Published on 05/13/2013

Vecchi Maestri

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Ai miei tempi non avevamo
tutte queste stravaganti abilità...
Il Labirinto del Drago è ormai alle spalle e stiamo entrando in uno di quegli orribili periodi dell'anno nel quale dovremo stare per intere settimane senza spoiler. Comunque niente paura: non dovremo aspettare molto per poter parlare di Modern Masters e, nel frattempo, per non farvi annoiare, abbiamo qui una stupenda selezione di domande sul regolamento!

Come sempre, se avete delle domande, vi chiediamo di inviarcele usando quel comodissimo pulsante "Invia Email" per inviarci un'email a moko@cranialinsertion.com , o tramite tweet a @CranialTweet.



Q: Supponiamo che io controlli Possibility Storm e che lanci un artefatto, ma che il primo artefatto che mi capita sia Ancient Den. Posso lanciarlo? Posso giocarlo come terra? O devo continuare ad esiliare finché non trovo qualcosa da lanciare?

A: Sfortunatamente, non puoi fare nulla di quello che hai proposto. Se la carta è una terra, allora non importa quali siano gli altri tipi della carta, non può essere lanciata per nessun motivo. Pertanto non puoi lanciare Ancient Den e, siccome Possibility Storm non ti dà il permesso di giocare terre, a maggior ragione non puoi giocarla in questo modo. Per concludere, Possibility Storm dice semplicemente di esiliare carte finché non ne esili una che condivida un tipo con la magia originale, non finché ne trovi una che tu sia in grado di lanciare. Pertanto, quando trovi Ancient Den ti devi fermare, raccogliere tutte le carte che hai esiliato e metterle tutte quante in fondo al grimorio in ordine casuale.



Q: Il mio avversario ha Varolz, the Scar-Striped e lancia Phyrexian Dreadnought, sacrificandolo alla sua stessa abilità innescata. Esiste un modo per cui io possa esiliarlo dal cimitero prima che il mio avversario possa attivare l'abilità di mangiacarogne?

A: Assumendo che sia il turno del tuo avversario (visto che sta lanciando delle creature), questa situazione non potrà mai risolversi a tuo favore; dopo che l'abilità del Dreadnought si è risolta, il tuo avversario otterrà priorità e, presumibilmente, la pila sarà vuota. Questo vuol dire che potrà attivare l'abilità di mangiacarogne del Dreadnought, esiliandolo come parte del costo dell'abilità, prima che tu abbia una possibilità di esiliarlo a tua volta.



Q: OK. E se il mio avversario scarta Death's Shadow a Lotleth Troll? Posso esiliarla per impedire al mio avversario di attivare il mangiacarogne conferito da Varolz?

A: Fintanto che hai effetti che esiliano a velocità di istantaneo, sì! Scartare una carta creatura è un costo dell'abilità del Lotleth Troll, quindi, quando l'abilità del Lotleth Troll sarà in pila, la Death's Shadow si troverà già nel cimitero. Il tuo avversario potrà attivare mangiacarogne solo quando potrà lanciare una stregoneria e "mentre un'abilità è in pila" non è sicuramente uno di questi momenti. Pertanto potrai rispondere all'abilità del Lotleth Troll ed esiliare la Shadow dal cimitero del tuo avversario prima che il tuo avversario abbia la possibilità di attivare mangiacarogne.



Q: Il mio avversario mi sta attaccando con Sunblast Angel; se attivo Mystifying Maze per esiliare l'Angel, si autodistruggerà quando tornerà sul campo di battaglia?

A: Certo! Sunblast Angel non si autoesclude dalla propria abilità innescata; semplicemente distrugge tutte le creature TAPpate quando fa il suo ingresso sul campo di battaglia. Pertanto, quando ritornerà dal suo piccolo viaggio nel labirinto, sarà così confuso che si autodistruggerà assieme ad ogni altra creatura TAPpata.




