Published on 05/27/2013

La Parata delle Domande nel Memorial Day

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Un giorno di ricordi
Di nuovo benvenuti a Cranial Insertion! È l'ultimo lunedì di maggio, e negli Stati Uniti questo è sempre il Memorial Day, un giorno in cui ricordiamo coloro che sono caduti in servizio per le forze armate degli Stati Uniti d'America. Vogliamo celebrare questo giorno presentandovi una bella serie di domande.

Se avete delle richieste da farci, vi ricordo che potete inviarcele per email a moko@cranialinsertion.com , o scriverci un tweet a @CranialTweet.



Q: Se lancio Progenitor Mimic e copio Enigma Sphinx, dovrò considerare il costo di mana convertito 6 o 7 per l'abilità cascata?

A: Sfortunatamente, l'abilità cascata non avrà modo di innescarsi: essa è un'abilità che si innesca nel momento in cui lanci una magia con quest'abilità; nel momento in cui lanci Progenitor Mimic, esso è ancora una creatura piena di sogni e speranze, e con il potenziale di diventare qualunque cosa desideri, ma non è ancora Enigma Sphinx, dunque non ha ancora l'abilità cascata. Nel momento in cui entrerà sul campo di battaglia (guadagnando quindi tale abilità), sarà troppo tardi perché questa si inneschi.



Q: L'abilità di Possibility Storm si innesca se lancio Bonfire of the Damned per il suo costo di miracolo?

A: Sì. Anche se fisicamente l'impressione è che le carte con miracolo vengano lanciate direttamente dal grimorio, esse vengono effettivamente lanciate dalla mano di un giocatore; rivelarne una nel momento in cui viene pescata è parte di un'abilità, ed essa viene lanciata dalla mano di un giocatore durante la risoluzione di quest'abilità innescata. Il fatto che venga pagato un costo di lancio alternativo non è rilevante per Possibility Storm.



Q: Riesco ad ottenere un turno extra se rivelo Emrakul, the Aeons Torn con Possibility Storm?

A: Certamente! Possibility Storm ti consente di lanciare l'ultima carta che riveli, e l'abilità che ti permette di giocare un turno in più si innesca quando lanci effettivamente questa creatura; il fatto che tu non stia pagando mana per lanciare quella magia (oltretutto anche dal tuo grimorio) è irrilevante per l'abilità.



Q: Sarebbe meglio avere due Possibility Storm sul campo di battaglia piuttosto che una sola?

A: Direi di sì. Quando lanci una magia dalla tua mano, si innescano le abilità di entrambe le Possibility Storm, ed esse si risolvono una a una: la prima abilità esilia la magia che hai lanciato, e ti garantisce un'altra magia gratis; la seconda abilità cerca anch'essa di esiliare la magia che hai lanciato ma senza successo. Potrai comunque rivelare carte dal tuo grimorio per lanciare un'altra magia, dal momento che questa parte dell'abilità del tuo incantesimo non è dipendente dalla prima.



Q: Controllo Iceberg con un segnalino ghiaccio su di sé, e ho in gioco anche Rimefeather Owl. Se rimuovo l'ultimo segnalino da Iceberg per attingere mana, posso usare quel mana per pagare costi neve?

A: No. Per pagare un costo neve, devi spendere un mana di qualunque tipo generato da un permanente neve; Iceberg era un permanente neve nel momento in cui hai iniziato ad attivare la sua abilità di mana, ma ha cessato di esserlo nel momento in cui hai rimosso il segnalino ghiaccio per pagare il costo della sua abilità: ciò significa che Iceberg non era più un permanente neve nel momento in cui hai aggiunto quel mana alla tua riserva.



Q: Posso cercare Research // Development con Sunforger?

A: Sì, non c'è problema. Nessuna delle due metà di quella carta è un istantaneo bianco o rosso con costo di mana convertito 4 o meno, ma questo non è importante; Sunforger controlla ognuna di queste caratteristiche separatamente, e fintanto che una delle due metà soddisfa almeno uno dei requisiti, è ben contento. Development soddisfa il requisito "bianco o rosso", Research il requisito "costo di mana convertito pari o inferiore a 4", e ciò è proprio quello di cui Sunforger aveva bisogno.



Q: Come funziona Inquisitor's Flail se lo equipaggio a Szadek, Lord of Secrets?

A: Non particolarmente bene. Nel momento in cui deve essere inflitto danno al tuo avversario, ci sono due effetti di sostituzione che devono essere presi in considerazione, e sarà il giocatore influenzato da questi effetti a decidere quale applicare per primo.

Se il tuo avversario decide di applicare l'effetto di sostituzione dell'equipaggiamento, il danno risulterà raddoppiato, e dunque Szadek macinerà il doppio delle carte che avrebbe macinato normalmente, ottenendo il doppio dei segnalini su di sé; se il tuo avversario decide invece di applicare prima l'effetto di sostituzione di Szadek stesso, il danno verrà sostituito con qualcosa di completamente diverso, impedendo all'effetto del tuo equipaggiamento di applicarsi, e macinando quindi il normale ammontare di carte dal suo mazzo.

