Published on 04/12/2021

È un giorno Mistico nel quartiere

Cranial Translation
Deutsch English Español Français


Hai presente quando fanno una copia di una copia
e non viene così perfetta come l'originale?


Come sempre, se avete domande sulle regole di Magic, sentitevi liberi di mandarcele. Potremmo ache usare le vostre domande in un articolo futuro! Se avete domande brevi potete contattarci tramite il nostro account Twitter a @CranialTweet, mentre le domande più lunghe potete mandarle al nostro account email moko@cranialinsertion.com .

L'Archivio Mistico è un gruppo di carte incluse nel prossimo set Strixaven. Ogni carta avrà una delle due versioni full art. In attesa dell'uscita del prossimo set, potremmo concentrarci sull'Archivio Mistico per tutte le domande di oggi.






Q: Precedentemente in questo turno ho lanciato Desiderio della Mente con un conteggio per tempesta di 3. Dopo aver risolto ogni copia e l'originale Desiderio, ho esiliato 3 terre e una Mitraglia. Se lancio la Mitraglia ora, quale è il massimo di danno che posso infliggere al mio avversario?

A: Puoi infliggere 5 danni al tuo avversario. Siccome le copie di Desiderio della Mente non vengono lanciate, non aumentano il tuo conteggio per tempesta. Questo lo rende pari a 4 (Desiderio della Mente + il conteggio precedente di 3). In questo modo, avrai la Mitraglia originale e 4 copie di essa, per un totale di 5 danni.



Q: Controllo sia Cappa delle Profezie del Sensei che Controbilanciare. Il mio avversario lancia Stretta di Krosa bersagliando il mio Controbilanciare. Mentre la Stretta è in pila, so che non posso attivare la mia Cappa, ma il mio Controbilanciare si innesca comunque?

A: Si, il tuo Controbilanciare si innesca comunque, e se per caso hai una carta in cima al tuo grimorio con valore di mana pari a 3, puoi neutralizzare la Stretta di Krosa!



Q: Mentre risolvo Costrizione, il mio avversario rivela la sua mano composta da Tattiche di Guerriglia, Ultima Resistenza di Ajani, Metrognomo, e Benedizione di Mangara. Posso "non riuscire" a scegliere una carta?

A: Fintanto che il tuo avversario ha almeno una carta non creatura e non terra in mano, non puoi "non riuscire" a scegliere. Probabilmente ti stai confondendo con il non riuscire a trovare una carta con una esatta caratteristica dal tuo grimorio come ad esempio tramite Distesa Terramorfica. Queste due situazioni sembrano simili ma funzionano diversamente per una importante ragione, le informazioni pubbliche. Con Costrizione stai guardando una mano rivelata, pertanto tutte le caratteristiche sono pubblicamente note, ma puoi scegliere di "non riuscire" a trovare una terra base nel tuo grimorio anche se vi sono in quanto è una zona privata.



Q: Il mio avversario controlla un Flagello degli Eroi con quattro segnalini +1/+1 su di esso. L'ho appena esiliato con Da Spade a Spighe!. Il mio avversario pensa di dover guadagnare 4 punti vita, mentre io penso che guadagni zero punti vita in quanto l'idra non ha segnalini in esilio. Chi ha ragione?

A: Il tuo avversario guadagnerà 4 punti vita. Tu hai ragione dicendo che l'idra non ha segnalini mentre è in esilio (regola 122.2), ma il gioco userà l'ultima informazione nota riguardo l'idra per determinare quanti punti vita vadano guadagnati (regola 113.7a).


Per alcune cose devi solo aspettare.

Q: Abundant Harvest è nell'Archivio Mistico di Strixhaven. Da quanto ho sentito è una "prestampa" di Orizzonti di Modern 2. Sarà legale in Modern insieme a Strixhaven?

A: Non sarà legale in Modern fin quando non lo sarà Orizzonti di Modern 2. Stranamente, sarà legale in Historic non appena lo sarà Strixhaven.



Q: Lancio Ordine Principale scegliendo di mettere una terra del mio avversario in cima al suo grimorio e di cercare fino ad una creatura nel mio grimorio. Il mio avversario risponde lanciando Intervento Eroico. Il mio avversario afferma che non posso cercare la mia creatura in quanto non posso più bersagliare la sua terra, è corretto?