Non azzardarti a chiamarlo "vecchietto".
Q: Posso usare Pillar of the Paruns per pagare Turn // Burn con fusione?

A: Puoi farlo. Se avessi lanciato solo Turn, sulla pila avresti una magia blu; se avessi lanciato solo Burn, sulla pila avresti una magia rossa. Ma siccome li stai lanciando con fusione, sulla pila avrai una magia sia blu che rossa, il che vuol dire che sarà una magia multicolore e potrai utilizzare il mana di Pillar of the Paruns per pagarlo.



Q: Controllo Blood Scrivener, non ho carte in mano e lancio Think Twice. Il mio avversario in risposta lancia Notion Thief con lampo. Cosa accade?

A: Dovrai fare una scelta, ma entrambe le opzioni ti sono sfavorevoli. Ci sono due effetti di sostituzione, ognuno dei quali cerca di rimpiazzare la tua pescata di carta. Questo vuol dire che tu, in quanto giocatore influenzato, sceglierai in che ordine applicare qli effetti. Se applicherai per primo l'effetto del Blood Scrivener, perderai un punto vita e il tuo avversario pescherà due carte. Se applicherai per primo l'effetto del Notion Thief, il tuo avversario otterrà una sola carta e, siccome tu non pescherai più una carta, l'effetto del Blood Scrivener non si applicherà più e tu non pescherai nulla.



Q: Cosa accade se ho Blood Scrivener e Words of Worship? Posso in pratica andare a punti vita infiniti attivando le Words qualche volta e lasciando che la catena di effetti di sostituzione mi faccia guadagnare un mucchio di punti vita?

A: Non proprio. Ogni particolare effetto di sostituzione può essere applicato solo una volta a ogni singolo evento. Pertanto puoi applicare Blood Scrivener a una pescata, trasformandola in "pesca 2, perdi 1 punto vita", quindi puoi attivare due volte Words of Worship per le due pescate, in modo da rimpiazzarle entrambe con un guadagno finale netto di 9 punti vita. Tuttavia, una volta applicato l'effetto di Blood Scrivener a questa pescata, l'effetto del Blood Scrivener stesso non può essere applicato di nuovo, così come, una volta applicato l'effetto di Words of Worship alle due pescate, l'effetto di Words of Worship stesso non può essere applicato di nuovo, quindi non ci sono effetti infiniti da tenere in considerazione.



Q: Supponiamo che io utilizzi qualche effetto per animare Dimir Guildgate, quindi lo copio con Sakashima the Impostor. Il cancello-Sakashima conterà come "nomi differenti" per Maze's End?

A: Certo! Anche se sarà una terra e non una creatura, la parte dell'effetto di copia che dice che Sakashima mantiene il suo nome si applica lo stesso. Pertanto avrai una Terra Leggendaria - Cancello che si chiamerà "Sakashima the Impostor", e Maze's End lo vedrà con un nome differente da quello del Dimir Guildgate che sta copiando.



Q: Supponiamo che io controlli Sylvan Library e il mio avversario controlli Chains of Mephistopheles. Se scelgo di utilizzare la Sylvan Library nella mia sottofase di acquisizione, cosa accade? Devo pagare punti vita, visto che le carte sono state rimpiazzate?

A: Allora, assumendo che tu non abbia ancora pescato alcuna carta in questo turno, la prima carta che pescherai nella tua sottofase di acquisizione non verrà influenzata. A questo punto, se pescherai due carte con la Sylvan Library, le Chains interverranno; dovrai quindi scartare una carta prima di pescare ognuna delle carte addizionali. Siccome Sylvan Library si interessa alle carte che hai pescato in questo turno (anziché alle carte che tu hai pescato come risultato diretto dell'abilità di Sylvan Library), dovrai fare qualcos'altro con il suo effetto, sebbene quello che farai dipenderà da quante delle carte nella tua mano siano state pescate in questo turno. Se hai in mano una carta che hai pescato in questo turno, dovrai pagare 4 punti vita o rimetterla in cima al tuo grimorio; se hai in mano due carte che hai pescato in questo turno, per ognuna di esse dovrai pagare 4 punti vita o rimetterla in cima al tuo grimorio; se hai in mano tre o più carte che hai pescato in questo turno, dovrai scegliere due di esse e per ognuna dovrai pagare 4 punti vita o rimetterla in cima al tuo grimorio.



