Published on 05/06/2013

Labirinti; Draghi

Ovvero: Fate in modo che i Gemelli non si Incontrino Mai

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Hai sentito, Niv-Mizzet?
Non ci importa nulla di te o del tuo labirinto!
Salve a tutti, e benvenuti nuovamente a Cranial Insertion! Adesso che avete aperto i vostri quattro o cinque box di Labirinto del Drago e avete passato lo scorso weekend a giocare senza sosta (o sono stato l'unico a farlo?), sarete probabilmente esausti nel vedere le nuove carte. Non abbiate paura; sono qui per garantirvi una pausa da tutto questo.

Per di più, sono felice di annunciare di essere riuscito a convincere tutti gli altri membri dello staff a farmi entrare nel loro gruppo, e per questo Cranial Insertion vedrà una rotazione di quattro autori ogni mese: il prossimo articolo verrà scritto da James, mentre Eli farà finalmente ritorno tra di noi la settimana ancora successiva; a chiudere ci sarà Carsten, prima che la rotazione abbia di nuovo inizio.

Ma per adesso, e senza ulteriori indugi, diamo un'occhiata alle carte (ma non di Labirinto del Drago!). E ricordate, se avete da farci delle domande su qualunque carta, potete inviarcele attraverso il tasto "Invia Email", inviandoci un'email a moko@cranialinsertion.com , o scrivendoci un tweet su @CranialTweet.



Q: Posso sospendere le carte come se avessero lampo grazie all'abilità di Hypersonic Dragon (ovvero, posso pagare il costo per sospendere una carta durante il turno di un mio avversario?)?

A: Sì. Controllando Hypersonic Dragon, hai la possibilità di sospendere delle carte stregoneria dalla tua mano (che hanno l'abilità sospendere) ogni volta che ricevi priorità, sempre che non ci sia un altro effetto che ti impedirebbe di lanciarle.



Q: L'effetto che fa tornare in mano al proprietario Archwing Dragon si innesca solamente quando questa creatura si trova sul campo di battaglia? O funziona anche quando si trova nella zona di esilio o al cimitero?

A: L'abilità di Archwing Dragon si innesca solamente se questo si trova sul campo di battaglia, e non dal cimitero o dalla zona di esilio. In generale, le abilità innescate delle carte permanente non funzionano se queste non si trovano sul campo di battaglia, a meno che non venga specificato dall'abilità stessa, o queste possano funzionare solamente da quelle altre zone. Archwing Dragon non rientra in nessuna di queste categorie, perciò la sua abilità funzionerà solamente se si trova sul campo di battaglia.



Q: Sul campo di battaglia c'è Root Maze. Se gioco Sacred Foundry, posso pagare i 2 punti vita per farla entrare STAPpata?

A: Puoi pagare i punti vita, se credi, ma la Foundry continuerà ad entrare TAPpata; l'abilità di Sacred Foundry dice in effetti "questa terra entrerà in gioco TAPpata se non paghi punti vita", ma Root Maze si assicurerà di lasciarla in quello stato in ogni caso, sia che tu decida di pagare, sia che tu decida di non farlo.



Q: Diciamo che ho appena giocato Hunted Dragon: posso usare Gruul Charm subito dopo per ottenere il controllo delle pedine? Sono l'effettivo proprietario di quei permanenti?

A: No. Il proprietario di una pedina è il giocatore sotto il cui controllo quella pedina è entrata sul campo di battaglia, in questo caso il tuo avversario; non ha importanza l'effetto che l'ha creata.



Q: Attacco con Flameblast Dragon e, in risposta alla sua abilità innescata, il mio avversario lancia Unsummon: posso ancora pagare mana per infliggere del danno, corretto?

A: Esattamente. Una volta innescatasi, l'abilità esisterà indipendentemente dal Dragon e si risolverà senza curarsi della fine che potrà fare questa creatura.




Siete in un labirinto di piccoli e intricati passaggi...
no aspettate, questo succedeva la settimana scorsa...
Q: Ho in gioco Mana Maze e un mio avversario prova ad uccidermi utilizzando Hive Mind e lanciando Summoner's Pact; le copie di Summoner's pact verranno neutralizzate dalle regole del gioco, in quanto illegali? L'abilità di Hive Mind non si innesca finché una magia istantaneo o stregoneria non è lanciata, ed è in quel momento che Mana Maze previene il lancio delle copie, corretto?

A: Mi dispiace, ma no, non funziona così. Mana Maze non influenza Hive Mind, perché le copie create dall'abilità di Hive Mind non vengono proprio lanciate, ma vengono messe direttamente in pila.



