Published on 04/01/2013

Felice Giorno dei Pesci d'Aprile!

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Andiamo in giro a scherzare!
Salve! È lunedì, di conseguenza è tempo per un altro numero di Cranial Insertion. Tuttavia, non è solamente lunedì, ma anche il primo giorno di aprile, di conseguenza oggi state per visionare l'episodio speciale sui pesci di aprile che avete scansato per poco lo scorso anno. Tutte le vostre domande su Jester's Cap riceveranno risposta! Tutti i misteri di Fool's Demise saranno rivelati! Finalmente imparerete come funziona Cosi's Trickster!

Come sempre, se avete delle domande per noi, per favore inviatecele tramite email a moko@cranialinsertion.com oppure tramite tweet a @CranialTweet.

Adesso tuffiamoci in questo nostro speciale episodio sugli scherzi!



Q: Posso cercare meno di tre carte con Jester's Cap?

A: Solamente se il tuo grimorio contiene meno di tre carte. L'abilità di Jester's Cap non pone alcun tipo di condizione in relazione alle carte che devi cercare, di conseguenza la regola che ti permette di fallire nel trovare il numero di carte richiesto non si applica. Finanto che il tuo grimorio contiene almeno tre carte, dovrai trovare tre carte.



Q: Sto giocando una partita di Commander, e il mio avversario ha appena spedito il mio comandante nel mio grimorio con Terminus. Posso usare Jester's Cap per riportare il mio comandante nella zona di comando?

A: Sicuro, funziona. Jester's Cap esilia il tuo comandante e l'effetto di sostituzione che ti permette di mettere il tuo comandante nella zona di comando si applica a qualsiasi cambio di zona verso il cimitero o la zona di esilio. Non è esclusivo delle uscite dal campo di battaglia.



Q: Controllo un Geralf's Messenger che il mio avversario ha incantato con Fool's Demise. Se il mio avversario distrugge Geralf's Messenger, chi lo ottiene?

A: Ciò dipende da chi è il giocatore di turno. Distruggere Geralf's Messenger farà innescare la sua abilità innescata di immortale e l'abilità innescata di Fool's Demise contemporaneamente. Le due abilità saranno messe in pila nell'ordine APNAP (Giocatore Attivo - Giocatore Non Attivo. NdT.): il giocatore attivo metterà la sua abilità innescata in pila per prima, seguita dall'abilità innescata del giocatore non attivo. A causa dell'ordine "ultimo a entrare, primo a risolversi", l'abilità innescata del giocatore non attivo si risolverà per prima e farà tornare il Messaggero sul campo di battaglia. Poi, l'abilità innescata del giocatore attivo non potrà più trovare la carta nel cimitero, di conseguenza non farà nulla.



Q: Controllo Cosi's Trickster e il mio avversario cerca una creatura con Green Sun's Zenith. La mia Trickster otterrà uno oppure due segnalini?

A: Otterrà due segnalini! Green Sun's Zenith ha due differenti istruzioni che richiedono al tuo avversario di rimescolare il suo grimorio, di conseguenza l'abilità della Trickster si innescherà due volte, anche se in realtà probabilmente il tuo avversario come scorciatoia rimescolerà il suo grimorio una sola volta.



Q: Controllo Fool's Tome e Voltaic Key, e non ho carte nella mia mano. Posso Attivare Fool's Tome, rispondere STAPpandolo con Voltaic Key, e poi attivarlo di nuovo in modo da pescare due carte?

A: Certamente, è legale. L'abilità di Fool's Tome ha una restrizione correlata alla sua attivazione, e tale restrizione viene controllata solamente quando attivi l'abilità. Quando hai attivato l'abilità, non avevi carte nella tua mano entrambe le volte, di conseguenza entrambe le attivazioni erano legali.



Dunque, pensavate che l'intero episodio sarebbe stato basato sugli scherzi? Scherzetto! Adesso spostiamoci alle reali domande sulle regole di [b]Magic[/c]!



Q: Nel mio cimitero ci sono dieci carte, di conseguenza la Consuming Aberration del mio avversario è troppo grande per morire con il Mugging che ho in mano. Nel cimitero del mio avversario ci sono solamente due carte, dunque potrei per prima cosa prendere il controllo della sua Aberrazione con Act of Treason e poi uccidergliela con Muggling?

A: Ammiro la tua intraprendenza e il tuo ingegno, ma quella giocata non funzionerà nel modo in cui stai sperando. Sebbene sia vero che l'Aberrazione diventerà una più maneggevole 2/2 una volta passata dalla tua parte, lanciare Mugging farà innescare l'abilità innescata dell'Aberrazione, che costringerà il tuo avversario a macinare delle carte nel suo cimitero. Questa abilità andrà in pila sopra Mugging, di conseguenza si risolverà per prima, il che significa che l'Aberrazione sarà almeno 3/3 quando Mugging si risolverà.



Q: Ho utilizzato Burst of Strenght per mettere un segnalino +1/+1 sulla mia Simic Keyrune animata. Il segnalino sarà rimosso alla fine del turno quando la Keyrune smetterà di essere una creatura?

