Published on 07/08/2013

Stelle e Strisce

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Ricordatevi di preparare i vostri
fuochi d'artificio in sicurezza.
Il giorno dell'Indipendenza negli Stati Uniti è appena passato, e la Wizards of the Coast è stata generosa abbastanza regalandoci molte anticipazioni di Magic 2014! Vedremo delle carte di M14 in esclusiva a breve, ma nel frattempo possiamo celebrare la nostra indipendenza dalla confusione rispondendo alle vostre domande.

Come sempre, se volete farci delle domande, potete inviarcele cliccando sul comodo tasto "Invia Email", scrivendoci un'e-mail a moko@cranialinsertion.com , o mandandoci un tweet a @CranialTweet. Ricordatevi solo che fino alla modifica del regolamento e alle FAQ introdotte dal nuovo set base, non saremo in grado di rispondere ufficialmente a domande riguardanti le nuove carte.



Q: So bene che se il mio avversario lancia Unburial Rites ho modo di vedere immediatamente la creatura che lui ha intenzione di rianimare, e ho quindi modo di esiliare quella creatura in risposta alla magia lanciata (ad esempio grazie al mio Deathrite Shaman). Mi hanno però anche detto che se il mio avversario lancia Slaughter Games allora non ho modo di rispondere. È vero? Cosa succede con questa magia? È rilevante il fatto che essa non possa essere neutralizzata?

A: Puoi rispondere a Slaughter Games esattamente come faresti con la maggior parte delle magie; il fatto che questa stregoneria non possa essere neutralizzata significa semplicemente che le contromagie utilizzate contro di essa non avranno effetto (sebbene possano comunque bersagliarla, il che potrebbe risultare utile se vuoi STAPpare delle terre, ad esempio con Rewind, o utilizzare altre contromagie con qualche effetto particolare in più).

Il trucchetto in questo caso sta nel fatto che non conoscerai quale carta vuole nominare il tuo avversario nel momento in cui puoi rispondere alla magia: Unburial Rites richiede di bersagliare una carta nel cimitero, e i bersagli devono essere annunciati nel momento in cui una magia viene lanciata; Slaughter Games non bersaglia alcuna carta, ma bersaglia un giocatore, e la scelta della carta da nominare viene effettuata quando Slaughter Games inizia a risolversi, momento in cui è troppo tardi per rispondere con alcunché.
Il tuo avversario potrebbe saltare molti passaggi, e nominare la carta prima: in questo caso tu puoi rispondere con una magia, ma lui non sarà più obbligato alla scelta effettuata in precedenza.



Q: Il mio avversario ha in gioco Nivmagus Elemental e vorrebbe scartare tutta la propria mano per sfruttare la sua abilità attivata; è un'azione legale?

A: Può farlo solamente se tutte le carte nella sua mano sono istantanei o stregonerie, e se può pagare il costo per ognuna di esse. L'abilità di Nivmagus Elemental non funziona sulle carte in mano; funziona sulle magie in pila, e prima di poter esiliare qualunque cosa, lui deve in qualche modo lanciare queste magie e metterle appunto in pila, pagando anche i loro costi.



Q: Se controllo Legion's Initiative, il mio Boros Reckoner riesce a prendere +1/+1?

A: Certo! Boros Reckoner è rosso, e prende quindi +1/+0. Esso è anche bianco, e prende +0/+1: messe assieme queste informazioni, esso prenderà in totale +1/+1, diventando una minaccia un po' più importante per il tuo avversario.



Q: Se ho in gioco Leaf-Crowned Elder, posso rivelare e giocare una carta con la sua abilità innescata solo se questa è allo stesso tempo uno Sciamano Silvantropo?

A: "Sciamano Silvantropo" non è un tipo di creatura, ma riunisce due tipi di creatura differenti (e molte creature in Magic hanno almeno due tipi di creatura); potrai quindi rivelare carte che siano Silvantropo oppure Sciamano.




A quanto pare, "strisce" non è mai
apparso nel nome di una carta.
Controllo Maze's End e 9 differenti Cancelli delle gilde. Se pesco il decimo, posso giocarlo e vincere immediatamente?[/Q]

A: No. La clausola "vinci la partita" è parte dell'abilità di ricerca di Maze's End, e interviene non appena prendi il decimo Cancello per mezzo di quell'abilità, o la attivi controllando dieci Cancelli differenti.



Q: Il mio avversario è a 10 punti vita, e ho in gioco due copie di Malignus. Se attacco con entrambi, riuscirò ad ucciderlo?

A: Be', se non ha modo di bloccare le tue creature, sarà morto sicuramente. Tutto il danno da combattimento viene assegnato contemporaneamente basandosi sulla forza delle creature che hanno partecipato al combattimento. Ogni Malignus è 5/5 nel momento in cui il danno viene assegnato, e ognuno di essi assegnerà 5 danni al tuo avversario, per un totale di 10.



Q: Attacco con Burning-Tree Emissary equipaggiata con Mage Slayer: avrò la possibilità di sfruttare l'abilità impeto sanguinario (ad esempio con Ghor-Clan Rampager) in tempo per aumentare il danno inflitto dall'abilità innescata di quest'equipaggiamento?

