Published on 04/29/2013

Svolte // Risvolti

Ovvero: Rivoltando i Tavoli

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.

SVOLTE

- Carsten Haese



Siete in un labirinto di piccoli e intricati passaggi, tutti simili. Ci sono uscite a nord, est, sud e ovest.

Andate a nord.

Siete in un labirinto di piccoli e intricati passaggi, tutti simili. Ci sono uscite a nord, est, sud e ovest.

Andate a est.

Siete in un labirinto di piccoli e intricati passaggi, tutti simili. Ci sono uscite a nord, est, sud e ovest. C'è una lettera sul pavimento.

Leggete la lettera.

Benvenuti a Cranial Insertion! Oggi c'è il nostro speciale su Labirinto del Drago, e potrete dire alla prima occhiata cosa rende questo episodio così speciale: è suddiviso in due articoli! Questa è la parte sinista, dedicata alle carte split, mentre Eli nella metà destra si occuperà di alcune interazioni che coinvolgono carte non-split, oppure, per una mancanza di parole migliori, carte normali.

Se avete delle domande per noi, indipendentemente dal fatto che siano o meno sulle carte split,inviatecele a moko@cranialinsertion.com , oppure inviateci un tweet a @CranialTweet. Otterete sempre una risposta direttamente, e la vostra domanda potrebbe comparire in un futuro articolo.



Q: Se controllo Goblin Electromancer, ridurrà il costo di mana di ogni metà di un Turn // Burn fuso, così che io debba pagare solamente ?

A: No, non funziona in questo modo. Quando fondi una carta split, stai lanciando una sola magia. Per calcolare il costo totale della magia, utilizzi la solita formula (di cui abbiamo parlato la scorsa settimana), eccetto che, per prima cosa, sommi i costi di mana di entrambe le metà. Inizi con il costo di mana combinato di e sottrai la riduzione del costo, per un costo totale di .



Q: Se imprimo Beck // Call su Thought Prison, quali tipi di magie faranno innescare l'abilità di danno di Thought Prison?Q:

A: L'abilità si innescherà con magie verdi, magie blu, magie bianche, magie con costo di mana convertito uguale a 2, e magie con costo di mana convertito uguale a 6. Non si innescherà con magie con costo di mana convertito uguale a 8. Il motivo è che le abilità che effettuano un paragone positivo (ad esempio "il costo di mana convertito della carta 1 è uguale al costo di mana convertito della carta 2?") e che coinvolgono una carta split confrontano ogni metà separatamente, e il risultato finale è "sì" se una qualsiasi delle due metà ha risposto "sì". Il confronto ha successo per le magie verdi, perché Beck è verde, per le magie bianche, perché Call è bianca, e per la magie blu, perché entrambe le metà sono blu. È vero anche per i costi di mana convertiti uguali a 2, perché Beck ha costo di mana convertito uguale a 2, e per i costi di mana convertito uguali a 6, perché Call ha costo di mana convertito uguale a 6.





Siete in un labirinto
di piccoli e intricati passaggi,
tutti simili.


Q: Se lancio Council of the Absolute, posso nominare entrambe le metà di una carta split?

A: No. Questo era possibile, ma l'aggiornamento delle regole di Labirinto del Drago ha cambiato ciò, di conseguenza puoi nominare solamente una delle metà di una carta split. Il tuo avversario non può lanciare quella metà, e se la carta ha fusione non può lanciarla come una magia fusa, ma può ancora lanciare la metà che non hai nominato.



Q: Se il mio avversario lancia un Far // Away fuso, posso ridirigerlo e cambiare i bersagli di entrambe le metà?

A: Assolutamente sì. Un Far // Away fuso va in pila come una singola magia, che puoi bersagliare con Redirect. Puoi scegliere nuovi bersagli per tutto l'insieme, di conseguenza puoi scegliere nuovi bersagli per ogni metà della magia fusa.

Nota che ciò funziona unicamente con Redirect ed effetti simili, che ti permettono di scegliere nuovi bersagli per una magia. Qualcosa come Swerve non può bersagliare un Far // Away fuso, perché non è una magia con un singolo bersaglio.



