Published on 07/29/2013

I Need a Theros

I'm Holding Out for a Theros 'Till the End of the Night

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Perciò Theros è basato su eroi? Dei? Mostri?
Scommetto su una ristampa: Karona è tutti e tre!
Dunque con il recente Magic Panel alla San Diego Comic Con abbiamo ottenuto il primo assaggio di Theros, l'espansione autunnale di quest'anno, ed è gloriosa! Eroi! Mostri! Dei! Miti greci! Tribali Minotauro! (E non ditemi che non è eccitante, il valore della Didgeridoo è salito da un dollaro a otto praticamente nel corso di una notte.)

Per festeggiare, abbiamo una speciale edizione a tema Theros di Cranial Insertion. Tristemente la Wizards non ci lascerà utilizzare nessuna delle carte di Theros, per qualcosa di legato al fatto che gli spoiler non siano ancora iniziati e ad "accordi di non divulgazione" e "ripercussioni legali", bla, bla, bla. Non lo capisco, ad essere onesti... voi ragazzi sapete tenere un segreto, vero? Vero?

...Cavolo, quei grilli sono rumorosi, non è vero?

Ad ogni modo, non fateci caso. Non abbiamo bisogno di conoscere alcuna delle carte effettive per parlare di eroi, dei e mostri. Magic ne ha già tantissimi. Perciò andiamo a vedere!

Come sempre, se avete delle mostruose domande sulle regole, inviatele agli eroi a moko@cranialinsertion.com , oppure inviate un tweet a @CranialTweet per ottenere una risposta. E se gli dei vi sorridono, potreste anche trovare la vostra domanda in un futuro articolo!



Q: Se il mio avversario utilizza l'abilità di Intrepid Hero all'inizio del mio turno, posso rispondere attaccando con la creatura che bersaglia? Non ho la priorità per eseguire la prima giocata? Oppure il mio avversario può giocare qualcosa prima che io ne abbia la possibilità nel mio turno?

A: Allora, tu hai priorità per primo e ottieni la prima possibilità di fare qualcosa nel tuo turno, ma ciò non ti aiuterà affatto in questo caso, poiché non puoi attaccare con le tue creature ogniqualvolta lo desideri. L'unico momento nel quale puoi dichiarare attaccanti le tue creature è all'inizio della sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti della tua fase di combattimento, e il tuo avversario avrà una miriade di opportunità per utilizzare il suo Eroe su una tua creatura prima che ciò accada.



Q: Poiché Wrath of God non bersaglia, funzionerà se l'avversario controlla Avacyn, Angel of Hope? Oppure la questione dei bersagli vale solamente per carte con protezione, antimalocchio, velo eccetera?

A: Una creatura indistruttibile non può essere distrutta; che la cosa che sta provando a distruggerla la bersagli o meno è completamente irrilevante. Wrath of God non sarà in grado di distruggere nessuna delle creature che Avacyn sta proteggendo, di conseguenza lanciarla ucciderà unicamente le tue creature, probabilmente non è una buona idea.



Q: Attacco con Lorthos, the Tidemaker e pago per TAPpare otto permanenti. Uno di quei permanenti è l'unica Foresta del mio avversario. Può utilizzare quella Foresta per giocare Fog prima che io la TAPpi?

A: Probabilmente, sì. Può TAPpare la sua Foresta per produrre mana in risposta all'abilità innescata di Lorthos senza problemi, e può utilizzare quel mana per lanciare Fog.

L'unica cosa che non può fare è aspettare. Dichiari i bersagli per l'abilità innescata di Lorthos quando si innesca, ma scegli se pagare o meno il mana quando l'abilità si risolve; di conseguenza, se il tuo avversario vuole aspettare e vedere se stai per pagare, nel momento in cui saprà già cosa stai per fare non potrà farci nulla: la Foresta sarà già TAPpata.



Q: Giocando con alcuni dei miei amici oggi, uno di loro ha provato a giocare un Heroes' Reunion su un planeswalker per fargli guadagnare segnalini fedeltà. Ha detto che le regole ufficiali gli permettono di farlo. È vero?

A: No. Il tuo amico è, per utilizzare l'appropriato termine tecnico, pieno di sé.
Gli effetti che fanno guadagnare punti vita come Heroes' Reunion non interagiscono in alcun modo con i planeswalker.




