Quando l'innescata di Miracolo si risolverà, non potrà lanciare Marea dato che non sarà più presente nella sua mano. Inoltre, quando vorrà lanciare Marea dovrà pagare anche la tassa per un totale di .



Q: Controllo Osgir, il Ricostruttore ed ho Fulcro di Ugin al cimitero. Se esilio Fulcro per attivare l'ultima abilità di Osgir, cosa succede?

A: Quando l'abilità di Osgir si risolve, crei due copie di Fulcro. Poi vengono controllate le azioni generate dallo stato e scegli uno dei due da tenere e l'altro verrà messo al cimitero per la regola leggendaria ma, invece di andare al cimitero, il Nexus verrà esiliato ed otterrai un turno extra. Ma a questo punto abbiamo un problema: il Fucro che rimane sul campo di battaglia ti impedisce di ottenere turni extra. A meno che non ti sbarazzi dell'altro Fulcro prima di ottenere il turno extra (con la prima abilità di Osgir ad esempio), non potrai giocare il turno extra.



Q: Sono in una partita 2HG ed il mio compagno Dina, Distillatrice di Anime. Se lancio Ultimo Ripasso, farò innescare Dina controllata dal mio compagno di squadra?

A: No. Per far innescare Dina, è il suo controllore a dover guadagnare punti vita. Anche se siete in squadra e guadagnare punti vita farà aumentare il totale della tua squadra, non sarà il tuo compagno di squadra a guadagnare punti vita e Dina non si innescherà.



Q: Controllo Stadio di Strixhaven con sette segnalini. Attacco tre dei miei avversari e colpisco ognuno di essi con una creatura. Questo farà perdere la partita a tutti e tre o solo ad uno di essi?

A: Solo uno di loro perderà la partita. Dato che hai inflitto danno a tre avversari, lo Stadio si innescherà tre volte. Le innescate si risolveranno una alla volta, non tutte assieme, quindi solo l'innescata che metterà il decimo segnalino farà perdere la partita a qualcuno. Sei tu a scegliere l'ordine in cui si risolvono le innescate, quindi deciderai anche quale avversario perderà la partita.



Q: Ho Laelia, la Lama Riforgiata sul campo di battaglia e lancio una carta con Flashback (Come Geistflame) dal mio cimitero. Laelia si innescherà?

A: Non otterrai l'innescata. Laelia si innesca solo se la carta viene esiliata dal tuo cimitero o dal tuo grimorio. Anche se una carta giocata con Flashback finisce in esilio, ci andrà dalla pila e non dal cimitero, impedendoti in questo modo di ottenere l'innescata di Laelia.



Q: Il mio comandante è Extus, Oriq Overlord. Se decido di lanciare il retro(Awaken the Blood Avatar), questo farà innescare Fenice Bruciacielo che è nel mio cimitero?

A: Sì! Extus è il tuo comandante, non importa quale lato tu stia giocando. Se decidi di lanciare Awaken the Blood Avatar, conterà come stessi lanciando il tuo comandante, quindi la Fenice tornerà sul campo di battaglia.



Q: Come funziona una carta con Apprendi in commander Voce Guida.

A: Non così bene come in altri formati. Non esistono carte al di fuori del gioco in commander, quindi non potrai prendere nulla con le carte che hanno Apprendi. Puoi comunque scegliere di scartare una carta e pescare o di non fare nulla, ma, a meno che non decidiate qualcosa prima col tuo gruppo di gioco, non potrai prendere nulla con Apprendi.



Questo è tutto per oggi, ci vediamo la settimana prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!