Q: Diciamo che controllo una Gyre Sage che non ha segnalini sopra di essa. Se la bersaglio con un Give // Take fuso, posso lasciare che la metà Give si risolva, tappare la Sage per il mana, e poi lasciar risolvere la metà Take?

A: No, ciò non è possibile. Proprio come nella domanda precedente, una magia fusa è una singola magia. Entrambe le metà si risolvono prima che qualsiasi giocatore riceva priorità per fare qualcosa.

Q: Ma aspetta, l'abilità di Gyre Sage non è un'abilità di mana che posso attivare in qualsiasi momento?

A: Allora, è un'abilità di mana, ma non puoi attivare le abilità di mana in qualsiasi momento. Puoi attivare le abilità di mana quando hai priorità, oppure quando il gioco ti chiede un pagamento in mana. Durante la risoluzione di Give // Take, nessuna di quelle condizioni è vera.



Q: Lancio un Breaking // Entering fuso, e una delle carte macinate con Breaking è Emrakul, the Aeons Torn. Emmy si rimescolerà via nel grimorio immediatamente, oppure posso metterlo sul campo di battaglia con Entering?

A: Puoi metterlo sul campo di battaglia. L'abilità che rimescola il cimitero di Emmy è un'abilità innescata che usa la pila, e quell'abilità non andrà neanche in pila prima che tutto Breaking // Entering, inclusa la parte Entering, abbia terminato di risolversi.

Confrontalo con qualcosa come Blightsteel Colossus, che si rimescola nel grimorio del suo proprietario invece di andare al cimitero, di conseguenza non sarà mai nel cimitero per la parte Entering.



Q: Quanto danno infligge Blast of Genius se scarto Beck // Call?

A: 8 enormi danni! Blast of Genius chiede a Beck // Call qual è il suo costo di mana convertito e riceve due risposte, 2 e 6. Di conseguenza, infligge contemporaneamente 2 e 6 danni, per un totale di 8.





Siete in un labirinto
di piccoli e intricati passaggi,
tutti simili.



Q: Diciamo che nel mio cimitero c'è uno Splinterfright, insieme ad altre cinque carte creatura. Se lo bersaglio con Flesh, quanti segnalini dovrei mettere sui miei ragazzi?

A: Metterai sei segnalini. Splinterfright ha un'abilità definisci-caratteristiche, che funziona in tutte le zone, incluso il cimitero, di conseguenza sarà un 6/6 mentre è una delle sei carte nel tuo cimitero. Inoltre, "la carta che esili" si riferisce alla carta come esiste nel cimitero, non a come esiste nella zona di esilio, di conseguenza otterrai sei segnalini, perché la sua forza nel cimitero era 6.



Q: Posso lanciare un Down // Dirty fuso e far bersagliare la carta da se stessa con la metà Dirty per ottenere uno pseudo-effetto riscatto?

A: Questa è un'idea carina, ma non funziona. Mentre stai lanciando Down // Dirty e scegli dei bersagli per esso, è in pila, non nel cimitero, di conseguenza non è un bersaglio legale per la metà Dirty.



Q: Controllo Counterbalance e il mio avversario lancia un Wear // Tear fuso. Cosa devo rivelare con l'abilità innescata di Counterbalance per neutralizzare la sua magia?

A: Una magia fusa ha un costo di mana convertito uguale alla somma dei costi di mana convertiti di entrambe le metà, di conseguenza un Wear // Tear fuso ha costo di mana convertito uguale a 3.



Q: Dunque, qual è l'identità di colore di una carta split con fusione? Posso usare Beck // Call in un mazzo blu-verde? Se è così, posso fonderla?

A: Questo è un no. Indipendentemente dal fatto che la carta abbia o meno fusione, entrambe le metà di una carta split contano per la sua identità di colore. Non puoi neanche pensare di mettere Beck // Call in un mazzo blu-verde, figuriamoci fonderla.




E questo è tutto il tempo che ho per ora. Dobbiamo separarci! Ci vediamo la prossima volta!