Ci sono molti di questi nella mitologia greca,
giusto?... Come sarebbe che non ha legami
con la domanda?
Q: Se controllo contemporaneamente Godhead of Awe e Elesh Norn, Grand Cenobite cosa succede? devo giocare una prima dell'altra?

A: Eccezion fatta nel caso in cui qualcosa le stia potenziando in qualche modo, le creature del tuo avversario saranno -1/-1 e moriranno perché hanno costituzione inferiore a 1. Non importa in che ordine la Divinità e Elesh Norn entrino nel campo di battaglia, perché gli effetti che impostano forza e costituzione si applicano sempre prima degli effetti che danno bonus o malus.



Q: Controllo Corpsejack Menace e la mia Vastwood Hydra con quattro segnalini +1/+1 sopra di essa muore. Distribuisco otto segnalini +1/+1 tra le mie creature, esatto?

A: In un certo senso, ma non proprio. Hai la possibilità di distribuire quattro segnalini, e quei quattro segnalini sono raddoppiati. Sebbene ci siano otto segnalini totali, non puoi dividerli tra più di quattro creature nello stesso modo in cui potresti farlo distribuendo effettivamente otto segnalini.



Q: Il mio avversario lancia Crovax, Ascendant Hero, e io lancio Essence Scatter per neutralizzarlo. Il mio avversario vuole utilizzare l'abilità di pagare 2 punti per far tornare Crovax nella sua mano ed evitare Scatter. Funziona?

A: Non ne ha la possibilità. L'abilità di Crovax funziona solamente mentre si trova sul campo di battaglia. Non può essere utilizzata mentre è una magia in pila, di conseguenza il tuo avversario non può utilizzarla per aggirare il tuo Essence Scatter.



Q: Se un giocatore ha due Gift of the Deity assegnati su differenti creature (verdi), quale fra le due costringe le creature avversarie a bloccare? Devono essere bloccate entrambe, oppure le creature in difesa possono coalizzarsi su una sola?

A: Se più di una creatura con un Gift of the Deity assegnato sta attaccando, il giocatore in difesa deve bloccarle entrambe, ma, poiché ciò è impossibile, il giocatore in difesa può dividere i bloccanti come desidera. Ognuna delle creature del giocatore in difesa deve bloccare una delle due, ma può essere quella che il giocatore in difesa preferisce.

Nota che se la creatura bloccante è qualcosa come una Palace Guard, che può bloccare entrambe le creature, deve farlo. E se per qualche ragione uno degli attaccanti ha assegnati multipli Gift of the Deity, tutte le creature del giocatore in difesa devono bloccare la creatura che ha più Doni.



Q: Utilizzo Xathrid Gorgon per pietrificare una creatura, cosa che le impedisce di utilizzarne l'abilità attivata. Quella creatura ha un'Aura che permette di pagare per pomparla. L'Aura può essere ancora attiva?

A: Ciò dipende dall'Aura. Alcune Aure (come Pursuit of Flight) funzionano dando alla creatura un'abilità attivata, e quelle abilità verranno spente dalla pietrificazione, poiché sono parte della creatura. Ma altre Aure (come Blessing), funzionano permettendo al giocatore di attivare un'abilità dell'Aura stessa, che potenzierà la creatura. Quei tipi di abilità non verranno spente, poiché sono parte dell'Aura, non della creatura.



Q: Sul campo di battaglia ho Changeling Hero (1) che si sta battendo per un secondo Changeling Hero (2). Dopo gioco un terzo Changeling Hero (3) e lo faccio battere per il primo Eroe. (1) lascia il campo di battaglia, causando il ritorno di (2), e lo faccio battere per (3). (3) lascia il campo di battaglia facendo tornare (1), e lascia che si batta per (2), causando il ritorno di (3) che si batterà di nuovo per (1) e così via in un loop. È legale fare ciò per ottenere un numero estremamente elevato di abilità innescate di ingresso nel campo di battaglia?

A: Assolutamente; puoi farlo quante volte desideri. Alla fine sarai obbligato a spezzare il loop facendo battere un Hero per qualcos'altro, oppure non facendolo battere affatto, ma prima puoi farli danzare dentro e fuori dal campo di battaglia quanto vuoi.



