Published on 06/24/2013

Ciò che accade a North Canton...

... rimane a North Canton!

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Quando ne avrete avuto abbastanza delle slot
machines, provate a giocare con il buffet di
gamberetti "mangia-fino-a-scoppiare"!
Primo premio: agonizzanti crampi allo stomaco!
Benvenuti a un'altro episodio di Cranial Insertion! In questo weekend abbiamo visto il Grand Prix Sealed di Modern Masters a Las Vegas che apparentemente ha letteralmente polverizzato il precedente record di partecipazione del Grand Prix Charlotte. Non conosco l'esatto numero di partecipanti in quanto sto scrivendo l'articolo la settimana precedente, ma siccome il solo numero di richieste di preiscrizione ha superato di gran lunga quello ricevuto al GP Charlotte, mi sembra che come predizione sia ragionevole. Ho rinunciato ad arbitrare a Las Vegas, preferendo piuttosto andare come Capo Arbitro al Pro Tour Qualifier di North Canton, Ohio: sono sicuro che sarà comunque molto divertente!

Mentre aspettiamo che Magic 2014 veda la luce, ci sono comunque tantissime domande riguardo a Standard, Modern, Legacy, Vintage e Commander. Inviate le vostre domande a moko@cranialinsertion.com per ricevere una risposta da uno dei nostri scrittori, o addirittura per vederle pubblicate in una nostra successiva edizione.



Q: Come interagisce battibaleno con Possibility Storm?

A: Io non vedo alcuna interazione. L'abilità innescata di Possibility Storm comunque andrà normalmente in pila al di sopra della magia lanciata, visto che battibaleno proibisce solamente il lancio delle magie e l'attivazione delle abilità non di mana. Quando l'abilità innescata di Possibility Storm verrà risolta, incomincerà con l'esiliare la magia con battibaleno; di conseguenza, l'effetto che proibisce di lanciare magie finirà e potrai lanciare la magia gratuita in cui incapperai.



Q: Supponiamo che io controlli Varolz, the Scar-Striped e che ci sia Deadbridge Goliath nel mio cimitero. Quale costo dovrò pagare per mettere i cinque segnalini di mangiacarogne su una delle mie creature?

A: Hai la possibilità di scegliere! Varolz dà a Deadbridge Goliath una seconda istanza di mangiacarogne, quindi Deadbridge Goliath avrà sia "mangiacarogne ", sia "mangiacarogne ." Potrai scegliere quali delle due abilità attivare… e credo proprio che utilizzerai la più economica!

Q: Posso pagare entrambi i costi per ottenere dieci segnalini?

A: Bel tentativo, ma non funziona. Puoi attivare solo un'abilità alla volta e parte del costo di attivazione del mangiacarogne consiste nell'esiliare la carta dal cimitero. A meno che tu non riesca in qualche modo a far tornare la carta dalla zona di esilio, potrai utilizzare mangiacarogne una volta sola.



Q: Controllo ancora Varolz, the Scar-Striped, nel mio cimitero c'è solo un Tarmogoyf e il cimitero del mio avversario è vuoto. Quanti segnalini otterrà Varolz se utilizzerò il mangiacarogne del Tarmogoyf su di esso?

A: Un solo segnalino. Mangiacarogne fa riferimento alla forza della carta creatura che è stata esiliata per attivare l'abilità, pertanto guarda la carta così com'è nel cimitero e non così com'è nella zona di esilio. Nel cimitero la forza del Tarmogoyf è 1, in quanto nel cimitero riesce a vedere solamente se stesso.



Q: Ho sospeso Ancestral Vision quattro turni fa e nel frattempo il mio avversario è riuscito a mettere sul campo di battaglia Thalia, Guardian of Thraben. So che Ancestral Vision costerà quando l'ultimo segnalino tempo verrà rimosso, ma lo dovrò pagare per forza anche se non vorrò farlo?

A: No, non sarai obbligato a farlo. (In effetti sarai obbligato a farlo se la tua riserva di mana non risulterà vuota, ma questo accade così raramente che non sono neanche sicuro del perché io lo stia menzionando). Sebbene lanciare la magia sia obbligatorio nel caso in cui tu sia capace di lanciarla, non risulta obbligatorio attivare abilità di mana al fine di poterla lanciare. Se ti rifiuterai di produrre il mana necessario, o se non sarai capace di farlo, la carta rimarrà semplicemente esiliata a tempo indefinito.



Q: Il mio avversato ha fermato le mie magie a basso costo con un Chalice of the Void impostato a 1. Se sul campo di battaglia è presente Trinisphere, posso lanciare Brainstorm a 3 mana e non vederla neutralizzata?

A: Purtroppo no. Chalice of the Void controlla il costo di mana convertito di Brainstorm, che viene ricavato esclusivamente dal costo di mana indicato nell'angolo in alto a destra. Trinisphere aggiunge due mana al costo complessivo di Brainstorm, ma il costo convertito di mana di Brainstorm rimane sempre 1.