A: L'abilità di Mage Slayer, a cui tu puoi rispondere normalmente, controlla la forza della creatura equipaggiata nel momento in cui si risolve. Potrai dichiarare Emissary attaccante, mettere in pila l'abilità di Mage Slayer, e rispondere ad essa con l'impeto sanguinario di Rampager per aggiungere 4 danni: il danno inflitto dall'abilità di Mage Slayer risulterà essere 6.



Q: Quanti punti vita riesco a guadagnare se controllo Trostani, Selesnya's Voice e lancio Geist-Honored Monk?

A: Un bel po'. Quando entra sul campo di battaglia, l'abilità di Monk si innesca insieme con quella di Trostani; puoi metterle in pila come preferisci, molto probabilmente facendo risolvere l'abilità di Trostani per ultima, in modo da creare prima le pedine e poter quindi guadagnare più punti vita. Riuscirai a guadagnare punti vita pari a 5 più il numero delle creature che già controllavi prima dell'entrata in gioco di Monk.



Q: Ho Life from the Loam nel mio cimitero, e attivo la seconda abilità di Sensei's Divining Top. Se decido di dragare la pescata, l'artefatto finirà in cima al mio grimorio o nel mio cimitero?

A: Finirà in cima al tuo mazzo. Quando risolve una magia o un'abilità, devi seguire le istruzioni nell'ordine in cui sono scritte: per prima cosa pescherai una carta (azione sostituita dal dragare Life from the Loam, che non è qualcosa che si innesca in un secondo momento ma sostituisce semplicemente in tempo reale la pescata della carta), poi metterai Top in cima al tuo grimorio, e con questo avrai concluso.



Q: La metà "pericolosa" di Armed // Dangerous lo è abbastanza se decido di lanciarla su Stuffy Doll?

A: Sembra davvero qualcosa di pericoloso! Il tuo avversario è costretto a bloccare Stuffy Doll con ogni creatura in grado di farlo, e finirà per subire danno pari alla forza combinata di tutte quelle creature (ti ricordo che le creature in combattimento infliggono sempre danno pari alla loro forza; non si risparmiano assolutamente).



Q: So bene che Clone innesca le stesse abilità che si innescherebbero se entrasse sul campo di battaglia la creatura che ho scelto di copiare; cosa succede con Lazav, Dimir Mastermind?

A: Non si innescherà nessuna abilità relativa all'ingresso sul campo di battaglia di una creatura. Anche se Lazav prende tutte le abilità della creatura che copia, non è comunque entrato in quel momento sul campo di battaglia; si trovava già in gioco, e ha solamente cambiato le proprie caratteristiche.



Q: Come interagiscono Yixlid Jailer e Snapcaster Mage ? È ancora possibile lanciare una carta con flashback?

A: Molto probabilmente sì. Ci sono due effetti che sono in competizione tra loro in questo caso: uno garantisce una certa abilità, l'altro vorrebbe rimuovere tutte le abilità. Vincerà l'effetto più "recente", che solitamente è quello di Snapcaster Mage, consentendoti di lanciare la carta per il suo costo di flashback. Se in qualche modo riuscissi a lanciare Yixlid Jailer dopo che l'abilità di Snapcaster Mage si è risolta, ma prima che essa venga lanciata (cosa alquanto complicata), la carta perderà flashback.



Q: Se il mio avversario bersaglia una delle mie creature con una magia, posso attivare Aether Vial per mettere in gioco Kira, Great Glass-Spinner in risposta a quella magia, e neutralizzarla?

A: No! L'abilità di Kira si innesca solamente se si trova sul campo di battaglia nel momento in cui la tua creatura diventa il bersaglio di una magia. Se entra sul campo di battaglia in risposta a una magia, essa giungerà troppo tardi, e non riuscirà a neutralizzarla.




Oh say can you see,
by the frog's early light...
Q: Ho in gioco Elesh Norn, Grand Cenobite. Il mio avversario controlla Sigil Captain e Ghave, Guru of Spores; se decide di attivare l'abilità di Ghave per fare una pedina, Sigil Captain salverà questa pedina dalla morte?

A: No. In effetti, Sigil Captain non si innescherà proprio per niente! Non c'è mai un momento in cui la pedina è sul campo di battaglia ma non ha ancora preso -2/-2, per cui Sigil Captain vedrà dei valori negativi di forza e costituzione e non si innescherà; comunque sia, anche se potesse innescarsi in qualche modo, la pedina morirebbe a causa di un'azione generata dallo stato, addirittura prima che l'abilità innescata possa esser messa in pila.



Q: Come interagisce Ethersworn Canonist con l'abilità sospendere?

A: In un modo che sembra molto strano. L'abilità ti consente di sospendere una magia solo in un momento in cui potresti legalmente giocare quella carta. Se hai già lanciato una magia non artefatto durante il turno, non potrai sospendere alcuna carta non artefatto. Sospendere non rappresenta però un modo di lanciare una magia, per cui se hai già sospeso una carta durante il turno puoi sempre lanciarne un'altra. Fa solo attenzione che, nel momento in cui levi l'ultimo segnalino, lancerai effettivamente la magia, e ciò ti impedirà di lanciarne o sospenderne un'altra durante quello stesso turno.



