Published on 04/08/2013

Il tramonto, e poi l'alba

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Davvero pensavate che Carsten stesse
scherzando la scorsa settimana?
Finisce un'era qui a Cranial Insertion: nonostante tutti gli sforzi e le spese per i nostri avvocati, sarà impossibile per Eli Shiffrin continuare a scriverci regolarmente. Noi tutti speriamo di potergli passare uno o due file in tempo per fargli scrivere l'articolo sul prerelease di Dragon's Maze, ma senza dubbio non sarà così semplice per lui rimanere un uomo libero ancora a lungo.

Durante l'assenza di Eli sarò io a fare le sue veci; qualcuno di voi mi conoscerà nell'ambiente della community Wizard come Zammm, o GrifterMage su molti forum, tra cui MTGSalvation, ma nella vita reale il mio nome è Callum Milne, sono un Arbitro L2 residente a Nanaimo nella bellissima British Columbia, in Canada.
Non vedo l'ora di rispondere a tutte le vostre domande, e per questo vi invito ad inviarle a me e al resto della squadra di Cranial Insertion scrivendoci un'e-mail a moko@cranialinsertion.com o via Twitter a @CranialTweet.

Quest'articolo è dedicato ad Eli; sono sicuro che sarete ben contenti di augurargli assieme a me tutto il meglio.



Q: Controllo una creatura incantata con Murder Investigation, e il mio avversario lancia Sudden Disappearance sulle mie creature. Cosa succederà alla mia magia all'inizio della prossima sottofase finale?

A: Sfortunatamente, la tua indagine per omicidio non rimarrà in piedi. Sudden Disappearance tenta di far tornare tutti i permanenti allo stesso momento, e così farà anche con Investigation; quando quest'incantesimo rientra in gioco, deve per forza di cose incantare qualcosa che è già sul campo di battaglia, e per questo motivo non può attaccarsi alla creatura a cui era precedentemente attaccata; senza nulla da incantare, esso rimarrà nella zona di esilio.

A meno che tu non trovi un modo di far apparire una o più creature sul campo di battaglia nel momento immediatamente successivo al lancio di Disappearance, nel qual caso la tua Investigation tornerà incantando una di quelle creature.



Q: Controllo una creatura 3/3 incantata con Murder Investigation, ma questa volta il mio avversario sceglie di lanciare Planar Cleansing. Otterrò le mie tre pedine, o l'abilità dell'Investigation non si innesca per niente perché viene distrutta anch'essa? Verranno distrutte anche le pedine?

A: La Giustizia riuscirà a prevalere questa volta, e tu riuscirai ad ottenere le tre pedine. L'abilità di Murder Investigation avrà tempo di vedere la morte della creatura che stava incantando, e verrà messa in pila solo dopo che Planar Cleansing avrà finito di risolversi completamente. Subito dopo, potrai mettere sul campo di battaglia le tue tre pedine.



Q: Lancio Inaction Injunction per trattenere una creatura del mio avversario, e poi lo attacco. Se decide di lanciare Cloudshift su quella creatura prima di dichiarare i bloccanti, riuscirà a far sì che quella creatura possa esser dichiarata bloccante?

A: Certamente, la creatura potrà bloccare senza problemi. Una volta che ha lasciato il campo di battaglia, essa non è più trattenuta da nulla, e sarà in grado di bloccare normalmente: per il gioco, essa è una creatura del tutto nuova.



Q: Lancio Arrest sul Wolfir Silverheart non ancora abbinato del mio avversario. Può ancora abbinarsi e garantire ad un'altra creatura il bonus +4/+4?

A: Certo. Arrest impedisce che la creatura possa attaccare o bloccare, e non consente di attivarne le eventuali abilità; abbinare una creatura a un'altra non rientra in nessuna di queste categorie (è un'abilità innescata) e l'abilità che dà +4/+4 è una statica: nessuna di queste viene bloccata da Arrest.