Q: Lancio Scion of the Ur-Dragon e lo trasformo in Volcanic Dragon per permettergli di attaccare immediatamente. Se decido di farlo diventare Nicol Bolas dopo che i bloccanti sono stati dichiarati, smetterà di essere una creatura attaccante?

A: Mi dispiace Dave; purtroppo non puoi farlo.

In generale, far perdere rapidità ad una creatura dopo che è stata già dichiarata attaccante non impedirà ad essa di continuare ad attaccare, ma in questo caso specifico tutto ciò non ha alcuna importanza, in quanto nel momento in cui Scion diventa Volcanic Dragon non avrà più l'abilità di copiare un'altra creatura; non potrai quindi trasformarlo nuovamente in Nicol Bolas.



Q: Posso attaccare con la pedina creata da Utvara Hellkite se ho in gioco anche Fires of Yavimaya?

A: No. Tutte le creature attaccanti devono essere dichiarate tali all'inizio della sottofase di dichiarazione degli attaccanti. La pedina dell'Hellkite non si trovava sul campo di battaglia in quel momento, e di sicuro non puoi far tornare indietro una partita per permettere a quella creatura di attaccare, anche se avesse rapidità.



Q: Controllo Nimbus Maze e Glacial Fortress. Potrò TAPpare la prima terra per attingere mana colorato, o potrò TAPparla solo per attingere mana incolore?

A: Potrai TAPparla solamente per attingere mana incolore. Glacial Fortress non è né una Pianura, nè un'Isola, e non ha importanza il colore del mana che può produrre; l'unica cosa che identifica una terra come una Pianura (o un'Isola) è avere quel tipo di terra sulla riga dei tipi di carte, ma la Fortress non ha niente di tutto ciò. Puoi confrontarla con una carta come Hallowed Fountain, che ha effettivamente quei tipi di terra.



Q: Il mio Vorosh, the Hunter ha doppio attacco nel momento in cui infligge danno da combattimento a un giocatore, grazie a Fireshrieker. Riuscirò a mettere i segnalini +1/+1 su Vorosh la prima volta che infligge danno da combattimento per fargli infliggere più danni nella seconda sottofase?

A: Certamente, non c'è modo che questo non possa succedere. L'abilità si innesca e viene messa in pila nella prima sottofase di danno da combattimento; finché quest'abilità non si risolverà, il gioco non potrà proseguire, né consentire a Vorosh di infliggere altri danni.



Q: L'abilità di Thundermaw Hellkite riesce a TAPpare Baneslayer Angel?

A: Sì. Il danno che l'Hellkite infliggerebbe al Baneslayer è prevenuto grazie alla sua protezione dai Draghi, ma esso verrà comunque TAPpato; l'abilità dell'Hellkite semplicemente TAPpa tutte le creature con volare controllate dal tuo avversario, indipendentemente dal fatto che esso abbia o meno inflitto danno a quelle creature, e per questo motivo essa non interferirà con l'abilità di protezione.



Q: Il mio avversario lancia Bribery bersagliando me, e poi mi attacca con la creatura che ha appena corrotto; se decido di attivare Mystifying Maze per esiliare quella creatura, nella successiva sottofase finale essa ritornerà in gioco sotto il mio controllo o sotto il suo?

A: Tornerà dal tuo lato del tavolo. Il proprietario di una carta è il giocatore che ha iniziato la partita con quella carta nel proprio grimorio (o, nel caso si tratti di un Wish, il giocatore che ha portato quella carta nella partita). In questo caso particolare sei tu il proprietario della creatura, perciò essa ritornerà in gioco sotto il tuo controllo.




Vale il motto di Hogwarts.
Q: Se attacco con una mia creatura e il mio avversario controlla Slumbering Dragon con quattro segnalini su di esso, il Drago potrà bloccare la mia attaccante?

A: Sicuramente, a meno che tu non trovi un altro modo per impedirglielo. L'abilità del Dragon si innesca quando dichiari la tua creatura come attaccante, e si risolverà nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti, prima che il gioco prosegua alla sottofase di assegnazione dei bloccanti, quindi prima che il tuo avversario possa scegliere i propri bloccanti. In quel momento, il Dragon avrà cinque segnalini su di sé e sarà in grado di bloccare.



Q: I Draghetti contano come Draghi? Vale la stessa cosa per Diavoli e Demoni?