RISVOLTI

- Eli Shiffrin

Eeeeee sono tornato! è stato un mese occupato con un nuovo lavoro nella zona di Boston... e suppongo che ormai tutti abbiate saputo dai notiziari cosa è accaduto. Non preoccupatevi, non sono stato coinvolto in cose brutte, la mia assenza è dovuta alla fatica e alla mancanza di tempo libero causate dal trasferimento e dall'inizio di un nuovo lavoro. Callum tornerà fra un paio di settimane per il suo secondo articolo, sostituendomi di nuovo; per allora saprete se avremo una rotazione a quattro scrittori, o se mi siederò da parte per un po'.

Ma questa settimana è tempo di celebrare Labirinto del Drago! È fantastico! E questo è un gioco di parole che funzionerà unicamente in inglese! Ragazzi, la mia prima settimana di ritorno e sto già facendo piangere i traduttori. Per celebrare varie cose eccezionali, stiamo rivisitando uno dei nostri articoli preferiti: Divide // Conquer, l'articolo split, adesso con supporto HTML completo per tabelle e roba varia! *

Ragazzi, quelle linee verticali fanno sembrare la mia metà dell'articolo così lunga. Ma, come sempre, abbiamo bisogno di ancora più domande, così che i normali articoli siano ancora più lunghi! Inviate le vostre a moko@cranialinsertion.com , oppure inviatele su Twitter a @CranialTweet e potrebbero apparire in articoli futuri, mentre voi riceverete direttamente la nostra risposta in ogni caso.

E adesso è tempo per Moko di essere il nostro campione del labirinto e di correre a cibarsi degli altri "labirintieri". Specialmente Ruric, un due per uno. Delizioso.




È così scontroso!


Q: Se entrambi controlliamo un Notion Thief, questi creeranno un loop infinito e romperanno il gioco?

A: Notion Thief ruba solamente nozioni, non partite. Ha un effetto di sostituzione, e qualsiasi effetto di sostituzione può applicarsi solamente una volta a un evento. Di conseguenza, il tuo Notion Thief sostituirà la pescata del tuo avversario con una tua pescata, il suo si applicherà per sostituire di nuovo questa con la sua pescata, e dopodiché saranno stati applicati entrambi. Nulla può essere applicato nuovamente, e il gioco proseguirà nel migliore dei modi.



Q: Come funziona se controllo due Blood Scrivener?

A: Più effetti di sostituzione! Inizi con l'evento [Pesca una carta]. Applichi uno Scrivener, e ottieni [Pesca una carta, Pesca una carta, Perdi 1 punto vita], ricorda che tutte le pescate sono eventi indipendenti e sequenziali. Adesso hai ancora l'effetto di uno Scrivener da applicare al primo di quegli eventi, di conseguenza hai [[Pesca una carta, Pesca una carta, Perdi 1 punto vita], Pesca una carta, Perdi 1 punto vita]. Il risultato netto in parole semplici è: Peschi due carte addizionali e perdi 2 punti vita.



Q: Warped Physique conta se stessa nella mia mano?

A: Non lo farà, se ricordi All Crazy Teenagers, il primo passo per lanciare una magia è prenderla dalla zona nella quale si trova e metterla in pila. Poi non è più nella tua mano, e non sarà nella tua mano quando si risolverà, di conseguenza non sarà contata tra le carte nella tua mano.



Q: Posso sacrificare Rakdos Guildgate a Renounce the Guilds?

A: Per determinare i colori di un oggetto, per prima cosa guarda il costo di mana, poi gli indicatori di colore che potrebbe avere, infine qualsiasi abilità che potrebbe definirne il colore. I Cancelli di Gilda, e anche la maggior parte delle terre, non hanno costo di mana, indicatori di colore e abilità che diano loro un colore, di conseguenza sono permanenti incolori. Sebbene siano fortemente affiliati alle gilde, non puoi rinunciare ai tuoi Cancelli.



Q: In una partita a quattro giocatori, attacco un giocatore che è a 1 punto vita con Carnage Gladiator e lui blocca. Devo rigenerare il mio Gladiator per mantenerlo in vita?

A: No, il tuo Gladiator sopravviverà allegramente. Non appena il tuo avversario dichiara i bloccanti, nella sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti, l'abilità innescata del Gladiator si innescherà. Si risolverà, il tuo avversario perderà il suo ultimo punto vita, poi perderà la partita. Quando arriverai alla tua sottofase di danno da combattimento, la creatura bloccata non avrà nulla al quale infliggere danno: perdendo la partita, tutte le cose dell'avversario morto hanno lasciato la partita con lui.