Solo un piccolo fraintendimento,
e improvvisamente ti trovi senza alcun amico.
Q: Il mio avversario controlla Elgaud Shieldmate non abbinato e lancia un'altra creatura. Posso giocare Murder su Shieldmate prima che abbia anti-malocchio se il mio avversario decide di abbinarlo a quest'altra creatura?

A: Puoi farlo, ma se vuoi essere davvero sicuro di riuscirci, dovrai lanciare la magia prima che si risolva l'abilità innescata di unione d'anime.

Il tuo avversario deciderà se abbinare o meno la sua creatura solo nel momento in cui si risolverà l'abilità innescata dello Shieldmate, ed essa verrà abbinata (avrà quindi anti-malocchio) non appena questa scelta verrà fatta: se deciderai di aspettare che si risolva quest'abilità, non riuscirai a lanciare Murder su nessuna di quelle creature.



Q: Lancio Azorius Arrester per trattenere Towering Indrik del mio avversario. Durante il suo turno lui prova a lanciare Prey Upon per farli lottare tra di loro: può farlo?

A: Certamente. Il fatto che sia trattenuto impedisce all'Indrik di attaccare e di bloccare, ma lottare non rientra in alcuna di queste categorie. Prey Upon si risolverà normalmente e le due creature lotteranno tra di loro, il che probabilmente porterà alla fine di una delle due.



Q: In una partita con tre giocatori, uno dei miei avversari decide di lanciare una creatura grossa e decisamente cattiva; io e il terzo giocatore lanciamo entrambi una contromagia senza pensarci troppo su, prima di vedere cosa l'altro decide di fare. Quale delle due magie riesce effettivamente a neutralizzare la creatura (è rilevante, perché in effetti io ho lanciato Fall of the Gavel)?

A: La magia creatura verrà neutralizzata dal giocatore più lontano a giocare, secondo l'ordine del turno.

Dopo che il tuo primo avversario lancia la creatura, viene ceduta priorità al giocatore successivo secondo l'ordine del turno; quel giocatore lancia la propria contromagia, e successivamente cede di nuovo priorità al giocatore ancora successivo, che lancia la propria contromagia. Dopo un ulteriore passaggio di priorità a tutti i giocatori, quella seconda contromagia si risolverà, neutralizzando la creatura; la prima contromagia lanciata rimarrà senza un bersaglio valido, e verrà quindi neutralizzata in risoluzione senza fare nulla.



Q: Prison Term sta incantando una creatura di uno dei miei avversari, ma improvvisamente entra sul campo di battaglia Phyrexian Crusader. Cosa succede se sposto Prison Term su questa creatura?

A: Non potrai farlo e Prison Term rimarrà dove già si trova: Phyrexian Crusader ha protezione dal bianco, ciò significa (tra le altre cose) che non può essere incantato da Aure bianche; se qualcosa (come ad esempio l'abilità innescata di Prison Term) tenta di assegnare un'Aura sul campo di battaglia a qualcosa che ha protezione da quell'Aura, il gioco lo impedisce e l'Aura rimane semplicemente dove si trova.



Q: Controllo Ghostly Prison e lancio Incite su una creatura del mio avversario: dovrà obbligatoriamente pagare il costo richiesto dalla Prison per farla attaccare?

A: No; Incite obbliga la creatura del tuo avversario ad attaccare solo se ne è in grado, ma non obbliga il tuo avversario a far sì che essa venga messa sempre nelle condizioni di attaccare. Il tuo avversario potrà sempre scegliere di non TAPpare le terre e quindi di non pagare per permettere a quella creatura di attaccare.



Q: Il mio avversario è riuscito a trattenere un planeswalker e poi lo ha attaccato con alcune creature: trattenere un permanente non significa anche che esso non può essere attaccato?

A: Il fatto che un planeswalker venga trattenuto non impedisce alle creature controllate dai tuoi avversari di attaccarlo: esso non potrebbe attaccare né bloccare (ma è qualcosa che non potrebbe fare comunque), le sue abilità non possono essere attivate, ma può essere attaccato senza problemi.