A: No. I Draghetti sono Draghetti, i Draghi sono Draghi; allo stesso modo, i Diavoli restano Diavoli e i Demoni restano Demoni. Stiamo parlando di tipi di creatura completamente diversi, per lo stesso motivo per cui gli Uccelli sono diversi dai Goblin, e i Maghi diversi dagli Assassini.

Ci potrà essere qualche collegamento a livello di storia tra questi tipi di creatura, ma questo non necessariamente si riflette in una corrispondenza anche a livello di gioco.



Q: Controllo Taunting Elf equipaggiato con Infiltration Lens e c'è Maze of Ith sul tavolo. Se dichiaro attaccante il mio elfo, posso STAPparlo con Maze dopo che è stato dichiarato bloccato e pescare 2 carte per l'abilità di Lens, consentendogli comunque di sopravvivere?

A: Assolutamente. Hai la possibilità di lanciare magie e attivare abilità durante la sottofase di dichiarazione dei bloccanti, prima che il danno da combattimento venga assegnato e inflitto. Se decidi di usare Maze sul tuo elfo in quel momento, il danno che sarebbe dovuto essere assegnato verrà prevenuto e la creatura riuscirà a sopravvivere.



Q: Se un giocatore si trova sotto gli effetti di Form of the Dragon, può essere influenzato da magie che colpiscono creature senza volare e giocatori, come ad esempio Flamebreak?

A: Sì. Nonostante l'idea alla base di Form of the Dragon (un giocatore che assume l'aspetto di un drago, con i suoi vantaggi e svantaggi), non c'è modo che un giocatore possa volare e, anche se ce ne fosse uno, carte come Flamebreak non farebbero distinzione tra giocatori con o senza volare.



Q: Attacco con tre Dragon Mage. Cosa si verifica se tutti e tre riescono ad infliggere danno da combattimento al mio avversario?

A: Tutte e tre queste creature infliggono danno da combattimento simultaneamente, per cui vengono messe in pila tre differenti abilità innescate (e tu ne decidi l'ordine, anche se in questo caso sarebbe probabilmente inutile, visto che si tratta di tre abilità identiche). I giocatori hanno quindi la possibilità di lanciare istantanei ed attivare abilità, finché non si risolve la prima abilità delle creature: ogni giocatore scarta dunque la propria mano e pesca sette nuove carte.

Subito dopo avrete ancora la possibilità di lanciare istantanei ed attivare abilità, dopo di che scarterete la vostra mano e pescherete sette carte; la cosa si ripeterà anche una terza volta... Congratulazioni, ci siete riusciti!



Q: Stiamo giocando una partita di Planechase e ci troviamo sul piano Izzet Steam Maze. Lancio Memory Plunder, bersagliando Cruel Ultimatum, e decido di copiare la prima magia. Se il bersaglio di questa copia è anch'esso l'Ultimatum, avrò l'opportunità di lanciarlo due volte (e quindi di ottenere due copie ulteriori), per un totale di quattro Ultimatum?

A: Sfortunatamente, no. Una volta che la copia ti ha permesso di lanciare Ultimatum, questa carta avrà lasciato il cimitero, il che vuol dire che il Plunder originale ne avrà perso traccia; nel momento in cui questo Plunder cerca di risolversi, il suo bersaglio risulterà essere illegale e la magia verrà neutralizzata in risoluzione per mancanza di bersagli validi. Il risultato finale sarà che otterrai due Ultimatum in totale. Ma davvero, non ti sembra già sufficiente tutto ciò?



Q: Se ho modo di giocare una serie di fasi di combattimento nello stesso turno, devo sacrificare una terra per ogni volta che voglio attaccare con Exalted Dragon?

A: Sì. L'abilità di Exalted Dragon presenta un costo che devi pagare prima di poterlo dichiarare attaccante; devi pagare questo costo ogni volta che vuoi farlo, anche se dovessi aver già eseguito quest'azione durante il turno.



Q: Lanciando Electrickery pagando il suo costo di sovraccarico, riesco a mandare al cimitero Phantasmal Dragon?

A: No. Una magia sovraccaricata non richiede un bersaglio, anche se si applica a una serie di creature sul campo di battaglia: l'abilità del Dragon non avrà modo di innescarsi, ed esso non verrà sacrificato.



Spero che abbiate apprezzato la mancanza totale di Labirinto del Drago in quest'articolo; io di sicuro mi sento molto sollevato!

Ci aggiorneremo il prossimo mese, ma fino ad allora continuate a mandarci le vostre domande, e ricordate: non credete mai ad un drago con una bottiglia di ketchup tra le zampe se mai decidesse di invitarvi a cena!

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!