Q: Recentemente ho sentito che Demigod of Revenge non può essere neutralizzato. Fu spiegato qualcosa circa la risoluzione della sua abilità dopo la contromagia, che riporta indietro Demigod of Revenge. Potete aiutarmi spiegandomelo?

A: Demigod of Revenge può essere neutralizzato, ma devi essere molto attento al modo in cui lo fai, perché se lo fai nel modo sbagliato è come se non ci avessi mai provato. Quando Demigod of Revenge viene lanciato, la sua abilità si innesca e va in pila sopra lo stesso Semidio. Quando l'abilità si risolverà, farà ritornare tutte le carte chiamate Demigod of Revenge nel cimitero del suo controllore sul campo di battaglia. Se rispondi all'abilità innescata neutralizzando il Semidio, mettendolo nel cimitero, poi quando l'abilità si risolverà il Semidio che hai appena neutralizzato sarà messo anch'esso sul campo di battaglia.

La parte insidiosa sul neutralizzare Demigod of Revenge è che, in generale, se dici che stai facendo qualcosa, si assume che tu lo stia facendo alla prima opportunità in cui tu possa farlo, ed è molto male in questo caso, perché ciò significa che tu stai rispondendo all'abilità innescata. Ciò che hai bisogno di fare è aspettare fino a quando l'abilità non abbia terminato di risolversi, e poi neutralizzare la magia del Semidio originale. In quel modo il Semidio rimarrà morto. Affinché tu possa fare ciò, devi specificare quando lo stai facendo.

Sii solamente sicuro di comunicare chiaramente quali sono le tue intenzioni al tuo avversario e quando stai lanciando la tua contromagia, e potrai stare tranquillo.



Q: Quando Xathrid Gorgon fa "diventare un artefatto incolore in aggiunta ai suoi altri tipi" una creatura bianca e rossa, ciò significa che quella creatura non è più rossa e bianca, oppure che è anche incolore?

A: La creatura non è più rossa oppure bianca; è semplicemente incolore. "Incolore" significa "non avere nessun colore", una creatura che è incolore, per definizione, non può essere di alcun colore.

La parte "in aggiunta ai suoi altri tipi" significa solamente che non perde alcuno dei suoi tipi di carta esistenti, non smette di essere una creatura quando diventa un artefatto.



Q: Controllo Brigid, Hero of Kinsbaile e ho la possibilità di attivarne l'abilità attivata. Se un avversario attacca, quanto a lungo rimane aperta la finestra di opportunità per utilizzare l'effetto di Brigid? Posso aspettare e dichiarare i bloccanti, oppure aspettare fino a quando il danno è stato inflitto per colpire le creature attaccanti, oppure le creature sono vulnerabili solamente durante la sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti?

A: Le creature attaccanti smettono di essere tali quando la fase di combattimento finisce. Fino a quando la fase di combattimento non è effettivamente finita, sono ancora creature attaccanti, dunque possono ancora essere colpite dall'abilità di Brigid. Di conseguenza, puoi utilizzarla prima di bloccare, dopo aver bloccato ma prima del danno da combattimento, tra la sottofase di danno da combattimento da attacco improvviso e la sottofase di danno da combattimento regolare, oppure dopo il danno da combattimento, come preferisci.




Sta arrivando!
Q: Se qualcuno lancia Divinity of Pride in una partita Two-Headed Giant, entra come una 8/8 con volare e legame vitale per 5 mana, ponendo che la squadra non abbia perso nessuno dei suoi 30 punti vita iniziali?

A: Sì. In una partita Two-Headed Giant, qualcosa che chieda qual è il tuo totale di punti vita otterrà come risposta il totale dei punti vita della tua squadra. Se il totale di punti vita della tua squadra è 30, la Divinità otterrà il suo bonus.



Q: Se ho una Khalni Hydra sul campo di battaglia, e tu ne lanci un'altra dalla tua mano, ciò ne riduce il costo di 2 mana verdi per ogni creatura verde?

A: No; l'Idra sul campo di battaglia non influenzerà quelle che stai lanciando in qualche modo. L'abilità della Khalni Hydra influenza solamente sé stessa, non le altre creature che in qualche modo hanno lo stesso nome. Compara l'Idra a qualcosa come la Cylian Sunsinger, che effettivamente influenza le altre Cantasole.