Q: Se lancio Elemental Appeal e poi gioco Clone per copiare la pedina, dovrò sacrificare il Clone stesso all'inizio della mia sottofase finale, come faccio per la pedina originale?

A: No. La pedina originale viene esiliata a causa dell'abilità innescata ritardata creata da Elemental Appeal, e quest'abilità non si interessa del fatto che la pedina sia stata copiata da un Clone. Non c'è nulla che sta provando ad esiliare il Clone/pedina, perciò esso non verrà esiliato.

Pensiamo invece al caso in cui Clone copi Ball Lightning: in questa situazione, il sacrificio di Ball Lightning viene imposto da un'abilità della carta stessa, che viene copiata assieme a tutte le altre nel momento in cui il Clone viene lanciato; il risultato sarà che dovrai effettivamente sacrificare Clone all'inizio della tua sottofase finale.



Q: Posso lanciare Overrule bersagliando una magia che non può essere neutralizzata, al solo scopo di guadagnare dei punti vita?

A: Assolutamente sì. Lanciare Overrule bersagliando una magia che non può essere neutralizzata è un'azione perfettamente legale, perché i requisiti sono la presenza di "una magia bersaglio", non "una magia bersaglio che può essere neutralizzata". Quando Overrule si risolverà, cercherà di fare quanto più possibile: proverà a neutralizzare (con scarsi risultati) la magia non neutralizzabile, dopodiché guadagnerai X punti vita.



Q: Il mio avversario controlla Ghostly Prison, io controllo cinque Foreste e quattro creature, una delle quali è Arbor Elf. Posso attaccarlo con tre delle mie creature, usando l'abilità dell'Elf per aiutarmi nel pagare il costo richiesto dalla Prison?

A: Sfortunatamente no, perché l'abilità di Arbor Elf non è assolutamente un'abilità di mana, anche se in qualche modo le assomiglia.

Dichiarare tre creature attaccanti richiede di pagare 6 mana per effetto della Prison; dal momento che il gioco ti sta chiedendo di pagare del mana, hai la possibilità di attivare abilità che producano quel mana, ma queste possono essere solo abilità di mana. Dal momento che l'abilità di Arbor Elf non è di mana, non potrai STAPpare alcuna Foresta, e rimarrai senza l'ultimo mana necessario.



Q: Se lancio Alpha Brawl sull'Acidic Slime del mio avversario, l'abilità tocco letale riuscirà a uccidere le altre creature prima che queste possano infliggere il proprio danno?

A: No. Il danno letale (anche il danno da tocco letale) fa morire le creature perché vengono messe nel cimitero da un'azione basata sullo stato: questa non si può verificare nel mezzo della risoluzione di una magia o di un'abilità, ma solo dopo che queste hanno finito di risolversi completamente... La Slime riceverà tanti danni.




Se la meritava proprio...
Q: Durante un FNM, il mio avversario lancia Stab Wound su una mia creatura, ma non mi dice nulla durante la mia fase di mantenimento: sembra quasi che si sia dimenticato dell'abilità innescata che mi farebbe perdere punti vita. Devo ricordargli questa cosa o posso fare finta di niente?

A: Ricordare una cosa del genere sarebbe sicuramente una cosa molto gradita, e ti invito a farlo spesso, soprattutto se stai giocando contro un nuovo giocatore, ma non ti è comunque richiesto di farlo. Non dovrai mai ricordare al tuo avversario le sue abilità innescate, devi solamente ricordarti le tue.

Se il tuo avversario dovesse ricordarsi in un momento successivo delle sue abilità innescate, chiama un Arbitro: ci penserà lui a risolvere la situazione.



Q: In una partita multigiocatore, uno dei giocatori ha usato New Prahv Guildmage per trattenere una serie di permanenti prima di morire; quest'abilità dovrebbe durare fino al turno successivo di quel giocatore, ma non riuscirà mai a giocarlo: i permanenti rimarranno trattenuti per sempre?

A: No. In una partita multigiocatore, un permanente che è stato trattenuto in qualche modo rimarrà inutilizzabile fino al turno successivo quel giocatore avrebbe giocato se non avesse lasciato la partita.