Q: Il mio avversario ha un emblema di Elspeth, Knight-Errant; posso utilizzare Turn per far perdere l'indistruttibilità a una delle sue creature e ucciderla?

A: No. "Indistruttibile" non è un'abilità, pertanto gli effetti che rimuovono le abilità non la rimuovono e l'emblema di Elspeth continuerà ad assicurarsi che tutte le sue cose non vengano distrutte.



Q: E cosa accade se lancio Turn su Darksteel Colossus? Il risultato sarà lo stesso?

A: In effetti no. Sebbene "indistruttibile" non sia un'abilità, "Darksteel Colossus è indistruttibile" lo è. Il che vuol dire che può perderla, rendendo il Colossus suscettibile alla distruzione. La differenza qui è che un effetto proveniente da un'altra fonte che dica "che questa cosa è indistruttibile" non è un'abilità che possa essere rimossa, mentre un effetto continuo che sia il risultato di un "questo è indistruttibile", stampato su o concesso a un permanente, è un'abilità che può essere rimossa.



Q: Cosa accade se lancio Force of Savagery con Pandemonium in campo? Sopravvive a sufficienza per fare danno?

A: Allora, la Force sopravviverà per un lasso di tempo selvaggiamente breve, a meno che un qualche effetto continuo non la aiuti, come ad esempio Glorious Anthem, che incrementa la costituzione… in effetti la Force non sopravviverà abbastanza per permetterti di utilizzare una magia per salvarla. Ma questo non cambia il fatto che sia comunque entrata sul campo di battaglia, il che è quanto serve a Pandemonium per innescarsi. Sebbene la Force of Savagery sia già da tempo nel cimitero nel momento in cui l'abilità innescata verrà risolta, sarà comunque in grado di infliggere danno: il gioco utilizzerà le ultime informazioni conosciute e acquisite nel suo breve istante di permanenza sul campo di battaglia, infliggendo quindi 8 danni.



Q: Se do flashback a Unexpected Results con Snapcaster Mage e rivelo una terra, posso trovare una combinazione di effetti che mi permetta di far tornare Unexpected Results nella mia mano?

A: Assolutamente no. Qui non abbiamo a che fare con effetti di sostituzione, quindi non c'è un ordine da scegliere. Le istruzioni di Unexpected Results dicono che, in fase di risoluzione, debba ritornarti in mano, ma l'effetto di sostituzione di flashback dice "Se il costo di flashback è stato pagato, esilia questa carta invece di metterla in qualsiasi altra zona quando sta per lasciare la pila". Pertanto Unexpected Results, come previsto dal regolamento, finirà in esilio, indipendentemente da quello che farai.




"Vecchio?" Ma se sono nel fiore degli anni!
Q: Il mio avversario controlla Nacatl War-Pride e Gruul War Chant. Esiste un modo per poter bloccare War-Pride o le sue pedine?

A: In effetti esiste! Per essere precisi, questo dipende dal fatto che War-Pride e le sue pedine includono le parole "se possibile". Nessuna creatura è capace di bloccare ciascuno di essi singolarmente, ma due creature possono tranquillamente bloccarne uno. Questa è una sottile ma importante differenza, se paragonata con qualcosa tipo Alpha Authority, che impedisce del tutto alla creatura incantata di essere bloccata da più di una creatura.



Q: Posso usare Trait Doctoring per rendere più malleabile il costo di attivazione di Door to Nothingness? In pratica, se sto giocando un mazzo bianco/blu/nero, posso lanciare il Trait per cambiare il verde in bianco e successivamente attaccare nello stesso turno, utilizzando cifrare per cambiare il rosso in blu?