Q: Posso lanciare Force of Will per il suo costo alternativo di mana, se sul campo di battaglia è presente una Trinisphere?

A: Puoi farlo, ma ti costerà comunque addizionali. Come ultimo atto del lanciare Force of Will con il suo costo di mana alternativo, Trinisphere controlla quanto tu stia per pagare la magia in quel momento. "Assolutamente nulla" non è abbastanza, quindi Trinisphere aggiungerà al costo totale.




Ti senti fortunato?
Q: Supponiamo che controlli Moldgraf Monstrosity, due creature generiche 2/2 e che il mio cimitero sia vuoto. Il mio avversario attacca con Acidic Slime e due creature 2/2 altrettanto generiche. Io blocco la Slime con la Monstrosity e le sue creature generiche con le mie. La Monstrosity rimetterà in gioco le mie due creature generiche?

A: Certamente! Siccome nessuna delle creature ha attacco improvviso o doppio attacco, si infliggeranno danno reciprocamente nello stesso istante: quindi moriranno tutte contemporaneamente e l‘abilità innescata della Moldgraf Monstrosity andrà in pila. Quando quest'abilità verrà risolta, le tue due creature generiche saranno nel cimitero e saranno anche le uniche creature in esso, pertanto le riporterai entrambe "casualmente" sul campo di battaglia.



Q: Lancio Firestorm e il mio avversario lo neutralizza. Devo comunque scartare le carte?

A: Certamente o, per essere più precisi, si suppone che tu abbia scartato le carte prima che il tuo avversario abbia avuto la possibilità di neutralizzare Firestorm. Al contrario di quel che sembra dire il testo, che assomiglia molto a quello di un'abilità attivata, lo scartare le carte è un costo addizionale necessario per poter lanciare Firestorm e, come tutti i costi addizionali, questo costo non verrà rimborsato qualora la magia dovesse essere neutralizzata.



Q: Il mio avversario controlla Rule of Law e cerca di lanciare una magia durante il suo turno. Se neutralizzo quella magia, potrà lanciarne un'altra?

A: Assolutamente no. Il tuo avversario non ha semplicemente tentato di lanciare una magia; ha effettivamente lanciato una magia. Il fatto che tu l'abbia neutralizzata e ne abbia impedito la risoluzione non annulla il fatto che comunque la magia sia stata lanciata. Sia tu che il tuo avversario avete lanciato una magia in questo turno, pertanto sia a te che al tuo avversario risulta impedito il lancio di ulteriori magie nel corso di questo turno.



Q: Come può Clone bersagliare creature con anti-malocchio o velo? Il Clone non bersaglia?

A: Il Clone potrebbe sicuramente dare un'occhiata lunga ed approfondita alla creatura che cerca di copiare, ma non sta bersagliando la creatura. Ad eccezione delle parole chiave che abbiano la parola "bersaglio" nella propria definizione, un'abilità bersaglia qualcosa solo se usa letteralmente la parola "bersaglio" nella propria descrizione. Siccome l'abilità di Clone non è una parola chiave e non utilizza la parola "bersaglio", allora vuol dire che non bersaglia, pertanto sia anti-malocchio che velo non rappresentano un ostacolo.



Q: il mio avversario lancia Glacial Ray bersagliando la mia Pestermite e unisce nell'arcano un altro Glacial Ray bersagliando la mia Spellstutter Sprite. Se neutralizzo il Glacial Ray originale, cosa accade al Glacial Ray che è stato unito nell'arcano?

A: La magia unita nell'arcano è solo copiata sulla magia originale, pertanto tutto il danno viene inflitto da un'unica magia. Se la magia viene neutralizzata, allora nessuno dei suoi effetti verrà applicato ed entrambi i tuoi Spiritelli saranno salvi.



Q: Il mio avversario lancia Chalice of the Void a 1. Posso neutralizzarlo con Spell Snare?

A: Certamente. Il costo di mana convertito del Chalice of the Void è X+X e per una magia in pila devi considerare X con il valore che è stato scelto; quindi il CMC di un Chalice da 1 è 2 e questo lo rende una preda facile per il tuo Spell Snare.



Q: Posso impedire al mio avversario di giocare Ancient Grudge con flashback nominandolo con Phyrexian Revoker?

A: No. Phyrexian Revoker ferma le abilità attivate e sfortunatamente flashback non è una di esse. Flashback è un'abilità statica che permette a un giocatore di lanciare la carta dal cimitero tramite un costo di mana alternativo.




Strano, nessuno scommette sul teschio.
Q: So che posso neutralizzare una contromagia con Misdirection reindirizzando la contromagia sulla Misdirection e lasciandola neutralizzare in fase di risoluzione. Posso usare lo stesso trucco con Mental Misstep?