Q: Il mio avversario controlla Isolation Cell. Posso lanciare Burning-Tree Emissary e usare il mana prodotto dalla sua abilità per pagare il costo richiesto da Cell?

A: No. L'abilità di Isolation Cell si innesca appena lanci Emissary, andrà in pila sopra di essa e si risolverà per prima: per evitare di perdere punti vita, dovrai pagare 2 mana proprio nel momento in cui quest'abilità si risolve, quando ancora però non avrai a disposizione il mana dell'Emissary; potrai utilizzare questo mana solo dopo la risoluzione della sua abilità.



Q: Lancio Browbeat bersagliando me stesso. Il mio avversario controlla Solitary Confinement, ma dice che può ancora scegliere di prendere danno per impedirmi di pescare le carte che dovrei, anche se questo danno verrebbe prevenuto. È tutto vero?

A: Ha ragione. La clausola "se nessuno lo fa" presente su Browbeat sta a significare "se nessuno decide di farsi infliggere danni da Browbeat": non ha importanza che il danno venga effettivamente inflitto.



Q: Se c'è Thought Prison in gioco, lanciando una magia il cui costo e colore corrispondono a quelli della carta impressa, prenderò 2 oppure 4 danni?

A: Solamente 2. Quando lanci una magia, Thought Prison ti pone una domanda: "questa magia condivide un colore o il costo con quelli della carta impressa?". Se la risposta è sì, ti verranno inflitti 2 danni, e non ti verrà posta alcun'altra domanda.



Q: Day of Judgment o Supreme Verdict riescono a uccidere una creatura con anti-malocchio?

A: Sì. Day of Judgment e Supreme Verdict non hanno nel loro testo la parola "bersaglio", quindi non bersagliano nulla, e non possono essere bloccate dall'abilità anti-malocchio (che invece impedisce agli avversari di lanciare magie o attivare abilità che richiedano quell'oggetto come bersaglio).



Q: Lancio Executioner's Swing su una creatura 2/2 incantata da Dying Wish: come vengono guadagnati e persi i punti vita, dal momento che la creatura è adesso una -3/-3?

A: Il totale di punti vita di tutti i giocatori rimarrà lo stesso. I giocatori non possono perdere un ammontare negativo di punti vita, né possono guadagnare lo stesso ammontare negativo, perciò non perderanno né guadagneranno alcunché.



Ci mancherai Eli!

Q: Come mai Rest in Peace esilia se stesso se viene distrutto da una rimozione?

A: Gli effetti di sostituzione (come quello di Rest in Peace) individuano un evento che sta per accadere, e lo sostituiscono con un altro.

Rest in Peace è (ovviamente) ancora sul campo di battaglia poco prima che venga distrutto, e la sua abilità è ancora valida: essa riuscirà a sostituire l'evento "viene messo in un cimitero" con quello "viene esiliato", e il tuo incantesimo finirà quindi nella zona di esilio.




E questo è quanto. State pronti a tornare la prossima settimana, James sarà di nuovo con noi a inculcare nuove nozioni sul regolamento nel vostro cranio, in un modo tutto suo.

Fino ad allora, vi consiglio di continuare a scriverci: ti auguriamo tutti quanti un grandissimo in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro, Eli!

...Cosa? Perché mi guardate in quel modo? Cosa ho detto di così strano?

- Callum Milne


Nota di Eli: Non sono davvero andato via per sempre, ma trasferirsi e adattarsi a un nuovo lavoro tutto in una volta ha chiesto un tornaconto alla mia possibilità di scrivere. Tornerò per lo speciale di Labirinto del Drago, ma probabilmente salterò un altro articolo dopo quello, per fortuna Callum è un eccellente sostituto! Dopodiché... vedremo. Potremmo passare a una rotazione completa fra i quattro autori, oppure potrei posare la penna, dopo otto anni, e gestire solamente il sito.

Fino alla prossima, godetevi l'italica vita!
- Eli Shiffrin


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!