A: Corretto. Se una magia viene lanciata con uno o più bersagli, e prima che si risolva tutti i suoi bersagli diventano illegali, a questo punto la magia 'fallisce' e viene semplicemente messa nel cimitero. In questo caso l'unico "bersaglio" era una terra, che ora ha anti-malocchio ed è pertanto un bersaglio illegale per le tue magie.




Q: La cascata della mia Bloodbraid Elf ha rivelato una Ira di Urza. Se scelgo di lanciarla gratis, posso comunque potenziarla? E se si, mi costa sempre o è gratis anche il potenziamento?

A: Siccome potenziamento è un costo addizionale, puoi scegliere di potenziare Ira di Urza, ma ti costa comunque per potenziarla.

Quando lanci una magia gratis, se ha un costo addizionale opzionale come potenziamento puoi scegliere di pagarlo. Tuttavia, se provi a lanciare gratis una magia che ha un costo addizionale non opzionale, devi pagarlo se vuoi lanciare la magia. Scagliare ha un costo addizionale non opzionale, per cui se vuoi lanciarla gratis (ad esempio tramite cascata) devi sacrificare una creatura. Se non hai creature, non puoi scegliere di lanciarla.



Q: Il mio Il Primo Tramutante ha rivelato con cascata Talento di Mizzix. Se scelgo di lanciarlo gratis, posso comunque lanciarlo con sovraccarico? E se si, costa sempre o è gratis anche con sovraccarico?

A: Non puoi lanciarlo con sovraccarico se lo stai giocando gratis. Sia lanciare una magia gratis a causa di cascata che lanciarla con sovraccarico sono costi alternativi. Non puoi mai usare più di un costo alternativo allo stesso tempo.



Q: Se provo a distruggere con Lama del Fato la pedina Bestia 3/3 verde del mio avversario, che risponde alla mia magia con Velo di Pelle di Serpente, posso rispondere a questa con una seconda Lama del Fato per distruggere la bestia prima che guadagni anti-malocchio?

A: Si, puoi. Ogni giocatore può continuare a rispondere all'altro finché un giocatore non termina istantanei, abilità o risorse per pagare le precedenti.



Q: Il mio avversario è a 2 punti vita e so che l'unica carta che ha in mano è Contromagia. Cerco di lanciare Filamenti dell'Agonia usando il Rito Oscuro che ho in mano per aumentare il conteggio per tempesta di uno, garantendo che il mio avversario perda anche se neutralizzasse i Filamenti originali o la copia. Il mio avversario mi blocca e dice di voler neutralizzare il mio Rito Oscuro. Rispondo che non può in quanto i giocatori non possono rispondere alle abilità di mana. Chi ha ragione?

A: Il tuo avversario può neutralizzare con Contromagia il tuo Rito Oscuro. Hai ragione, i giocatori non possono rispondere alle abilità di mana, ma Rito Oscuro è una magia che produce mana e non una abilità di mana.



Q: DIciamo che voglio un sacco di terre nel mio cimitero, posso scegliere di scartare due carte terra invece di una sola quando risolvo Ricerca Compulsiva?

A: Si, puoi.




Q: Posso prendere terre come Trioma di Indatha quando passo in rassegna il mio grimorio con Dono dell'Estate?

A: Si, puoi. Dono dell'Estate non richiede che la pianura che prendi sia una pianura base, quindi sei libero di prendere i Triomi o altre terre che hanno il sottotipo pianura.



Q: Lancio Saccheggio degli Infedeli e il mio avversario risponde lanciando Ladro di Concetti. Al momento ho solo due carte in mano. Cosa succede quando Saccheggio degli Infedeli si risolve?

A: Il tuo avversario pesca due carte, e tu scarti le uniche due carte nella tua mano.



こんいちは!


Q: Adoro il disegno della versione giapponese dell'Archivio Mistico di Liquidare (che potete vedere a destra). Voglio prenderne quattro e giocarle in standard fintanto che sono legali nel formato. Il mio amico dice che, siccome viviamo negli Stati Uniti e il testo è illegibile alla maggior parte degli americani, e il disegno non è stato usato su alcuna carta inglese, non posso usarle nei tornei competitivi. È vero?

A: Il tuo amico ha torto. Ogni "normale" carta di magic non modificata può essere utilizzata in ogni torneo sanzionato di Magic. Non importa se la tua carta ha un disegno ufficiale che il tuo avversario non conosce o se è in una lingua che il tuo avversario non sa leggere. Magic è giocato in tutto il mondo, ed è stampato in undici lingue differenti!