A: No, questo non può funzionare. Quando cambi il bersaglio di una magia, il nuovo bersaglio deve essere un bersaglio valido per quella magia. Mental Misstep può solo bersagliare una magia con costo di mana convertito pari a 1, che non è il costo di Misdirection; inoltre Mental Misstep non può bersagliare se stessa, in quanto una magia non può mai bersagliare se stessa. È probabile che l'unico bersaglio valido per Mental Misstep sia la magia che si suppone tu voglia neutralizzare, pertanto Misdirection non farà nulla.



Q: Posso dare flashback a Mental Misstep con Snapcaster Mage e successivamente lanciarlo con 2 punti vita?

A: Certamente, questo puoi farlo. Snapcaster Mage dà a Mental Misstep un costo di flashback che è lo stesso del costo di mana, che è . Questo costo può essere pagato con un mana blu oppure con 2 punti vita.

Q: Allora, se questo può funzionare, perché non posso dare flashback a Force of Will e lanciarla scartando una carta blu e pagando 1 punto vita?

A: In effetti non puoi farlo proprio per la stessa ragione. Snapcaster Mage dà a Force of Will un costo di flashback pari al suo costo di mana, che è e c'è un solo modo per pagare questo costo. Force of Will ha un'abilità che crea un costo di mana alternativo, ma questo non ha alcun significato per Snapcaster Mage. Mental Misstep offre il pagamento alternativo come parte del costo di mana e Snapcaster Mage si interessa solo di questo costo.



Q: Controllo sia Goblin Welder che Grafdigger's Cage. Posso usare il Welder per scambiare la Cage con un Lodestone Golem presente nel mio cimitero?

A: Puoi provarci, ma quello che otterrai sarà di sacrificare la Cage senza ottenere nulla in cambio. L'abilità attivata del Welder ti dice di mettere il Golem sul campo di battaglia e contemporaneamente di sacrificare la Cage. Per verificare quanta parte dell'azione sia possibile risolvere, il gioco va a guardare allo stato delle cose immediatamente prima di quest'azione. In quell'istante, la Cage è ancora sul campo di battaglia e l'abilità che impedisce alle creature di entrare sul campo di battaglia è ancora in funzione. Questo vuol dire che l'unica azione possibile è il sacrificio della Cage; l'azione di far tornare il Golem sul campo di battaglia è impossibile e viene quindi ignorata, lasciando il Golem lì dov'è. Pooovero Golem!



Q: Stiamo iniziando la terza partita del nostro incontro. Ho deciso di mantenere la mia mano di sette carte e mentre il mio avversario sta effettuando il mulligan viene annunciata la fine del turno. Cosa accade?

A: Il vostro incontro termina immediatamente e con il risultato di 1-1-0, che risulta quindi in una patta, perché nessun giocatore ha vinto più partite dell'altro. Siccome siete ancora nel bel mezzo della procedura pre-partita, la terza partita non era neanche iniziata quando il tempo è stato chiamato e non potrete ottenere i cinque turni addizionali che vi permetterebbero di provare ad ottenere una vittoria lampo.



Q: Il mio avversario controlla Blind-Spot Giant, un Avian Changeling, un Ballynock Trapper e una Runed Stalactite non equipaggiata. Egli chiede "Entriamo in combattimento?" e io rispondo uccidendo il suo Changeling in modo che il suo Giant non possa attaccare. Lui dice che può equipaggiare la Stalactite al Trapper in quanto il gioco risulta ancora fermo alla sua fase principale. Ha ragione?

A: No, questo non è vero. Chiedendo di andare in combattimento il tuo avversario ha ceduto la priorità finché tu non hai ottenuto priorità all'inizio della fase di combattimento. Siccome non hai specificato altrimenti, questo è il momento in cui hai distrutto il Changeling. Il gioco non tornerà alla fase principale solo per rendere felice il tuo avversario.



Q: Il mio avversario ha appena lanciato un Sire of Insanity e mi ha passato il turno. Ha quindi scartato la sua mano ma non mi ha detto di scartare la mia. Devo comunque scartare la mia mano o l'abilità innescata è da considerarsi dimenticata?

A: Sire of Insanity ha un'unica abilità innescata che forza entrambi i giocatori a scartare le proprie mani. Il tuo avversario ha scartato la sua mano, quindi chiaramente non ha dimenticato l'abilità innescata. Visto che sta risolvendo l'abilità, adesso avete entrambi la responsabilità di farla risolvere correttamente; quindi devi comunque scartare la tua mano, anche se il tuo avversario non te l'ha richiesto.




E con questo abbiamo esaurito il tempo a nostra disposizione. Vi prego di tornare la settimana prossima, quando Callum presenterà un'altra selezione di domande con alcuni souvenir da Las Vegas! Noi invece ci rivedremo tra tre settimane per il nostro speciale sul prerelease di Magic 2014. Non perdetevelo!!!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!