A: No, il segnalino rimarrà. Non esiste alcuna regola che impedisce ai segnalini +1/+1 di trovarsi su un permanente non creatura, e nessuna regola che rimuove segnalini +1/+1 da permanenti non creatura. Se tali regole esistessero, Llanowar Reborn sarebbe ancora più triste di quanto non sia già adesso.




La coscienza di sé risiede nel cervello,
di conseguenza "Via la sua testa!"
dovrebbe in realtà significare
"Via il suo corpo!"
Q: Il mio avversario ha appena utilizzato l'abilità estorsione del suo Knight of Obligation contro di me. Posso utilizzare Executioner's Swing per uccidere il suo Cavaliere?

A: No, non funziona. Estorsione non infligge danno, provoca una perdita di punti vita. Sebbene a volte il danno provochi una perdita di punti vita, una perdita di punti vita non è la stessa cosa del danno.



Q: Posso utilizzare un 1/1 sacrificabile per dare luogo ad un combattimento nell'arena con un 6/6 e poi utilizzare Executioner's Swing per finire il 6/6?

A: Sicuro, puoi farlo. Pit Fight fa sì che l'1/1 e il 6/6 si infliggano danno l'un l'altro. L'1/1 morirà a causa di questo danno, ma ciò non cambierà il fatto che il 6/6 adesso è una creatura che ha inflitto danno in questo turno, di conseguenza è un bersaglio legale per Executioner's Swing.



Q: Il mio avversario sta bersagliando la mia Cartel Aristocrat e il suo Disciple of the Old Ways con la seconda abilità di Domri Rade. In risposta, sacrifico una creatura per dare protezione dal verde alla Cartel Aristocrat. Cosa succede?

A: Quando l'abilità di Domri proverà a risolversi, Cartel Aristoctrat sarà un bersaglio illegale per essa, ma il Discepolo sarà ancora un bersaglio legale. Poiché l'abilità ha ancora un bersaglio legale, si risolverà e farà quanto più le è possibile. Tuttavia, la parola chiave lottare richiede che entrambi i bersagli siano legali per fare qualcosa, di conseguenza l'abilità non farà nulla.



Q: Il mio avversario mi attacca con Alms Beast. Blocco con Cinder Elemental e sacrifico l'Elementale per X=6. Guadagnerò i 6 punti vita?

A: Sì! Quando l'abilità del Cinder Elemental si risolverà, il gioco controllerà le caratteristiche del Cinder Elemental per vedere se aveva legame vitale. Poiché Cinder Elemental non si troverà più sul campo di battaglia, il gioco guarderà alle sue ultime informazioni conosciute. Poiché aveva legame vitale nell'ultimo momento in cui si trovava sul campo di battaglia, infliggerà danno da legame vitale e guadagnerai altrettanti punti vita.



Q: Lo scorso turno il mio avversario ha preso il controllo del mio Nightveil Specter con Act of Treason, mi ha inflitto danno da combattimento con esso, e ha esiliato la carta in cima al mio grimorio, ma non ha lanciato la carta. Posso lanciare la carta nel mio turno?

A: Sicuro! Nightveil Specter permette al suo attuale controllore di lanciare le carte che erano state esiliate con la sua prima abilità. Non tiene traccia di chi lo controllava quando le carte sono state esiliate.



Q: Il mio avversario controlla un Cloudfin Raptor e ha appena lanciato Shambleshark. Posso rubare il suo Shambleshark con Act of Treason in risposta all'innescata di evoluzione per impedire al Cloudfin Raptor di ottenere un segnalino?

A: Ponendo che per qualche ragione tu possa lanciare Act of Trason in qualunque momento tu possa lanciare un istantaneo, potrai rispondere con Act of Treason, ma ciò non fermerà il segnalino. Anche se ne hai preso il controllo in risposta all'abilità innescata, Shambleshark è già entrato nel campo di battaglia sotto il controllo del tuo avversario facendo innescare evoluzione. La clausola del se interposto nella definizione di evoluzione controlla la forza e la costituzione di Shambleshark per essere certi che sia ancora più grande di Cloudfin Raptor, ma non si cura di chi sia il controllore di Shambleshark in quel momento.



Q: Provo a rendere uno Spettacolo Orripilante i Wojek Halberdiers del mio avversario e il mio avversario risponde rendendo gli alabardieri indistruttibili con Boros Charm, cosa succede?

A: Essere indistruttibili non renderà gli Halberdiers un bersaglio illegale per Grisly Spectacle, di conseguenza lo Spectacle si risolverà comunque, ma sarà un pochino meno orripilante. Proverà a distruggere gli Halberdiers e fallirà, ma il tuo avversario dovrà comunque macinare tre carte, poiché macinare non è un'azione dipendente dall'aver distrutto gli Halberdiers.




Ti piace ciò che vedi?
Q: Esilio alcune carte con Bane Alley Broker e il mio avversario la distrugge. Posso ancora guardare le carte esiliate con essa?