Il tuo amico probabilmente è preoccupato che ciò possa darti un vantaggio se il tuo avversario non riesce a leggere le tue carte, ma il tuo avversario ha la possibilità, in un torneo sanzionato, di chiedere ad un arbitro di fornirgli il testo aggiornato (detto anche testo "oracle") di ogni carta che non riesce a riconoscere o leggere.

Se hai un dubbio, chiedi sempre ad un arbitro!

Nel primo paragrafo ho scritto "normale" carta di magic. "Normale" significa una qualsiasi carta di magic di dimensione standard che non abbia un bordo argentato o dorato e ha il classico retro di una carta di magic. Le carte bifronte contano come "normali" fintanto che non hanno il bordo argentato o dorato.





Q: Il mio avversario controlla Narset, Separatrice dei Veli. Se lancio Piano Strategico, Narset influisce in qualche modo su di esso?

A: Narset non ha alcun effetto su Piano Strategico. Narset impedisce agli avversari solo di pescare carte, e Piano Strategico non fa pescare una carta, ma semplicemente mette una carta nella tua mano. È una differenza sottile ma molto importante.



Q: Al momento ho nove segnalini veleno e due segnalini energia. Se lancio Mossa di Tezzeret posso usare proliferare per guadagnare un segnalino energia senza uccidermi con i segnalini veleno?

A: Non puoi. C'è stato un cambiamento di regole. Prima di Guerra della Scintilla, proliferare aggiungeva solo un tipo di segnalino per permanente e/o giocatore scelto. Ciò è stato cambiato in modo da aggiungere un segnalino per ogni tipo presente sul permanente e/o giocatore scelto. Ciò è stato fatto per rendere l'abilità più semplice da utilizzare nei formati digitali come Arena e MTGO.



Q: Lancio Pioggia di Pietre per distruggere l'unica Isola del mio avversario, il quale cerca di impedirmelo lanciando Negare bersagliando la Pioggia di Pietre. Posso usare il Deviare nella mia mano per fare in modo che Negare neutralizzi sé stesso?

A: Una magia non può bersagliare sé stessa, pertanto non puoi fare in modo che Negare neutralizzi sé stessa, tuttavia puoi ottenere un risultato equivalente facendo in modo che Negare provi a neutralizzare Deviare. Lanciando Deviare bersagliando Negare, Deviare si risolverà per primo. Mentre lo fa, puoi cambiare il bersaglio di Negare con Deviare, che è ancora una magia in pila. A questo punto, Deviare si risolverà del tutto e andrà al cimitero come fa la maggior parte degli istantanei. Successivamente Negare tenterà di risolversi senza bersagli legali e "fallirà" a risolversi, venendo semplicemente messa nel cimitero. E a questo punto, finalmente, la tua Pioggia di Pietre si risolverà distruggendo quella dannata Isola.



Q: Controllo due Confidente Oscuro e uno Spregiamagie. Il mio avversario lancia Elettrolisi scegliendo di infliggere un danno ad ognuno dei miei Confidente Oscuro. Posso attivare il mio Spregiamagie per salvare entrambi i miei Confidente Oscuro?

A: Puoi attivare lo Spregiamagie quante volte vuoi, ma al massimo potrà salvare un solo Confidente Oscuro. Siccome Elettrolisi è stato lanciato con due bersagli, Spregiamagie non può essere entrambi i bersagli, ma al massimo uno dei due.


Hai presente quando fanno una copia di una copia
e non viene così perfetta come l'originale?

Q: Il mio avversario lancia Nodo del Fato scegliendo di distruggere tutte le creature non-Drago. Se attivo il mio Flettomante Goblin bersagliando il Nodo, posso cambiare il suo bersaglio a tutti i draghi?

A: Non puoi. Nodo del Fato è una magia modale, e poterne cambiare il bersaglio non ti permette di cambiare la sua modalità attuale.



Q: Bersaglio il comandante del mio avversario con Distorsione Caotica. Se il mio avversario sceglie di mettere il proprio comandante in zona di comando invece di rimescolarlo nel suo grimorio, può comunque mettere un permanente sul campo di battaglia dalla cima del suo grimorio?

A: Ha comunque l'opportunità di ottenere un permanente gratuito. A Distorsione Caotica non importa se il comandante bersagliato va in zona di comando, completa comunque le sue azioni al meglio delle possibilità.






Beh, per me sono abbastanza Domande Mistiche

Ci vediamo la prossima settimana.


- Justin Hovdenes AKA Hovey
Level 2 Magic Judge
Rapid City, SD


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!