Fintanto che il tuo avversario farà scelte ragionevoli che minimizzino l'ammontare di cose cattive che gli possono succedere, non vi potrà essere sostanziale differenza tra uno Szadek equipaggiato ed uno non equipaggiato.




Vedo una carta rossa,
e la voglio dipingere di nero
Q: Il mio avversario lancia Painter's Servant, nominando nero, e inizia a macinarmi il grimorio con Grindstone. Cosa succede se nel mazzo ho Ghostfire?

A: Nulla purtroppo. Ghostfire ha un'abilità definisci-caratteristiche, che viene sempre applicata per prima nel livello cambio-colore, il numero 5; l'effetto di Painter's Servant viene applicato subito dopo, trasformando così Ghostfire in una carta nera: non potrai fermare grindstone dal macinarti il mazzo in questo modo.



Q: In un articolo recente ho imparato che la scelta se esiliare o meno i bersagli dell'abilità di Angel of Serenity viene fatta solo nel momento in cui essa si risolve, ma grazie a All Crazy Teenagers so anche che le scelte vengono effettuate nel momento in cui le magie vengono lanciate. Come posso capire effettivamente quando fare queste scelte?

A: Ci sono due momenti ben definiti in cui è possibile compiere una scelta per una magia o un'abilità: il primo è il momento in cui questa viene messa in pila, ovvero quando essa viene lanciata. Per quanto riguarda un'abilità attivata, questo momento è quando essa viene attivata, mentre per un'abilità innescata corrisponde a quando essa viene messa in pila dopo essersi innescata.

Il secondo momento in cui è possibile compiere delle scelte è quando la magia o l'abilità si risolve, seguendo le istruzioni della magia o abilità stessa.

Le scelte che vengono fatte per prime corrispondono in linea di massima a tutte quelle riguardanti "bersagli e costi", quindi gli oggetti che verranno bersagliati, il numero di bersagli che possono essere scelti, cosa essi sono realmente, cosa verrà fatto a questi bersagli, e tutte le scelte che potrebbero influenzare l'ammontare di mana che dovrai pagare per quella magia o abilità. Nel regolamento è presente una lista di tutto quello che può esser fatto in questo momento, ma per adesso quest'elenco ti può bastare.

Tutte le altre scelte che possono esser fatte devo esser fatte nel secondo momento: scegliere un colore, nominare una carta, e tutte le scelte riguardanti una possibilità, in positivo o in negativo; questa lista non è ben definita, ma in linea di massima puoi considerare tutte quelle scelte che non possono esser fatte nel primo momento.



Q: Sia io che il mio avversario ci troviamo a 5 punti vita. Io controllo Ruric Thar, the Unbowed e lui Guttersnipe, quando decide di lanciare Searing Spear bersagliando me. Chi muore per primo?

A: È il tuo avversario a morire. Searing Spear viene messa in pila per prima e ciò fa innescare l'abilità di Guttersnipe e di Ruric Thar; queste abilità vengono messe in pila sopra Searing Spear in ordine APNAP, l'abilità del giocatore attivo per prima. In questo caso non è però importante quest'ordine, perché, anche se l'abilità di Guttersnipe si risolvesse per prima, subito dopo ci sarebbe l'abilità del tuo Ruric Thar a risolversi, e ciò sarebbe sufficiente ad uccidere il tuo avversario prima della sua Searing Spear.



Q: Controllo Coat of Arms e animo due Foreste con Kamahl, Fist of Krosa: otterranno il bonus +1/+1 in quanto creature dello stesso tipo?

A: Bel tentativo, ma purtroppo non funziona così. Coat of Arms controlla solo i tipi di creatura, Foresta è solamente un tipo di terra anche se per qualche motivo essa diventa anche una creatura; Kamahl non garantisce alcun tipo di creatura alle tue terre, e per questo esse non riceveranno alcun bonus da Coat of Arms.



Q: L'abilità di Blaze Commando si innesca più volte per carte come Cone of Flame o Street Spasm sovraccaricato?

A: No. L'abilità di Blaze Commando non si preoccupa di quanto danno venga inflitto o di quanti oggetti ricevano quel danno; ogni volta che una magia istantaneo o stregoneria che controlli infligge un qualunque ammontare di danni a un qualunque numero di oggetti, a questo corrisponde una sola abilità innescata. Cone of Flame e Street Spasm infliggono tutto il loro danno in una volta sola, perciò quelle magie faranno innescare Blaze Commando una volta sola. Mana Clash o Lash Out sono dei buoni esempi di magie che infliggono danni in momenti separati, e fanno quindi innescare più volte l'abilità di Blaze Commando.



Q: Controllo Sakashima the Impostor che sta copiando Lazav, Dimir Mastermind, quando una creatura viene messa nel cimitero del mio avversario: che nome e quali abilità avrà il mio Sakashima se scelgo di copiare quella carta?

A: Il nome della creatura risultante sarà Sakashima the Impostor, ed essa avrà anti-malocchio, l'abilità di copiare di Lazav, e tutte le abilità della creatura che ha appena copiato; non avrà però l'abilità di ritornare nella tua mano propria di Sakashima.