Q: Living End ha fatto rientrare Shriekmaw dal mio cimitero, insieme con Pale Recluse, e questa è l'unica creatura non artefatto e non nera sul campo di battaglia: sono costretto ad ucciderla per forza?

A: Esattamente. L'abilità di Shriekmaw non è opzionale, se c'è una sola creatura che rappresenta un bersaglio legale per quell'abilità sarai costretto a distruggerla.



Q: Se utilizzo Spell Crumple per neutralizzare una magia lanciata con flashback, dove finisce questa magia?

A: Nella zona di esilio. Parte dell'abilità flashback è una clausola che ti impone di esiliare quella carta invece di metterla in qualunque altra zona, nel caso in cui essa dovesse lasciare la pila. Qualunque effetto che prova a mettere quella carta in una zona diversa dall'esilio non funzionerà.



Q: Il mio avversario è riuscito ad attivare l'ultima abilità di Venser, the Sojourner per due volte, riuscirà a esiliare due permanenti ogni volta che lancia una magia?

A: Certo! Avrà due emblemi, ognuno con la propria abilità che si innescherà ogni volta che lancia una magia. Ogni magia lanciata metterà in pila due abilità, e gli consentirà di esiliare due permanenti.



Q: C'è un modo di impedire che ciò accada? Diciamo con una contromagia, o rimuovendo in qualche modo l'emblema?

A: Non potrai impedire alle abilità di innescarsi utilizzando una contromagia, dal momento che un'abilità non è una magia; ti serve qualcosa che possa effettivamente neutralizzare un'abilità innescata, come Stifle. Gli emblemi sono anche molto difficili da rimuovere; non sono magie né permanenti, e non c'è nulla nel gioco che possa permetterti di interagire con essi. Potresti forse ricominciare la partita con Karn Liberated.



Q: Cosa succede nel caso in cui ci siano più emblemi di Tamiyo, the Moon Sage? Sarebbe possibile rilanciare le carte tra un'innescata e l'altra?

A: Puoi lanciare nuovamente la magia tra le due abilità innescate, ma ciò non porterà a niente di utile; una volta che la prima abilità si è risolta e ti ha fatto tornare la carta in mano, l'altra abilità ancora in pila perderà traccia di quella carta per sempre. Non appena essa tornerà nuovamente al cimitero, otterrai una nuova serie di abilità che la faranno ritornare nella tua mano, e così via.



Q: Se c'è Rest in Peace sul campo di battaglia, e Blood Artist muore, si innescherà la sua abilità?

A: Blood Artist non è mai morto, è passato direttamente dal campo di battaglia alla zona di esilio; morire richiede che la carta venga messa in un cimitero dal campo di battaglia, e in questo caso ciò non è successo: l'abilità di Blood Artist non si innescherà.



Q: Posso sacrificare Golgari Guildgate se il mio avversario lancia Renounce the Guilds?

A: Anche se potrebbe essere una mossa "a tema", questa cosa non va d'accordo con le regole del gioco. Il colore di una carta è definito, normalmente, dai simboli di mana nel suo costo di mana; le terre non hanno alcun costo di mana, e normalmente sono permanenti incolori (Dryad Arbor, che ha un indicatore di colore specifico, è un'eccezione). Non essendo un permanente multicolore, non è un oggetto legale per essere sacrificato a Renounce the Guilds.



Q: Continuo a sentire opinioni discordanti riguardo alla possibilità che un giocatore droppi da un grande torneo Sealed Deck se ha aperto una serie di carte molto buone. Esiste una risposta ufficiale al riguardo?

A: Prima di tutto, è importante capire il motivo per cui le persone possono essere interessate a questo. I tornei Competitive utilizzano spesso quello che viene definito "Deck swap": sostanzialmente, le carte contenute nei pacchetti che vengono aperti da un giocatore all'inizio del torneo non saranno quelle utilizzate da quel giocatore per la costruzione del suo mazzo; invece, verranno passate casualmente ad un altro giocatore, anche con l'aiuto di uno o più arbitri del torneo. Tutto questo rappresenta una misura per prevenire i bari, perché in questo modo c'è la possibilità di registrare quali carte sono state aperte, rendendo così molto difficile per qualcuno cercare di barare aggiungendo carte nuove.

Ci chiediamo cosa possa succedere nel caso in cui un giocatore apra delle carte dal valore molto elevato. In questo caso ci viene in aiuto la sezione 7.5 delle Magic Tournament Rules: droppiamo il giocatore dal torneo con quelle carte, e gli segniamo una sconfitta nella prima partita che avrebbe dovuto sostenere durante il primo turno. Questa procedura è stata utilizzata senza grandi problemi pochi giorni fa al Grand Prix Las Vegas.




È tutto per questa settimana, tornate a leggerci la prossima settimana, in tempo per altre domande e risposte nella nuova puntata di Cranial Insertion!

- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!