A: Non proprio. Trait Doctoring cambia le parole relative ai colori e non i simboli di mana colorato. Door to Nothingness non fa alcun riferimento ai colori tramite parole, pertanto Trait Doctoring non cambierà nulla a riguardo.



Q: OK, allora posso cambiare un Black Knight in un White Knight?

A: Puoi cambiare tutte le istanze della parola "nero" presenti nel testo in "bianco", ma questo non cambierà il nome del Black Knight e neppure lo trasformerà in un White Knight. Qualsiasi cambiamento possa fare Trait Doctoring al Massimo si tradurrà in un cambiamento di poco conto e non in una metamorfosi.



Q: Se lancio Angel of Serenity e scelgo tre carte creatura nel mio cimitero come bersagli della sua abilità innescata dall'ingresso sul campo di battaglia, il mio avversario in risposta può uccidere l'Angel e farmi esiliare per sempre le tre carte?

A: No. Tu puoi esiliarle permanentemente, se è questo che vuoi veramente, e di solito è utile se stai esiliando delle carte dell'avversario, ma l'abilità dell'Angel of Serenity dice chiaramente "tu puoi esiliare" le carte. Siccome questa scelta non viene effettuata quando metti l'abilità in pila, ma solo in fase di risoluzione, saprai esattamente cosa è successo in risposta all'abilità e se le carte sarebbero esiliate o meno per sempre, quindi potrai regolarti di conseguenza.



Q: Supponiamo che io abbia un sacco di Umani e un Champion of the Parish. Se attivo Legion's Initiative, quando le creature torneranno il mio Champion otterrà i segnalini?

A: Otterrà un mucchio di segnalini! Quando più oggetti entrano contemporaneamente sul campo di battaglia, ogni oggetto che possieda un'abilità cui interessi se altri oggetti entrano sul campo di battaglia vede gli altri oggetti entrare contemporaneamente a se stesso, pertanto Champion vedrà che tutti gli altri tuoi Umani sono entrati assieme a lui e si innescherà l'appropriato numero di volte. Lo stesso vale anche per le abilità che si innescano quando degli oggetti lasciano il campo di battaglia o quando più creature muoiono contemporaneamente.



Q: Come funziona Firemind's Foresight con le carte split? Ad esempio, se ho una carta split dove metà ha un costo convertito di mana 3, posso passare in rassegna il mio grimorio e prenderla?

A: Certo! In una zona che non sia la pila, qualsiasi carta che chieda il costo di mana convertito di una carta split ottiene due risposte, una per ogni metà della carta. Se vuole fare un controllo del tipo "se il costo di mana convertito è 3", otterrà come risposta "sì" se anche ad una sola delle metà si potrà rispondere "sì". Pertanto, se la tua carta split ha anche una sola delle metà con costo di mana 3, la puoi rintracciare come carta di costo 3 quando passi in rassegna il tuo grimorio per l'effetto di Firemind's Foresight.



Q: Se il mio avversario lancia una creatura a faccia in giù con metamorfosi, come posso stabilire che effettivamente ha una creatura con tale abilità e non stia semplicemente cercando di barare giocando una carta senza tale abilità?

A: Fortunatamente le regole per i permanenti a faccia in giù si esprimono chiaramente: se una carta a faccia in giù finisce in una qualsiasi zona che sia diversa dal campo di battaglia, oppure se il gioco finisce, la carta deve essere rivelata a faccia in su e mostrata a tutti i giocatori, in modo che possano effettivamente verificare che la giocata sia stata legale. In un torneo, non osservare questa norma può comportare delle penalità molto serie, rafforzando il concetto di quanto sia importante dimostrare che la giocata sia stata legale.



Questo è tutto quello che ho da dire per quest'articolo, ma ricordatevi di ritornare la prossima settimana, quando Eli ritornerà dal suo "viaggio" per consegnarvi un'altra edizione di Cranial Insertion!


- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!