L'abilità di copia di Lazav non cambia il nome della carta in Lazav, ma esclude semplicemente la caratteristica nome dalle altre che verranno copiate, perciò manterrà il nome precedente.

Quando si tratta di aggiungere abilità invece, l'abilità di copia funziona in modo inverso: essa ti consente di copiare tutte le abilità dell'oggetto che stai copiando (il che sovrascrive tutte le abilità che poteva avere Lazav, inclusa l'abilità di ritornare in mano di Sakashima), e solo successivamente garantisce quest'abilità stessa e anti-malocchio a Lazav.



Q: Controllo Lost Auramancers con un segnalino tempo su di essi. All'inizio del mio mantenimento, rimuovo questo segnalino e cerco nel grimorio Defense of the Heart; posso sfruttare in qualche modo l'abilità di Defense of the Heart, trovandomi ancora all'inizio della mia fase di mantenimento?

A: No. L'inizio del tuo mantenimento è un momento ben definito nel tempo; quando l'abilità di Lost Auramancers si risolve, avrai già superato quel momento specifico, e Defense of the Heart avrà mancato la possibilità di innescarsi per quel turno. Dovrai pensarci il turno successivo!




Grazie per quelle memorie!
Q: Il mio avversario ha macinato 10 carte dal mio grimorio e la quinta è Gaea's Blessing; la sua abilità si innesca e si risolve subito, oppure solo dopo che tutte le carte sono finite nel cimitero?

A: Tutto dipende da cosa il tuo avversario sta usando per macinarti quelle 10 carte; se si tratta di un'unica attivazione di Jace, Memory Adept (la sua seconda abilità), macinerai le 10 carte e poi metterai in pila l'abilità di Gaea's Blessing. Se il tuo avversario ha attivato invece Drowner of Secrets per dieci volte, l'abilità di Gaea's Blessing verrà messa in pila sopra le cinque rimanenti attivazioni, e avrai modo di rimescolare il tuo cimitero nel mazzo immediatamente, prima di macinare cinque nuove carte.



Q: Ho qualche domanda riguardo Kaho, Minamo Historian. Prima di tutto, le carte esiliate dalla sua abilità sono a faccia in giù o a faccia in su?

A: Le carte esiliate sono sempre esiliate a faccia in su, a meno che non venga specificato altrimenti. Con Kaho la storia non è diversa: esse vengono esiliate a faccia in su, e per questo il tuo avversario avrà sempre modo di vedere quali "sorprese" stanno per arrivare dal tuo grimorio.

Q: Se esilio una carta con l'abilità fusione con Kaho, Minamo Historian, posso lanciare entrambe le metà di questa carta con quell'abilità? Cosa succede con le carte con sovraccarico?

A: Non funzioneranno né l'abilità fusione né sovraccarico. Fusione funziona solo se stai lanciando la carta dalla tua mano, e Kaho ti consente di lanciare quella carta dalla zona di esilio; l'abilità sovraccarico invece prevede un costo alternativo per lanciare una magia, esattamente come l'abilità di Kaho (è un costo di lancio alternativo anche non pagare il costo di mana di una magia), e non ti è permesso pagare più di un costo alternativo alla volta.

Q: Diciamo che Kaho, Minamo Historian è il mio comandante: questa creatura muore e lo metto nella zona di comando. Se decido di lanciarlo di nuovo in un secondo momento, avrò modo di lanciare anche le carte che erano state esiliate in precedenza grazie alla sua abilità?

A: No, quelle carte rimarranno perse indefinitamente. Il nuovo Kaho è assolutamente un nuovo oggetto, senza memoria o collegamento con la sua esistenza precedente, e per questo non saprà nulla delle carte che erano state esiliate in precedenza.



Q: Child of Alara è il mio generale e muore, si innescherà la sua abilità se decido di metterlo nella zona di comando?

A: No, mi dispiace. Mettere un generale nella zona di comando è un effetto di sostituzione che sostituisce l'andare al cimitero con l'andare nella zona di comando; dal momento che il tuo comandante non è mai finito al cimitero, non è effettivamente morto, e per questo la sua abilità non si potrà innescare.



Q: Posso mettere Batterskull in un mazzo Commander se il Comandante è una creatura non nera? Cosa succede con le carte con i simboli di mana phyrexiano come Lashwrithe?

A: Con Batterskull non ci sono problemi, in quanto non ci sono simboli di mana colorato nel suo testo o nel suo costo di mana; il fatto che l'abilità arma vivente crei una pedina nera non è rilevante, perché la parola "nera" compare solamente nel testo di riferimento, e perché una parola che identifica un colore non contribuisce all'identità di colore di una carta.

Il discorso con Lashwrithe è diverso: i simboli di mana phyrexiano nel suo costo di equipaggiare sono effettivamente simboli di mana nero, dunque l'identità di colore di Lashwrithe è nera; per questo motivo, non potrai utilizzare questa carta con un comandante che non sia nero.



E questo è tutto per oggi; tornate a trovarci la prossima settimana, ci sarà Callum a illustrarci qualche interazione in Modern!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!