A: Sì, potrai. Sebbene l'effetto che ti consenta di guardare le carte non sarà più funzionante, le regole hanno una speciale eccezione che ti consente di continuare a guardarle fintanto che rimangono esiliate:


406.3. Le carte esiliate sono normalmente tenute a faccia in su e possono essere esaminate da tutti i giocatori, in qualsiasi momento. Le carte "esiliate a faccia in giù" non possono essere esaminate da alcun giocatore, a meno che ciò non venga permesso esplicitamente. Tuttavia, se ad un giocatore è permesso guardare una carta esiliata a faccia in giù, quel giocatore può continuare a guardare quella carta finché rimane esiliata, anche se l'istruzione che permetteva al giocatore di farlo non si applica più.(…)


Naturalmente, le carte rimarranno esiliate indefinitamente e non potrai farle tornare in mano anche se lanci un'altra Bane Alley Broker in seguito, ma almeno potrai guardarle malinconicamente e rattristarti al pensiero di ciò che avresti potuto fare con loro.



Q: Se prendo il controllo della Bane Alley Broker del mio avversario con Act of Treason, posso prendere in mano una delle carte che il mio avversario ha esiliato con essa?

A: Nessuna possibilità! Puoi attivare l'abilità, ma la carta che scegli va in mano al suo proprietario. Se il tuo avversario ha esiliato la carta dalla sua mano, lui è il suo proprietario, di conseguenza ritorna nella sua mano.



Q: Lancio un Reap and Sow intrecciato, bersagliando una terra del mio avversario, e in risposta il mio avversario sacrifica la terra. Reap and Sow mi consente ancora di cercare una terra?

A: Tristemente, no. Un Reap and Sow intrecciato ha solamente un singolo bersaglio, in questo caso la terra che stai provando a distruggere. Se quel bersaglio è illegale quando Reap and Sow si risolve, la magia è neutralizzata in risoluzione e nessuno dei suoi effetti si verifica.



Q: Controllo Jace, Architect of Thought e attivo la sua abilità -8. Se esilio una magia con X come Spinx's Revelation, mi è consentito pagare il costo di mana così da poter scegliere un valore di X diverso da 0?

A: Tristemente, no. Durante la risoluzione dell'abilità di Jace, ti è consentito fare una sola cosa con le carte che cerchi: lanciare quelle carte senza pagare il loro costo di mana. Lanciare le carte in questo particolare momento è possibile unicamente perché l'abilità te lo consente, e questo permesso ti viene dato con la condizione che tu non paghi il costo di mana delle carte.



Q: Se esilio e copio un Void Maw con The Mimeoplasm, posso spostare il Void Maw originale nel cimitero con l'ultima abilità del Mimeo-Maw?

A: No, ciò non funziona perché Void Maw ha una coppia di abilità legate. Un'abilità include l'istruzione di esiliare una carta, e l'altra abilità si riferisce alle carte esiliate con Void Maw, che è uno dei modi in cui due abilità possono diventare legate:


607.2b Se un oggetto ha un'abilità stampata su di esso che genera un effetto di sostituzione che fa sì che una o più carte vengano esiliate, e un'abilità stampata su di esso che si riferisce a "le carte esiliate" o a carte "esiliate con [questo oggetto]", queste abilità sono legate. La seconda abilità si riferisce solo a carte nella zona di esilio che vi sono state messe come conseguenza diretta dell'effetto di sostituzione causato dalla prima abilità. Vedi regola 614, "Effetti di Sostituzione".


Dato che quelle due abilità sono legate, la seconda abilità si riferisce solamente a carte esiliate con la prima abilità. Il Void Maw che era stato esiliato con l'abilità di copia di Mimeoplasm non è stato esiliato con l'abilità centrale del Mimeo-Maw, di conseguenza non può essere utilizzato con l'ultima abilità del Mimeo-Maw.



Q: La domanda su Slaughter Games della scorsa settimana mi ha meravigliato: se il mio avversario lancia Slaughter Games, nominando Sphinx's Revelation, e poi mi chiede quante Sphinx's Revelation ci sono nel mio mazzo, posso mentire?

A: Sì, ti è permesso. Anche se il tuo grimorio è stato rivelato al tuo avversario, il contenuto del tuo mazzo è ancora un'informazione privata. Le domande del tuo avversario correlate ad informazioni private non devono ricevere una risposta parzialmente o completamente onesta. Puoi dirgli la verità se lo desideri, puoi mentirgli, oppure puoi semplicemente rifiutarti di rispondere.



Penso sia ora di salutarci per oggi. Prima di andare, ho alcune pessime notizie da condividere. Il nostro scrittore e fondatore Eli Shiffrin è stato recentemente arrestato per aver infranto un'oscura legge dell'Arizona che rende effettivamente illegale giocare a Magic in pubblico. Naturalmente stiamo combattendo contro questo terribile errore della giustizia e stiamo provando a farlo rilasciare, ma mentre si troverà in cella non gli sarà possibile scrivere per Cranial Insertion. Abbiamo accolto l'arbitro di Livello 2 Callum Milne per riempire lo spazio di Eli nella rotazione degli articoli. Sebbene le circostanze siano spiacevoli, diamo tutti un caldo benvenuto a Callum nella nostra squadra.

Fino alla prossima settimana, possiate rimanere fuori dai guai!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!