Q: Hero of Bladehold dice che le pedine sono create attaccanti. Ma non hanno rapidità, dunque non dovrebbero essere affette da debolezza da evocazione? Come possono attaccare?

A: Perché sono messe sul campo di battaglia già attaccanti. Debolezza da evocazione signifca che non ti è permesso di dichiarare una creatura come attaccante nel modo normale, quando la sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti inizia, ma l'abilità dell'Eroina aggira il problema mettendo le pedine sul campo di battaglia già attaccanti. Poiché non le stai dichiarando come attaccanti, la debolezza da evocazione non se ne preoccupa.



Q: Se controllo Deus of Calamity incantata con Runes of the Deus e il mio avversario blocca con Mirran Crusader, posso assegnare il danno da combattimento una sola volta, esatto? Poiché al Crociato possono essere assegnati solamente 2 danni da combattimento durante la sottofase di danno da combattimento da attacco improvviso, poi il mio avversario subirà 8 danni dal danno da combattimento regolare. Giusto?

A: Non proprio, no. Il tuo avversario subirà 12 danni totali, non 14. Devi assegnare danno al Crociato durante entrambe le assegnazioni, questo perché anche se gli assegni danno letale durante la sottofase di danno da combattimento da attacco improvviso, il danno sarà prevenuto e mai inflitto. Di conseguenza, quando la sottofase di danno da combattimento regolare inizierà, vedrà un Mirran Crusader che non ha né danno marcato né danno assegnato, e ti obbligherà ad assegnargli almeno altri 2 danni prima di essere in grado di assegnare il resto del danno al giocatore.



Q: Se scaglio un Nivix Cyclops, otterrò un +3/+0 addizionale per danno aggiuntivo, oppure il costo addizionale viene pagato prima che la magia sia 'lanciata'?

A: Non ottieni il bonus di +3/+0 per Fling, per molte ragioni, ma la maggiore è che i costi sono pagati durante il processo di lancio della magia, non dopo, di conseguenza nel momento in cui finisci di lanciare Fling, il Ciclope è già andato, dunque non c'è nulla che deve innescarsi.



Q: Come funziona Training Grounds con Lin Sivvi, Defiant Hero? Per esempio, se controllo due Grounds, sarò in grado di trovare un Ribelle con costo di mana convertito pari o inferiore a 4 solamente per , oppure sarò in grado di trovarne uno con costo di mana convertito pari o uno pari o inferiore a 5?

A: Mentre stai attivando un'abilità attivata (oppure stai lanciando una magia) con nel suo costo, per prima cosa scegli il valore di X, e poi determini quanto costerebbe se X è uguale a quel valore.

Di conseguenza, se vuoi usare Lin Sivvi per cercare qualcosa con costo di mana convertito uguale a 4 con due Training Grounds sul campo di battaglia, dovrai pagare (=) - - = . (La seconda riduzione è invece che perché Grounds dice che l'effetto non può ridurre il costo a meno di .)

Se invece vuoi cercare qualcosa con costo di mana convertito uguale a 5, il costo sarebbe (=) - - = .

Raccomanderei di cercare qualcosa con costo di mana convertito uguale a 5 invece che a 4, poiché ti costerà lo stesso in ogni caso.




Mostro, oppure dio?
Non sono sicuro che ci sia differenza su Naya.
Q: Se in gioco ho Emrakul, the Aeons Torn e un amico lancia Angel of Despair, può distruggere Emrakul? Cosa sarebbe accaduto se avessi avuto Progenitus invece?

A: Sì se è Emrakul, no se è Progenitus.

Emrakul ha protezione dalle magie colorate, ma Angel of Despair smette di essere una magia quando entra nel campo di battaglia, di conseguenza la sua abilità ha come fonte un permanente sul campo di battaglia, non una magia. Dunque, la protezione di Emrakul non si applica, e l'Angelo può bersagliarlo tranquillamente.

Progenitus, d'altro canto, ha protezione da tutto, e Angel of Despair è di fatto una parte di tutto. Di conseguenza esso non può essere bersagliato dall'abilità dell'Angelo.



Bene, questo è tutto Theros* per oggi; unitevi a noi la prossima settimana per un super speciale realizzato per il ventesimo anniversario di Magic!

- Callum Milne


Footnotes

* Forza, non lamentatevi! Quel nome sta solamente evocando dei giochi di parole! (NdA)


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!