Siete in un labirinto... aspetta...


Q: Una manciata di creature con cangiante potenzia Maze's End?

A: No. Cancello è un tipo di terra, non un tipo di creatura. Le creature con cangiante hanno solamente tutti i tipi di creatura, non qualsiasi altro sottotipo divertente come Cancello, Luogo, Arcano, oppure Jace.



Q: Il mio avversario controlla tre creature, una delle quali ha protezione dal rosso. Il mio Scab-Clan Giant ha un 50/50 di possibilità di lottare con le altre due creature, oppure ha un 1/3 delle possibilità di avere un bersaglio illegale e che la sua abilità venga neutralizzata?

A: Sarà un 50/50 per le altre due. Qualsiasi effetto con "bersaglio scelto a caso" guarda solamente ai bersagli legali mentre determina quale potrebbe essere la creatura bersaglio. L'alternativa sarebbe la possibilità di un bersaglio illegale, che farebbe solamente riavvolgere l'attivazione e iniziarla da capo!



Q: Posso lasciare che il danno da combattimento venga inflitto, poi Ristabilire la Pace prima che mie creature muoiano effettivamente?

A: Non avrai tempo per Ripristinare la Pace. Al fine di lanciare una magia, necessiti della priorità. Immediatamente prima che tu riceva la priorità, saranno controllate le azioni generate dallo stato e, se vedranno delle creature con danno letale marcato sopra di esse, quelle creature esploderanno, ancora prima che tu possa ricevere la priorità. Nel momento in cui potrai lanciare qualcosa, sarà troppo tardi.



Q: Dopo che Nivix Cyclops si sveglia e mi attacca, un Clear a Path può ancora distruggerlo?

A: Sì! Il suo testo è scritto molto attentamente in modo da poterlo fare; troppe carte si preoccupano dell'avere difensore per rimuoverlo forzatamente, e lo standard moderno è lasciare che le cose attacchino come se non avessero difensore, invece che rimuovere difensore.



Q: Controllo una Krasis Incubation assegnata alla pedina Cavaliere 2/2 del mio avversario. Il mio avversario decide di punire il nemico bersagliando me e il suo Cavaliere. Posso rimbalzare la mia Incubation e far comunque morire il suo Cavaliere?

A: Puoi far ritornare in mano la Incubation se lo desideri, ma poi il Cavaliere sopravvivrebbe. Se fai ritornare in mano Incubation prima che Punish the Enemy si risolva, la sua abilità si risolverà per prima e renderà il Cavaliere un 4/4. Dopo che Punish the Enemy si sarà risolto, il Cavaliere morirà come azione generata dallo stato, prima che tu abbia priorità per far ritornare in mano la Incubation, e la Incubation verrà messa nel tuo cimitero da un'altra azione generata dallo stato prima che tu possa fare qualcosa.



Q: Se Kaalia of the Vast attacca e porta con sé un Master of Cruelties, la sua abilità può ancora innescarsi anche se non ha mai attaccato?

A: La sua abilità può ancora innescarsi. "Ogniqualvolta questo oggetto attacca e non viene bloccato" suona molto come "Ogniqualvolta questo oggetto attacca", ma entrambe le clausole hanno definizioni esplicite differenti nelle regole; "attacca e non viene bloccato" si preoccupa molto di più del "non viene bloccato", ma non si preoccupa realmente che la creatura abbia attaccato.


Fenicotteri sulla sinistra!



Questo è tutto per adesso. Tornate la prossima settimana per altre domande su Labirinto del Drago, anche con nuove domande su vecchie carte! Spero di tornare per portarvi altre deliziose domande più prima che poi.

Fino alla prossima volta, non perdetevi.

Fusione (Puoi leggere una o entrambe le metà di questo articolo. Raccomandiamo entrambe, sono gratuite.)


Footnotes

* In originale Eli usa il termine "amazing", che crea un gioco di parole con "maze".


About the Author:
Eli Shiffrin is currently in Lowell, Massachusetts and discovering how dense the east coast MTG community is. Legend has it that the Comprehensive Rules are inscribed on the folds of his brain.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!